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Inviato: 26 Giu 2023 12:24
Oggetto: Problema carburazione Red Rose 125 del 1991
Buongiorno, mi presento sono nuovo del gruppo ma leggo da anni e con grande interesse i contenuti di Tinga'Vert.
come da titolo, chiedo un'aiuto per il mio Red Rose 125 del 1991 con Rotax 123, carburatore PHBH26RS.
La scorsa estate decido di rimetterla in strada dopo alcuni anni di fermo.
Sostituita candela, pulizia carburatore, filtro aria nuovo colore nero (aftermarket) olio cambio ed olio mix separato entrambi della Bardahl.
Alla prima prova (verso fine inverno inizi primavera) si accende quasi subito, in strada noto però che dai 4/5.000 rpm (circa metà gas) la moto "mura" non va oltre, sembra ingolfata e fa furmo.
Si "riprende" ruvidamente ma non benissimo dai 6/7.000 in poi.
Il meccanico, parlando di carburazione grassa, decide di smagrirla e scende lo spillo X15 di una tacca (rispetto al settaggio originale, chè è 3^ tacca dall'alto e come lo era sempre stato), regola la vite aria e mi consiglia di farla scaldare per bene ogni volta che la riprendo.
Vabbè dico, a parte la rogna di dover far fumo e rumore in condominio ogni mattina, Il problema sembrava risolto sebbene l'erogazione non fosse particolarmente fluida.. Candela nocciola tendente al nero e bagnata.
Vado avanti tutta l'estate scorsa, ma stufo della situazione questa estate mi chiedo: come mai questi settaggi se qualche anno fa la moto non aveva alcun problema del genere?
Armato di pazienza e dopo aver letto alcuni forum su Tinga in merito all'argomento, l'altro giorno mentre ero in marcia ed avendo sempre con la solita incertezza ai medi, ho provato a chiudere il rubinetto della benzina: l'erogazione era tornata perfetta come la ricordavo io, a tutti i regimi! ( sebbene l'effetto sia durato fino a quando si è esaurita la benzina nella vaschetta)
Dopo questo episodio leggo un vecchio forum su Tinga'Vert un'utente aveva risolto mettendo una vite del massimo più piccolo. Così ho cambiato il vecchio 108 originale ad un 105 nuovo (quello che il meccanico aveva disponibile), lasciando lo spillo alla 2^ tacca dall'alto, controllato il funzionamento della vaschetta e cambiato lo spillo del galleggiante.
Il problema del "muro" a metà gas sembra migliorato di molto (ma non del tutto) e:
- al 1/4 di gas continua ad andare bene ( sentivo però ogni tanto dei piccoli sfiati dall'airbox, cosa che non aveva mai fatto)
- Ai medi meglio, nel senso che borbotta meno e nel momento che "entra in coppia" fa fumo inizialmente che poi si stabilizza quando supera la fatidica soglia dei 5.000
- La candela è nocciola tendende al nero e sempre un pò bagnata
La mia preoccupazione, oltre al fatto di non aver risolto del tutto, è di aver smagrito un pò troppo e sinceramente non voglio correre i rischi che potete immaginare.
Oltretutto in questo periodo vorrei utilizzare il Red Rose per recarmi a lavoro (20km circa su strada statale) ma per i motivi di cui sopra sono costretto a rinunciare a questo desiderio.
Chiedo il vostro prezioso aiuto e consigli per riportare la carburazione al giusto equilibrio e provare a risolvere definitivamente il problema della fastidiosissima "murata" a metà accelleratore.
Vi ringrazio!