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Restauro S2R 1000 Roma e provincia
16352365
16352365 Inviato: 29 Lug 2023 17:00
Oggetto: Restauro S2R 1000 Roma e provincia
 

Ciao, il mio adorato ferrovecchio ha 18 anni, e conoscendo i miei polli tra un po' inizierà ad avere noie progressive.
Mi sono trasferito da pochissimo a Guidonia in provincia di Roma, chiedo un consiglio per un'officina in generale a cui affidarmi, e anche un consiglio per uno specialista in restauro.

Non ha problemi particolari, a parte la lambda che si fa un po' i fatti suoi icon_smile.gif la spia della riserva che non fa, e altre piccole cose, ma per ora niente di bloccante.

Il manubrio sto pensando di sostituirlo, si è piegato di pochi millimetri ma non credo che provare a forzarlo in officina sarebbe salutare. Ce ne sono di più duri? In caso di caduta ho sempre paura che sfondi il serbatoio.
Il serbatoio poi, avrebbe bisogno di un carrozziere, é giunto il momento...!
Vorrei anche fare una mappatura più adatta alla velocità di Roma, qua la media é sugli 80/100!

Qual'è una forbice secondo voi di quanto potrebbe costare tutta questa roba?


Grazie, Lamps
Cris ∴
 
16352374
16352374 Inviato: 29 Lug 2023 18:12
 

Non è un restauro, basta un carrozziere...
 
16352406
16352406 Inviato: 29 Lug 2023 23:17
 

Eh, a parte il serbatoio, mi riferisco a tutto quello che c'è sotto che non si sa e non si vede, un check-up a quasi vent'anni è necessario secondo me.
 
16352421
16352421 Inviato: 30 Lug 2023 10:38
 

Sì intendevo dire che mentre porti la moto dal meccanico, smonti il serbatoio e lo porti dal carrozziere. A meno che tu non intenda portare la moto da un vero restauratore che te la smonti pezzo per pezzo e la rifaccia nuova e originale da tenere in garage. Ma a quel punto ti costerebbe come una moto nuova e sarebbe un peccato usarla.
 
16352423
16352423 Inviato: 30 Lug 2023 11:11
 

Eh, non hai tutti i torti, ma dopo aver pensato molto e anche fatto dei preventivi per dei modelli nuovi che mi piacciono molto, mi sono reso conto che nessuna mi piacerebbe come questa specifica versione del Monster. Secondo te quanto può costare il restauro?
 
16352425
16352425 Inviato: 30 Lug 2023 11:43
 

Non sono un restauratore ma fidati che è meglio passare al nuovo, dopodiché io non girerei mai a Roma con una moto nuova... icon_asd.gif
 
16352453
16352453 Inviato: 30 Lug 2023 22:35
 

Guarda..io fossi in te visto che ormai il forum e' praticamente quasi deserto proverei su qualche gruppo piu' attivo tipo FB,cercherei qualcuno della tua zona che se ne intenda un po' e che abbia esperienze sulla serieta' di qualche service (o meccanico che consce bene i motori ducati) magari vi trovate in zona e ne parlate davanti ad un caffe'..

Detto questo,non hai messo quanti km ha la moto... (l'avevi presa nuova?) i 2 valvole non sono complessi da mettere a punto se hai tempo,voglia e spazio potresti far da te quasi tutto..in rete ci sono molti tutorial e manuali utilissimi, il costo della sistemazione puo' variare moltissimo in base ai pezzi usurati (se ce ne sono, tipo registri valvole, la sonda... che magari e' di derivazione auto..) ed alla mano d'opera necessaria..

Per quanto mi riguarda se il modello che hai ti piace e ti appaga (non e' detto che lo facciano anche i nuovi modelli ,magari visto che al giorno d'oggi e' possibile vai a provarla/noleggiarla da un conce) io terrei la tua se ben tenuta nel tempo resta sempre un modello di successo ammirato e meno plastificato degli attuali...fa parte ancora delle moto riparabili/restaurabili a costi umani e con semplicita' costruttiva,poca elettronica (spesso inutile su potenze medio basse) ma quando si rompono o danno problemi ti vien da buttare tutto icon_asd.gif
 
16352626
16352626 Inviato: 1 Ago 2023 6:00
 

Ciao.. come meccanico bravo c'e russo racing a tivoli .
 
16352818
16352818 Inviato: 2 Ago 2023 9:18
Oggetto: Re: Restauro S2R 1000 Roma e provincia
 

BeneMale ha scritto:
Ciao, il mio adorato ferrovecchio ha 18 anni, e conoscendo i miei polli tra un po' inizierà ad avere noie progressive.

Non è detto ma posso capire perché lo pensi icon_asd.gif


Citazione:
Non ha problemi particolari, a parte la lambda che si fa un po' i fatti suoi icon_smile.gif la spia della riserva che non fa, e altre piccole cose, ma per ora niente di bloccante.

Conta che se fai una mappatura le sonde vengono escluse a priori. La spia della benzina serve tanto e poco, visto che devi comunque basarti sui km percorsi per non rimanere a piedi


Citazione:
Il manubrio sto pensando di sostituirlo, si è piegato di pochi millimetri ma non credo che provare a forzarlo in officina sarebbe salutare. Ce ne sono di più duri? In caso di caduta ho sempre paura che sfondi il serbatoio.

Difficile che trovi un manubrio che possa resiste a una botta simile. Se sono solo pochi millimetri puoi scaldarlo e tirarlo leggermente.

Citazione:
Il serbatoio poi, avrebbe bisogno di un carrozziere, é giunto il momento...!

I prezzi non li conosco ma tra autocollanti, preparazione e verniciatura direi minimo 200€ ce li lasci. Per quel prezzo magari trovi un serbatoio di seconda mano messo meglio del tuo.

Citazione:

Qual'è una forbice secondo voi di quanto potrebbe costare tutta questa roba?

Direi di farla vedere a un meccanico competente per un controllo generale. Ti fa la lista delle cose che trova e poi decidi te cosa fare e cosa no. Alla fine se hai sempre eseguito i servizi regolarmente non vedo che problemi potrebbe avere.
 
16352864
16352864 Inviato: 2 Ago 2023 12:26
Oggetto: Re: Restauro S2R 1000 Roma e provincia
 

tarhan ha scritto:

Difficile che trovi un manubrio che possa resiste a una botta simile. Se sono solo pochi millimetri puoi scaldarlo e tirarlo leggermente.



Se pochi millimetri si puo' fare ..ma ci vorrebbe un comparatore e un supporto per fare un buon lavoro....e comunque i manubri e' meglio che si pieghino se capita un'urto perche' e' il componente che costa meno...

Se si schiaccia leggermente il serbatoio pazienza in carrozzeria si puo' fare tutto sul metallo al limite si puo' girare lo stesso se serve la moto..
Pensa se l'urto andasse tutto sul castello delle forcelle,cuscinetti sterzo o sugli steli stessi a che spesa andresti in contro..finche' si rovina anche "solo" la piastra superiore te la caveresti con poco (adesso che trovi quasi tutto su subito anche a prezzi modesti... ma un manubrio costa ancora meno..) oltre al fatto che dovresti smontare l'avantreno per controllare che tutto sia aposto.. doppio_lamp_naked.gif
 
16354530
16354530 Inviato: 14 Ago 2023 6:32
 

BeneMale ha scritto:
Eh, a parte il serbatoio, mi riferisco a tutto quello che c'è sotto che non si sa e non si vede, un check-up a quasi vent'anni è necessario secondo me.


Forse avrai già risolto, ma puoi provare a portare la moto da Lenci in via di Casal Boccone. Non pensare di spendere poco, ma puoi star sicuro sul risultato dal momento che lavorano su moto Ducati da decenni.

0510_saluto.gif
 
16369134
16369134 Inviato: 9 Nov 2023 15:49
 

Ciao a tutti! Mi accodo al topic dato che vorrei chiedervi consigli di manutenzione per lo stesso modello di moto.
Ho preso appunto un Monster S2R 1000 con 18mila km e fermo da 10 anni circa. La moto non è stata provata per sicurezza, ma dopo averci messo della benzina nuova ed aver collegato un booster, il motore si è acceso all’istante.
Da buon ossessivo compulsivo sto scrivendo una lista di componenti da sostituire e manutenzioni da effettuare per rimetterla in strada in totale sicurezza:

- batteria
- olio motore + filtro
- filtro motore
- candele
- olio freni e frizione
- cinghie distribuzione + tenditori fissi e mobili (?)
- manutenzione forcelle
- pneumatici nuovi
- controllo rugine nel serbatoio, pulizia filtro benzina
- Pulizia dischi e pastiglie
- Pulizia frizione

Secondo voi è tutto o c’è altro da controllare ed eventualmente sostituire?
I tenditori mi consigliate di sostituirli a priori o solo nel caso in cui non girassero centrati o fossero rumorosi?

Grazie a tutti!
 
16369138
16369138 Inviato: 9 Nov 2023 16:30
 

Ciao

- Pulizia dischi e pastiglie
I dischi in 18000km saranno ancora ok ma le pastiglie dopo 10 anni le cambierei

- Pulizia frizione
Se è ancora montato il coperchio chiuso non dovrebbe avere troppa ossidazione/ruggine. Se aveva coperchio aperto lo vedi da te i danni che ha fatto

- cinghie distribuzione + tenditori fissi e mobili (?)
sicuro i tenditori e i vari rulli li controllerei ma probabilmente non sono da cambiare

- controllo ruggine nel serbatoio, pulizia filtro benzina
l'S2r ha il serbatoio in plastica. Niente ruggine ma un ispezione e un lavaggio li farei comunque.


aggiungo:

-controllo dello stato dei vari tubi e sfiati vari della benzina

-sostituzione filtro aria e pulizia dell'airbox da eventuali residui

-manutenzione o sostituzione del mono

-trasmissione finale con controllo e sostituzione dei gommini del parastrappi (o come si chiama) anche qui 18'000km sono pochi ma è gomma e in 10 anni...

-stato generale dei componenti e dei cavi elettrici sotto al serbatoio e sotto al sella
 
16369157
16369157 Inviato: 9 Nov 2023 18:34
 

Grazie mille Tarhan.

Pastiglie effettivamente per quel che costano hai ragione te, meglio sostituirle.

Per quanto riguarda il serbatoio, credo che sia stato montato quello di un s4rs e quando vidi la moto mi sembrava in metallo, appena la ritiro avrò conferma o meno.

Filtro motore intendevo filtro aria ed ovviamente pulizia airbox, quindi già preventivato!

Controlleremo tutte le altre parti in gomma allora e il mono che speravo di non doverlo portare a revisione.

Grazie ancora!
 
16369195
16369195 Inviato: 10 Nov 2023 8:14
 

Il mono può sicuramente aspettare ma se già vedi che il gommino di fine corsa è vecchio e spappolato metti in conto il servizio in un prossimo futuro o eventualmente la sostituzione (non è sto gran mono quello originale)
 
16369235
16369235 Inviato: 10 Nov 2023 12:22
 

Per intenderci, la moto è questa: le forcelle son da fare. Il mono è sempre Ohlin e sarebbe l’unico componente che non sarei in grado di manutentare da solo, quindi dovrei affidarmi ad un professionista e preventivare anche costi di mano d’opera. Serbatoio e cover sella, penso che siano quelle di un S4RS di cui facevano la versione “tricolore” ed è stato sostituito il verde con il nero, qui il dubbio: se così fosse, il serbatoio è comunque in plastica o metallo? Lo scopriremo.
Sul resto abbiamo già detto tutto, messo in lista anche i parastrappi che accoppiano perno ruota alla corona, non ci avevo pensato 😉

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16369247
16369247 Inviato: 10 Nov 2023 12:53
 

Bella!

Forche e mono direi che sono quelli della RS.

s2r e s4r/rs avevano tutte il serbatoio in plastica.
 
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