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Himalayan 400 o Honda CRF 300L?
16356923
16356923 Inviato: 31 Ago 2023 10:47
Oggetto: Himalayan 400 o Honda CRF 300L?
 



Ciao ragazzi.
Da tempo sto considerando l' idea di sostituire il mio CB500X del 2014 con 62000km circa con una nuov moto (o un buon usato)

Cerco qualcosa che dia tregua ala mia schiena relativamente all'asfalto urbano (mi muovo a Roma. Chi ci abita può capirrmi meglio)

Ieri (ed oggi ripeterò la prova) ho provato un' Himalayan 400. Ne sono rimasto fulminato. In colorazione Dune Brown. Oltre ad essere bellissima ha delle qualità che non mi aspettavo.
In 20 min di prova ho apprezzato la felicità in 24 cavalli! Motore ultra-elastico. Buche sparite! Sembra incredibilmente di viaggiare su un cusnico ad aria (rispetto ovviamnte al mio CB500X!)
Con 19 cm di escursione forcella e 18 al mono.

Si può tranquillamente usare anche in due con bagagli. Quindi consente il duplice utilizzo viaggi + città.
1° tagliando ai 500km poi ogni 5000 km (così mi ha detto il concessionario)

5.400 euro + 300 di messa in strada a cui aggiungerei piastra Givi Monokey M7 e adattatore per la piastra dedicato Givi SR9054. Altri 120 euro tali circa.

Altra moto che mi stuzzica in quest'ottica buche è l' Honda CRF 300L che devo comunque provare.
26 cm di ecursione sia di forcella che di mono!
Taglianda ogni 12000 km. 5690 euro (non ho capito bene se chiavi in mano o no)
Ho sentito dire che va bene anche per le gite fuori porta. Seconfo me ci si viaggia anche tranquillamente, sapendosi adattare,
Ho qualche dubbio sul passeggero.

Ho sempre guidato honda (dal primo cb500, passando per Africa Twin 750 ed un paio di Transalp 650). Sono abituato alla qualità Honda. A schiacciare l pulatino e partire sempre e comunque per intenderci!
Ora Honda da 2 anni di incendio e furto e 6 anni di garanzia.

Dall'altra parte l'Himalayan mi ha dato delle sensazioni veramente belle (e la CRF la devo ancora provare!)

La CRF ora la vendono con la possibilità di montare un bauletto di 38 litri. I paramani sono di serie.
Farebbe comodo il cavalletto centrale ma no so se esiste la L. Per la Rally si.

Sono indeciso.

Che dite?

Grazie ragazzi!
 
16356937
16356937 Inviato: 31 Ago 2023 11:26
 

la cosa che mi spaventa della hymalaian, sono i quasi 200 kg per una moto con 24 cavalli, la honda ne ha qualcuno in più, ma soprattutto pesa 50 kg in meno......
 
16356944
16356944 Inviato: 31 Ago 2023 11:57
Oggetto: Re: Himalayan 400 o Honda CRF 300L?
 

sileno ha scritto:
Sono indeciso.

Che dite?

Grazie ragazzi!


Di provare prima il CRF. Le considerazioni di Pazuto son giuste, tuttavia la Honda mi pare meno votata al confort rispetto alla R.E. , ed anche la capacità di carico mi sembra inferiore.

Terrei di conto anche della questione gomme, non so cosa montano di seria.

Probabilmente, per uso urbano, la R.E. è meglio e se ti va bene viaggiare con la metà della cavalleria della CB-X, penso che possa andare.

Altri modelli li hai valutati?
 
16356981
16356981 Inviato: 31 Ago 2023 14:47
Oggetto: Re: Himalayan 400 o Honda CRF 300L?
 

tibbs ha scritto:

...
Altri modelli li hai valutati?


Mi incuriosisce la prossima Kove 510 x ma è a venire tra un mese o due. Sono impaziente.

Sui 6000 euro no riesco a pensare a nulla con tali escursioni di forcella e comodità in/off com Himalaue a CRF300 (anche se devo provarla)
 
16356989
16356989 Inviato: 31 Ago 2023 15:14
 

Sono appena tornato dalla seconda prova presso un differente concessionario dell'Himalayan.
Che dire: belle sensazioni!

Ho portato la mia cb500x chiedendo come valutazione 2000 euro (si sa che da concessionario devi accontentarti, ma preferirei evitare la giostra della vendita privata. Privatamente ci farei sui 2800 ma preferisco far gestire tutto in casa)

Un vocina mi dice di aspettare l'imminente uscita dell' Himalayan 450 per cercare di fare un colpaccio sulla 400 sulla quale magari potrebbero fare una politica di forte sconto. Ma la 450 la presentano all'eicma ed a me sta salendo la scimmia per la 400 Smile 45 :smile_45:

Con portapiastra GIVI per baule monokey posteriore specifica per l'himalayan 2023, piastra monokey M7 più estensione cavalletto che allarga la base del cavalletto laterale mi hanno fatto un preventivo di 5800 euro su strada. Da cui dovrebbero scalare i 2000 del cb500x (se a loro va bene)..

Ora mi fermo un pò a riflettere e nel frattempo cerco di provare l' improvabile honda CRF 300L (a Roma non riesco a trovare un conce che l'abbia in prova sui loro siti. Magari quando riaprono provo a parlarci di persona). Non posso considerare l'acquisto di una moto senza prima averla provata!

Da questo punto di vista tanto di cappello a Royal Enfield ed alla sua politica di apertura verso il cliente.

Vi aggiorno
 
16356991
16356991 Inviato: 31 Ago 2023 15:20
 

sileno ha scritto:
Sono appena tornato dalla seconda prova presso un differente concessionario dell'Himalayan.
Che dire: belle sensazioni!

Ho portato la mia cb500x chiedendo come valutazione 2000 euro (si sa che da concessionario devi accontentarti, ma preferirei evitare la giostra della vendita privata. Privatamente ci farei sui 2800 ma preferisco far gestire tutto in casa)

Un vocina mi dice di aspettare l'imminente uscita dell' Himalayan 450 per cercare di fare un colpaccio sulla 400 sulla quale magari potrebbero fare una politica di forte sconto. Ma la 450 la presentano all'eicma ed a me sta salendo la scimmia per la 400 Smile 45 :smile_45:

Con portapiastra GIVI per baule monokey posteriore specifica per l'himalayan 2023, piastra monokey M7 più estensione cavalletto che allarga la base del cavalletto laterale mi hanno fatto un preventivo di 5800 euro su strada. Da cui dovrebbero scalare i 2000 del cb500x (se a loro va bene)..

Ora mi fermo un pò a riflettere e nel frattempo cerco di provare l' improvabile honda CRF 300L (a Roma non riesco a trovare un conce che l'abbia in prova sui loro siti. Magari quando riaprono provo a parlarci di persona). Non posso considerare l'acquisto di una moto senza prima averla provata!

Da questo punto di vista tanto di cappello a Royal Enfield ed alla sua politica di apertura verso il cliente.

Vi aggiorno



io la crf 300 non l'ho mai vista neanche in concessionaria, dubito ne abbiano da far provare, purtroppo.......
 
16357004
16357004 Inviato: 31 Ago 2023 16:12
 

sicuramente la Himalayan pesa di più rispetto alla Crf300,ma anche più coppia che è l'ideale in città e non solo ,la Honda è più indicata per il fuoristrada, è meno comoda e più leggera,io non avevrei dubbi a scegliere la Himalayan.
 
16357014
16357014 Inviato: 31 Ago 2023 16:37
 

Vero. Il picco di copia (32nm) è e cira 4000 giri. La honda ha 27 nm a 6.500 giri.
 
16357057
16357057 Inviato: 31 Ago 2023 21:09
 

Ciao .
Tempo fà effettuai un test ride plurimo di diversi modelli Royal Enfield , fra cui la Himalayan 411 .
Avevo anche postato un articolo sul forum , a riguardo , ma non riesco più a trovarlo .
A me era piaciuta molto , sebbene per il momento molto lontana dalle mie esigenze d' uso .
L' unica nota stonata , su cui la casa DEVE ( a mio avviso ) assolutamente intervenire , è l' efficienza del freno anteriore , davvero anacronistica .
Tempo addietro provai anche il "300 L" di un conoscente .
E sebbene i confronti a distanza lascino il tempo che trovano , me la ricordo con un freno anteriore molto buono , sospensioni ancor più soffici , motore brillante ma meno piacevole ai medio-bassi regimi del corsa lunga "RE" .
Posizione di guida più "corta" , nel senso che si ha il manubrio molto più vicino al busto , sella più stretta e compatta .
Io sono "basso" 163 cm e con l' Honda , per appoggiare saldamente un solo piede a terra , dovevo spostare di lato il bacino fino a staccare il piede opposto dalla pedana .
Con la "411" riuscivo a toccare con entrambe le punte , senza effettuare "acrobazie" di alcun genere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16357060
16357060 Inviato: 31 Ago 2023 21:38
 

C'è una ragazza olandese, Noraly, che sta girando il mondo con la Honda CRF 300, valuta tu se può essere valida, ha usato anche la Himalayan dall'India all'Europa

Itchyboots.com
 
16357123
16357123 Inviato: 1 Set 2023 10:22
 

Magari mi sbaglio, ma leggendo tra le righe mi sembra che ci sia l'equazione di fondo "più escursione=più comfort".
Ci penserei su perchè non è detto che sia così... sicuramente le moto che stai valutando sono tarate molto morbide e assorbono sanpietrini come nulla, ma a volte il comfort è legato a un minimo di rigore delle sospensioni per evitare trasferimenti di carico o di motore per poter girare sottocoppia senza sfruttare tutte le marce. Questo tanto per fare un paio di esempi.
Inoltre, giusto perchè avendola mia moglie la conosco piuttosto bene, hai provato il nuovo CB500X con cerchio da 19"? Secondo me non è un'idea da sottovalutare icon_wink.gif
 
16357194
16357194 Inviato: 1 Set 2023 15:01
 

Ciao Vinc74.
A me interessa più che altro evitare le "frustate" sulle vertebre basse. Mi uccidono.
Il CB500X con 19 non credo sia molto migliorativo rispetto al mio, da questo punto di vista. comunque posso provare a farci un giretto e vedere come va (sempre se i signori delle concessioanari Honda qui a Roma mi concedono l' onore).

Ciao
 
16357219
16357219 Inviato: 1 Set 2023 17:13
 

sileno ha scritto:
Ciao Vinc74.
A me interessa più che altro evitare le "frustate" sulle vertebre basse. Mi uccidono.
Il CB500X con 19 non credo sia molto migliorativo rispetto al mio, da questo punto di vista. comunque posso provare a farci un giretto e vedere come va (sempre se i signori delle concessioanari Honda qui a Roma mi concedono l' onore).

Ciao


crf300l tra ruota da 21 davanti e 18 dietro, sospensioni (morbide) con escursione da vera e propria enduro (non specialistica per carità, ma l' escursione è da enduro vera), secondo me assorbe perfettamente quello che passa sotto le ruote, certo la sella sarà un pò dura ma quello si può anche rimediare in qualche modo

RE himalayan 400, secondo me no, probabilmente se sei interessato meglio aspettare la 450 che porta in dotazione una cavalleria finalmente adeguata alla mole del veicolo.

la sempre citata prima Noraly, su YT Itchy Boots ha viaggiato in lungo e in largo con crf300L rally, prima ha avuto due RE himalayan, e per periodi più brevi ma comunque un pò di mesi una crf250L quando era in sud africa e una cb500x in europa


ha detto chiaramente come la potenza di crf300L è un altro livello rispetto a himalayan e crf250L (vecchia versione da 22cv)

è vero che il 411cc RE ha una buona coppia ai bassi ma la potenza è quella che è, e se devi fare sorpassi o accelerazioni brillanti... 0509_si_picchiano.gif
 
16357276
16357276 Inviato: 2 Set 2023 10:56
 

ton1x ha scritto:
crf300l tra ruota da 21 davanti e 18 dietro, sospensioni (morbide) con escursione da vera e propria enduro (non specialistica per carità, ma l' escursione è da enduro vera), secondo me assorbe perfettamente quello che passa sotto le ruote, certo la sella sarà un pò dura ma quello si può anche rimediare in qualche modo

RE himalayan 400, secondo me no, probabilmente se sei interessato meglio aspettare la 450 che porta in dotazione una cavalleria finalmente adeguata alla mole del veicolo.

la sempre citata prima Noraly, su YT Itchy Boots ha viaggiato in lungo e in largo con crf300L rally, prima ha avuto due RE himalayan, e per periodi più brevi ma comunque un pò di mesi una crf250L quando era in sud africa e una cb500x in europa


ha detto chiaramente come la potenza di crf300L è un altro livello rispetto a himalayan e crf250L (vecchia versione da 22cv)

è vero che il 411cc RE ha una buona coppia ai bassi ma la potenza è quella che è, e se devi fare sorpassi o accelerazioni brillanti... 0509_si_picchiano.gif

la Himalayan 411 di solito l'acquista il purista che cerca una moto dall'aspetto vintage è lo quasi in tutto , stracollaudata e con una meccanica semplice e poco onerosa da mantenere,io ci sono andato vicino ad acquistarla, poi mi hanno regalato una Husqvarna te 510 ed ho desistito,ma l'ho provata varie volte e malgrado il peso e i pochi cavalli è divertente e ci vai dappertutto senza problemi, dalla città ai viaggi come Itchy Boots insegna.....
 
16357288
16357288 Inviato: 2 Set 2023 13:33
 

anche con il ciao puoi fare il giro del mondo se guardiamo quello icon_asd.gif

io fossi in lui aspetterei la prossima primavera per l' himalayan 450

tanto mica è a piedi ora, ha una cb500x con la quale, a giudicare dai km percorsi, si trova bene

passare dai 44cv alla ruota della cb500x 2016 ai 20 cv alla ruota del himalayan 411cc potrebbe essere un pochino troppo drastico, visto che la massa del mezzo è la stessa
almeno crf300l pesa alcune decine di kg in meno
 
16357290
16357290 Inviato: 2 Set 2023 13:47
 

Ragazzi, devo trovare il modo di provare la CRF 300.
I numeri parlano a suo favore ed anche il suo stile puro e semplice mi piace.
Tuttavia se non la provo come posso decidermi?
Anche aspettare la RE 450 sarebbe un'alternativa valida.
Rimane il fatto che Honda è Honda. Su questo non ci piove. Tagliando ogni 12000 km e 6 anni di garanzia
(ora mi pare che diano anche 2 anni di incendio e furto incluso nel finanziamento).

Devo rilettere.
A 51 anni i miei amici mi prendono in giro dicendo che la CRF è una moto da ragazzini.
Meglio. In fin dei conti mi sento un ventenne dentro! rotfl.gif

Comunque, devo capire se è possibile supportare un passeggero di circa 70 kg almeno per le puntantine fuori porta.
Vedremo.
 
16357342
16357342 Inviato: 2 Set 2023 20:15
 

A occhio la CRF è praticamente monoposto a meno di avere un passeggero veramente piccolo e leggero
 
16357433
16357433 Inviato: 3 Set 2023 14:26
 

Le pedanine (mi sa scomode) sulla Honda ci sono, ma mi sa che il passeggero si attacca parecchio... al tram. Dal punto di vista dell'utilizzo in coppia mi sa che non c'è storia.
 
16357442
16357442 Inviato: 3 Set 2023 17:22
 

ton1x ha scritto:
anche con il ciao puoi fare il giro del mondo se guardiamo quello icon_asd.gif

io fossi in lui aspetterei la prossima primavera per l' himalayan 450

tanto mica è a piedi ora, ha una cb500x con la quale, a giudicare dai km percorsi, si trova bene

passare dai 44cv alla ruota della cb500x 2016 ai 20 cv alla ruota del himalayan 411cc potrebbe essere un pochino troppo drastico, visto che la massa del mezzo è la stessa
almeno crf300l pesa alcune decine di kg in meno

sicuramente la Himalayan è inferiore a cv rispetto alla CB500 pesando più o meno uguale,ma essendo un mono ai bassi tira di più ,al suo posto non aspetterei la nuova Himalayan 450,sono contrario a prendere i modelli appena usciti,prenderei la 411 o terrei la CB500 se proprio non sopporto le buche farei rifare le sospensioni e ne gioverei.
 
16357718
16357718 Inviato: 4 Set 2023 19:37
 

Oggi ho telefonato alle concessioanrie honda a Roma: nessuno me la può far provare perchè non ce l' hanno neanche esposta! rotfl.gif
Sono comunque andato al conce Honda vicino casa mia per farmi fare un preventivo. Il bello è che quando gli nomimo la CRF 300 L mi guardano come se provenissi da marte.
Tempi di consegna circa 3 mesi. Ma dico.
Himalayan, arrivo!
 
16357728
16357728 Inviato: 4 Set 2023 20:57
 

pazuto ha scritto:
io la crf 300 non l'ho mai vista neanche in concessionaria, dubito ne abbiano da far provare, purtroppo.......


Te lo avevo detto....
E sui tre mesi di consegna, praticamente ti arriva per natale, forse.....

Ma in casa royal einfield non hai visto altro che ti piace? Perché concordo sul fatto che non ci vogliono 100 cavalli per girare tranquillamente, ma 24 avrei paura che mi stanchino subito.....
 
16357836
16357836 Inviato: 5 Set 2023 11:06
 

Ho provato per sfizio la Hunter 350. Naked fantastica ma ha 20 cavalli, E non mi risolve il problema buche a Roma.
Per salire di cilindrata e cavalli ho provato anche la Super Meteor 650. Motore fantastico. Metti la 4° e ti dimentichi il cambio. Ma è una custom. Tra postura ed ammortizzatori posteriori rigidi, per me non è proprio adatta.
 
16357878
16357878 Inviato: 5 Set 2023 13:46
 

Intanto ho messo in vendita il mio CB500 X con molta calma.
Nel frattempo arriverà pure l'Eicma e avrò modo di valutare anche l'Himalayan 450.
Nel mentre che aspetto magari riesco pure a dare un'occhiata dal vivo alla Kove 510 X:

Link a pagina di Dueruote.it (escursione 210 all'anteriore e 195 al posteriore).

Certo, è tutt'altra moto rispetto all'Himalayan ma promette molta comodità.
Vedremo.

Nel fratempo grazie a tuti per i consigli e per la pazienza!

Ciao
 
16357890
16357890 Inviato: 5 Set 2023 14:29
 

Se ti dai alle moto esotiche, puoi dare un occhio anche alla Voge Valico Rally, praticamente un clone della Honda 300.

Link a pagina di Vogeitaly.it

C'è anche la Zontes 350 T2, ma non so che escursione abbiano le forcelle.
 
16358103
16358103 Inviato: 6 Set 2023 14:57
 

Altro che moto esotiche! Benelli trk in testa da qualche anno (classifiche di vendite), la 125 più venduta è una Keeway. Morini va bene, Voge valico prima moto ad agosto.

Bisogna vedere l'affidabilità sul lungo periodo.
 
16358122
16358122 Inviato: 6 Set 2023 17:17
 

tibbs ha scritto:
Se ti dai alle moto esotiche, puoi dare un occhio anche alla Voge Valico Rally, praticamente un clone della Honda 300.

Link a pagina di Vogeitaly.it

C'è anche la Zontes 350 T2, ma non so che escursione abbiano le forcelle.

Così a naso ha sui 140mm
 
16358167
16358167 Inviato: 6 Set 2023 20:39
 

sileno ha scritto:
Altro che moto esotiche! Benelli trk in testa da qualche anno (classifiche di vendite), la 125 più venduta è una Keeway. Morini va bene, Voge valico prima moto ad agosto.

Bisogna vedere l'affidabilità sul lungo periodo.


Bhe, di cinesi ne abbiamo tante, ma molte sono meteore, altre ti allettano con prezzi bassissimi (vedi la Keeway) e però paghi per quel che vale, altre ancora sono valide e tuttavia va considerato l'intero pacchetto (assistenza, svalutazione, affidabilità).

Niente da dire sulla Benelli, tranne che è un fenomeno tutto italiano, almeno per il momento.

Comunque non sono contrario alle cinesi (o alle indiane, o alle thailandesi come la mia) tout-court, semplicemente ci vado cauto e lascio che siano altri gli early adopter.
 
16358963
16358963 Inviato: 10 Set 2023 19:28
 

tibbs ha scritto:
Bhe, di cinesi ne abbiamo tante, ma molte sono meteore, altre ti allettano con prezzi bassissimi (vedi la Keeway) e però paghi per quel che vale, altre ancora sono valide e tuttavia va considerato l'intero pacchetto (assistenza, svalutazione, affidabilità).

Niente da dire sulla Benelli, tranne che è un fenomeno tutto italiano, almeno per il momento.

Comunque non sono contrario alle cinesi (o alle indiane, o alle thailandesi come la mia) tout-court, semplicemente ci vado cauto e lascio che siano altri gli early adopter.


Madò che bella la 650SV peccato sia così fuori budget, forse è una delle più belle viste fino ad ora. La voge 300 rally sta a 3790€ ma non ne conosco pareri, della Honda invece se ne parla un po’ ovunque.
 
16358968
16358968 Inviato: 10 Set 2023 20:39
 

Villy87 ha scritto:
Madò che bella la 650SV peccato sia così fuori budget, forse è una delle più belle viste fino ad ora. La voge 300 rally sta a 3790€ ma non ne conosco pareri, della Honda invece se ne parla un po’ ovunque.


sv650 esiste anche usata eh... è uscita nel 2016 nel modello attuale
 
16358972
16358972 Inviato: 10 Set 2023 22:37
 

Forse mi son perso qualcosa io, e forse è vero che la SV ci sta sempre bene ma... che c'azzecca con questo thread? eusa_think.gif
 
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