Honda CBF 600 SA del 2008 presa usata un anno e mezzo fa con su una batteria Yuasa YTZ10S
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All'accensione del quadro, le lancette vanno a fine scala e poi ritornano al loro posto. Alcune volte, subito dopo aver premuto lo start vedo che rifanno il check. Memore degli anni passati (6 anni con 2 CBF), capisco che c'è qualcosa che non va e ne parlo col meccanico. Anche lui pensa alla batteria, ma mi dice che è meglio attendere il tagliando previsto per la prossima primavera per la sostituzione, visto anche che tra poco sarò costretto a fermarla.
Nel dubbio, attacco il caricabatterie che dopo poche ore mi segnala il pieno caricamento. Due giorni dopo, prendo la moto e scendo in città. Mi fermo, faccio una commissione, ritorno e moto ko, non parte più (quadro che resta comunque ben acceso, check ok).
Un elettrauto lì vicino, botta di fortuna, mi aiuta a farla ripartire e torno subito a casa, visto che il meccanico è in ferie.
Passano pochi giorni ed oggi stacco la batteria, la porto su casa e la collego nuovamente al caricabatterie. In poco meno di due ore, il caricabatterie la segnala già carica
Ecco le mie domande:
1) ho speranze che tenendola attaccata per più giorni possa recuperare o è ormai da buttare?
2) dovendo comprare una nuova batteria, trattandosi di batteria chiusa, come faccio a sapere quando è stata sigillata, cioè quanta carica se n'è già andata?
3) quando ho smontato la batteria, la rondella era sopra al fermo, invece avrebbero dovuto metterla sotto (come da foto). Può incidere sulla durata una cosa del genere? Mi sembra strano, ecco.
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4) secondo il manuale, la batteria dovrebbe avere queste capacità
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quella montata mi sembra abbia capacità appena inferiori. Va bene uguale?
Grazie