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Honda Integra 700 non si accende
16349022
16349022 Inviato: 9 Lug 2023 17:43
Oggetto: Honda Integra 700 non si accende
 



Buongiorno,
sono da poco entrato in questo sito e lo trovo molto interessante!
Mi chiamo Gianpaolo e ho acquistato da meno di 1 mese un honda integra 700 del 2013 con 35000km, da un privato.
All'inizio sembrava andare tutto bene, poi un giorno ad uno stop, al posto della marcia era apparsa una linea orizzontale e non mi permetteva di partire, spengo tutto e sparisce....fortunatamente ero vicino alla concessionaria Honda e vado a chiedere informazioni su questa anomalia! Era sabato e quindi il meccanico non c'era, parlo con il titolare e mi spiega che forse era il perno del cambio da cambiare, mi dice di tornare lunedì.
Quindi torno il lunedì ed il meccanico mi dice che devo lasciare integra lì per poterlo vedere, ma non sa di preciso quanto lo terrà, potrebbe essere 1 giorno, 3 giorni 1 settimana....io gli chiedo il motivo, sapendo quale fosse il problema non credevo fosse necessario tutto questo tempo, anche perchè non sono proprio economici come mano d'opera! Comunque non mi convince ed essendo poi a piedi, lascio stare e vado via! Non ha più avuto quel problema, fino all'altra sera.... dopo aver girato un pò, mi fermo per comprare delle cose tempo 5 minuti e integra non parte, quadro acceso, luci accese, ma niente! provo più volte e non vuole partire! ovviamente erano già oltre le 19 quindi non avevo modo di andare da nessuno! chiamo mio fratello mi faccio portare i cavi, li attacco e senza girare la chiave del quadro della macchina, provo ad accendere integra e parte al primo colpo!
Il giorno dopo, esco di mattina tutto ok, faccio una 40 di km, mi fermo varie volte e non da più segni di anomalie! la sera esco di nuovo e mentre sto andando a passo d'uomo, c'era la fila mi accorgo che è rimasta bloccata la 3 marcia, mi accosto da una parte e non c'è verso di togliere la marcia, spengo il quadro per un pò, vado ad accenderlo di nuovo e non riparte come il giorno prima!
Chiamo mio fratello, e stessa procedura del giorno prima, attacco i cavi e senza girare la chiave del quadro della macchina parte al primo colpo!questa volta sono le 18 vado di corsa a far controllare la batteria, risulta buona!
Adesso ho riprovato e non si è accesa nemmeno con i cavi!
Non sono esperto, e vorrei capire cosa possa essere, se è un problema unico oppure c'è un problema elettrico o non so cos'altro oppure c'è pure un problema al cambio? premetto che lunedì lo porterò in officina, ma sono spaventato dal possibile danno e sentirmi dire che non sanno quanto tempo occorrerà mi preoccupa!
spero in un vostro aiuto, considerato che avete più esperienza di me con integra!
grazie a chi vorrà rispondermi!
 
16349032
16349032 Inviato: 9 Lug 2023 21:16
Oggetto: Re: Honda Integra 700 non si accende
 

Iceman75 ha scritto:
Buongiorno,

Salute a te icon_biggrin.gif
Iceman75 ha scritto:
sono da poco entrato in questo sito e lo trovo molto interessante

Beh, confortante. Ormai FB ed altri canali la fanno da padrone. Cercheremo di aiutarti per quanto possibile icon_smile.gif
Iceman75 ha scritto:
chiamo mio fratello mi faccio portare i cavi, li attacco e senza girare la chiave del quadro della macchina, provo ad accendere integra e parte al primo colpo!

Iceman75 ha scritto:
Il giorno dopo, [...] Chiamo mio fratello, e stessa procedura del giorno prima, attacco i cavi e senza girare la chiave del quadro della macchina parte al primo colpo!

Io un sospetto ce l'ho...
Iceman75 ha scritto:
questa volta sono le 18 vado di corsa a far controllare la batteria, risulta buona!
Io ti consiglio di cambiare la batteria. Per esperienza, in genere le batterie di ricambio (anche con l'utilizzo del mantenitore di carica) non durano più di 4 - 5 anni mentre quelle di primo equipaggiamento riescono a toccare i 7 - 8. I controlli che puoi fare alla batteria lasciano il tempo che trovano. Anche batterie ormai esauste riescono ad avere voltaggi "a riposo" nella norma ma dentro sono marce. Le moto attuali sono in generale molto sensibili alla salute della batteria. Per ora controlla l'età del pezzo e valuta il cambio. Nel caso, cambiala tu che in Honda ti tolgono la pelle.
Iceman75 ha scritto:
Non sono esperto, e vorrei capire cosa possa essere, se è un problema unico oppure c'è un problema elettrico o non so cos'altro oppure c'è pure un problema al cambio?

Difficile da dire. Cominciamo dalle cose semplici: controlla l'età della batteria, controlla il serraggio dei morsetti, controlla che tutti i fusibili siano operativi e, quardando queste cose, controlla in giro che non ci siano cavi o connettori che si presentano "in sofferenza".
Iceman75 ha scritto:
lunedì lo porterò in officina, ma sono spaventato dal possibile danno e sentirmi dire che non sanno quanto tempo occorrerà mi preoccupa!
Il fatto è che qunado sei passato dall'officina e ti hanno sparato 2 - 3 - 10 giorni non sapevano nemmeno loro di cosa parlavano. Finchè non attaccano la moto alla diagnostica non sanno da dove cominciare.
Iceman75 ha scritto:
spero in un vostro aiuto, considerato che avete più esperienza di me con integra!

Nessuna esperienza con Integra icon_mrgreen.gif Ti confesso che a me non piace moltissimo icon_redface.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
16349064
16349064 Inviato: 10 Lug 2023 7:04
 

Ben approdato in questi lidi.
Come scrive Lombrico la prima sospettata è la batteria, NC/Integra sono molto sensibili alle sue condizioni.
Anche se hai una tensione nominale corretta potrebbe essere ormai esausta e non darti la corrente necessaria all'accensione.
Per la mancata accensione con i cavi verifica i fusibili e se girando la chiave senti la pompa della benzina mandare il circuito in pressione.

Il discorso blocco cambio può essere dovuto a vari fattori: la batteria, il perno del selettore o anche un disallineamento delle frizioni.
Personalmente, una volta risolto il problema batteria, procederei con il riallineamento delle frizioni.
Se poi il problema permane non resta che l'officina per un controllo del perno del selettore; a meno che tu sia capace di smontare e controllare in autonomia.
 
16349067
16349067 Inviato: 10 Lug 2023 7:43
 

dumdum11 ha scritto:
...
Il discorso blocco cambio può essere dovuto a vari fattori: la batteria, il perno del selettore o anche un disallineamento delle frizioni..


Aggiungiamo il motorino passo-passo e hai il quadro completo dei possibili guasti.
In autonomia puoi gestire solamente il cambio batteria e il riallineamento delle frizioni come suggerito da dumdum11, inizierei anche io subito con quello.
Purtroppo le integra, e soprattutto le prime serie, hanno sofferto del problema del perno selettore marce .... eusa_think.gif .
Comunque per esclusione vai subito di batteria, come ti hanno detto è in pratica impossibile capirne lo stato di usura con il semplice rilevamento della tensione ai poli.
doppio_lamp_naked.gif
 
16349219
16349219 Inviato: 10 Lug 2023 17:40
 

angelo963 ha scritto:
Aggiungiamo il motorino passo-passo e hai il quadro completo dei possibili guasti.

Hai ragione lo avevo dimenticato nell'elenco.
 
16349221
16349221 Inviato: 10 Lug 2023 17:52
 

La procedura per il riallineamento frizioni è questa:

motore caldo, ma non caldissimo in modo che non partano le ventole:
- spegnere il motore;

- tenendo premuto forte D accendere il quadro aspettando che si siano spente le normali spie che si spengono normalmente (quindi iniezione e ABS e N rimarranno accese);

- premete in rapida successione D D N D N

- se siete entrati nella procedura di riallineamento nel display si accenderanno D e N insieme (e alcuni simboletti tra le 2 lettere)

- accendere il motore SENZA accelerare;

- se la procedura è in corso un trattino (nello spazio dove viene mostrata la marcia) inizierà a lampeggiare con intervallo temporale di circa 2 secondi;

- quando smetterà di lampeggiare e le spie D e N di cui sopra si spegneranno la procedura sarà terminata: spegnere la moto e riaccenderla.

Laddove le spie non dovessero spegnersi ed il trattino iniziare a lampeggiare con una cadenza temporale di circa mezzo secondo allora la procedura non è andata in porto come previsto quindi va ripetuta dall'inizio.
 
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