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Prima moto per giovane vecchio
16358829
16358829 Inviato: 9 Set 2023 22:35
Oggetto: Prima moto per giovane vecchio
 

Ciao a tutti, sono alla ricerca della mia prima moto ed ogni giorno che passa mi sento sempre più confuso e scoraggiato. Mi trovo a dover comprare un due ruote per esigenze lavorative, abito a Torino e dovrei percorrere circa 10km al giorno in città. Il più grande ostacolo è la mia schiena, ho un impianto in titanio tra L5/S1 e chi abita a Torino già conosce la condizione delle strade: buche, dossi, binari del tram ecc. tutto ciò mi fa abbastanza paura!

Queste sono le caratteristiche che cerco da una moto:
1) Ottimo sistema di ammortizzazione
2) Ottimo sistema di ammortizzazione
3) Ottimo sistema di ammortizzazione
4) non superare le 5000 euro
5) possibilmente nuovo

Se non sono stato abbastanza chiaro sto cercando un ottimo sistema di ammortizzazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif a discapito di potenza, estetica e compagnia bella. Il mio sogno sarebbe volare sulle buche ma ad oggi ciò non è ancora possibile, potete aiutarmi a trovare qualcosa che faccia per me? Di ogni moto che becco leggo tutto ed il contrario di tutto, mi riferisco alle varie trk251, zontas 310, voge valico ecc.
L’unica cosa che mi pare chiaro è che dovrei buttarmi su una Adventure oppure su una naked per via della leggera inclinazione in avanti della schiena, potete aiutarmi?
 
16358853
16358853 Inviato: 10 Set 2023 6:02
 

Con 5000 € nuovo compri poco
A livello di confort sospensioni le adventure sono sicuramente meglio.
Ti direi KTM adventure 390 ma costa un po' di più, se per caso decidi per quella ti consiglio il concessionario Motordon di Casalgrasso(se ti è più comodo quello di Castelnuovo) in quanto quelli di Torino sono scarsi
 
16358855
16358855 Inviato: 10 Set 2023 6:37
 

Unico appunto sulla schiena: ho ernia e protusione nella tua zona e più che le sospensioni magiche, che su 5k euro di moto nuova difficilmente troveresti comunque, quello che per me fa la differenza è non caricare troppo la schiena nella zona lombare, quindi esattamente l'opposto di quello che avresti su una adventure, ma cercherei una moto in cui stai più caricato in avanti ma almeno lasci la zona lombare meno sollecitata.
 
16358856
16358856 Inviato: 10 Set 2023 7:06
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .
Premetto che , a mio modo di vedere , non è facile consigliarti su quale genere di postura possa risultare meno deleteria per il tuo problema .
Come già scritto da chi mi ha preceduto , è possibile che una postura meno eretta di quella tipica delle adventure/crossover sia più indicata .
Il tuo fisiatra potrebbe sicuramente darti indicazioni maggiormente valide delle nostre .
Detto questo , a parità di qualità progettuale , moto con escursioni di lavoro delle sospensioni relativamente grandi garantiscono maggiori garanzie di "nascondere" meglio le imperfezioni del fondo .
Lo stesso discorso vale per la sella , dove un' imbottitura ben conformata ed ampia collabora con il resto della moto in tal senso .
Anche la massa/mole della moto incide .
Interasse lungo e massa importante , a parità di qualità del sistema sospensivo , garantiscono migliori capacità filtranti .
Ad es. , io adesso ho una 390 ADV , che ha probabilmente le migliori sospensioni della propria categoria .
Però è molto leggera e con una sella votata più al feedback di guida , piuttosto che a garantire buon comfort .
Tempo fà provai un TRK 502 , un elefante , rispetto alla mia .
E con sospensioni che definirei appena decenti .
Eppure , a livello di comfort , l' ho trovata nettamente superiore .
Forse dovresti tenerla in considerazione .
In virtù della sua grande diffusione , non dovrebbe essere difficile trovare un usato che rientri nel tuo budget .
Col budget dichiarato , purtroppo , non puoi aspirare ad un nuovo che garantisca grandi qualità , in tal senso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16358858
16358858 Inviato: 10 Set 2023 7:14
 

In effetti anche io non riesco ad usare moto con posizione troppo eretta, ma pensavo che le naked entry level siano proprio un po' scarse di sospensioni
 
16358859
16358859 Inviato: 10 Set 2023 7:18
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .
Premetto che , a mio modo di vedere , non è facile consigliarti su quale genere di postura possa risultare meno deleteria per il tuo problema .
Come già scritto da chi mi ha preceduto , è possibile che una postura meno eretta di quella tipica delle adventure/crossover sia più indicata .
Il tuo fisiatra potrebbe sicuramente darti indicazioni maggiormente valide delle nostre .
Detto questo , a parità di qualità progettuale , moto con escursioni di lavoro delle sospensioni relativamente grandi garantiscono maggiori garanzie di "nascondere" meglio le imperfezioni del fondo .
Lo stesso discorso vale per la sella , dove un' imbottitura ben conformata ed ampia collabora con il resto della moto in tal senso .
Anche la massa/mole della moto incide .
Interasse lungo e massa importante , a parità di qualità del sistema sospensivo , garantiscono migliori capacità filtranti .
Ad es. , io adesso ho una 390 ADV , che ha probabilmente le migliori sospensioni della propria categoria .
Però è molto leggera e con una sella votata più al feedback di guida , piuttosto che a garantire buon comfort .
Tempo fà provai un TRK 502 , un elefante , rispetto alla mia .
E con sospensioni che definirei appena decenti .
Eppure , a livello di comfort , l' ho trovata nettamente superiore .
Forse dovresti tenerla in considerazione .
In virtù della sua grande diffusione , non dovrebbe essere difficile trovare un usato che rientri nel tuo budget .
Col budget dichiarato , purtroppo , non puoi aspirare ad un nuovo che garantisca grandi qualità , in tal senso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ieri in concessionaria ho visto il TRK 502 ma mi è sembrato mastodontico e bello pesante, il fratello minore 251 invece molto più alla mia portata. Come ciclistica, a parte il peso, è uguale? Se dovessi invece andare su un usato quale modello dovrei cercare?
 
16358862
16358862 Inviato: 10 Set 2023 7:22
 

Hazrael88 ha scritto:
Unico appunto sulla schiena: ho ernia e protusione nella tua zona e più che le sospensioni magiche, che su 5k euro di moto nuova difficilmente troveresti comunque, quello che per me fa la differenza è non caricare troppo la schiena nella zona lombare, quindi esattamente l'opposto di quello che avresti su una adventure, ma cercherei una moto in cui stai più caricato in avanti ma almeno lasci la zona lombare meno sollecitata.


Una naked potrebbe fare al caso mio più che una adventure? Sono salito su Benelli, keeway 125 ma il concessionario mi ha sconsigliato quelle cilindrate perché a suo parere hanno una ciclistica più sacrificata ed economica.
 
16358864
16358864 Inviato: 10 Set 2023 7:25
 

Villy87 ha scritto:
Una naked potrebbe fare al caso mio più che una adventure? Sono salito su Benelli, keeway 125 ma il concessionario mi ha sconsigliato quelle cilindrate perché a suo parere hanno una ciclistica più sacrificata ed economica.

Come posizione per la schiena sono meglio sicuro il problema sono un po' le sospensioni.
Potresti guardare la Voge 300 che costa meno di 4000 e tra le case cinesi sembrerebbe una di quelle costruite meglio.
 
16358866
16358866 Inviato: 10 Set 2023 7:32
 

italyonbike ha scritto:
Come posizione per la schiena sono meglio sicuro il problema sono un po' le sospensioni.
Potresti guardare la Voge 300 che costa meno di 4000 e tra le case cinesi sembrerebbe una di quelle costruite meglio.


Là brivido? Rispetto alla 125 però mi sembra costruttivamente uguale, credo anche le medesime sospensioni.
 
16358868
16358868 Inviato: 10 Set 2023 7:34
 

Villy87 ha scritto:
Là brivido? Rispetto alla 125 però mi sembra costruttivamente uguale, credo anche le medesime sospensioni.

Si, direi simile mi sembra abbastanza più grande e pesante.
 
16358869
16358869 Inviato: 10 Set 2023 7:38
 

Devi capire tu cosa è meglio tra posizione e sospensioni, io direi che per fare 10 km in città contano più le sospensioni.
Altro problemino da valutare, tutte le moto di oggi scaldano e nel traffico sono un po' critiche una carenata è sicuramente peggio, mentre ti protegge da freddo e pioggia.
 
16358870
16358870 Inviato: 10 Set 2023 7:46
 

Ragazzi io mi son segnato queste da andare a provare (anche se sembra sia difficile anche fare i test drive):

Trk 251
G 310 gs
CB500x
CB300R
Versys-x
Z400
Kfr 125
390 adventure
300R
310T

Molte superano il budget ma al massimo come dite voi le cerco usate, se avete altre da consigliarmi aggiungetele pure!
 
16358875
16358875 Inviato: 10 Set 2023 8:46
 

Villy87 ha scritto:
Ragazzi io mi son segnato queste da andare a provare (anche se sembra sia difficile anche fare i test drive):

Trk 251
G 310 gs
CB500x
CB300R
Versys-x
Z400
Kfr 125
390 adventure
300R
310T

Molte superano il budget ma al massimo come dite voi le cerco usate, se avete altre da consigliarmi aggiungetele pure!


Solo una manciata di quelle moto Hannah sospensioni con assorbimento decente delle asperità tipiche del uso urbano e sono:
390 Adventure
Cb500x
Versys-x 300
G310 gs

Tutte le altre le puoi cestinare pure, non perdere nemmeno tempo a cercarle

Comunque visto che per esperienza ti assicuro che è la sospensione posteriore la parte debole nel filtrare la strada a beneficio della schiena, ricorda che puoi anche prendere una moto usata per risparmiare sul acquisto e poi far sostituire l' ammortizzatore posteriore con un YSS compatibile, di fronte ad un costo non eccessivo, offrono una qualità del assorbimento significativamente migliore rispetto alle sospensioni di serie su moto di fascia media e bassa
 
16358876
16358876 Inviato: 10 Set 2023 8:50
 

Comunque vedo che hai dimenticato la moto di questa fascia di prezzo con le sospensioni più morbide e a maggiore corsa disponibile, con ben 260mm di escursione davanti e dietro contro i 180 di 390 Adventure e 310gs (che sono quelle a maggiore escursione tra quelle elencate).
E se ti chiedi cosa significano 80mm, beh considera che gli scooter hanno tra 80 e 90mm di escursione sospensione posteriore TOTALE


Se cerchi l' assorbimento migliore possibile di quello che passa sotto le ruote, non puoi non considerare crf300L (meglio la versione rally con parabrezza e serbatoio maggiorato), ma anche la versione non rally ha sospensioni identiche
 
16358893
16358893 Inviato: 10 Set 2023 10:10
 

Villy87 ha scritto:
Una naked potrebbe fare al caso mio più che una adventure? Sono salito su Benelli, keeway 125 ma il concessionario mi ha sconsigliato quelle cilindrate perché a suo parere hanno una ciclistica più sacrificata ed economica.


Personalmente visto che faccio tanta strada ma poca città mi trovo meglio se la schiena è scarica. Magari per pochi km ti trovi meglio con una moto che ha escursione delle sospensioni maggiori. Ti consiglio di provare e vedere come senti la schiena dopo un'oretta.
 
16358901
16358901 Inviato: 10 Set 2023 11:21
 

Villy87 ha scritto:
Una naked potrebbe fare al caso mio più che una adventure? Sono salito su Benelli, keeway 125 ma il concessionario mi ha sconsigliato quelle cilindrate perché a suo parere hanno una ciclistica più sacrificata ed economica.


ciò che dicono è vero
 
16358904
16358904 Inviato: 10 Set 2023 11:54
 

Più la moto è economica e di piccola cilindrata più avrà sospensioni scarse, se vuoi che ammortizzi bene inutile consigliare una naked serve qualcosa che abbia tanta escursione quindi bisogna guardare le on off e l'unica ad un prezzo ancora adeguato è la Honda CRF 300 le sospensioni sono davvero a lunga escursione e anche tarate sul soffice assorbe sicuramente bene qualsiasi asperità delle città, costa 6800 euro ma ne vale la pena.
 
16358923
16358923 Inviato: 10 Set 2023 14:20
 

ton1x ha scritto:
Solo una manciata di quelle moto Hannah sospensioni con assorbimento decente delle asperità tipiche del uso urbano e sono:
390 Adventure
Cb500x
Versys-x 300
G310 gs

Tutte le altre le puoi cestinare pure, non perdere nemmeno tempo a cercarle

Comunque visto che per esperienza ti assicuro che è la sospensione posteriore la parte debole nel filtrare la strada a beneficio della schiena, ricorda che puoi anche prendere una moto usata per risparmiare sul acquisto e poi far sostituire l' ammortizzatore posteriore con un YSS compatibile, di fronte ad un costo non eccessivo, offrono una qualità del assorbimento significativamente migliore rispetto alle sospensioni di serie su moto di fascia media e bassa


A quel punto non converrebbe prenderne una economica nuova e sostituire gli ammortizzatori come dici tu?
 
16358925
16358925 Inviato: 10 Set 2023 14:40
 

ton1x ha scritto:
Comunque vedo che hai dimenticato la moto di questa fascia di prezzo con le sospensioni più morbide e a maggiore corsa disponibile, con ben 260mm di escursione davanti e dietro contro i 180 di 390 Adventure e 310gs (che sono quelle a maggiore escursione tra quelle elencate).
E se ti chiedi cosa significano 80mm, beh considera che gli scooter hanno tra 80 e 90mm di escursione sospensione posteriore TOTALE


Se cerchi l' assorbimento migliore possibile di quello che passa sotto le ruote, non puoi non considerare crf300L (meglio la versione rally con parabrezza e serbatoio maggiorato), ma anche la versione non rally ha sospensioni identiche


Wow ho visto un po’ di video del crf300l e sembra veramente fatta bene, le sospensioni sembrano morbidissime… devo assolutamente provarla.
 
16358926
16358926 Inviato: 10 Set 2023 14:44
 

Non credo sia facile trovarla in prova
 
16358927
16358927 Inviato: 10 Set 2023 14:52
 

italyonbike ha scritto:
Non credo sia facile trovarla in prova


già

credo sia disponibile solo su ordinazione per acquistarla...

ne ho vista qualcuna su strada ma non in esposizione
 
16358933
16358933 Inviato: 10 Set 2023 15:20
 

Prova a seguire anche questo topic (o a chiedere info all'autore): lui sembra rimasto folgorato dalla Royal Enfiled Himalayan (o come cappero si scrive).

Himalayan 400 o Honda CRF 300L?

A spanne dovresti rientrarci anche come costi e le prestazioni (scarse) non sarebbero diverse rispetto ad una Trk251. La 502, specie la X, in effetti è grossa e pesante, specie quando devi maneggiarla da fermo: stamani ho fatto un giro con mio fratello che ne ha una e la mia CB pareva un pigmeo, a confronto.
 
16358937
16358937 Inviato: 10 Set 2023 15:38
 

ton1x ha scritto:
già

credo sia disponibile solo su ordinazione per acquistarla...

ne ho vista qualcuna su strada ma non in esposizione


Che fregatura… proverò a chiamare i rivenditori in zona, vediamo cosa mi dicono.
 
16358941
16358941 Inviato: 10 Set 2023 16:10
 

tibbs ha scritto:
Prova a seguire anche questo topic (o a chiedere info all'autore): lui sembra rimasto folgorato dalla Royal Enfiled Himalayan (o come cappero si scrive).

Himalayan 400 o Honda CRF 300L?

A spanne dovresti rientrarci anche come costi e le prestazioni (scarse) non sarebbero diverse rispetto ad una Trk251. La 502, specie la X, in effetti è grossa e pesante, specie quando devi maneggiarla da fermo: stamani ho fatto un giro con mio fratello che ne ha una e la mia CB pareva un pigmeo, a confronto.


La royal sembrerebbe anche “provabile”… perché no! Sulla 502 sono salito ieri e sembrava di stare in braccio ad un gigante, non fa per me!
 
16358948
16358948 Inviato: 10 Set 2023 18:20
 

Nessuno che consigli l'SV 650, o tempora, o mores!
0510_amici.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Dove sono finiti Kimo, Vader, Pazuzu?

Maremma impestata...

***

Se non vuoi una naked o simile che ti fa stare con la schiena meno caricata, io propenderei per una piccola enduro o simili, come la Re Himalayan, la Honda CRF 300, la non più in vendita, ma carina Kawasaki X-Versys 300 .
Anche Voge fa una moto simile alla CRF, non ricordo la sigla ora come ora.

L'anno scorso avevo l'SH 150 che ha contribuito ad aumentare i miei dolori alla schiena, anch'io ho discopatia lombare L5-S1.
L'ho venduto, sono passato alla SV 650 e la mia schiena ne ha giovato.

doppio_lamp.gif
 
16358993
16358993 Inviato: 11 Set 2023 7:36
 

Della Voge potresti guardare la Valico 300 costa poco e non è troppo pesante.
Dovrebbe pesare una trentina di kg in meno della RE e motore un po' più moderno.
 
16359001
16359001 Inviato: 11 Set 2023 8:22
 

Lo scooter è già stato "messo da parte" come idea?
 
16359028
16359028 Inviato: 11 Set 2023 10:04
 

Lette le necessità dell'utente (sospensioni, pochi chilometri giornalieri tutti cittadini e budget di non oltre 5.000 euro) mi sento di consigliare la VOGE 300 RALLY: Link a pagina di Vogeitaly.it
Costa €. 3.750,00 + immatricolazione e messa su strada ed è una valida moto, per le esigenze di Villy87 e per altre.
Io l'ho vista dal vivo ed è ottima come finiture.
L'ha comprata un mio amico per farci fuoristrada e ne parla un gran bene.
 
16359033
16359033 Inviato: 11 Set 2023 10:16
 

pinocaponord ha scritto:
Lette le necessità dell'utente (sospensioni, pochi chilometri giornalieri tutti cittadini e budget di non oltre 5.000 euro) mi sento di consigliare la VOGE 300 RALLY: Link a pagina di Vogeitaly.it
Costa €. 3.750,00 + immatricolazione e messa su strada ed è una valida moto, per le esigenze di Villy87 e per altre.
Io l'ho vista dal vivo ed è ottima come finiture.
L'ha comprata un mio amico per farci fuoristrada e ne parla un gran bene.

Era quella che ti dicevo anche io, tra l'altro ho visto che il concessionario a Torino è Gilardi che non è male.
 
16359051
16359051 Inviato: 11 Set 2023 11:18
 

Questa Voge sembra molto carina. Per fare così pochi km un 300 basta e avanza 0509_up.gif
 
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