Ciao wkowalski!
Felice della risposta!
La spia dell'iniezione è spenta.
Sicuramente la miscela è ricca tanto è vero che sono anneriti (non tantissimo, ma non lo sono mai state) le carene intorno agli scarichi. Inoltre, nelle accelerazioni più "vigorose" dagli specchietti vedo un po' di fumo.
Inoltre, cosa gravissima per il quale stavo per finire male, gli indumenti di mia moglie che fa da zavorrina puzzano di benzina!
Ad ogni modo, sul manuale di officina c'è scritto questo
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quindi ho immaginato che il problema sia dovuto ad uno dei due sensori che magari sono sballati, ma non guasti da poter essere rilevati dalla centralina: quindi ad esempio se ci sono 30 °C, lui ne rileva 20 ed arricchisce la miscela;
oppure, se il liquido di raffreddamento è a 70 °C e e ne rileva 30, ancora una volta arricchisce.
Tra l'altro, secondo me, la rilevazione di questi parametri non è fatta di continuo.
Poi in Suzuki, quando ho ritirato la moto per il problema del connettore e gli ho parlato di questo fenomeno mi hanno detto che spesso "muore" il corpo farfallato.
Comunque venerdì scorso ho smontato la scatola del filtro dell'aria dove all'interno c'era il solito leggerissimo trafilaggio d'olio.
Ho dato una pulita ai condotti di aspirazione con questo
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anche se non erano così sporchi...
Ho pulito il sensore della temperatura dell'aria con dello sgrassatore perchè magari quel trafilaggio dell'olio lo ha imbrattato.
Ho cambiato il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento.
ATTENZIONE: il sensore della temperatura dell'aria (13650-61B00-000) e quella della temperatura del liquido di raffreddamento (13650-10G00-000) sono gli stessi!
Mi è stato confermato da MTE-THOMSON, azienda brasiliana che fornisce il ricambio ad RMS.
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Ho cambiato il filtro dell'aria.
Ho messo in moto senza l'airbox, ma il problema si presentava ancora.
Ho fatto anche un video dove si vedono le valvole secondarie che si aprono e si chiudono! .
Ho immaginato che magari quelle valvole non si chiudessero ed aprissero a dovere sballando il rapporto stechiometrico, ma invece (e per fortuna) si muovevano regolarmente!
Ho rimontato tutto e ho cominciato a ragionare, manuale di officina alla mano.
Ti prego di farlo insieme a me
Con i sensori di temperatura di aria atmosferica e del liquido di raffreddamento staccati, si accende la spia, ma la moto funziona regolarmente con dei parametri fissi. Nello specifico, per il sensore della temperatura dell'aria Il valore della temperatura dell’aria dell’aspirazione viene fissato a 40 °C. mentre per il sensore del liquido di raffreddamento La temperatura del fluido di raffreddamento del motore è fissa sugli 80 °C. La ventola di raffreddamento è fissa nella sua posizione.
Leggendo sempre il manuale di officina ho capito la carburazione viene gestita anche da un altro paramentro: la pressione dell'aria atmosferica.
E poi ho pensato che quando ho fatto quelle prove, l'unico sensore che è sempre rimasto al suo posto (lo staccavo solo dall'airbox) è il sensore della pressione (o per meglio dire depressione) dell'aria aspirata
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ATTENZIONE: anche questi due sensori sono gli stessi!! (cod. 15630-29G10-000)
Così ieri trovo quello dell'aria atmosferica, lo stacco (anche in questo caso si accende la spia e Il valore della pressione atmosferica viene fissato a 760 mmHg.) ma non cambia nulla.
Poi mi concentro su quello della depressione nei condotti di aspirazione: lo stacco (anche in questo caso si accende la spia e Pressione aria aspirazione fissata a 760 mmHg.) e il minimo torna ad essere regolarissimo!
Ho fatto un bel giro, anche con mia moglie, con il minimo che ad ogni sosta si fermava a 1400 giri/min!!!
L'ho trovato usato e sarei pronto ad acquistarlo, però oggi mi sono venuti un paio di dubbi.
1) Quel sensore è collegato a valle dei corpi farfallati con una serie di tubi in gomma
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è normale che soffio all'interno del tratto collegato al sensore, l'aria scorre liberamente? Non sono riuscito a smontarli, ma ad un controllo visivo, mi sembrano in ottime condizioni...
2) Se do un colpo di gas più importante, si mantiene da sola intorno ai 4000 giri/min per qualche secondo, per poi ritornare al minimo.
Comunque, questo è tutto.
Avevo pensato anche io agli iniettori, ma si sarebbero dovuti rompere tutti insieme perchè quando si alza di giri, il motore gira regolarissimo. Se fosse stato uno degli iniettori, sarebbe stata più irregolare (o almeno credo). Quindi è sicuramente un segnale sbagliato che arriva da qualche sensore.
Grazie infinite per ogni suggerimento/consiglio
MASSIMO
P.S. il connettore si era sporcato di grasso durante il montaggio