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Smontare sensore marce
16353939
16353939 Inviato: 9 Ago 2023 15:12
Oggetto: Smontare sensore marce
 

Buonasera a tutti,
ho il contamarce che ogni tanto sballa e ho letto qui sul forum che lo si può smontare e pulire per cercare di risolvere il problema.

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Domanda:
per smontarlo è necessario scaricare l'olio? icon_rolleyes.gif

Grazie come sempre a tutti!

MASSIMO
 
16353940
16353940 Inviato: 9 Ago 2023 15:28
 

sembra lo stesso pezzo montato sul bandit... se è così (verifica coi codici ricambio) è inutile pulirlo, ti sporchi le mani, perdi tempo, funziona una settimana e si guasta di nuovo. La soluzione è cambiarlo con uno nuovo che hanno modificato per risolvere il problema (anche lì verifica coi codici di comprare il pezzo aggiornato e non quello vecchio difettoso)... prezzo sugli 80, ma almeno nel mio caso ho risolto definitivamente.

ciao

WK

PS: come va l'impianto elettrico?
 
16354038
16354038 Inviato: 10 Ago 2023 7:46
 

Ciao wkowalski,
grazie per la risposta!

In realtà ho un problema più grande: minimo molto irregolare.
Ad un semaforo quasi si spegne, a quello successivo supera i 2500 giri. E questa cosi si manifesta a motore molto caldo (sopra gli 80 °C) e quando non è a folle.

A questo si aggiungono consumi paurosi, 10 km/l!!!

Domani ho intenzione di smontare un po' tutto per dare un pulita al corpo farfallato, cambiare il filtro dell'aria, dare un'occhiata/regolata ai vari sensori (cambierò il sensore del liquido di raffreddamento che pare possa servire) e appunto volevo dare una pulita al sensore marce che mentre sto in seconda all'improvviso mi segna terza o prima.

Ma sulla Bandit (che ho avuto e quanto mi manca) non segnava solo il folle? Perchè sulla GSR segna anche proprio il numero...

Ancora grazie!

MASSIMO

PS. fatti una risata: il connettore era semplicemente sporco di grasso! icon_asd.gif
In Suzuki me l'hanno pulito e a distanza di più di 2000km, molti dei quali fatti ad alta velocità, non da alcun tipo di problema! 0509_banana.gif
 
16354149
16354149 Inviato: 10 Ago 2023 14:18
 

In 16 ore e 34 minuti, passaggio in officina compreso, hai fatto più di 2000 km?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16354870
16354870 Inviato: 17 Ago 2023 7:45
 

AG_KTM ha scritto:
In 16 ore e 34 minuti, passaggio in officina compreso, hai fatto più di 2000 km?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Ciao!
Scusami se ti rispondo adesso!

AHAHAHAHAHAHHAHAHA!!!
No no!

L'ho cambiato il 7 aprile 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

MASSIMO
 
16354873
16354873 Inviato: 17 Ago 2023 8:00
 

MassimoBandit ha scritto:
In realtà ho un problema più grande: minimo molto irregolare.
Ad un semaforo quasi si spegne, a quello successivo supera i 2500 giri. E questa cosi si manifesta a motore molto caldo (sopra gli 80 °C) e quando non è a folle.

A questo si aggiungono consumi paurosi, 10 km/l!!!


sembrerebbe che la miscela sia troppo ricca... si è accesa la spia motore?
ipotesi: regolatore di pressione sballato, sensori temperatura aria/acqua sballati, aspirazione bloccata da qualcosa, un iniettore rotto. Comincia a vedere le candele, se ce n'è una nera l'iniettore guasto sarà quello... ma in realtà è molto difficile che si rompano. Il sensore marce non c'entra, quello è responsabile solo di piccole aggiustatine alle mappe di anticipo, comunque sistemalo.

Invece i fili prendevano fuoco per il grasso? Da dove veniva il grasso?

ciao

WK
 
16354947
16354947 Inviato: 17 Ago 2023 16:14
 

Ciao wkowalski!
Felice della risposta!

La spia dell'iniezione è spenta.
Sicuramente la miscela è ricca tanto è vero che sono anneriti (non tantissimo, ma non lo sono mai state) le carene intorno agli scarichi. Inoltre, nelle accelerazioni più "vigorose" dagli specchietti vedo un po' di fumo.

Inoltre, cosa gravissima per il quale stavo per finire male, gli indumenti di mia moglie che fa da zavorrina puzzano di benzina! 0509_lucarelli.gif

Ad ogni modo, sul manuale di officina c'è scritto questo

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quindi ho immaginato che il problema sia dovuto ad uno dei due sensori che magari sono sballati, ma non guasti da poter essere rilevati dalla centralina: quindi ad esempio se ci sono 30 °C, lui ne rileva 20 ed arricchisce la miscela;
oppure, se il liquido di raffreddamento è a 70 °C e e ne rileva 30, ancora una volta arricchisce.
Tra l'altro, secondo me, la rilevazione di questi parametri non è fatta di continuo.

Poi in Suzuki, quando ho ritirato la moto per il problema del connettore e gli ho parlato di questo fenomeno mi hanno detto che spesso "muore" il corpo farfallato.

Comunque venerdì scorso ho smontato la scatola del filtro dell'aria dove all'interno c'era il solito leggerissimo trafilaggio d'olio.

Ho dato una pulita ai condotti di aspirazione con questo

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anche se non erano così sporchi...

Ho pulito il sensore della temperatura dell'aria con dello sgrassatore perchè magari quel trafilaggio dell'olio lo ha imbrattato.

Ho cambiato il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento.

ATTENZIONE: il sensore della temperatura dell'aria (13650-61B00-000) e quella della temperatura del liquido di raffreddamento (13650-10G00-000) sono gli stessi!
Mi è stato confermato da MTE-THOMSON, azienda brasiliana che fornisce il ricambio ad RMS.


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Ho cambiato il filtro dell'aria.

Ho messo in moto senza l'airbox, ma il problema si presentava ancora.
Ho fatto anche un video dove si vedono le valvole secondarie che si aprono e si chiudono! eusa_clap.gif .
Ho immaginato che magari quelle valvole non si chiudessero ed aprissero a dovere sballando il rapporto stechiometrico, ma invece (e per fortuna) si muovevano regolarmente!

Ho rimontato tutto e ho cominciato a ragionare, manuale di officina alla mano.

Ti prego di farlo insieme a me 0510_five.gif

Con i sensori di temperatura di aria atmosferica e del liquido di raffreddamento staccati, si accende la spia, ma la moto funziona regolarmente con dei parametri fissi. Nello specifico, per il sensore della temperatura dell'aria Il valore della temperatura dell’aria dell’aspirazione viene fissato a 40 °C. mentre per il sensore del liquido di raffreddamento La temperatura del fluido di raffreddamento del motore è fissa sugli 80 °C. La ventola di raffreddamento è fissa nella sua posizione.

Leggendo sempre il manuale di officina ho capito la carburazione viene gestita anche da un altro paramentro: la pressione dell'aria atmosferica.
E poi ho pensato che quando ho fatto quelle prove, l'unico sensore che è sempre rimasto al suo posto (lo staccavo solo dall'airbox) è il sensore della pressione (o per meglio dire depressione) dell'aria aspirata

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ATTENZIONE: anche questi due sensori sono gli stessi!! (cod. 15630-29G10-000)

Così ieri trovo quello dell'aria atmosferica, lo stacco (anche in questo caso si accende la spia e Il valore della pressione atmosferica viene fissato a 760 mmHg.) ma non cambia nulla.

Poi mi concentro su quello della depressione nei condotti di aspirazione: lo stacco (anche in questo caso si accende la spia e Pressione aria aspirazione fissata a 760 mmHg.) e il minimo torna ad essere regolarissimo! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ho fatto un bel giro, anche con mia moglie, con il minimo che ad ogni sosta si fermava a 1400 giri/min!!! 0509_doppio_ok.gif

L'ho trovato usato e sarei pronto ad acquistarlo, però oggi mi sono venuti un paio di dubbi.
1) Quel sensore è collegato a valle dei corpi farfallati con una serie di tubi in gomma

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è normale che soffio all'interno del tratto collegato al sensore, l'aria scorre liberamente? Non sono riuscito a smontarli, ma ad un controllo visivo, mi sembrano in ottime condizioni...
2) Se do un colpo di gas più importante, si mantiene da sola intorno ai 4000 giri/min per qualche secondo, per poi ritornare al minimo.

Comunque, questo è tutto.

Avevo pensato anche io agli iniettori, ma si sarebbero dovuti rompere tutti insieme perchè quando si alza di giri, il motore gira regolarissimo. Se fosse stato uno degli iniettori, sarebbe stata più irregolare (o almeno credo). Quindi è sicuramente un segnale sbagliato che arriva da qualche sensore.

Grazie infinite per ogni suggerimento/consiglio 0510_abbraccio.gif

MASSIMO

P.S. il connettore si era sporcato di grasso durante il montaggio eusa_wall.gif
 
16355791
16355791 Inviato: 23 Ago 2023 17:25
 

Buonasera,
la settimana scorsa ho comprato un sensore di depressione usato su eBay.
Ieri è arrivato, è stamattina mi sono messo all'opera.

La prima cosa che ho fatto è stata controllare le candele. Eccole

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Dal colore direi che la miscela è grassa.
Ho dato una pulita agli elettrodi in modo da tirare fino al prossimo tagliando, tra circa 3000 km.

Prima di montare il sensore, però, ho dato un'occhiata ai tubi in gomma della depressione. Ed ho avuto la sorpresa: 4 dei 3 pezzi di tubo, erano crepati eusa_wall.gif

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A casa avevo un po' di tubo in gomma simile a quello installato (stesso diametro interno, ma maggiore quello esterno e anche più morbido forse perchè nuovo)

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e l'ho cambiato per intero.
Una faticaccia!
Sarò che ho le mani grandi, ma i punti di attacco ai collettori sono veramente un casino da raggiungere! icon_cry.gif

Ad ogni modo riesco nell'intento, ma rimonto il sensore "vecchio".

Ho fatto un bel giro di prova e devo dire che va bene! 0509_doppio_ok.gif
Ho dovuto regolare il minimo perchè era alto, ma una volta sistemato ad ogni sosta tornava a 1400 giri/min senza esitazioni!

Grazie a tutti!

MASSIMO
 
16355793
16355793 Inviato: 23 Ago 2023 17:32
 

PS. ho letto su internet che la misurazione della depressione serve a regolare l'anticipo di accensione, proprio come avveniva con il "polmoncino" accanto allo spinterogeno.
Ma come tutto questo abbia inciso sul minimo irregolare e sulla carburazione
per me
resta un mistero icon_rolleyes.gif

MASSIMO
 
16356308
16356308 Inviato: 27 Ago 2023 11:16
 

PPS. Anche il consumo è tornato quello di una volta: 19.5 km/l 0509_doppio_ok.gif

MASSIMO
 
16357407
16357407 Inviato: 3 Set 2023 9:04
 

bene, problema risolto... il minimo saliva a casaccio perchè entrava aria, e la miscela era sbagliata perchè il sensore leggeva una pressione atmosferica troppo alta e la ECU allungava i tempi di iniezione... tutto torna icon_smile.gif

ciao

WK
 
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