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Problema carburazione Red Rose 125 del 1991
16346868
16346868 Inviato: 26 Giu 2023 12:24
Oggetto: Problema carburazione Red Rose 125 del 1991
 



Buongiorno, mi presento sono nuovo del gruppo ma leggo da anni e con grande interesse i contenuti di Tinga'Vert.

come da titolo, chiedo un'aiuto per il mio Red Rose 125 del 1991 con Rotax 123, carburatore PHBH26RS.

La scorsa estate decido di rimetterla in strada dopo alcuni anni di fermo.
Sostituita candela, pulizia carburatore, filtro aria nuovo colore nero (aftermarket) olio cambio ed olio mix separato entrambi della Bardahl.

Alla prima prova (verso fine inverno inizi primavera) si accende quasi subito, in strada noto però che dai 4/5.000 rpm (circa metà gas) la moto "mura" non va oltre, sembra ingolfata e fa furmo.
Si "riprende" ruvidamente ma non benissimo dai 6/7.000 in poi.

Il meccanico, parlando di carburazione grassa, decide di smagrirla e scende lo spillo X15 di una tacca (rispetto al settaggio originale, chè è 3^ tacca dall'alto e come lo era sempre stato), regola la vite aria e mi consiglia di farla scaldare per bene ogni volta che la riprendo.

Vabbè dico, a parte la rogna di dover far fumo e rumore in condominio ogni mattina, Il problema sembrava risolto sebbene l'erogazione non fosse particolarmente fluida.. Candela nocciola tendente al nero e bagnata.

Vado avanti tutta l'estate scorsa, ma stufo della situazione questa estate mi chiedo: come mai questi settaggi se qualche anno fa la moto non aveva alcun problema del genere?

Armato di pazienza e dopo aver letto alcuni forum su Tinga in merito all'argomento, l'altro giorno mentre ero in marcia ed avendo sempre con la solita incertezza ai medi, ho provato a chiudere il rubinetto della benzina: l'erogazione era tornata perfetta come la ricordavo io, a tutti i regimi! ( sebbene l'effetto sia durato fino a quando si è esaurita la benzina nella vaschetta)

Dopo questo episodio leggo un vecchio forum su Tinga'Vert un'utente aveva risolto mettendo una vite del massimo più piccolo. Così ho cambiato il vecchio 108 originale ad un 105 nuovo (quello che il meccanico aveva disponibile), lasciando lo spillo alla 2^ tacca dall'alto, controllato il funzionamento della vaschetta e cambiato lo spillo del galleggiante.

Il problema del "muro" a metà gas sembra migliorato di molto (ma non del tutto) e:

- al 1/4 di gas continua ad andare bene ( sentivo però ogni tanto dei piccoli sfiati dall'airbox, cosa che non aveva mai fatto)

- Ai medi meglio, nel senso che borbotta meno e nel momento che "entra in coppia" fa fumo inizialmente che poi si stabilizza quando supera la fatidica soglia dei 5.000

- La candela è nocciola tendende al nero e sempre un pò bagnata

La mia preoccupazione, oltre al fatto di non aver risolto del tutto, è di aver smagrito un pò troppo e sinceramente non voglio correre i rischi che potete immaginare.

Oltretutto in questo periodo vorrei utilizzare il Red Rose per recarmi a lavoro (20km circa su strada statale) ma per i motivi di cui sopra sono costretto a rinunciare a questo desiderio.

Chiedo il vostro prezioso aiuto e consigli per riportare la carburazione al giusto equilibrio e provare a risolvere definitivamente il problema della fastidiosissima "murata" a metà accelleratore.
Vi ringrazio!
 
16346934
16346934 Inviato: 26 Giu 2023 20:09
 

Hai cambiato molti componenti uno di questi sicuramente interferisce con la carburazione.. Oltre alle raccomandazioni banali (tipo sicuro che hai cambiato con la candela giusta e dello stesso grado? Il filtro aria è simil originale o ha un potere filtrante diverso?) ti direi di controllare il sistema miscelatore (se ce l ha, francamente non sono sicuro) o comunque se la fai a mano magari di scendere un po di percentuale (se è un full sintetico e magari prima usavi semi sint/minerali)
consiglio inoltre di verificare con il meccanico il corretto funzionamento della valvola di scarico
Il fatto che smagrendo la moto migliora, e dato il colore della candela, sicuramente non stai correndo il rischio di essere magro
 
16347016
16347016 Inviato: 27 Giu 2023 11:44
 

Ciao GugThePro88 e grazie

- la candela è quella riportata a libretto NGK BR10EG
- ha il miscelatore separato
- il difetto descritto lo faceva sia con il filtro originale (credo fosse sp 16mm 60ppi densità) ma ormai andato..sia con il filtro attuale nero 45ppi (quindi più poroso) da 12mm.

I settaggi che ho provato fino ad ora, partendo da quelli originali della scorsa estate:

1) 3a tacca dall'alto (orginale) e getto max 108 (originale) filtro aria originale: non va

2) 2a tacca dall'alto, getto max 108 (originale) filtro aria originale: non va

3) 2a tacca dall'alto, getto max 108 (orginale) filtro aftermarket (no double) : non va

4) 2a tacca dall'alto, getto max 105 (originale) filtro aftermaket, nuovo spillo galleggiante: migliora nel senso che all'apertura gas (2/4 - 3/4) borbotta meno era più fluida a tutti i regimi, faceva meno fumo (da qui il mio presentimento di aver smagrito troppo e su cui mi hai risposto.

Questa mattina preso dall'esaurimento eusa_wall.gif : metto un getto max 106, ed alzo lo spillo alla 3^ tacca, apertura vite aria 3/4 di giro come indicato a libretto. Non cambia molto rispetto al settaggio n.4, ma sicuramente meglio rispetto al settaggio n.1 e 2. E' meno incerta e ruvida all'apertura del gas.

Ora mi chiedo se devo provare ad intervenire sulla vite dell'aria, al momento sta a 3/4 di giro da tutta avvitata, ma senza esperienza e semplicemente perchè c'è scritto da libretto...
Non so se sono sulla strada giusta e sono assolutamente ignorante su quanti giri di vite aria andrebbero fatti..così come mi chiedo se passare dal 108 al 106 determina uno smagrimento.

Cosa mi consigli/consigliate di fare adesso?

Grazie
 
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