16348152
Inviato: 4 Lug 2023 14:58
Oggetto: Acquisto moto 125 scrambler.
Ciao a tutti.
Mio figlio sta valutando di passare dall'attuale scooter, un Piaggio Liberty 125, ad una moto.
Come moto sceglierebbe sempre una 125, ho provato a convincerlo a prendere la patente A2, ma non si è convinto.
Utilizzo, diporto quotidiano in zona collinare, nessun viaggio lungo, possibilità di percorrere sterrato semplice, non molto alta da terra, possibilità di montare un bauletto facilmente.
Come tipologia, date le premesse, sarebbe orientato su una scrambler 125.
Ho trovato come moto:
- Archive AM64 125: Come pro è venduta da una concessionaria vicina a casa, quindi comoda per eventuali problemi ed assistenza, poco costosa, come contro è senza ABS, quindi meno sicura e più costosa come assicurazione, non ha il portapacchi di serie ne paramotore, e dubito sia facile trovarli after market.
- Brixton Felsberg 125: Poco costosa e disponibile con ABS, ma ha una ruota anteriore da 18", quindi con poca scelta, non ha portapacchi e paramotore.
- Fantic Caballero 125: Ha una dotazione e componentistica moderna, con monoammortizzatore posteriore e forcelle rovesciate, ruota anteriore da 19" e motore raffreddato ad acqua, ABS, di contro anche questa è senza portapacchi, è più costosa ed ha una protezione sugli scarichi poco protettiva per il passeggero, sella più alta delle altre, protezione motore da aggiungere, disponibile come ricambio originale.
- Mash X-Ride 125: Dotazione e componentistica moderna, apparentemente più economica della Fantic ma decisamente migliore di Archive e Brixton, portapacchi e paramotore di serie, linea gradevole, motore raffreddato ad acqua, prezzo medio, a parte i dubbi sulla reperibilità dei ricambi ed affidabilità sarebbe la prima scelta.
Pareri o alternative?
Grazie.