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Vespa Sprint 150 [bobina bruciata, come risolvere ?]
16349084
16349084 Inviato: 10 Lug 2023 8:57
Oggetto: Vespa Sprint 150 [bobina bruciata, come risolvere ?]
 

Buongiorno a tutti,
ho per le mani una Vespa Sprint presa qualche anno fa assieme ad alcune componenti di ricambio (impianto elettrico, piatto con bobine, etc.).
Dopo 4 anni (che bruciava le lampadine) è partita la bobina dei fanali.
Le lampadine erano state messe a 12V perchè quelle a 6 si bruciavano di continuo, le bobine erano rimaste quelle originali.
Non sono sicuro che il motore sia originale (devo controllare il carburatore e togliere la testa) però parlando in giro in molti mi hanno detto che le lampadine le bruciava già a suo tempo quando era nuova.... quindi non sono sicuro che la colpa sia da attribuire ad eventuali giri aggiunti da elaborazione.

Il filo giallo (con impianto staccato) non dava segni di vita quindi ho cambiato la bobina (da cui esce il filo giallo per i fanali e quello blu per lo stop).
Ha funzionato per 2 ore, poi nuovamente impianto ko.

Ho controllato con l'oscilloscopio: su entrambi i fili (giallo e blu) vedo un segnale alternato che però va a zero non appena collego una semplice lampadina, indipendentemente che sia a 6 o 12V.

Ho studiato un po' l'impianto elettrico e ho scoperto che funziona con la bobina solitamente tenuta in corto, non mi spiego quale sia il senso di farla lavorare in questo modo....

Comunque, tornando a noi: avendo cambiato 2 bobine (e bruciando anche le lampade a 12V) sono titubante a montarne una terza e finita così.
Per il fatto di bruciare le bobine potrei mettere un limitatore di tensione AC, ma poi rimane il fatto che la bobina lavora in corto e se la colpa fosse del numero elevato di giri tornerebbe a bruciarsi, quindi mi verrebbe da mettere in serie una resistenza per aumentare la resistenza interna equivalente della bobina....

In alternativa potrei smontare una bobina e rifare gli avvolgimenti con un numero inferiore di spire (per avere meno tensione), inoltre utilizzare dei fili di rame con sezione minore per avere una resistenza interna maggiore.

Voi cosa consigliate?
Grazie.


Aggiornamento:
..che poi ho notato che la bobina non è collegata a massa, quindi i fili blu e giallo... che riferimento hanno???
 
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