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Z900 70kw — Acquisto sensato?
16356342
16356342 Inviato: 27 Ago 2023 16:29
Oggetto: Z900 70kw — Acquisto sensato?
 

Ciao a tutti, ho da poco preso la patente A2, e vorrei chiedervi un consiglio in merito all'acquisto della mia prima moto. icon_smile.gif

La mia intenzione è quella di prendere una Z900 (70kw), in modo tale da poterla depotenziare a 35kw e poterla guidare fino all'ottenimento della patente A, e successivamente di riportala a 90kw.

Ora vi chiedo, può essere una cosa sensata?

Certamente la differenza di 30cv dalla versione full-power non sono pochi, ma sinceramente non mi interessa eccessivamente il fattore della potenza, in quanto sono innamorato di questa moto sin dal primo momento in cui l'ho vista.

Alcuni amici mi hanno consigliato di partire con una Z650, per poi passare alla Z900 full-power una volta presa la patente A, ma onestamente non saprei, più che altro perché anche la Z650 andrebbe depotenziata per potere essere guidata con l'A2... A questo punto non mi converrebbe partire già con una Z900 depotenziata e poi riportarla a 70kw?

Voi cosa ne pensate?
 
16356348
16356348 Inviato: 27 Ago 2023 19:21
 

Come abbiamo già risposto a tutti quelli che lo hanno chiesto non è conveniente ripotenziare, quindi figuriamoci depotenziare e poi ripotenziare.
Compra una depotenziata e poi la cambi.
 
16356349
16356349 Inviato: 27 Ago 2023 19:23
 

Condivido il pensiero dei tuoi amici.
Prendere una z900e che a potenza piena è già castrata rispetto alla versione full e depotenziarla ulteriormente mi sembra un'operazione poco lungimirante.
Intendo dire che una z900e quando quando vorrai rivenderla farai veramente fatica perché è una moto poco richiesta essendo castrata già di base, in pratica potrà acquistarla soltanto chi ha la patente a2 perché se uno ha la a illimitata cerca quella full power.
Una z650 invece offre un ventaglio di opzioni molto più ampio avendo mercato sia fra patentati a2 che fra patentati a illimitata.
Inoltre se anche decidessi di tenerla (la z650 intendo) una volta riportata a potenza piena credimi che ti sembrerà un missile rispetto alla versione depo.
Però eviterei il nuovo, come prima moto molto meglio un usato perché sarà inevitabile appoggiarla a terra le prime volte non essendo abituati a gestirne il peso nelle manovre da fermo o a bassa velocità.
E credimi che se ti cade la moto ti girano parecchio le scatole, figurati se poi la moto è nuova.
Voto z650 depo che per un neofita è già una motogp.
 
16356393
16356393 Inviato: 28 Ago 2023 8:39
 

E' solo il mio pensiero e come tale vale quel che vale: comprare una qualsiasi moto depotenziata, anche una che nasce con meno di 70kw e quindi non ha bisogno di versioni "speciali" ha senso solo se si è veramente innamorati di quel mezzo e si conta di tenerlo ad oltranza fino al momento di rottamarlo.

Una buona moto nativa da A2 è tendenzialmente più economica da acquistare e mantenere e ha prestazioni globalmente superiori.
Per intendersi un doppio disco da 320mm non serve niente se hai una moto che pesa 150kg e ha 48cv, è solo peso su masse non sospese in più. Idem le gomme fatte per scaricare a terra oltre 100cv.

Il caso specifico della Z900e poi è ancora peggio, perché non solo giri con una moto che pesa 60kg più del necessario per 2 anni, ma quando la ripotenzi non è nemmeno il modello full power. Non so per la z900 ma almeno sulla Z800 il modello depotenziato aveva anche freni e sospensioni peggiori.

Sopra a questo una considerazione che molti tendono a non fare: se è la tua prima moto in realtà non sai ancora di preciso cosa ti piacerà. Magari dopo un paio d'anni di guida potresti scoprire che ti piace viaggiare in moto e che avere un po' di protezione aerodinamica e capacità di carico non sarebbe male. Oppure che vorresti provare a correre in pista ed una moto con i semimanubri sarebbe preferibile... ecco.. trovo controproducente vincolarsi ad un mezzo specifico senza avere prima una buona esperienza su cosa si vuole dalla moto.

Quasi sicuramente ti conviene, sia per praticità che per costi, prendere una nativa da A2 (quindi manco la Z650, ma la Z400) e se poi ti piace proprio la Z900 te ne compri una usata full power quando potrai guidarla.
 
16356394
16356394 Inviato: 28 Ago 2023 8:42
 

Ciao,

penso che il problema sia innanzitutto reperire la Z900e, perché non mi sento di consigliarti l'acquisto di una moto nuova. Se la devi depotenziare, preparati ad un iter piuttosto lungo che, al di là dei costi, ti costringerà ad attendere lungamente che la moto sia pronta; se la trovi depotenziata, ti troveresti a sborsare cifre importanti proprio per la sua esclusività. Certo è possibile che tu possa rivenderla allo stesso prezzo al quale l'hai acquistata o quasi, ma prendere come prima moto un mezzo costoso non è quasi mai una buona idea.

Quanto al ripotenziamento, imho tanto vale rivendere la moto così com'è e prendersi il modello standard: probabilmente ci guadagneresti perfino economicamente, oltre ad avere la moto a potenza piena.

Se non fosse per lo sbattimento dei passaggi di proprietà, agirei così:

1) Prenderei una naked media usata già depotenziata A2
2) Cederei la moto al punto 1 per prendermi un'altra entry level non depotenziata
3) Cederei la moto al punto 2 per prendermi la Z900

Ripotenziare la moto del punto 1 imho è poco conveniente
 
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