Aggiornamento 2
Trovato! una sede di un foro dei priglionieri della testata era forse troppo grossa e impediva al castelletto di scendere completamente.
Mi sembrava strano un errore di misure/centratura dei fori prigionieri, ho smontato anche la testata per confrontarla con quella originaria e me ne sono accorto, si tratta si di un errore ma dello stampo e/o della fusione e non è che sia comunque perfetta, nella vecchia testata il castelletto si infila quasi con solo il suo peso in quella che devo montare va un po' aiutata.
Aggiungo i link a due foto:
Punto dove il castelletto urtava contro la sede foro
Punto della sede foro limata.
Ora mi assale un dubbio, prima di accorgermene, quando provavo a serrare, l'albero a camme non scorreva bene perché si deformava, ecco, spero che non si sia deformata la testata, che ne dite?
Lecop ha scritto:
Buongiorno a tutti,
in questi giorni ho ripreso il lavoro.
Abbandonata la testata originaria ne ho preso una usata, fatti tutti i lavori del caso, rettifica, una smerigliata alle valvole etc...
Al momento di montare il castelletto camme/bilancieri mi accorgo che non batte bene fino in fondo, rimangono 1 o 2 mm, provo riprovo penso ai prigionieri piegati che si impuntano, provo a stringere un po' i bulloni e aderisce ma il cuscinetto dell'albero a camme non scorre più bello liscio è come frenato, vuol dire che qualcosa non va, se tolgo le spine di riferimento il problema scompare, sembrerebbe perciò legato a queste.
Ho due domande:
- se monto il tutto senza una o entrambe le spine (del castelletto) è cosa fattibile?
- la guarnizione della testata, nuova, dopo aver subito nelle prove un paio di stringi e allenta ai bulloni sarà ancora buona? Nb. non ho stretto fino ai valori di coppia indicati (27nm)
aggiungo il link a un paio di immagini:
Punti dove non batte
Dettaglio
Aggiornamento:
ho smontato la guarnizione della testata e ho visto che ha delle parti della patina nera che si è rovinata, in entrambi i lati, si vede nelle foto qui sotto. Penso che ne prenderò una nuova.
Lato 1
Lato 2
Grazie