MidnightBlu ha scritto:
L nxr è un buon casco, ma se si cerca il confort acustico sarebbe meglio puntare su un turistico.Però di qualità..
Ne ho avuto uno turistico della hjc, top di gamma, che pagai ca 400 euro, era molto piu silenzioso, ma dopo 4 anni era già un cencio.. Guarnizioni che si staccavano (nonostante manutenzione) , meccanismo di sblocco della visiera insopportabile e l imbottitura alla base del casco si era letteralmente consumata. Oltre a un bilanciamento dei pesi pessimo che mi faceva venir male alla cervicale.
L nxr che ho ora l ho pagato gli stessi soldi ma dopo 4 anni sembra ancora nuovo, un po piu rumoroso ma rapporto qualità prezzo imho indiscutibile.
Mah, pure li.. a me sembra che entro certi limiti dipenda anche da come calza il casco.
Solo per citare gli Shoei ho avuto un NXR, un GTAir e un NXR2, il casco più silenzioso dei 3, sulla mia testa, è l'NXR2. Il GTAir forse potrebbe esserlo di più su carta ma stringe di meno ai lati della testa, permette all'aria di infilarsi in zona orecchie e di conseguenza risulta più rumoroso.
Poi certo, è ovvio che un casco racing puro, in fibra di carbonio e con imbottiture ridotte al minimo, risulterà mediamente più rumoroso di un modulare touring, però finché si parla di integrali stradali con un'imbottitura più o meno normale, anche per il rumore, forse conta più la conformazione attorno alla propria testa che non le proprietà del casco in quanto tale.