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Le moto moderne non sono forse esagerate?
16355521
16355521 Inviato: 22 Ago 2023 7:08
 



ton1x ha scritto:
io non lo farei

specialmente mettere un dente in meno davanti


Come mai? Per evitare deragliamenti della catena?
 
16355523
16355523 Inviato: 22 Ago 2023 7:12
 

Diciamo che un pignone piccolo danneggia di più la catena(adesso non so quanto è quello di serie)
Ma un bicilindrico ha tanto tiro usala un po' prima di farlo, chiaro che se vai proprio solo in città accorciare può avere senso.
 
16355545
16355545 Inviato: 22 Ago 2023 9:24
 

A proposito se le moto moderne sono esagerate? Sto notando la tendenza del motociclista "maturo", e per "maturo" non intendo vecchio, ma un motoclista che ha fatto esperienza con piccole e medie cilindrate, per arrivare infine alla maxi cilindrata, più di qualcuno di questi di mia conoscenza è tornato alle origini passando da una maxi cilindrata a una media cilindrata 400/500 cc. Ora non voglio dire che le case motociclistiche potrebbero smettere di progettare moto sempre più potonti, ma potrebbero prendere in seria considerazione di dedicare tempo e risorse anche per sviluppare progetti dedicati a questo segmento di moto da 400/500 cc.

O no? 🤔

Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
16355558
16355558 Inviato: 22 Ago 2023 10:25
 

italyonbike ha scritto:

Ma un bicilindrico ha tanto tiro usala un po' prima di farlo, .


Certo indubbiamente! Era un'idea da prendere inconsiderazione nel caso trovassi lunghi i rapporti.
L'originale dovrebbe essere un 16-42.

Eventualmente si risolve con una sola corona più grande.

Maurizio60: è proprio quello che intendo io. Basterebbe fare delle moto di cilindrata contenuta e con cavalli contenuti ma che siano ben fatte e belle da vedere. Penso ad una Panigale bicilindrica 500, costruita come una Panigale di oggi. Per me venderebbe un sacco.

Basta guardare una Kawasaki z400: moto intelligente ma costruita veramente al risparmio (vedere forcellone, telaio, manubrio, piastre e forcella).
Non dico che non vadano bene, ci mancherebbe, però non sono certo quegli oggetti per i quali dici: ci spendo anche 9000 euro ma almeno è un gioello al vedersi (come appunto Mv, Ducati, o le giapponesi di grande cilindrata).
Non dico certo che debbano costare poco, ma almeno fatele sembrare degne del loro prezzo!
 
16355565
16355565 Inviato: 22 Ago 2023 10:40
 

Scusate ma il mercato lo fanno gli appassionati e le moto oggetto del desiderio non le moto utilitarie.
Io mi comprerei la moto più bella e più potente che posso permettermi.
Io faccio 10000 km anno e cambio la moto ogni 2-3 anni
Il mercato non lo può fare chi compra una moto economica ogni 10 anni
 
16355567
16355567 Inviato: 22 Ago 2023 10:53
 

italyonbike ha scritto:
Scusate ma il mercato lo fanno gli appassionati e le moto oggetto del desiderio non le moto utilitarie

Ciao italyonbike 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif premetto che il mio intervento non vuole essere polemico 😉 dovuta premessa visto che più delle volte mi pongo male 😉 appunto perché il mercato lo fanno le moto oggetto del desiderio, se il desiderio dei motociclisti da qui in futuro dovesse guardare con interesse moto di media cilindrata, è auspicabile che le case motociclistiche rivolgessero la stessa attenzione che mettono nel curare le maxi cilindrate, nelle medie cilindrate.

Oh... poi si fa per amor di discussione 😉✌️
 
16355569
16355569 Inviato: 22 Ago 2023 11:05
 

Maurizio60 ha scritto:
Ciao italyonbike 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif premetto che il mio intervento non vuole essere polemico 😉 dovuta premessa visto che più delle volte mi pongo male 😉 appunto perché il mercato lo fanno le moto oggetto del desiderio, se il desiderio dei motociclisti da qui in futuro dovesse guardare con interesse moto di media cilindrata, è auspicabile che le case motociclistiche rivolgessero la stessa attenzione che mettono nel curare le maxi cilindrate, nelle medie cilindrate.

Oh... poi si fa per amor di discussione 😉✌️

Guarda che se provassi quelle moto che tu chiami esagerare ti accorgerai che sono facili e danno soddisfazioni in qualsiasi modo le adoperi.
Un 400-500 non potrebbe.
 
16355570
16355570 Inviato: 22 Ago 2023 11:07
 

italyonbike ha scritto:

Io mi comprerei la moto più bella e più potente che posso permettermi.
Io faccio 10000 km anno e cambio la moto ogni 2-3 anni

Ma nessuno, almeno non io, sto dicendo di eliminare il mercato delle moto potenti, ci mancherebbe altro. Si sta discutendo solo se è auspicabile che in futuro le case rivolgono la stessa attenzione che mettono nel progettare moto potenti, di farlo anche per le medie cilindrate... Hai presente una Panigale 500 cc? icon_razz.gif
 
16355571
16355571 Inviato: 22 Ago 2023 11:08
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che se provassi quelle moto che tu chiami esagerare ti accorgerai che sono facili e danno soddisfazioni in qualsiasi modo le adoperi.
Un 400-500 non potrebbe.

Ehmmm... non saranno di ultimo grido, ma ho una FZ1 naked e una R1 a carburatori del 99' icon_razz.gif
 
16355572
16355572 Inviato: 22 Ago 2023 11:10
 

comunque ok... italyonbike 👍 ci siamo spiegati 😉✌️
 
16355573
16355573 Inviato: 22 Ago 2023 11:11
 

Maurizio60 ha scritto:
Ma nessuno, almeno non io, sto dicendo di eliminare il mercato delle moto potenti, ci mancherebbe altro. Si sta discutendo solo se è auspicabile che in futuro le case rivolgono la stessa attenzione che mettono nel progettare moto potenti, di farlo anche per le medie cilindrate... Hai presente una Panigale 500 cc? icon_razz.gif

Il problema è che alla fine costerebbe troppo e non so chi le comprerebbe.
Io no, trovo scarso il KTM 890R
 
16355575
16355575 Inviato: 22 Ago 2023 11:21
 

Gar ha scritto:
Come mai? Per evitare deragliamenti della catena?

Un pignone anteriore più piccolo aumenta l'usura catena
Al contrario di uno più grande davanti o dietro

Se proprio vuoi a tutti i costi accorciare i rapporti metti un +2 denti sulla corona
 
16355577
16355577 Inviato: 22 Ago 2023 11:23
 

Maurizio60 ha scritto:
Ma nessuno, almeno non io, sto dicendo di eliminare il mercato delle moto potenti, ci mancherebbe altro. Si sta discutendo solo se è auspicabile che in futuro le case rivolgono la stessa attenzione che mettono nel progettare moto potenti, di farlo anche per le medie cilindrate... Hai presente una Panigale 500 cc? icon_razz.gif

E poi chi la compra una moto 500cc da 20 mila euro?

Ti costa molto meno prendere una moto di fascia media e mettere sospensioni ohlins davanti e dietro, tubi in treccia e pastiglie freno sportive
 
16355579
16355579 Inviato: 22 Ago 2023 11:29
 

ton1x ha scritto:
E poi chi la compra una moto 500cc da 20 mila euro?

Ti costa molto meno prendere una moto di fascia media e mettere sospensioni ohlins davanti e dietro, tubi in treccia e pastiglie freno sportive

Anche Voi avete ragione 0510_confused.gif e il mercato cinese avanza..
 
16355586
16355586 Inviato: 22 Ago 2023 12:24
 

ton1x ha scritto:
Un pignone anteriore più piccolo aumenta l'usura catena
Al contrario di uno più grande davanti o dietro

Se proprio vuoi a tutti i costi accorciare i rapporti metti un +2 denti sulla corona


Grazie, seguo il consiglio!

Per il resto: vedo che Triumph è sulla buona strada, perché con il 400 che dovrà uscire almeno ha fatto qualcosa di bello a vedersi.

Non dico che debbano fare una Panigalina 500 da 20.000 euro ma roba un attimino più curata.
Forcelloni un attimo più elaborati piuttosto che travi in ferro segate e tappate con una piastra di ferro su cui infilare la vite di registro.
Manubri un attimo più gradevoli, piastre più lavorate ecc.
Non dico di arrivare a prezzi assurdi, ma invece di fare un 400 cc che costa 5500 euro, fanne una a 7500-8000 ma la facciano con qualche vitolina in ergal, leve manubrio più gradevoli, manubri serigrafati, coperchi carter un attimo più belli ecc, piuttosto che la solita moto anonima che sembra importata direttamente dal Vietnam.

Se guardi il catalogo powerparts di ktm, con 4 o 5 bischerate estetiche fai una moto molto più bella. Insomma basta poco.

Basta vedere la differenza tra un'Aprilia Rs 125 del 2003 con una 125 di oggi: la prima con due adesivi ed uno scarico diverso sembrava uscita dalla pista, le altre 125 di oggi sembrano uscite da un negozio per collezionisti di giocattoli manga e trasmettono un senso di scarsa qualità incredibile.
 
16355598
16355598 Inviato: 22 Ago 2023 13:47
 

In verità le marche giapponesi stanno dedicando molte energie al segmento delle naked medie, tutte le case giapponesi ne hanno una, dalla Kawasaki Z650 alla Honda Hornet 750 e poi ci sarebbe anche la KTM 790. Le moto da 400-500 cc servono di più ai neopatentati con la patente A2 che si suppone non vedono l'ora di cambiare appena possibile. Comunque i cinesi hanno copiato anche la Panigale e ci hanno messo un motore da 500 cc.
Da noi è disponibile la Honda CBR 500...quante ne vendono?
 
16355602
16355602 Inviato: 22 Ago 2023 13:58
 

Se le persone la pensassero come te non avremmo tutte queste cinesate sulle strade icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16355604
16355604 Inviato: 22 Ago 2023 14:01
 

Lario650 ha scritto:
In verità le marche giapponesi stanno dedicando molte energie al segmento delle naked medie, tutte le case giapponesi ne hanno una, dalla Kawasaki Z650 alla Honda Hornet 750 e poi ci sarebbe anche la KTM 790. Le moto da 400-500 cc servono di più ai neopatentati con la patente A2 che si suppone non vedono l'ora di cambiare appena possibile. Comunque i cinesi hanno copiato anche la Panigale e ci hanno messo un motore da 500 cc.
Da noi è disponibile la Honda CBR 500...quante ne vendono?


La panigale cinese la lascio ai cinesi. icon_mrgreen.gif
Piuttosto la cb500f la sto valutando anche io: che le nuove sospensioni rovesciate sembra molto più moto di prima ed è proprio bella!
 
16355611
16355611 Inviato: 22 Ago 2023 14:32
 

italyonbike ha scritto:
Se le persone la pensassero come te non avremmo tutte queste cinesate sulle strade icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Al contrario del nostro amico io mi lamento che c'è troppa poca scelta nel segmento delle naked da 900 cc proprio perché i giapponesi hanno preferito concentrarsi sulle entry level da 750 cc.
E comunque adesso voglio un mille, ma bicilindrico.
 
16355623
16355623 Inviato: 22 Ago 2023 15:41
 

Gar ha scritto:
Grazie, seguo il consiglio!

Per il resto: vedo che Triumph è sulla buona strada, perché con il 400 che dovrà uscire almeno ha fatto qualcosa di bello a vedersi.

Non dico che debbano fare una Panigalina 500 da 20.000 euro ma roba un attimino più curata.
Forcelloni un attimo più elaborati piuttosto che travi in ferro segate e tappate con una piastra di ferro su cui infilare la vite di registro.
Manubri un attimo più gradevoli, piastre più lavorate ecc.
Non dico di arrivare a prezzi assurdi, ma invece di fare un 400 cc che costa 5500 euro, fanne una a 7500-8000 ma la facciano con qualche vitolina in ergal, leve manubrio più gradevoli, manubri serigrafati, coperchi carter un attimo più belli ecc, piuttosto che la solita moto anonima che sembra importata direttamente dal Vietnam.

Se guardi il catalogo powerparts di ktm, con 4 o 5 bischerate estetiche fai una moto molto più bella. Insomma basta poco.

Basta vedere la differenza tra un'Aprilia Rs 125 del 2003 con una 125 di oggi: la prima con due adesivi ed uno scarico diverso sembrava uscita dalla pista, le altre 125 di oggi sembrano uscite da un negozio per collezionisti di giocattoli manga e trasmettono un senso di scarsa qualità incredibile.


Se ti basta quello che sta nel catalogo PP KTM (o equivalente di qualsiasi marchio) non capisco perche' vuoi una moto diversa, per estetica peschi da li o da Ali express e la modifichi come vuoi o se vuoi freni/sospensioni migliori li compri aftermarket. Per il resto e' il solito discorso: un 500 o 600cc, ammesso venga fuori un motore decente con le normative euro nuove, se ha su tutto quello che ha il corrispettivo 1000cc costa poco di meno e nessuno la comprerebbe, quindi va da se che per differenziare l'offerta i tagli non sono solo sul motore ma anche su tutto il resto della componentistica.

Se il mercato funzionasse come dici tu la ducati dovrebbe vendere le panigale e street fighter V2 con la pala, invece ne vende pochissime e praticamente tutti se arrivano a spendere certe cifre prendono il corrispettivo v4.

Ognuno ha le sue idee, per me l'unico motivo per prendere una moto piu' piccola sarebbero i soldi, da ogni altro punto di vista la maxi (che sia SS, turistica, naked) ha solo vantaggi. E in ogni caso uno dovrebbe provare prima di decidere che una maxi e' troppo perche' altrimenti non ha il metro di paragone.
 
16355630
16355630 Inviato: 22 Ago 2023 16:14
 

Hazrael88 ha scritto:

Ognuno ha le sue idee, per me l'unico motivo per prendere una moto piu' piccola sarebbero i soldi, da ogni altro punto di vista la maxi (che sia SS, turistica, naked) ha solo vantaggi. E in ogni caso uno dovrebbe provare prima di decidere che una maxi e' troppo perche' altrimenti non ha il metro di paragone.

Capisco il tuo punto di vista Hazrael88, però non condivido che l'unico motivo per prendere una media cilindrata sono i soldi, o meglio, per come è articolato il mercato oggi è così, e anche per questo che il prodotto cinese si sta espandendo. È pur vero che non si ha la controprova, non c'è sul mercato almeno in Italia, una moto di media cilindrata 450/500 ben fatta a livello delle migliori moto di maxi cilindrata, che costa, la butto lì, 8/9 mila euro e vedere che mercato avrebbe. Probabilmente nessuno visto che con poco più ci si compra una moto di maxi cilindrata...

Vabbè mi sono fatto la domanda e mi sono risposto da solo 🤣🤣🤣 è il caldo 🥵😅

Ad ogni modo, almeno parlo per me, non ho nulla contro le maxi cilindrate.. mi piacerebbe un mercato più variegato e di nicchia delle medie cilindrate.

Detto questo... mi taccio su questo argomento da qui in futuro 😅✌️ doppio_lamp_naked.gif
 
16355634
16355634 Inviato: 22 Ago 2023 16:26
 

Maurizio60 ha scritto:
Capisco il tuo punto di vista Hazrael88, però non condivido che l'unico motivo per prendere una media cilindrata sono i soldi, o meglio, per come è articolato il mercato oggi è così, e anche per questo che il prodotto cinese si sta espandendo.


Ma, enduro a parte dove il peso conta parecchio, che vantaggi da una cilindrata media o piccola rispetto ad una maxi per utilizzo stradale? Tutti i vantaggi che mi vengono in mente sono semplicemente di natura economica. La stessa cosa vale anche per le auto comunque, a parita' di modello perche' scegliere quello col motore piu' piccolo se non per risparmiare?
 
16355635
16355635 Inviato: 22 Ago 2023 16:28
 

Maurizio60 ha scritto:
Capisco il tuo punto di vista Hazrael88, però non condivido che l'unico motivo per prendere una media cilindrata sono i soldi, o meglio, per come è articolato il mercato oggi è così, e anche per questo che il prodotto cinese si sta espandendo. È pur vero che non si ha la controprova, non c'è sul mercato almeno in Italia, una moto di media cilindrata 450/500 ben fatta a livello delle migliori moto di maxi cilindrata, che costa, la butto lì, 8/9 mila euro e vedere che mercato avrebbe. Probabilmente nessuno visto che con poco più ci si compra una moto di maxi cilindrata...

Vabbè mi sono fatto la domanda e mi sono risposto da solo 🤣🤣🤣 è il caldo 🥵😅

Ad ogni modo, almeno parlo per me, non ho nulla contro le maxi cilindrate.. mi piacerebbe un mercato più variegato e di nicchia delle medie cilindrate.

Detto questo... mi taccio su questo argomento da qui in futuro 😅✌️ doppio_lamp_naked.gif

Come dicevi tu non per fare polemica, ma tu hai due mezzi di 20 e 25 anni, con tutte le moto che ci sono in tutti questi anni non ti è venuto voglia di comprarti qualcosa di nuovo...
Chiaro che, sempre senza offesa, il mercato non lo fanno le persone come te se no le fabbriche di moto avrebbero tutte chiuso
 
16355636
16355636 Inviato: 22 Ago 2023 16:33
 

italyonbike ha scritto:
Chiaro che, sempre senza offesa, il mercato non lo fanno le persone come te se no le fabbriche di moto avrebbero tutte chiuso

Chiaro 😉👍✌️
 
16355641
16355641 Inviato: 22 Ago 2023 17:06
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma, enduro a parte dove il peso conta parecchio, che vantaggi da una cilindrata media o piccola rispetto ad una maxi per utilizzo stradale? Tutti i vantaggi che mi vengono in mente sono semplicemente di natura economica. La stessa cosa vale anche per le auto comunque, a parita' di modello perche' scegliere quello col motore piu' piccolo se non per risparmiare?


Se avessi il fisico e i soldi comprerei una S1000RR... icon_asd.gif
 
16355642
16355642 Inviato: 22 Ago 2023 17:08
 

Lario650 ha scritto:
Se avessi il fisico e i soldi comprerei una S1000RR... icon_asd.gif

Con tutti i pericoli che ci sono sulla strada ci mancherebbe solo quello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16355643
16355643 Inviato: 22 Ago 2023 17:09
 

Gar ha scritto:
Grazie, seguo il consiglio!

Per il resto: vedo che Triumph è sulla buona strada, perché con il 400 che dovrà uscire almeno ha fatto qualcosa di bello a vedersi.

Non dico che debbano fare una Panigalina 500 da 20.000 euro ma roba un attimino più curata.
Forcelloni un attimo più elaborati piuttosto che travi in ferro segate e tappate con una piastra di ferro su cui infilare la vite di registro.
Manubri un attimo più gradevoli, piastre più lavorate ecc.
Non dico di arrivare a prezzi assurdi, ma invece di fare un 400 cc che costa 5500 euro, fanne una a 7500-8000 ma la facciano con qualche vitolina in ergal, leve manubrio più gradevoli, manubri serigrafati, coperchi carter un attimo più belli ecc, piuttosto che la solita moto anonima che sembra importata direttamente dal Vietnam.

Se guardi il catalogo powerparts di ktm, con 4 o 5 bischerate estetiche fai una moto molto più bella. Insomma basta poco.

Basta vedere la differenza tra un'Aprilia Rs 125 del 2003 con una 125 di oggi: la prima con due adesivi ed uno scarico diverso sembrava uscita dalla pista, le altre 125 di oggi sembrano uscite da un negozio per collezionisti di giocattoli manga e trasmettono un senso di scarsa qualità incredibile.



Beh Yamaha a 6500€ (cifra assurda) vende la mt03 mentre la versione 2020 costava 5500€ e 1000€ di differenza su una moto così (identica) sono davvero tanti.

Io delle frivolezze che hai elencato non so cosa farmene, per chi vuole c'è l'aftermarket, forzare 2000€ in più listino a chi non le vuole non è giusto per chi compra ne ragionevole per i costruttori.

Per la fascia di prezzo (pagata 5000 tondi nuova chiavi in mano) la mia cb300r è rifinita abbastanza bene, l'unica cosa che di serie fa schifo perché causa rumore della catena è la corona posteriore originale, quelle modificate aftermarket rendono molto più silenziosa la catena.
 
16355645
16355645 Inviato: 22 Ago 2023 17:10
 

Lario650 ha scritto:
Se avessi il fisico e i soldi comprerei una S1000RR... icon_asd.gif


A me inscimmia la cb650r
Però so già che non la prenderò
 
16355646
16355646 Inviato: 22 Ago 2023 17:12
 

ton1x ha scritto:
A me inscimmia la cb650r
Però so già che non la prenderò

Se non sono indiscreto, perchè ?
 
16355662
16355662 Inviato: 22 Ago 2023 19:32
 

italyonbike ha scritto:
Se non sono indiscreto, perchè ?


in ordine casuale di importanza:

- preferisco una moto un filo più comoda (mi stuzzica cb500x perché ci puoi fare viaggi di una certa lunghezza, tipo 2-3 giorni e un bauletto dietro ci sta bene)
- preferisco la maggiore prontezza di un bicilindrico
- ha consumi che ritengo esagerati (va beh sono abituato a sfiorare i 40 kml andando tranquillo...)
- se mi lascio prendere la mano con la mia raggiungo tot velocità, se lo faccio con quella la velocità è ben altra
- alla fine mi ripeto, beh se mi sono fatto andare bene la cb300r per 28 mila km, cosa mi impedisce di farne altri 28 mila ? icon_asd.gif


come moto mi piace parecchio ma non credo sia la moto che fa per me
 
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