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Rabbocco senza cambio olio [rischio di rimanere a piedi ?]
16354759
16354759 Inviato: 16 Ago 2023 11:24
Oggetto: Rabbocco senza cambio olio [rischio di rimanere a piedi ?]
 



Ciao a tutti,

ho una Ducati Monster 620 Dark S, risalente al 2001, che ho acquistato l'anno scorso da un privato. Moto in ottime condizioni, poco più di 43k km, l'unica cosa che ho dovuto fare dopo l'acquisto è il cambio delle candele, oltre al classico tagliando olio/filtro olio/filtro aria.

Ho usato la moto da Maggio 2022 a Ottobre 2022, avrò fatto si e no 800 km, mai percorso lunghe distanze (max 50/60 km continui, ma giusto un paio di volte).

Ho poi tenuto ferma la moto da Ottobre 2022 fino a qualche giorno fa. La moto non da problemi, sempre perfetta, ma ho notato che l'olio praticamente non si vedeva più, nonostante la spia non fosse accesa. Non avevo l'asta per controllare il livello, credo che qualcosa vi fosse rimasto, ma era praticamente al minimo.

Dato che son tutti chiusi ho fatto un rabbocco di 1L per arrangiare (ahimè non ho mai fatto un cambio d'olio ed ho paura di far casini, inoltre non ho gli strumenti adatti per poterlo fare). Il problema che ho però è questo: sabato dovrei partire con la moto per la costiera amalfitana per il weekend, e farò sui 500 km o anche più...

Considerando che il tagliando è stato fatto l'anno scorso e la moto è stata utilizzata relativamente poco, posso arrangiare per 2 giorni senza cambiare l'olio, ma magari facendo un ulteriore rabocco?

Al ritorno poi procederò al tagliando con calma... Purtroppo nelle mie zone i pochi meccanici che trattano moto son chiusi per ferie.

Rischio di rimanere a piedi in costiera o posso star tranquillo?
 
16354771
16354771 Inviato: 16 Ago 2023 12:55
 

L'olio non scompare da solo in 800 km.
Probabilmente ne avevi messo poco prima.
I rabbocchi non creano problemi (meglio rispettando le specifiche). Al max, se troppo, te lo sputa fuori (tendenzialmente dallo scarico) ma non rimani a piedi.

Però controlla il livello.
 
16354790
16354790 Inviato: 16 Ago 2023 14:57
 

Ciao .
Concordo con Paolo .
Anche secondo me nessun problema per il rabbocco , ma.....
Meglio se effettuato utilizzando lo stesso prodotto già presente nel motore .
Trovo "sospetto" il fatto che , dopo soli 800 km , si trovi già al livello minimo .
Forse , come ipotizzato da Paolo , ne è stato immesso poco in precedenza , o forse ne stà "mangiando" un pò .
Meglio verificarne il livello frequentemente .
Livello che , comunque ( lo ricordo perchè , come da te dichiarato , sei nuovo del settore ) , sarebbe meglio non superare MAI il massimo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16354796
16354796 Inviato: 16 Ago 2023 16:54
Oggetto: Re: Rabocco senza cambio olio: rischio di rimanere a piedi?
 

robruf ha scritto:
ho fatto un rabocco di 1L


domandina-ina-ina: come misuravi il livello olio? Moto sul cavalletto laterale o dritta con te sopra?

ciao

WK
 
16354798
16354798 Inviato: 16 Ago 2023 17:05
 

Comunque tra minimo e massimo forse non ce ne va neanche mezzo chilo, penso che adesso ce ne sia troppo
 
16354802
16354802 Inviato: 16 Ago 2023 17:27
 

Infatti sì, ce n'era troppo. Ho trovato un autoricambi aperto, mi son messo a vedere su youtube come fare e con l'aiuto di un amico che mi ha procurato le chiavi per svitare tappo e filtro ho fatto il cambio, onde evitare eventuali danni a causa del troppo olio.

L'olio uscito era completamente nero. Ho pulito per bene, cambiato il filtro e messo nuovo olio di buona qualità.

Sarà una cosa psicologica ma sento la moto più performante; prima quando mettevo le marce oltre la prima sembrava non essere "abbastanza forte", adesso sembra più "aperta".

Ho un unico dubbio: ho messo 3 litri giusti di olio. A motore spento, con moto dritta, il livello è tra le due tacchette indicate sul serbatoio, che è il livello indicato sul libretto di manutenzione. A motore acceso però il livello scende.

Devo tenere in considerazione il livello a motore spento o motore accesso? (moto dritta ovviamente)
 
16354804
16354804 Inviato: 16 Ago 2023 17:34
 

robruf ha scritto:
Devo tenere in considerazione il livello a motore spento o motore accesso? (moto dritta ovviamente)


moto dritta, in piano, 10 minuti dopo aver spento il motore.

ciao

WK
 
16354808
16354808 Inviato: 16 Ago 2023 17:45
 

Che il livello scenda a motore acceso è normalissimo dato che è "in giro per il motore" a fare il suo dovere invece di essere fermo nella coppa...
Il fatto che ti sembri più performante è dovuto al fatto che troppo olio nel basamento aumenta le perdite per "pompaggio": in parole povere c'è troppa pressione nel blocco e il motore "fatica" a far girare i pistoni.

Alla lunga può anche far danni perchè mette sotto stress parecchi componenti.
 
16354817
16354817 Inviato: 16 Ago 2023 19:08
 

Bene.
Bastava toglierne un pò per fare il livello corretto.
Già ti hanno detto come controllare.
Olio di colore nero è normale dopo uso.
 
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