Leggi il Topic


[Meccanica] Come si toglie il sensore del filtro dell'aria?
4256415
4256415 Inviato: 23 Apr 2008 0:08
Oggetto: [Meccanica] Come si toglie il sensore del filtro dell'aria?
 



Domenica ho controllato il filtro dell'aria e con l'occasione ne ho approfittato per vedere la moto sotto com'e'!

Premesso che non mi serviva levare completamente il coperchio della cassa filtro, sono curioso di sapere come levare il sensore IAP; cosi' chiamato nel manuale d'officina (cap. 2-4).

Si tira? Si gira e si tira? Si stacca il connettore e il tubetto e il sensore rimane attaccato al coperchio???

Ho provato a tirare un po' ma mi ha preso un attacco di panico al pensiero di sfasciarlo...

Qualcono di voi l'ha gia' tolto?

Grazie.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4258186
4258186 Inviato: 23 Apr 2008 10:46
 

quali sarebbero i vantaggi?
 
4258382
4258382 Inviato: 23 Apr 2008 11:06
 

penso che si debba levare per smontare la scatole filtro, non per ottenere vantaggi
 
4259766
4259766 Inviato: 23 Apr 2008 13:33
 

ah ecco... chissa che pensavo icon_smile.gif

grazie icon_mrgreen.gif
 
4265177
4265177 Inviato: 23 Apr 2008 22:16
 

Infatti ho voluto aprire questo topic per conoscere, e far conoscere, come si mette mano a una parte della nostra moto non necessariamente per aumentare le prestazioni.

Ad esempio, il giorno che qualcuno dovra' o vorra' cambiarsi le candele sara' costretto a togliere la cassa filtro e sapere come staccare quel (belin) di sondino potrebbe fare comodo no?

Io mi sono fermato perche' volevo solo controllare il filtro dell'aria e ci si riesce anche senza togliere completamente il coperchio ma mi e' rimasta la curiosita' di sapere come si toglie del tutto...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4266604
4266604 Inviato: 24 Apr 2008 8:26
 

io ho il manuale d'officina, ma non mai tempo di mettermi a leggerlo... forse un giorno luntano ce la farò
 
4670885
4670885 Inviato: 5 Giu 2008 12:37
 

simo
io personalmente mi sono arreso solo al dover levare
le freccie il panico mi e venuto gia da li
ho levato le viti e queste non venivano
cio rinunciato prima di spaccare kcosa
mi sai diri come hai fatto tu??? icon_redface.gif icon_question.gif
 
4680365
4680365 Inviato: 6 Giu 2008 0:00
 

Mhmm, e' passato un po' di tempo pero' cerco di ricordare...

Allora, il primo pezzo da togliere e' il copri blocchetto dell'accensione. E' trattenuto da due tasselli ad espansione (quelli neri che si vedono e hanno la testa a croce come le viti) e da un incastro sul serbatoio.

Poi si possono togliere le due scocchette reggi freccia. Se non ricordo male sono tenute da due incastri sul serbatoio (devi spingere verso il basso e in avanti) e una vite (visibile lateralmente).

Pero', ripeto, vado a memoria...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4681209
4681209 Inviato: 6 Giu 2008 8:54
 

caro simo
ho dato un occhiata su una rivista
che avevo comprato nel 2006 - mototecnica - dove riportava
la monografia del nostro motorino e il n 05-maggio 2006
edita da nuovi periodici milanesi s.r.l n tel02904811
e ho trovato molte cose interessanti al tuo scopo
richiedila ne vale la pena costa 14 euro+ 5 se paghi in contrassegno
comunque per il tuo problema il sensore iap
va prima sconnesso come tutti i connetttori devi vedere come è
se ha dei fermi a linguetta dovrai con una mano premere sui fermi e con l'altra tirare ovviamente non dai fili e comunque per aprire l'airbox dovrai lo stesso staccarlo completamente
ciao
 
4690243
4690243 Inviato: 6 Giu 2008 20:53
 

Grazie del cosiglio.

Nel manuale d'officina, comunque, si trova tutto quello di cui si ha bisogno.

Purtroppo non sono descritti anche i "trucchetti", come presumo non siano descritti nemmeno sulle riviste...

Il bello dei forum, e di internet in generale, e' anche questo... una fonte di conoscenza enorme ed interattiva!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4694836
4694836 Inviato: 7 Giu 2008 12:21
 

caro simo
come te sono anche io interessato a capire piu che come andare
saper su cosa sto andando ! ho sbirciato diverse volte sul manuale d'officina ma a me pare molto approssimativo specialmodo nei vari passaggi della lavorazione. ora ho prenotato quel numero di moto tecnica di cui ti ho parlato dove dovrebbero esserci veramente particolari interessanti. sul numero del mese di giugno e riportata la monografia della buell due cilindri veramente fatta bene con lo spaccato del motore
e tutte le varie fasi di smontaggio completo foto a colori comprese.
quando mi arriva ti faro sapere. a proposito se non erro sei ligure!!!!
ciao
 
6784428
6784428 Inviato: 19 Gen 2009 21:09
 

Solitamente anche se il tagliando dei 12000 prevede il cambio delle candele, nn e' detto ce debbano essere sostituite..........nel senso che se vanno bene, come se fossero nuove, per quale motivo devi toglierle??? eusa_think.gif
Il tagliando dei 18000, invece le prevede nella maniera iu' assuluta.
Io nella mia, al tagliando che faro tra poco se in accensione, nn mi da problemi, cioe che parte subito, e nn scoppietta, le candele anche se devo fare il tagliando dei 12000 nn le cambio!!!
Aspettero' quello dei 18000 0510_saluto.gif
 
6785523
6785523 Inviato: 19 Gen 2009 22:18
 

io ho staccato il connettore elettrico ed ho lasciato il tubetto di gomma attaccato senza riuscire a staccarlo.
la sonda l'ho mossa un pò ma non veniva via e allora non mi son fatto troppe menate e l'ho lasciata su icon_rolleyes.gif
 
6786739
6786739 Inviato: 20 Gen 2009 0:47
 

gsrteo ha scritto:
io ho staccato il connettore elettrico ed ho lasciato il tubetto di gomma attaccato senza riuscire a staccarlo.
la sonda l'ho mossa un pò ma non veniva via e allora non mi son fatto troppe menate e l'ho lasciata su icon_rolleyes.gif


Hai fatto bene.

Piuttosto che rompere qualcosa meglio lasciare la scatola del filtro "appesa".

Prima del prossimo tagliando che prevede il cambio candele (e che sicuramente faro' con le mie manine icon_exclaim.gif ) cerchero' di "rubare la conoscenza" a qualche mecca tra una bevuta e un'altra... icon_wink.gif

Poi, se nessuno lo fa prima, riferiro'.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6788328
6788328 Inviato: 20 Gen 2009 13:16
 

se riesco ad andare a far rimappare la centralina originale chiederò al meccanico icon_wink.gif
 
8099576
8099576 Inviato: 14 Lug 2009 23:41
 

Riesumo questo topic perche' ora so' come si toglie 'sto famoso sensore (sul manuale d'officina e' chiamato IAP)

L'altro giorno ho cambiato il filtro dell'aria ed ho scoperto che il sensore di cui mi preoccupavo non e' un sensore che si inserisce nella cassa del filtro.

Anzi e' la scatola filtro che fa' da "supporto" ad un sensore (che non ho capito bene cosa serva...) che altrimenti "pascolerebbe" sotto il serbatoio!

Per toglierlo e' sufficiente tirarlo verso l'alto in modo da sfilarlo da una "unghia" ricavata nel guscio superiore della cassa filtro.

Il "vero" sensore dell'aria e' nella parte inferiore (vicino allo scarico della condensa/acqua) e si deve semplicemente staccare il connettore elettrico.

Spero di essere stato utile a qualcuno oltre che a me stesso...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8100336
8100336 Inviato: 15 Lug 2009 8:23
 

madmax80xxx ha scritto:
Solitamente anche se il tagliando dei 12000 prevede il cambio delle candele, nn e' detto ce debbano essere sostituite..........nel senso che se vanno bene, come se fossero nuove, per quale motivo devi toglierle??? eusa_think.gif
Il tagliando dei 18000, invece le prevede nella maniera iu' assuluta.
Io nella mia, al tagliando che faro tra poco se in accensione, nn mi da problemi, cioe che parte subito, e nn scoppietta, le candele anche se devo fare il tagliando dei 12000 nn le cambio!!!
Aspettero' quello dei 18000 0510_saluto.gif

infatti Max dopo aver parlato con un amico di una certa esperienza , lavora da parecchi anni come capomeccanico in concessionaria suzuki e dopo alcune mie domande mi diceva tassativamente di non cambiare le candele prima dei 18000
 
8114687
8114687 Inviato: 16 Lug 2009 17:38
 

manera ha scritto:

infatti Max dopo aver parlato con un amico di una certa esperienza , lavora da parecchi anni come capomeccanico in concessionaria suzuki e dopo alcune mie domande mi diceva tassativamente di non cambiare le candele prima dei 18000



Tutt'ora he sono alla soglia dei 16500 km, le candele non mostrano segni di cedimento, anzi tutt'altro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©