Gar ha scritto:
Grazie, seguo il consiglio!
Per il resto: vedo che Triumph è sulla buona strada, perché con il 400 che dovrà uscire almeno ha fatto qualcosa di bello a vedersi.
Non dico che debbano fare una Panigalina 500 da 20.000 euro ma roba un attimino più curata.
Forcelloni un attimo più elaborati piuttosto che travi in ferro segate e tappate con una piastra di ferro su cui infilare la vite di registro.
Manubri un attimo più gradevoli, piastre più lavorate ecc.
Non dico di arrivare a prezzi assurdi, ma invece di fare un 400 cc che costa 5500 euro, fanne una a 7500-8000 ma la facciano con qualche vitolina in ergal, leve manubrio più gradevoli, manubri serigrafati, coperchi carter un attimo più belli ecc, piuttosto che la solita moto anonima che sembra importata direttamente dal Vietnam.
Se guardi il catalogo powerparts di ktm, con 4 o 5 bischerate estetiche fai una moto molto più bella. Insomma basta poco.
Basta vedere la differenza tra un'Aprilia Rs 125 del 2003 con una 125 di oggi: la prima con due adesivi ed uno scarico diverso sembrava uscita dalla pista, le altre 125 di oggi sembrano uscite da un negozio per collezionisti di giocattoli manga e trasmettono un senso di scarsa qualità incredibile.
Se ti basta quello che sta nel catalogo PP KTM (o equivalente di qualsiasi marchio) non capisco perche' vuoi una moto diversa, per estetica peschi da li o da Ali express e la modifichi come vuoi o se vuoi freni/sospensioni migliori li compri aftermarket. Per il resto e' il solito discorso: un 500 o 600cc, ammesso venga fuori un motore decente con le normative euro nuove, se ha su tutto quello che ha il corrispettivo 1000cc costa poco di meno e nessuno la comprerebbe, quindi va da se che per differenziare l'offerta i tagli non sono solo sul motore ma anche su tutto il resto della componentistica.
Se il mercato funzionasse come dici tu la ducati dovrebbe vendere le panigale e street fighter V2 con la pala, invece ne vende pochissime e praticamente tutti se arrivano a spendere certe cifre prendono il corrispettivo v4.
Ognuno ha le sue idee, per me l'unico motivo per prendere una moto piu' piccola sarebbero i soldi, da ogni altro punto di vista la maxi (che sia SS, turistica, naked) ha solo vantaggi. E in ogni caso uno dovrebbe provare prima di decidere che una maxi e' troppo perche' altrimenti non ha il metro di paragone.