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Scorpion EXO 1400 Air Carbon. Cercasi pareri e valutazioni
15960608
15960608 Inviato: 22 Apr 2018 7:41
Oggetto: Scorpion EXO 1400 Air Carbon. Cercasi pareri e valutazioni
 

ciao a tutti 0510_saluto.gif

come da titolo cerco info e valutazioni di prima mano su questo particolare casco della Scorpion.
il EXO 1400 Air Carbon

se qualcuno lo possiede e mi da un giudizio, ne avrei piacere.

sto valutando la sostituzione del modulare che ho ora (Caberg Duke) e vorrei provare a cambiare tipologia (integrale stavolta) e soprattutto materiali e peso (fibra di carbonio) e magari ovviare alla rumorosità che il mio attuale casco ha sviluppato nel corso del tempo.

se avete qualche altro suggerimento su marche e modelli provati e con cui vi trovate bene, postate pure.

in linea generale questi i parametri che vorrei tenere in considerazione:
1) prezzo non superiore a 400€
2) fibra di carbonio o di vetro e/o composite per essere più leggero di quello attuale (1550 g +/- 50 g)
3) il più silenzioso possibile (punto su Scorpion anche per il meccanismo di gonfiaggio che in teoria permette minor rumore oltre che una calzata migliore)

a questo punto indifferente se integrale o modulare, basta che i parametri sopra siano rispettati.

come moto ho una naked, non faccio lunghi viaggi ma vorrei comunque godermeli

grazie per ogni contributo vogliate darmi 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15960611
15960611 Inviato: 22 Apr 2018 8:03
 

ciao.come gia scrissi qua e vidi su dei post non c e molto di leggero. ti faccio la mia solita lista
bmw sportintegral carbon 1kg
uvex onyx carbon 1050 / helix rs carbon 1050
marushin rs 01 /02 1150
bell m5xcarbon 1150
questo e' cio che ho trovato cercando on line. non e' comune cercare la leggerezza nei caschi ed infatti le info sono rare. i produttori non battono quella strada.
 
15960616
15960616 Inviato: 22 Apr 2018 8:25
 

grazie della reply R1

diciamo che non cerco un peso estremamente basso.
tipo il 1 Kg del BMW.

mi bastano anche solo 100/150 g in meno rispetto ad ora (1550 g)

nel mentre ho visto lo Shark Spartan Carbon.
non male anche questo con prezzo in linea con Scorpion.

e pure X-Lite X702 GT Carbon.
ma qui si va più sui 400-450 €
 
15961474
15961474 Inviato: 24 Apr 2018 8:57
 

Più un casco è sportivo, meno è silenzioso....
Ho uno Shark Speed-R e la silenziosità non è il suo forte, pur avendo un'ottima visiera con un sistema di ritenuta perfetto e sigillato, fruscii e turbolenze lo rendono un pò rumoroso.

Per quanto riguarda gli Scorpion, il sistema di gonfiaggio serve al comfort, non alla silenziosità.
 
15961553
15961553 Inviato: 24 Apr 2018 11:30
 

grazie Filo del contributo.

i caschi che ho postato dovrebbero essere tutti da turismo e non da pista.
quindi spero che salvaguardino le orecchie.

sul gonfiaggio degli scorpion, anche qui spero che chiudendo bene sotto, non entri aria che faccia fruscio.

proverò ad andare in un po' di negozi e sentire i pareri dei venditori su questi 3.
per ora la classifica sarebbe X-Lite, Scorpion e Shark.
son 50/100 € in più per X-Lite ma si vive una volta sola...e vado in moto molto poco e quel poco vorrei godermelo icon_xd_2.gif
 
15962268
15962268 Inviato: 26 Apr 2018 11:27
 

Ti smentisco in parte... il sistema Scorpion gonfia le guancette essenzialmente, non "il buco" sotto il mento.
Io ho in parte ridotto un pò i fruscii usando l'accessorio incluso col casco che servirebbe in inverno per far entrare meno aria, si attacca alla mentoniera e funge da "tendina" verso il collo.

Tendenzialmente più un casco è liscio e senza orpelli o prese d'aria, più è silenzioso.

Altro ottimo sarebbe lo Shoei GT-AIR, che probabilmente prenderò come prossimo casco, in rete a volte si trovano a prezzi da saldo (nei soliti siti) intorno al tuo budget.
 
15962285
15962285 Inviato: 26 Apr 2018 12:29
 

Ciao sandrez,
posseggo lo Scorpion Exo 1400 Air Carbon da un paio di mesi e mi trovo benissimo.
Veramente leggero (1250g +-50), comodo, ottima ventilazione e (a mio punto di vista) silenzioso il giusto. Le prime settimane in cui l'ho comprato faceva ancora parecchio freddo e non l'ho subito per niente.
Ottimo sia per la strada sia per la pista con la chiusura a doppio anello. Dentro la confezione poi oltre alla normale visiera è già inclusa anche quella fumè e il pinlock.
Come moto ho una KTM RC 390.
Sarò di parte ma personalmente te lo consiglierei subito. 0509_up.gif
 
15962454
15962454 Inviato: 26 Apr 2018 17:59
 

deciso!
il prox casco sarà il Scorpion exo 1400 air
versione Carbon eusa_drool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




grazie a tutti.


PS
lo uso un po' (con la nuova bestiolina che mi danno tra 2 giorni) e poi posto qua una mia recensione

doppio_lamp_naked.gif
 
15963060
15963060 Inviato: 28 Apr 2018 6:45
 

trovato in negozio fisico, provato e comprato immediatamente ad un prezzaccio pazzesco...344€
minimo prezzo online trovato, 345 con spedizione gratis

oggi giretto e vi posto le prime impressioni 0509_up.gif
 
15963195
15963195 Inviato: 28 Apr 2018 19:10
 

Dai che sono curioso icon_mrgreen.gif
 
15963403
15963403 Inviato: 29 Apr 2018 17:27
 

dunque.
fatti una 50ia di km in tutto.
tempo che è peggiorato e non ho girato granché.

inanzi tutto, leggerissimo 0509_doppio_ok.gif
1300 g pesati sulla bilancia da cucina 0509_up.gif
vs 1600 di prima 0509_down.gif
fantastica sensazione una volta in moto.
andando, si gira la testa senza fatica.

ventilazione buona 0509_up.gif
si sente proprio l'aria che entra sia davanti che sopra.
2 possibili regolazioni intermedie per entrambe le entrate (chiuso - aperto 1 - aperto 2)

possibilità di gonfiaggio dei guanciali.
eusa_think.gif
ho preso una S (56 cm) mentre avrei 57 cm di circonferenza (il precedente Caberg era una M e mi si è ritirato parecchio l'interno)
quindi non è che per ora abbia necessario bisogno di gonfiarlo.
giusto un paio di pompate ed effettivamente si sente una adesione maggiore su mandibole e guance.

di suo il casco calza molto bene, interni IMO ben curati e morbidi a 360° (vs Caberg Duke di prima ovviamente)
devo abituarmi alla chiusura a doppia D ma in generale ho una bella sensazione di aderenza e stabilità una volta messo e fissato.

come detto da Filo79, il sistema non serve tanto a eliminare il rumore mentre si va, ma a migliorare la comodità/aderenza una volta indossato.

molto molto utile (per me) la presenza di 2 "inviti" a livello occhi per le stanghette degli occhiali.
girando la testa ora, finalmente, gli occhiali non si spostano creando fastidio o modifica della percezione visiva.

nella confezione visiera pinlock neutra (che non userò) e visiera extra fumè (che non userò)

molto semplice lo sgancio della visiera per fare la pulizia.
5 posizioni diverse tra chiusa e completamente aperta (6° scatto della visiera)

e sempre sulla visiera, non avevo notato finché non l'ho indossato, c'è un gancetto in metallo che la blocca quando si trova nella posizione di chiuso.
per alzarla si deve far pressione con pollice e indice per sbloccare la molla del gancetto e poterla alzare.

molto semplice l'abbassamento e l'alzamento della visierina interna parasole.
con fine corsa (su o giù) ben saldi.
e finalmente una visierina che non mi sbatte più sul naso come nel Caberg se la tiravo giù tutta.
la mia nappa esagerata ringrazia visto che ora ci passa un dito tra punta del naso e visierino.

molto utile il deviatore di aria proveniente dal naso.

ultimo ma non meno importante...anzi...

rumore/silenziosità eusa_doh.gif
sapevo che non si possono fare miracoli eusa_naughty.gif
inoltre, ho una naked senza un minimo di cupolino 0509_mitra.gif
(provvederò a montarne uno aftermarket al 1° tagliando dei 1000 km. bisogna fissarlo sulle viti tra manubrio e forcelle e serve chiave dinamometrica per tirarle)

comunque sia fino a 85 km orari circa e con busto eretto (son 183 cm), il casco è davvero silenzioso.
niente fischi o altri rumori strani 0509_up.gif

poi, sopra 85 km/h, complice la nulla protezione della mia moto, parte un rumore tipo "whoooosh" basso e sordo.
(molto meglio dei veri e propri fischi acuti che avevo prima comunque)

da dire però che piegandomi completamente sul serbatoio e quindi protetto un po' dal musetto/cruscotto della moto, tale rumore fastidioso scompare tornando ad essere davvero molto silenzioso.
(provata questa posizione fino ai 100 km/h circa)

vedremo in seguito se con cupolino riuscirò ad alzare la velocità in cui compare il rumore.

in generale per ora mi ritengo molto soddisfatto 0509_campione.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
15964229
15964229 Inviato: 2 Mag 2018 7:57
 

Ottimo, grazie icon_biggrin.gif
 
15980302
15980302 Inviato: 16 Giu 2018 12:25
 

mini aggiornamento.

ho provato una moto molto più protettiva della mia (Triumph Tiger 800) e il casco è decisamente un'altra cosa.

molto più silenzioso e comunque molto ventilato.

sia con parabriss basso che alto e velocità fino a circa 100 km/h.
la moto devia molto l'aria e il casco non "spiffera" e non fa "whoosh" fastidiosi.
 
16009215
16009215 Inviato: 15 Set 2018 0:35
 

Mercoledì arriva pure a me! Se è davvero come da recensioni ho fatto un terno al lotto pure io 0509_banana.gif
Provato in negozio mi ha fatto un ottima impressione eusa_drool.gif

@samurai 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif icon_asd.gif poi te l'avevi preso?
 
16009645
16009645 Inviato: 17 Set 2018 8:19
 

gattapazza ha scritto:
Mercoledì arriva pure a me! Se è davvero come da recensioni ho fatto un terno al lotto pure io 0509_banana.gif
Provato in negozio mi ha fatto un ottima impressione eusa_drool.gif

@samurai 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif icon_asd.gif poi te l'avevi preso?

No, il mio Hjc, funziona ancora bene icon_mrgreen.gif
Attendo anche la tua recensione 0509_up.gif
 
16024167
16024167 Inviato: 6 Nov 2018 21:17
 

Qualcuno che ha acquistato Scorpion Exo 1400 Air Carbon
mi sa dire se c'è abbastanza spazio per le cuffie e il microfono dell'interfono Midland BTX2 Pro
che vorrei installare, senza dover danneggiare o modificare i rivestimenti interni?

Grazie a chi può rispondermi
 
16024365
16024365 Inviato: 7 Nov 2018 14:59
 

Ciao! Il mio interfono è un Cellularline "Edge" e per l'alloggiamento non c'è stato alcun problema.

Con imbottitura

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...e senza

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Tenendo di conto che misurando la cuffietta asportabile del casco (che si può mettere a coprire l'auricolare per togliere lo spazio tra interfono e orecchio) sul pezzo di plastica mi da 4cm

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applicherei la stessa approssimazione (4cm) anche nelle misure dell' alloggio nel casco anche se un paio di mm in più sembrano esserci


Ho notato che questi "buchi" nella calotta sono leggermente più stretti verso la base e si allargano nel bordo più esterno (tipo svasati con bordino) perciò , all'occorrenza, mettendo un po' più di spessore non dovrebbero esserci problemi (sperando che poi non esca troppo l'auricolare)

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La posizione del microfono invece è un po' limitata ma, nel mio caso, ci sta bene nonostante si sovrapponga appena con l'imbottitura.

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Qui ho messo male il metro. Lo spazio utile dall'imbottitura al bordo del mega-bottone rosso (quello per pompare gli interni) è 4cm. Il diametro del mio microfono è 2,5cm

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16024397
16024397 Inviato: 7 Nov 2018 16:21
 

Ciao! Non mi aspettavo una risposta cosi rapida!

Grazie mille per le info, le foto e i dettagli.
Non potevo chiedere di più! 0509_up.gif
Mi hai tolto i dubbi, non dovrei avere problemi,
sono ancora indeciso fra questo bellissimo casco ed il Caberg Drift Evo Carbon
(che ha la predisposizione per l'interfono).

Li proverò entrambe a breve e poi deciderò.

Ciao 0510_saluto.gif
 
16024423
16024423 Inviato: 7 Nov 2018 17:12
 

Io e il mio compagno cercavamo un casco con un bel po' di caratteristiche che non è facile trovare riunite tutte assieme: Integrale, cinturino doppio anello, visierino parasole, interni removibili, alloggio interfono, calzatura comoda ( non come quella dell'Arai che ci torturava le orecchie eusa_wall.gif ) , leggerezza, prezzo non interstellare (massimo 300 euro a testa), colorazione chiara.
Quando ci hanno proposto lo Scorpion ce ne siamo subito invaghiti, colore a parte icon_razz.gif

Vi ho fatto un 500-600 km guidando una naked (sono alta 1,75) con meteo favorevoli . Stesse condizioni per il mio fidanzato (alto 1,80) .
Le impressioni sono buone ma con qualche ma.

icon_arrow.gif Fattura: i materiali mi sembrano buoni. Anche le cuciture.

Facili le prese d'aria anche se quella sul mento è un po' menosa da tirare su perchè tende a oscillare destra/sinistra mentre si armeggia per chiuderla. A me interessa poco basta che poi non si rompa però eh tie.gif
Visiera bella spessa e chiusura comoda (una volta imparata). Gli attacchi per smontarla si devono studiare un po' ma una volta capito il meccanismo è una comodità.
Ho montato il pinlock ma purtroppo di notte si manifesta un riflesso fastidioso. Praticamente ogni luce viene duplicata al di sopra di essa. Ad esempio guardando l'imbocco di una galleria ti ritrovi il tutto specchiato sopra la visione originale. Ovviamente le luci sono più tenui ma ci sono. Per ora viaggio senza pinlock tenendo , all' occorrenza, la visiera un filo socchiusa (la presa d'aria dalla bocca fa' ma non abbastanza)
Il visierino parasole: a guardarlo da fuori mi sembrava un po' leggero come oscuramento invece va bene. Intravedo un po' di luce sui lati ma mi da noia solo se mi concentro a guardarla. L'unico accorgimento da non dimenticare mai è quello di usare sempre e solo la leva per azionarlo. Non tiratelo MAI su e giù forzandolo con le mani! Per smontarlo invece.... non lo toccherò mai! perchè, come accennavo, a rompersi/staccarsi il meccanismo è un attimo. Già dal momento della visione in negozio c'erano altri caschi di questo modello con il visierino rotto. Quando l'ho comprato mi hanno dato quello in esposizione che , per quanto il negozio sia attentissimo a non far maneggiare la merce ai clienti, aveva un gancetto interno rotto. Mi hanno sostituito subito il visierino con un altro preso da un casco illibato e ora funziona senza problemi.
Quello del mio fidanzato si è lascato alla seconda uscita in moto. Invece di scomparire nella calotta rimaneva giù per un cm e muoveva. Ora tutto il casco è tornato alla casa madre in Francia per la sostituzione (come tempistiche ad oggi siamo a due settimane , forse ritorna la prossima).

icon_arrow.gif Calzata: casco leggerissimo, panoramica di visione mooolto più ampia rispetto al mio vecchio Arai.
Quando lo provate ricordatevi, se lo usate, di indossarlo anche con il sottocasco. Io non l'ho fatto ed ora lo trovo un po' stretto quando ho su anche il sottocasco. C'è da precisare che il mio è spesso, ne comprerò uno in seta che, credo, mi risolverà la questione.
Gli interni sono molto comodi anche se dopo poco mi sono sembrati diversi. Forse hanno leggermente ceduto (o più probabilmente preso forma). Però sono condizionata dal fatto che sò che un altro che l'ha comprato dice che gli si sono lascati quasi subito. Il mio compagno invece dice che non gli è cambiato niente. Sono facili da smontare.
Con il sottogola montato e tutto il resto chiuso sento un leggerissimo soffio d'aria (appena percepibile) sulle sopraciglia ma non capisco da dove provenga... Forse passa dal collo. Proverò a mettermi meglio il collarino la prossima volta, poi vi dico.

icon_arrow.gif Rumorosità Sopra ai 60 km/h cominciano una serie di fruscii che al mio compare danno noia , a me no. Sopra ai 100km/h non li sopporto più nemmeno io. Frastuono icon_evil.gif Ho messo il volume dell'interfono al massimo ma non sento la musica come vorrei , come comunicazione vocale invece sento bene. Comunque sia resta il fatto che, per noi, le turbolenze si sentono icon_rolleyes.gif (Proveremo anche sul cbr ma poi non vi dico o ve lo dico alle calende greche perchè prima di usare quella moto minimo passeranno 6 mesi icon_rolleyes.gif )
Questo è il difetto che più mi rode.... ma soppesando il tutto me la faccio andar bene. Penso che, se proprio mi stuferà, mi metterò i tappi nelle tratte autostradali tie.gif

In conclusione: poteva esser perfetto ma, tutto sommato, va bene anche così.

Ultima modifica di gattapazza il 7 Nov 2018 17:59, modificato 2 volte in totale
 
16024434
16024434 Inviato: 7 Nov 2018 17:32
 

D3ckard ha scritto:
Ciao! Non mi aspettavo una risposta cosi rapida!

Grazie mille per le info, le foto e i dettagli.
Non potevo chiedere di più! 0509_up.gif
Mi hai tolto i dubbi, non dovrei avere problemi,
sono ancora indeciso fra questo bellissimo casco ed il Caberg Drift Evo Carbon
(che ha la predisposizione per l'interfono).

Li proverò entrambe a breve e poi deciderò.

Ciao 0510_saluto.gif


Prego! 0509_up.gif
L'unica altra cosa che valuterei meglio è il discorso rumorosità icon_rolleyes.gif
 
16024439
16024439 Inviato: 7 Nov 2018 17:41
 

Grazie per la recensione.
Anche io sono molto esigente come caratteristiche le stesse che hai indicato,
leggerezza e silenziosità sono fondamentali per me
la visiera parasole non può essere cosi delicata in un casco di questo livello.

Ora mi sono tornati i dubbi, in rete non si trova nulla a parte le solite video recensioni.

Dello Scorpion mi piace l'idea dell'airfit, l'estetica, la leggerezza e che ha 3 calotte,
se mi dici che è rumoroso ora mi metti in crisi...sarebbe bello poterli provare prima di acquistarli.
 
16024445
16024445 Inviato: 7 Nov 2018 18:11
 

Te l'avevo pure scritto che l'ideale sarebbe provarli tutte e due in moto. Poi, ragionandoci, l' ho cancellato vista la rarissima fattibilità icon_xd_2.gif Se hai la mia stessa capoccia e scendi in Liguria (o domani ti fai trovare ad Arluno) te lo impresto volentieri icon_razz.gif

Tre calotte mui bien, però mi ha spiegato il negoziante che per la sicurezza è meno protettivo di un integrale senza visierino. Infatti frontalmente c'è del vuoto per alloggiarvi il parasole.
Il casco protegge comunque, però... Ma noi ce ne siamo fregati. Casomai per uso pista ne compreremo uno più idoneo
 
16024451
16024451 Inviato: 7 Nov 2018 18:57
 

gattapazza ha scritto:
Te l'avevo pure scritto che l'ideale sarebbe provarli tutte e due in moto. Poi, ragionandoci, l' ho cancellato vista la rarissima fattibilità icon_xd_2.gif Se hai la mia stessa capoccia e scendi in Liguria (o domani ti fai trovare ad Arluno) te lo impresto volentieri icon_razz.gif

Tre calotte mui bien, però mi ha spiegato il negoziante che per la sicurezza è meno protettivo di un integrale senza visierino. Infatti frontalmente c'è del vuoto per alloggiarvi il parasole.
Il casco protegge comunque, però... Ma noi ce ne siamo fregati. Casomai per uso pista ne compreremo uno più idoneo


Ti ringrazio molto per la disponibilità, ma sei troppo lontana,
non ricordo la misura esatta del mio HJC ma penso che una taglia medio-piccola dovrebbe andare,
sono 1,77 e sono rasato a zero, credo di avere 56 o 58 cm.
Hai ragione i caschi con la visiera parasole sono meno sicuri ma non penso che andrò in pista,
pur avendo una indole sportiva la mia moto è pur sempre una turistica e mi manca l'esperienza.
(sul sito Sharp non c'è ancora il test ne dell'Exo 1400 air e nemmeno del Drift Evo ma presumo che prenderanno al massimo 3 stelle come per i modelli precedenti.
Alla visiera parasole non posso rinunciare, la uso spesso.

Questa è la mia prima moto,
prima ho fatto 22 mesi d'esperienza con uno scooterone (oltre 30 mila km)
e prima ancora andavo con la bici da corsa (100 mila km) icon_lol.gif
con questo non voglio dire che sono proprio una pippa, icon_asd.gif
anzi penso di guidare abbastanza bene, ora sono a 10 mila km
non mi fido molto a piegare troppo, forse perchè le gomme che ho di serie non mi danno tanta fiducia e ormai la stagione bella è finita,
fortunatamente da me ci sono tante curve, tornanti, salite e discese e le strade sono tenute benissimo e per il momento mi sono divertito un sacco
ma sto usando ancora un casco Jet! eusa_wall.gif prendo l'aria in faccia pur avendo il cupolino perchè l'impostazione di guida è turistica (busto dritto) il rumore è assordante perchè ho la tendenza ad andare veloce anche se con prudenza.
La settimana prossima se il meteo lo permetterà andrò nel bresciano a provare i caschi!
Non vedo l'ora.

Ciao 0510_saluto.gif
 
16025027
16025027 Inviato: 9 Nov 2018 20:52
 

D3ckard ha scritto:

Hai ragione i caschi con la visiera parasole sono meno sicuri ma non penso che andrò in pista,
pur avendo una indole sportiva la mia moto è pur sempre una turistica e mi manca l'esperienza.


Diciamo che devo correggere il mio discorso "uso pista" perchè ti fai male anche in strada icon_confused.gif però se si vuole eliminare la scomodità di doversi portare dietro anche la visiera scura ..... icon_rolleyes.gif

Dai, allora aggiornaci pure tu con una bella recensione quando hai scelto l'elmo 0509_up.gif
 
16025034
16025034 Inviato: 9 Nov 2018 21:25
 

gattapazza ha scritto:
Diciamo che devo correggere il mio discorso "uso pista" perchè ti fai male anche in strada icon_confused.gif però se si vuole eliminare la scomodità di doversi portare dietro anche la visiera scura ..... icon_rolleyes.gif

Dai, allora aggiornaci pure tu con una bella recensione quando hai scelto l'elmo 0509_up.gif


Ma certo ! 0509_up.gif
Venerdi prossimo prova ed eventuale acquisto del mio primo casco integrale (modulare escluso, pesa troppo ed è sicuramente più rumoroso) e poi lasciatemi qualche giorno di test che faccio anch'io un report delle mie impressioni.

0510_saluto.gif
 
16025331
16025331 Inviato: 11 Nov 2018 12:23
 

Io quanto prima devo cambiare casco e sono molto interessato a questo, ma volevo capire anche io come è messo realmente a livello di rumorosità. Considerate che io non ho una naked, ma una Versys 650 quindi è più protettiva già per natura icon_smile.gif Pareri da qualcun altro che lo possiede o ha avuto modo di provarlo?
 
16027385
16027385 Inviato: 17 Nov 2018 13:45
 

ho fatto 2 test ride su Versys 1000 (che mi piacerebbe comprare) con suo parabrezza di serie (gli aftermarket son ancora meglio) e 1 su Triumph Tiger 800, e devo dire che non c'erano spifferi o rumori strani (come quando vado con la mia naked invece)

IMHO su una enduro stradale da turismo, è un signor casco 0509_up.gif

EDIT.
sono 183 cm
 
16027633
16027633 Inviato: 18 Nov 2018 23:07
 

Comprato venerdi e testato per 250 km anche a velocità sostenute con temperature fra i 5 e i 10 gradi sia con il passamontagna che senza.
Premetto che è il mio primo casco integrale, precedentemente avevo un Jet e poi ho usato un vecchio modulare Nolan di un amico per pochi giorni.

Il casco è veramente leggero, ho preso la taglia S e l'ho pesato con la bilancia di precisione 1295 effettivi anche se c'è scritto 1200+-50.
Lo trovo molto comodo ed avvolgente, ottima visibilità, buone rifiniture, leggero e ad indossarlo anche per qualche ora nessun problema.
Secondo me chiudendo tutte le prese d'aria è abbastanza silenzioso, mi ha sorpreso che anche alle alte velocità il fruscio è accettabile e mai fastidioso, devo dire comunque che anche aprendo le prese d'aria non c'è molta differenza.
Girando la testa rispetto ai caschi che avevo prima ci sono meno turbolenze.
Le prime volte si fa un po di fatica a riaprire la visiera ed ho notato che il visierino parasole interno non è molto scuro, probabilmente quest'estate metterò la visiera scura.
Con la visiera leggermente aperta aumenta il rumore ma a velocità non troppo sostenute è accettabile.
Nei prossimi giorni installerò l'interfono per vedere a che velocità si può sostenere una conversazione accettabile.

0510_saluto.gif
 
16028385
16028385 Inviato: 21 Nov 2018 13:35
 

Oh bene, altre recensioni! 0509_doppio_ok.gif


gattapazza ha scritto:

Il visierino del mio fidanzato si è lascato alla seconda uscita in moto. Invece di scomparire nella calotta rimaneva giù per un cm e muoveva. Ora tutto il casco è tornato alla casa madre in Francia per la sostituzione (come tempistiche ad oggi siamo a due settimane , forse ritorna la prossima).

Dopo tre giorni dal mio scritto è tornato in nostro possesso. A quanto pare si era solo sganciato dalla sede. Comprendo la poca dimestichezza del commesso di Wheelup che non è riuscito a riagganciarlo lì in negozio (che se ne fosse accorto o meno) icon_rolleyes.gif

eusa_think.gif Secondo me si può cominciare ad affermare che tanto male non è icon_biggrin.gif
Lo vendono come casco da turismo perciò è in linea con pregi/difetti.
 
16028432
16028432 Inviato: 21 Nov 2018 15:13
 

Io entro Gennaio devo prendere il nuovo casco e guardandomi intorno non trovo di meglio rispetto a questo Scorpion (sempre in riferimento alla categoria "Touring"). Sono curioso di leggere altri pareri da chi lo possiede icon_smile.gif
 
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