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seconda rettifica testata honda 150 - dubbi vari
16162103
16162103 Inviato: 9 Giu 2020 22:45
Oggetto: seconda rettifica testata honda 150 - dubbi vari
 



Buonasera a tutti,

dopo ricerche non chiarificatrici vorrei sottoporre i miei dubbi:

- sono alla seconda guarnizione testata da sostituire: la prima a 35.000 km, ora dopo due anni e 1/2 e 12/13000 km. credo per colpa di una micro crepa in un tubo radiatore/motore. I sintomi però sono stati identici, refrigerante pulito, emulsione olio/acqua, candela di colore buono, niente fumo bianco, nessun problema accensione. Questo mi porta a pensare che ci sia un problema specifico come dire congenito, ho letto che a volte si sporca il refrigerante e quasi sempre c'è fumo bianco. La prima volta i fori nella testata erano corrosi, ecco le foto di anni e 1/2 fa:
Link a pagina di Drive.google.com

- questa volta pensavo di far spianare anche il piano del gruppo cilindro, (il rettificatore ha trovato l'interno del cilindro a posto, cambierò perciò solo le fasce) questo è il mio dubbio più grosso: due spianate alla testata più quella al gruppo cilindro non sarà troppo in termini di valori riferiti a compressione battiti etc... Purtroppo pare non ci siano guarnizioni maggiorate, allora ho avuto questa idea, magari farà sbellicare dalle risate rotfl.gif : mettere due guarnizioni, non alla testata ma al basamento, dovrei recuperare quanto tolto ma, sarà ininfluente sulla fasatura?

- tenete conto che ho controllato il piano col metodo indicato nei libretti officina e risulta a posto potrei perciò arrischiarmi a metterlo senza farlo spianare, metto delle foto per vedere questo metodo e lo stato del piano lato cilindro:
Link a pagina di Drive.google.com (metodo verifica planarità/distorsione)
Link a pagina di Drive.google.com (stato piano lato cilindro)
Link a pagina di Drive.google.com (stato piano lato cilindro)

Grazie e buona serata.
 
16162202
16162202 Inviato: 10 Giu 2020 8:16
 

Probabilmente il righello di plastica non e' molto adatto... Pero' la testata nuova costa circa 260€ a quel punto una leggerissima lappata al cilindro e non bisogna fare magie strane.

0510_saluto.gif
 
16162276
16162276 Inviato: 10 Giu 2020 10:57
 

Ovvio che entrambe le superfici vanno spianate, se vuoi che si accoppino correttamente. Mi preoccupa la corrosione nella testa... non sarà che il problema viene da lì? Per spessori e tolleranze porta i pezzi alla rettifica e chiedi a loro.

ciao

WK
 
16162283
16162283 Inviato: 10 Giu 2020 11:16
 

Grazie per la risposta ZioPigTurbo, si forse il righello non è il massimo, volevo far capire il metodo indicato nel manuale di officina, chiedo a un amico di prestarmi un righello di officina, purtroppo non trova più un piano di riscontro.
Il cilindro è in ghisa e il rettificatore mi ha detto che al momento non ha bisogno di interventi.

Quindi sul maggior mio dubbio che due spianate alla testata più una al piano cilindro non siano troppe come abbassamento complessivo sto tranquillo.
E mettere due guarnizioni al basamento è una idea non percorribile... 0509_down.gif


ZioPigTurbo ha scritto:
Probabilmente il righello di plastica non e' molto adatto... Pero' la testata nuova costa circa 260€ a quel punto una leggerissima lappata al cilindro e non bisogna fare magie strane.

0510_saluto.gif
 
16162288
16162288 Inviato: 10 Giu 2020 11:30
 

Lecop ha scritto:
Quindi sul maggior mio dubbio che due spianate alla testata più una al piano cilindro non siano troppe come abbassamento complessivo sto tranquillo.
Beh in caso di spianate successive si puo' misurare il volume della camera di combustione con il liquido. Da questo si puo' calcolare il rapporto di compressione e si puo capire se e' ancora nelle tolleranze oppure e' troppo alto per la benzina standard.



Poi dipende da come si utilizza il motore. Se viene tirato sempre a freddo e' ovvio che la testata cede ancora. E anche il RDC non e' troppo un problema se non si viaggia sempre a manetta.

0510_saluto.gif
 
16162295
16162295 Inviato: 10 Giu 2020 11:47
 

Grazie per la risposta WK,

Pensavo infatti di spianare entrambe le superfici ma mi ha preso il dubbio che mi ha spinto a scrivere il topic:
che due spianate alla testata più una al piano cilindro non siano troppe come abbassamento complessivo.
E... mettere due guarnizioni al basamento è una idea non percorribile... 0509_down.gif

si anch'io ho pensato a quelle corrosioni, il rettificatore dice che c'è spazio per la tenuta, ho cercato testate usate ma sono stato fortemente sconsigliato: valvole mal messe, steli storti, sedi usurate etc. il consiglio generico è di tenersi i propri pezzi.



wkowalski ha scritto:
Ovvio che entrambe le superfici vanno spianate, se vuoi che si accoppino correttamente. Mi preoccupa la corrosione nella testa... non sarà che il problema viene da lì? Per spessori e tolleranze porta i pezzi alla rettifica e chiedi a loro.

ciao

WK
 
16162303
16162303 Inviato: 10 Giu 2020 12:02
 

Di nuovo grazie per questi altri consigli e pareri.



ZioPigTurbo ha scritto:
Beh in caso di spianate successive si puo' misurare il volume della camera di combustione con il liquido. Da questo si puo' calcolare il rapporto di compressione e si puo capire se e' ancora nelle tolleranze oppure e' troppo alto per la benzina standard.



Poi dipende da come si utilizza il motore. Se viene tirato sempre a freddo e' ovvio che la testata cede ancora. E anche il RDC non e' troppo un problema se non si viaggia sempre a manetta.

0510_saluto.gif
 
16162344
16162344 Inviato: 10 Giu 2020 13:37
 

Lecop ha scritto:
Quindi sul maggior mio dubbio che due spianate alla testata più una al piano cilindro non siano troppe come abbassamento complessivo sto tranquillo


sui pezzi dovrebbero esserci dei segni di riferimento che dicono quanto si può asportare, poi in genere un bravo tornitore sa come muoversi. Se ti dice che si può fare, fidati di lui.

ciao

WK
 
16162361
16162361 Inviato: 10 Giu 2020 15:00
 

Si giusto, in genere mi fido a priori dato che ho solo da imparare, ma mi sa che l'ultima volta pur avendolo chiesto si è dimenticato di dare una sistemata alla sede e relativo appoggio valvole.

I riferimenti li ho visti sulla testata ci sono anche lato cilindro?

Un saluto e ancora grazie WK


wkowalski ha scritto:
sui pezzi dovrebbero esserci dei segni di riferimento che dicono quanto si può asportare, poi in genere un bravo tornitore sa come muoversi. Se ti dice che si può fare, fidati di lui.

ciao

WK
 
16164249
16164249 Inviato: 17 Giu 2020 16:30
 

Ciao a tutti,
ecco le cose fatte:
- spianata testa e piano cilindro dal rettificatore
- valvole in buono stato, fatta comunque una passata di lappatura fungo/sede a mano, grana grossa e fine per circa un quarto d'ora complessivo per valvola, un po' di più a quella di scarico che sembrava meno a posto.
Inoltre aveva anche un pelo di gioco in più dell'altra nella guida valvole, non ho strumenti di misurazione professionali perciò non so dire se rientra nei limiti d'esercizio.
- cambiati i gommini di tenuta stelo
- cambiate guarnizioni testata e basamento.
SOLO per la guarnizione del basamento, che in genere è tipo carta, so che ci sono varie scuole: io uso ungerle, la volta precedente l'avevo unta con olio motore e poi un velo leggero leggero di grasso e questa volta non è rimasto incollato neanche un pezzetto, la volta precedente toglierli dal basamento era stato un lavoraccio sopratutto se il blocco non lo si è separato dal telaio.

la guarnizione della testata so che va messa a secco, soffiando aria sui piani d'appoggio e sulla guarnizione (ho usato una bomboletta)

- registrazione gioco punterie valvole


Il rettificatore mi ha detto che il cilindro era abbastanza a posto, il pistone aveva il tipico segno di usura: parte liscia con righette di lavorazione consumate (vedi immagine) e ad essere pignoli forse lo si poteva cambiare ma aveva poco gioco perciò ho cambiato solo le fasce anche se pure loro rientravano nei limiti di esercizio. (vedi immagine)
Immagine pistone Link a pagina di Drive.google.com
Immagine dove misurare usura fasce elastiche con uno spessimetro Link a pagina di Drive.google.com

N.B.
le fasce sono di tipi diversi e ognuna ha valori specifici di esercizio, i valori non li indico perché penso che non siano universali.

Unica parte che mi ha dato dubbi è lo spinotto, aveva un leggero di gioco nel piede biella e come per la valvola sono andato a sensazione e rimandato la sostituzione alla, spero lontana, tie.gif prossima apertura motore.

Ah ne ho approfittato per dare una pulita alle parti del coperchio punterie, ecco un paio di immagini:
Link a pagina di Drive.google.com Link a pagina di Drive.google.com

Per sapere come è andata lasciatemi fare un po' di strada.

Scusate se mi sono dilungato un po' in dettagli, l'ho fatto perché magari qualcuno può trovare spunti utili.
 
16164353
16164353 Inviato: 18 Giu 2020 5:53
 

Effettivamente il pistone mi sembra abbasta usurato. Sembra quasi che ha girato con poco olio. eusa_think.gif Comunque sia se và bene è OK 0509_up.gif Eventualmente se dovesse avere dei battiti si può montare una candela leggermente più fredda o aggiungere un additivo per il numero di ottano.

0510_saluto.gif
 
16164392
16164392 Inviato: 18 Giu 2020 9:22
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Effettivamente il pistone mi sembra abbasta usurato. Sembra quasi che ha girato con poco olio. eusa_think.gif Comunque sia se và bene è OK 0509_up.gif Eventualmente se dovesse avere dei battiti si può montare una candela leggermente più fredda o aggiungere un additivo per il numero di ottano.

0510_saluto.gif


Si il pistone sembra... vissuto, se non consideriamo le due volte del frappè olio/refrigerante, l'olio non è mai mancato.

Grazie dei consigli in caso di battito.
 
16164437
16164437 Inviato: 18 Giu 2020 11:57
 

Lecop ha scritto:
Si il pistone sembra... vissuto,


dalla foto sembra proprio grippato... sembrerebbero del tutto cancellati i microsolchi che trattengono l'olio, poi graffi, segni, ecc. non voglio fare il gatto nero, ma ho paura che rimontarlo non sia stata una buona idea... come anche ignorare il gioco tra spinotto e biella... tutta la forza che il motore produce si esercita proprio in quel punto lì icon_smile.gif comunque ormai è fatta, speriamo bene icon_smile.gif

ciao

WK
 
16164445
16164445 Inviato: 18 Giu 2020 12:40
 

wkowalski ha scritto:
dalla foto sembra proprio grippato... sembrerebbero del tutto cancellati i microsolchi che trattengono l'olio, poi graffi, segni, ecc. non voglio fare il gatto nero, ma ho paura che rimontarlo non sia stata una buona idea... come anche ignorare il gioco tra spinotto e biella... tutta la forza che il motore produce si esercita proprio in quel punto lì icon_smile.gif comunque ormai è fatta, speriamo bene icon_smile.gif

ciao

WK



Grippatura dovrebbero non essercene, non ci sono solchi nemmeno minimi, i segni più evidenti son dovuti a piccoli urti nell'estrarre il pistone. In effetti l'unica fonte di un po' di preoccupazione è lo spinotto, il gioco è poco più che percepibile e se bagnato d'olio sembra scomparire, se non ricordo male il limite di esercizio è di 0,06. Li il problema è che non ho modo di capire se è lo spinotto o il piede biella e se è coinvolta la biella son dolori.
Sono andato relativamente tranquillo anche perché non ho mai sentito suoni di scampanatura o simili, comunque ora terrò l'orecchio teso. icon_smile.gif

Grazie WK
 
16164981
16164981 Inviato: 20 Giu 2020 17:42
 

Buonasera a tutti,

lo scooter si è avviato subito, rumore regolare, odore scarico mi sembra meno da olio bruciato rispetto a prima, ma... l'ultima cosa prima di avviarlo è stato aggiungere il liquido radiatore, ne è entrato mezzo litro abbondante, ho spurgato l'aria (nel NES lo faccio svitando il bulbo temostato) ho atteso fino alla partenza della ventola, radiatore e tutti i tubi erano caldi, ho pensato di averlo scaricato male e averne lasciato un po' nel circuito, l'ho svuotato e riempito due volte, soffiato dal tappo del radiatore, inclinato, agitato ma niente, non entra più di quella quantità. Le indicazioni sono di 0.95 lt motore e radiatore.
Non penso ci sia così tanta morchia da occupare quasi metà del volume, è una cosa che mi sta spaccando la testa, non ha senso, non capisco dove sbaglio, se è capitato a qualcuno o se c'è una spiegazione...

Si tratta di un problema specifico e se è il caso apro un topic a se.

Grazie
 
16165011
16165011 Inviato: 20 Giu 2020 20:05
 

Se il bulbo sta' nella parte piu alta della testata mi sembra ok. Eventualmente puoi svitare leggermente il bulbo a caldo per far uscire ancora dell' aria (che con il calore si espande) ma attenzione a non scottarti. Comunque l'importante e' che la pompa innesca. Poi eventualmente con il tempo e la percorrenza il livello si assesta e si puo rabboccare. Talvolta e' anche utile ripetere lo spurgo a caldo e inclinando la moto in modo che lo sfiato sia nel punto piu alto. Se non e' stato utilizzato il turafalle direi che nn ci dovrebbero essere problemi.

0510_saluto.gif
 
16165027
16165027 Inviato: 20 Giu 2020 22:14
 

A volte c'è una procedura specifica con dei tappi da rimuovere, nel tuo caso credo basti scuotere bene e inclinare lo scooter in tutte le direzioni, quindi rabboccare ancora prima di chiudere il radiatore. Se hai dubbi controlla il manuale d'officina... sarebbe seccante a questo punto cuocere tutto per una svista 🙂

ciao

WK
 
16165259
16165259 Inviato: 21 Giu 2020 23:28
 

Grazie ZioPigTurbo e WK.

avevo fatto e ripetuto per tre volte i passaggi e gli accorgimenti che suggerite, nel manuale d'officina parlando dello spurgo dice soltanto di dare alcuni colpi di acceleratore dopo che ha il motore ha girato per alcuni minuti. Devo dire però che è del SH a iniezione, forse c'è qualche differenza dal NES a carburatore.

Comunque ho fatto così: la terza volta, entrati sempre non più di 0.6 lt, ho lasciato scaldare senza il tappo radiatore fino a quando non è arrivata una piccola eruzione con rilascio di vapore. Ho spento e lasciato raffreddare ma non è entrato più di 0.1 lt.

Ho di nuovo svuotato l'impianto, soffiandoci dentro, inclinando, agitando, cercando insomma svuotarlo completamente. Mi sono quindi inventato questo sistema di riempimento: con un tubetto infilato dal foro di scarico e un imbutino, con pazienza ho iniziato a riempire, ancora una volta è entrato poco meno di 0.6 lt, dal foro del tappo radiatore si vedeva il liquido, ho aperto il bulbo termostato per spurgare l'aria e un po' ne è uscita, è così entrato un altro po' di liquido, ho ripetuto l'operazione di spurgo e ogni volta usciva un pochino d'aria fino a quando non ne è uscita più. In questo modo è entrato più liquido ma comunque non i 0.95 lt prescritti ma circa 0.8lt, ho acceso lasciato scaldare spurgato a caldo ma non ne è entrato altro.
A questo punto chiudo e vedrò di rabboccare poi. Spero solo che non ci siano stati danni alla prima accensione dove c'era poco più di mezzo litro e ho lasciato fino alla partenza della ventola. Sono stato comunque attento che il piccolo circolo funzionasse da subito e come dicevo tutti i tubi erano caldi.

Un saluto
 
16165298
16165298 Inviato: 22 Giu 2020 9:30
 

ora come ultima cosa,controlla il liquido a freddo,perchè a caldo aumenta sempre di volume
 
16165557
16165557 Inviato: 22 Giu 2020 23:42
 

Grazie minico007,

si ho controllato dopo una giornata ma non si è mosso. Vediamo se si assesta dopo un po' di strada.

Un saluto


minico007 ha scritto:
ora come ultima cosa,controlla il liquido a freddo,perchè a caldo aumenta sempre di volume
 
16173088
16173088 Inviato: 23 Lug 2020 18:03
 

Nuove:

lo scooter va bene, ho percorso 600km circa, purtroppo altre magagne si preparano icon_sad.gif
Da un paio di giorni ho notato che la lancetta della temperatura reagisce ai giri del motore, al minimo è su valori alti e accelerando scende, ad andatura normale sta sempre giù, come se non andasse mai in temperatura.
La cosa che mi stupisce è che la reazione è istantanea (più sotto c'è link a un video) come un contagiri eusa_think.gif
Dopo i 600km l'acqua non è calata di nulla, oggi però ho visto che ne è uscita un poco dalla vaschetta.
Ho pensato a:
- pompa acqua, c'era una goccia giù vicino al buchino di riferimento, sarà da rifare comunque
- termostato, l'avevo però provato nel pentolino ed era a posto
- falsi contatti strani.
Ho cercato e di così specifico non ho trovato nulla, se a qualcuno è capitata la stessa cosa o sa cos'è...

link al video Link a pagina di Drive.google.com

Se è da nuovo topic lo sposto. Grazie
 
16173112
16173112 Inviato: 23 Lug 2020 20:30
 

Dal video sembra un problema all' impianto elettrico. eusa_think.gif forse conviene misurare la tensione della batteria al minimo e durante l'accellerazione. Oppure bisogna controllare le masse. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16173528
16173528 Inviato: 25 Lug 2020 15:56
 

Grazie ZioPigTurbo,

immagini visibili ai soli utenti registrati


dopo solo 600km purtroppo i segni sono inequivocabili 0510_sad.gif , nella foto un pezzo di cartone messo davanti al foro candela dopo un paio di giri di avviamento.
Dal tappo radiatore fumo con certo odore di scarico.

Purtroppo tutto è precipitato in un giorno, fino al giorno prima olio e refrigerante ok come pulizia e quantità, (a parte l'indicatore temperatura ballerino)

Stavolta cerco una testata usata, il problema nella mia potrebbe essere nei fori passaggio acqua corrosi. vedi immagine Link a pagina di Drive.google.com
Oppure l'averlo fatto girare al primo avvio con solo mezzo litro di refrigerante perché non c''era modo di farne entrare di più.

0510_saluto.gif
 
16183455
16183455 Inviato: 11 Set 2020 15:02
 

Buongiorno a tutti,

in questi giorni ho ripreso il lavoro.
Abbandonata la testata originaria ne ho preso una usata, fatti tutti i lavori del caso, rettifica, una smerigliata alle valvole etc...
Al momento di montare il castelletto camme/bilancieri mi accorgo che non batte bene fino in fondo, rimangono 1 o 2 mm, provo riprovo penso ai prigionieri piegati che si impuntano, provo a stringere un po' i bulloni e aderisce ma il cuscinetto dell'albero a camme non scorre più bello liscio è come frenato, vuol dire che qualcosa non va, se tolgo le spine di riferimento il problema scompare, sembrerebbe perciò legato a queste.
Ho due domande:
- se monto il tutto senza una o entrambe le spine (del castelletto) è cosa fattibile?
- la guarnizione della testata, nuova, dopo aver subito nelle prove un paio di stringi e allenta ai bulloni sarà ancora buona? Nb. non ho stretto fino ai valori di coppia indicati (27nm)

aggiungo il link a un paio di immagini:
Punti dove non batte
Dettaglio


Aggiornamento:
ho smontato la guarnizione della testata e ho visto che ha delle parti della patina nera che si è rovinata, in entrambi i lati, si vede nelle foto qui sotto. Penso che ne prenderò una nuova. icon_sad.gif
Lato 1
Lato 2


Grazie
 
16183621
16183621 Inviato: 12 Set 2020 18:11
 

Aggiornamento 2
Trovato! icon_biggrin.gif una sede di un foro dei priglionieri della testata era forse troppo grossa e impediva al castelletto di scendere completamente.
Mi sembrava strano un errore di misure/centratura dei fori prigionieri, ho smontato anche la testata per confrontarla con quella originaria e me ne sono accorto, si tratta si di un errore ma dello stampo e/o della fusione e non è che sia comunque perfetta, nella vecchia testata il castelletto si infila quasi con solo il suo peso in quella che devo montare va un po' aiutata.

Aggiungo i link a due foto:
Punto dove il castelletto urtava contro la sede foro
Punto della sede foro limata.

Ora mi assale un dubbio, prima di accorgermene, quando provavo a serrare, l'albero a camme non scorreva bene perché si deformava, ecco, spero che non si sia deformata la testata, che ne dite?



Lecop ha scritto:
Buongiorno a tutti,

in questi giorni ho ripreso il lavoro.
Abbandonata la testata originaria ne ho preso una usata, fatti tutti i lavori del caso, rettifica, una smerigliata alle valvole etc...
Al momento di montare il castelletto camme/bilancieri mi accorgo che non batte bene fino in fondo, rimangono 1 o 2 mm, provo riprovo penso ai prigionieri piegati che si impuntano, provo a stringere un po' i bulloni e aderisce ma il cuscinetto dell'albero a camme non scorre più bello liscio è come frenato, vuol dire che qualcosa non va, se tolgo le spine di riferimento il problema scompare, sembrerebbe perciò legato a queste.
Ho due domande:
- se monto il tutto senza una o entrambe le spine (del castelletto) è cosa fattibile?
- la guarnizione della testata, nuova, dopo aver subito nelle prove un paio di stringi e allenta ai bulloni sarà ancora buona? Nb. non ho stretto fino ai valori di coppia indicati (27nm)

aggiungo il link a un paio di immagini:
Punti dove non batte
Dettaglio


Aggiornamento:
ho smontato la guarnizione della testata e ho visto che ha delle parti della patina nera che si è rovinata, in entrambi i lati, si vede nelle foto qui sotto. Penso che ne prenderò una nuova. icon_sad.gif
Lato 1
Lato 2


Grazie
 
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