Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Moto Guzzi V7 III' o V7 IV' 850 [consigli per acquisto]
16360431
16360431 Inviato: 19 Set 2023 22:23
Oggetto: Moto Guzzi V7 III' o V7 IV' 850 [consigli per acquisto]
 

Ciao a tutti. Le V7 mi piacciono un sacco e infatto ne acquisterò una, in questi giorni.
Sto un pò parlando con estimatori con più esperienza di me.
Mi ha incuriosito molto che alcuni considerano l'ultima linea, la V7 IV 850, non una vera V7 e inferiore alla III, In primis perché il motore non è più il classico 750 ma derivato dal V85 e perché, a detta loro, il fatto di essere euro 5 "ammazza" la moto, in particolare ai bassi giri.
Non mi risulta perché molti recensori e possessori ne sono rimasti colpiti proprio perché migliore alla terza serie, in particolare per la coppia ai bassi giri!
Voi cosa ne pensate?
A parità di km su un esato conviene comprare una 850 mettendoci quei 1000-2000 € in più?
 
16360471
16360471 Inviato: 20 Set 2023 8:31
 

e chi sarebbero questi "molti"?
io non ne ho sentito nessuno.
e la moto è praticamente identica..... se il prezzo non è un problema insormontabile, 850 tutta la vita.
 
16360668
16360668 Inviato: 21 Set 2023 8:57
 

V7 IV euro 5 assolutissimamente. Ha più cavalli, più coppia, la ruota posteriore da 150 invece che 130, ammortizzatori nuovi e migliori della serie precedente e strumentazione più moderna e faro a led se scegli la Stone. Io non avrei dubbi a prendere la più recente.

P.S. solo per la cronaca, il motore è quello della V9 che posseggo che poi è statao montato anche sugli altri modelli, un ottimo motore. icon_wink.gif
 
16360752
16360752 Inviato: 21 Set 2023 12:35
 

direi anche io la 850 è migliore in tutto,poi chi dice che la V7 deve essere 750? se vogliamo parlare della prima versione degli anni 60 era 700cc e poi in varie versioni c'è stata anche la 850cc
 
16412907
16412907 Inviato: 20 Ago 2024 6:05
Oggetto: V7 (Stone) ma quale?
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi, vi leggo da una vita e sono in un momento di crisi che devo superare stavolta in modo più ponderato di come appena fatto. Mi spiego meglio, ho 41 anni, sono alla decima moto guido praticamente da sempre. “Nel mio garage” c’è stato di tutto da custom a jappo supersport. L’amore più grande c’è stato con Ducati (da qui il nick) ma credo siamo arrivati al divorzio. Il sound e la spinta ai bassi sono ció che mi faceva (e mi fa) andare in moto. Ho avuto 696, cambiata poi per un S4R preparata pista che mi ha dato tutto quello che poteva darmi una Ducati bella e incazzata nera. Ora dopo 10 anni a piedi e velleitá sportive manco a parlarne, spendo una fraccata di soldi per uno Scrambler Nighshift che reputo un capolavoro di design. C’è solo un problema, è la bella con la quale non vai d’accordo, e a una certa età la cosa ha un peso diverso rispetto a quando sei un ragazzino. La moto è fantastica, ma mi manca tutto quello che mi sono reso conto di stare a cercare nella mia moto da 40enne.

Ducati mantiene, anche nello Scrambler, il suo DNA sportivo. Lo scrambler pur con soli 74 cv invita a spalancare il gas, sotto i 4000 giri è morta, nessuna goduria nella spinta ai bassi e nel sound da pompone a cui ero abituato sotto quei regimi, complice anche l’euro 5. Non è la potenza, un 900 di un amico ai bassi spingeva che era un piacere molto più del mio 696, e avevamo gli stessi cavalli.

Ora voglio una moto che non mi porti a correre, una moto che mi dia semplicemente il piacere di andare al moto, che mi tiri da asino ai bassi su una salita e se poi muore a 5000 giri, meglio!

Quel piacere dell’andare e non del piegare…avete presente la Vespa? Uno dei sorrisi più belli li avevo stampati in faccia quando andavo in Vespa.

Guzzi è la mia (probabilmente) ultima speranza. La V7 Stone è bella da morire, e tutto quello che ho letto sulla sua anima, carattere, sound, piacere di guida in sè e non legato alla velocità, mi dicono che puó essere la mia prossima partner di lungo termine.

Fatto questo “profiling”, mi rivolgo a voi Guzzisti più esperti, magari che hanno avuto anche percorsi/esperienze variopinte simili alle mie e comprendono ció che voglio dire, per ricevere consigli su quale V7 puntare.

Nuovo o usato non è importante. Ho letto che la nuova V7 ha un’erogazione che…potrebbe vanificare il mio passaggio da Ducati a Guzzi perchè se ora fa più giri e sotto i 4.000 è vuota, mi tengo la mia.

Cerco un v7 che ai bassi, dai 2000 ai 4000, dia una bella botta, e il cui sound mi faccia tornare il sorriso che l’euro 5 (almeno in Ducati) mi ha tolto. Possibilmente, molto molto possibilmente, senza dover fare scarichi racing ecc che voglio viaggiare tranquillo, piuttosto prenderei un modello più vecchio.

Leggo sopra di conclusioni tipo “ha il 150 invece del 130, ha sospensioni migliori, è più veloce” ecc…ma vorrei precisare che “la tecnica” non è il metro di giudizio oggi (mi terrei la mia che è superiore in tutto), a me interessa solo il feeling. La sensazione. Se qualcuno mi dicesse oggi preferiresti un vecchio monster 900 da 1.000 euro o la tua scintillante nightshift con acc elettronico mappe frecce led led bla bla, io risponderei monster da 1000 euro (ovvio che non risalirei su un monster ne ho avute giá 2 e come moda ha fatto il suo tempo, era solo per spiegare il discorso feeling vs. tecnica), se poi si parla di problemi (perdita olio ecc) allora ben vengano note di attenzione al modello da scegliere.


Grazie Guzzisti, spero di entrare a far parte del club!
 
16413377
16413377 Inviato: 24 Ago 2024 19:52
 

Nessuno che voglia condividere la sua esperienza con un wanna be guzzista?
 
16414868
16414868 Inviato: 6 Set 2024 8:59
 

desmoforever ha scritto:
Nessuno che voglia condividere la sua esperienza con un wanna be guzzista?
ciao, scusa ma questo subforum è poco frequentato, i guzzisti scrivono altrove. icon_wink.gif
Io provengo da 16 anni di Suzuki di cui 14 a 4 cilindri e sono contentissimo di essere passato a Guzzi. Io ho una V9 Bobber euro 4 con scarichi Mistral e filtro Sprintfilter e trovo che tiri molto ai bassi. La coppia massima la raggiunge già a 3000 giri e si sente, inoltre vibra bene senza dare fastidio e il sound è pazzesco anche coi db killer.
Ti consiglio di provarne una in concessionaria nuova e poi valutare l'acquisto anche di una usata accessoriata di scarichi, le Guzzi sono moto molto personali, potresti innamorartene come no.
 
16414873
16414873 Inviato: 6 Set 2024 9:24
 

Io ho avuto sia Guzzi che Ducati e ti dico subito che hai preso la Ducati sbagliata, a 50 anni ho un Monster 937 e ne sono molto soddisfatto, ha tanta coppia ai medi regimi e in più è leggerissima.
Per quanto riguarda le Guzzi ho avuto il 1200 sport e aveva davvero un gran motore.
Per quanto riguarda le Guzzi di adesso, parlano bene del V85 TT più che del V7. La differenza sta nella fasatura variabile che rende più godibile il motore e le dà qualche cavallino in più. Quindi il mio consiglio è V85 TT.
 
16414919
16414919 Inviato: 6 Set 2024 15:01
 

La fasatura variabile ce l'ha solo la versione E5+ uscita quest'anno però, attenzione. icon_wink.gif
Dipende anche lui che tipologia vuole, sicuramente la v85 ha il motore e la ciclistica migliori, ma è anche la più grande e pesante.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©