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Indecisione tra TRK 502 nuovo oppure un buon usato
16348168
16348168 Inviato: 4 Lug 2023 15:47
 

Lario650 ha scritto:
L'affermazione che un Benelli Trk sia più sicuro di una Suzuki SV mi lascia un po' perplesso, in pratica il nostro amico vuole una moto più tranquilla perché tiene famiglia. A parte il fatto che la SV non è una Panigale ma è una moto facile e adatta ai neofiti, il maggior peso e la minor potenza della Trk potrebbe creare dei problemi nei sorpassi e nelle manovre da fermo. Poi se vuoi semplicemente una moto comoda con il bauletto è un altro discorso, ma l'argomento sicurezza in questo caso non vale.


Posso dire che la storia dei problemi nei sorpassi quale problema di sicurezza secondo me è un po' una corbelleria?

D'accordissimo che un catafalco pesante e col baricentro alto può più facilmente sdraiarsi in situazioni poco opportune, ma sta al motociclista non tentare sorpassi impossibili per il proprio mezzo.

Anzi: a mio personale modo di vedere tutti i sorpassi che non si possono fare in sicurezza e con ampio margine, anche con controparte non collaborativa, con 50 cavalli, sarebbero da evitare in strada, punto.
 
16348184
16348184 Inviato: 4 Lug 2023 16:01
 

GrandeCornholio ha scritto:
Posso dire che la storia dei problemi nei sorpassi quale problema di sicurezza secondo me è un po' una corbelleria?

D'accordissimo che un catafalco pesante e col baricentro alto può più facilmente sdraiarsi in situazioni poco opportune, ma sta al motociclista non tentare sorpassi impossibili per il proprio mezzo.

Anzi: a mio personale modo di vedere tutti i sorpassi che non si possono fare in sicurezza e con ampio margine, anche con controparte non collaborativa, con 50 cavalli, sarebbero da evitare in strada, punto.

Difatti per quello è meglio averne 180 di cavalli icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16348192
16348192 Inviato: 4 Lug 2023 16:07
 

GrandeCornholio ha scritto:
Posso dire che la storia dei problemi nei sorpassi quale problema di sicurezza secondo me è un po' una corbelleria?

D'accordissimo che un catafalco pesante e col baricentro alto può più facilmente sdraiarsi in situazioni poco opportune, ma sta al motociclista non tentare sorpassi impossibili per il proprio mezzo.

Anzi: a mio personale modo di vedere tutti i sorpassi che non si possono fare in sicurezza e con ampio margine, anche con controparte non collaborativa, con 50 cavalli, sarebbero da evitare in strada, punto.


Si ma se ne hai 48, magari in salita in due, devi pensarci bene bene, e magari rimani dietro un camper per chilometri.
Se ne hai cento, scali due marce, apri, ed in un attimo il camper è all'orizzonte.
Se ne hai di più..... Puoi anche non scalare icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16348206
16348206 Inviato: 4 Lug 2023 16:41
 

Domenica c'era un traffico pazzesco di auto e camper verso Moncenisio e Monginevro, ho passato la giornata a fare sorpassi... con un Trk è meglio rimanere dietro il camper e non azzardare sorpassi...
 
16348224
16348224 Inviato: 4 Lug 2023 20:51
 

pazuto ha scritto:
Si ma se ne hai 48, magari in salita in due, devi pensarci bene bene, e magari rimani dietro un camper per chilometri.
Se ne hai cento, scali due marce, apri, ed in un attimo il camper è all'orizzonte.
Se ne hai di più..... Puoi anche non scalare icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


La questione è che dovresti pensarci bene sempre ("graziealcazzo", direte voi).
Un sorpasso in cui si usano effettivamente i 100 e passa cavalli secondo me è un sorpasso che può probabilmente essere fatto con più calma dopo, ecco.
 
16348227
16348227 Inviato: 4 Lug 2023 21:21
 

Nelle strade di montagna se ti becchi un camper devi essere deciso nei sorpassi altrimenti te lo tieni fino in cima... per questo non uso mai la mappa touring, perché ha quel leggerissimo ritardo nella risposta che si traduce in un ritardo nei sorpassi...
 
16348229
16348229 Inviato: 4 Lug 2023 21:27
 

italyonbike ha scritto:
Difatti per quello è meglio averne 180 di cavalli icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Quelli li ho nella macchina ed anche li comunque non basterebbero mai!😀
 
16348230
16348230 Inviato: 4 Lug 2023 21:31
 

Vader ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Eccole a confronto, nelle versioni precedenti ovviamente.


Ecco, quella versione della Versys mi piaceva molto e la nuova ci ho messo un po’ a digerirla. Adesso però mi piace molto, forse esteticamente più della strommina (2018) ma alla fine credo che vincerà la Suzuki, vuoi per il motore, vuoi per le dimensioni ma anche per il 19 davanti che mi piace. Poi vabbè di quello che ho trovato, la V costa anche un po’ meno…
Vediamo spero di vendere la mia Sv altrimenti dovrò ritentare l’anno prossimo, magari vendendola ad inizio stagione non a metà estate… eusa_wall.gif
 
16348231
16348231 Inviato: 4 Lug 2023 21:32
 

Vedi...io sono al contrario...100 CV in moto e 48 in macchina... icon_asd.gif
 
16348232
16348232 Inviato: 4 Lug 2023 21:33
 

GrandeCornholio ha scritto:
La questione è che dovresti pensarci bene sempre ("graziealcazzo", direte voi).
Un sorpasso in cui si usano effettivamente i 100 e passa cavalli secondo me è un sorpasso che può probabilmente essere fatto con più calma dopo, ecco.

Da un lato sono d’accordo, però ci sono casi in cui diventa snervante, tipo sotto il sole cocente e dietro un camper od un trattore…
Poi chiaro, è chi guida che deve avere il controllo e sapere quanto possa essere calcolato l’azzardo rimanendo dietro un po’ più tempo con 48 piuttosto che con 68
 
16348233
16348233 Inviato: 4 Lug 2023 21:36
 

Lario650 ha scritto:
Vedi...io sono al contrario...100 CV in moto e 48 in macchina... icon_asd.gif


Rispetto al passato, ora ho meno scioltezza in moto, mentre la passione per le 4 ruote e la sicurezza che mi infonde la mia Civic mi fanno godere in modo diverso dei cv.
Anche per questo cerco qualcosa di più tranquillo rispetto alla Sv che, per quanto non sia sportivissima, ha un bel pepe.
 
16348239
16348239 Inviato: 4 Lug 2023 22:17
 

Io non riesco a concepire un uso sportivo dell'automobile, per me è solo un insieme di sedili ribaltabili... icon_asd.gif
 
16348242
16348242 Inviato: 4 Lug 2023 22:38
 

GrandeCornholio ha scritto:
La questione è che dovresti pensarci bene sempre ("graziealcazzo", direte voi).
Un sorpasso in cui si usano effettivamente i 100 e passa cavalli secondo me è un sorpasso che può probabilmente essere fatto con più calma dopo, ecco.


La differenza sta nel fatto che 48 cavalli sono sufficienti per fare qualsiasi sorpasso, e probabilmente usi quelli anche con una moto da 100, ma a metà gas e con la consapevolezza di averne altri a disposizione.
 
16348279
16348279 Inviato: 5 Lug 2023 5:10
 

pazuto ha scritto:
La differenza sta nel fatto che 48 cavalli sono sufficienti per fare qualsiasi sorpasso, e probabilmente usi quelli anche con una moto da 100, ma a metà gas e con la consapevolezza di averne altri a disposizione.

Be direi non 48 con 230 kg di moto e magari in 2.
 
16348282
16348282 Inviato: 5 Lug 2023 6:26
 

pazuto ha scritto:
La differenza sta nel fatto che 48 cavalli sono sufficienti per fare qualsiasi sorpasso, e probabilmente usi quelli anche con una moto da 100, ma a metà gas e con la consapevolezza di averne altri a disposizione.


Se guidi in un certo modo, come ad esempio mio padre, probabilmente 48cv sono abbastanza. Se hai solo qualche pretesa minimamente allegra 48cv su 230kg di moto la stroncano subito.

Comunque certe moto 48cv non ce l'hanno manco da spente icon_mrgreen.gif
 
16348288
16348288 Inviato: 5 Lug 2023 7:59
 

Le moto per patenti A2 dichiarano 48 CV ma poi alla ruota sono 39-40.
 
16348290
16348290 Inviato: 5 Lug 2023 8:08
 

NC750x... l'ha guidata il mio meccanico per un viaggetto. Lui va in pista da anni..da sempre dire.
Alla fine ha detto che talmente tirano bene i primi 4 rapporti che ti dimentichi di avere così pochi cavalli.
Credo che alcune moto (non i ferracci...) siano fatte anche per fare sorpassi. Altrimenti scriverebbero "Vietato il sorpasso" con una bella etichetta sul serbatoio.
Poi io ho fatto viaggi anche lunghi con pieno carico..su vstrom 650... che ha davvero poco tiro. NOn ho mai avuto un problema.
Se vedo 2 camion di sicuro non mi ci infilo. Ma quella è questione di testa non di potenza.
 
16348300
16348300 Inviato: 5 Lug 2023 8:41
 

Un conto è se trovi un camper in rettilineo o in pianura, un'altro se lo trovi in una strada di montagna in salita dove non ci sono rettilinei. Se hai la visuale libera e vedi che le prossime due curve sono libere puoi tentare il sorpasso a patto che la moto sia abbastanza potente. Le moto per patenti A2 sono limitate apposta per i neopatentati, se uno non lo è non ha senso che si compri una moto limitata. Anche i mototuristi tranquilli hanno moto di grossa cilindrata con tanta coppia proprio per garantire sorpassi tranquilli anche in due.
 
16348301
16348301 Inviato: 5 Lug 2023 8:46
 

Lario650 ha scritto:
Un conto è se trovi un camper in rettilineo o in pianura, un'altro se lo trovi in una strada di montagna in salita dove non ci sono rettilinei. Se hai la visuale libera e vedi che le prossime due curve sono libere puoi tentare il sorpasso a patto che la moto sia abbastanza potente. Le moto per patenti A2 sono limitate apposta per i neopatentati, se uno non lo è non ha senso che si compri una moto limitata. Anche i mototuristi tranquilli hanno moto di grossa cilindrata con tanta coppia proprio per garantire sorpassi tranquilli anche in due.
Di mototuristi che acquistano motoroni giganti ne conosco tanti.. e spesso lo fanno solo perchè fa fico. E non le sanno nemmeno portare. E stanno dietro ei camion per ore.
E comunque, non sempre 50cv sono pochi. Dipende su che moto. E come sono distribuiti.
Ripeto... mi fido del mio meccanico che di moto ne vede a migliaia e le guida.
Lui stesso mi ha detto che nc750x è stato fatto per viaggiare ed in efeftti è rimasto sorpreso da come eroga in basso senza fatica.
E lui è abituato dai 150cv in su.
Non è che legge sulle riviste ste cose.
 
16348302
16348302 Inviato: 5 Lug 2023 9:13
 

Sarà che io trovo pochi i 120 della moto che ho.
Alla fine quelle moto hanno prestazioni inferiori all'auto che ho.
Poi ci si accontentare di qualsiasi cosa e di conseguenza adattarsi
 
16348303
16348303 Inviato: 5 Lug 2023 9:19
 

Il mese scorso ero dalle parti di Isernia mentre raggiungevo la Toscana in sella al V Strom. A un certo punto becco una stradina stretta, in salita, piena di curve e con una fila interminabile, rallentata da un tir enorme che trasportava (te pareva) letame.
In quella situazione secondo me più che i cavalli serviva essere bravi per sapere quando aprire e superare le varie auto, perché c'erano curve praticamente in sequenza e non c'era visuale libera.

Ho superato solo quando ero sicuro al 100% e per il resto ho usato pazienza e bestemmie.
 
16348304
16348304 Inviato: 5 Lug 2023 9:22
 

Vader ha scritto:

Ho superato solo quando ero sicuro al 100% e per il resto ho usato pazienza e bestemmie.
pensa, 60cv di bestemmie. Non sono pochi eh! icon_lol.gif
 
16348305
16348305 Inviato: 5 Lug 2023 9:24
 

Vader ha scritto:
Il mese scorso ero dalle parti di Isernia mentre raggiungevo la Toscana in sella al V Strom. A un certo punto becco una stradina stretta, in salita, piena di curve e con una fila interminabile, rallentata da un tir enorme che trasportava (te pareva) letame.
In quella situazione secondo me più che i cavalli serviva essere bravi per sapere quando aprire e superare le varie auto, perché c'erano curve praticamente in sequenza e non c'era visuale libera.

Ho superato solo quando ero sicuro al 100% e per il resto ho usato pazienza e bestemmie.

Comunque la guida ha un tot di livelli come l'attitudine a superare.
In rapporto a miei amici io ho un livello di sorpasso 3 , quando ho gli amici che hanno il livello 2 forzandomi un po' ci arrivo.
Ma al livello 1 di altri no icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16348306
16348306 Inviato: 5 Lug 2023 9:31
 

italyonbike ha scritto:
Comunque la guida ha un tot di livelli come l'attitudine a superare.
In rapporto a miei amici io ho un livello di sorpasso 3 , quando ho gli amici che hanno il livello 2 forzandomi un po' ci arrivo.
Ma al livello 1 di altri no icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Ah beh certo, questo è indubbio.
 
16348313
16348313 Inviato: 5 Lug 2023 10:04
 

Poi c'è l'attitudine al suicidio.
Quando vedo gente che ha il livello TOP, io chiudo gas.
 
16348323
16348323 Inviato: 5 Lug 2023 10:40
 

Domenica ho visto un paio di tizi che hanno superato tranquillamente la fila di auto anche nelle curve cieche... magari confidano nel fatto di infilarsi tra un'auto e l'altra nel caso arrivasse qualcuno dall'altra parte...
 
16348327
16348327 Inviato: 5 Lug 2023 10:48
 

Lario650 ha scritto:
Domenica ho visto un paio di tizi che hanno superato tranquillamente la fila di auto anche nelle curve cieche... magari confidano nel fatto di infilarsi tra un'auto e l'altra nel caso arrivasse qualcuno dall'altra parte...
finchè gli va bene, tutto è concesso. Poi però se succede qualcosa son lacrime.
 
16348657
16348657 Inviato: 6 Lug 2023 19:35
 

KIMO ha scritto:
NC750x... l'ha guidata il mio meccanico per un viaggetto. Lui va in pista da anni..da sempre dire.
Alla fine ha detto che talmente tirano bene i primi 4 rapporti che ti dimentichi di avere così pochi cavalli.
Credo che alcune moto (non i ferracci...) siano fatte anche per fare sorpassi. Altrimenti scriverebbero "Vietato il sorpasso" con una bella etichetta sul serbatoio.
Poi io ho fatto viaggi anche lunghi con pieno carico..su vstrom 650... che ha davvero poco tiro. NOn ho mai avuto un problema.
Se vedo 2 camion di sicuro non mi ci infilo. Ma quella è questione di testa non di potenza.


Guarda, a me l'ha prestata un amico per un week end al Conero, fatta la panoramica fino a Pesaro e poi autostrada. Io sono 1,86m e peso 90kg, mia moglie è bassa 1,5m e pesa 44, bagagli per un WE appunto. LA moto è bassa, non particolarmente comoda ed il parabrezza di serie non copre le spalle. Il motore ha una bella schiena ma non ha allungo quindi risulta molto limitato, mentre il freno anteriore singolo è molto approssimativo. Poi, che sia una moto intelligente, che consumi poco, che non sia un "cesso", ci sta ma non mi sento di promuoverla.
 
16348658
16348658 Inviato: 6 Lug 2023 19:39
 

KIMO ha scritto:
finchè gli va bene, tutto è concesso. Poi però se succede qualcosa son lacrime.


Il vero problema, cui nessuno pensa, è che se ti schianti contro qualcuno che viene nell'altro senso e magari muori, chi sopravvive avrà il ricordo indelebile per sempre. icon_cry.gif

Io non riesco più a fare il matto in moto, per questo forse anche i cavallini del Benelli mi sono sembrati sufficienti.

Però nel lungo periodo, penso che 70-80 cv siano una potenza che non stanca come magari può succedere con i 45 del tri, per questo valutavo un usato a prezzo simile.

Adesso devo sperare di vendere decentemente la SV, altrimenti se ne riparla il prossimo anno... che magari mi sveglio ad inizio stagione non a giochi fatti... eusa_wall.gif
 
16348692
16348692 Inviato: 6 Lug 2023 23:26
 

Mi è capitato spesso di acquistare/vendere moto nel periodo estivo. Sicuramente devi avere più pazienza perché chi voleva la moto se l'è presa a Marzo, ma c'è comunque gente interessata anche a Luglio.
 
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