Leggi il Topic


Aprilia Red Rose Rotax 123 scarburata sotto 5000 g/m
15981334
15981334 Inviato: 19 Giu 2018 14:43
Oggetto: Aprilia Red Rose Rotax 123 scarburata sotto 5000 g/m
 

ciao a tutti

Ho rimesso in circolazione (dopo 19 anni di letargo in garage) la mia amata Aprilia Red Rose 125 (1989) con motore Rotax 123 e carburatore PHBH 26 RS originali.
Ho ovviamente pulito completamente il carburatore (getti, spillo, sfiati etc...), sostituita candela (con NGK B10EG) sostituito olio cambio (con Bardhal 80W90), olio miscelatore (con Motul 710), liquido radiatore, sostituito spugna filtro aria (con Malossi Double Red Sponge; quella a doppio strato più porosa e meno porosa).
Tutti i pezzi della moto sono rimasti originali (nessun tuning su carburatore, motore, pacchetti lamellari etc...).
La moto parte senza alcun problema e tiene perfettamente il minimo (regolato sui 1200 g/m). Il problema che non riesco a risolvere in nessun modo è avere una buona carburazione sotto i 5000 giri/min.
sotto i 5000 giri (in particolare nel range 3500-5000) il motore borbotta, fa abbastanza rumore e fatica a salire di giri. A 5000 giri esatti finalmente l'erogazione è buona (la moto sale bene di giri e il motore ha un suono regolare senza borbottii).
Ho provato a svitare la vite aria sul carburatore fino a 3,5 - 4 giri (quindi a smagrire parecchio la carburazione; in media la vite aria dovrebbe essere svitata fino a 1,5 - 2,5 max) ma controllando la candela questa appare sempre troppo scura (marrone scuro e oleosa). Sembra quindi che la carburazione sia sempre troppo grassa.
Ho anche letto nel forum che diversi vecchi motori che andavano a benzina rossa (con 98 ottani) possono avere con la benzina verde dei problemi di cattiva carburazione o battito in testa a bassi regimi. Ho quindi fatto la prova ad utilizzare il "bardhal octane booster" per aumentare gli ottani sulla benzina verde ma non ho riscontrato alcun miglioramento
nella carburazione. Ho anche fatto la prova a cambiare spillo conico passando dall'originale X15 ad un X31 (quindi molto più grosso per smagrire parecchio) ma anche in questo caso non cambia molto.
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema e come risolverlo? é possibile che la spugna filtro aria che ho montato (la malossi double red sponge) sia troppo poco porosa e non fornisca la quantità di aria necessaria?
Con il passaggio alla benzina verde bisogna cambiare qualcosa sulla parte elettrica che regola lo scocco della scintilla candela? se si, è fattibile sul rotax 123?

Spero possiate darmi suggerimenti per risolvere il problema
 
15981338
15981338 Inviato: 19 Giu 2018 15:05
 

Va smagrito il getto minimo
 
15981342
15981342 Inviato: 19 Giu 2018 15:14
 

possibile che debba cambiare il getto minimo (che su PHBH 26 RS ha anche il polverizzatore) quando in passato (circa 20 anni fa ormai) la moto andava bene? Fino a 5000 g/m il getto del minimo influisce ancora sulla carburazione? chiedo ovviamente da ignorante in materia.

EDIT:

Altra cosa che ho riscontrato. Quando faccio andare di inerzia o con un filo di gas la moto ad esempio in rettilineo (quando quindi il rumore del motore non è troppo forte da coprire altri rumori) mi sembra di avvertire qualche volta come una sorta ciuf ciuf provenire dal cilindro, come il rumore del pistone che si sente quando la moto si spinge spenta con marcia innestata (quando arriva sul basso e torna su o viceversa). Magari quel rumore è dovuto alla catena che batte di tanto in tanto sul rullo paracatena vicino al pignone e lo confondo con un rumore proveniente dal cilindro. Non posso quindi metterci la mano sul fuoco.

Ad ogni modo qualora il rumore provenisse dal cilindro, è' possibile che una cattiva carburazione (grassa ad es.) possa dare questo tipo di rumore? Sembra come se il motore fosse spompato e sfiatasse (comunque sfiati di olio o scarico non se ne vedono tanti sul cilindro). Ogni tanto poco sotto il collettore di scarico si vede qualche gocciolina (di piccole dimensioni) di scarico oleoso nero (esattamente come quello che si presenta sullo scarico della marmitta). Da quello che mi hanno detto in un negozio di ricambi moto, poche goccioline di scarico nero (provenienti quindi dalla camera di combustione) presenti dal collettore di scarico sono normalissime. Ditemi voi se magari questo è un sintomo di un problema ben preciso.

Ultima modifica di digant il 19 Giu 2018 16:33, modificato 2 volte in totale
 
15981351
15981351 Inviato: 19 Giu 2018 15:30
 

Beh che la carburazioni cambi dopo vent anni mi pare ovvio, ora siamo anche d estate e le carburazioni sono ingrassate ulteriormente, inoltre ti ricordo che hai cambiato cose come filtro aria e candela che influiscono molto sulla carburazione..
Detto questo beh a 5000 giri ovvio che il getto minimo non è piu responsabile della carburazione, ma da quanto mi sembra di aver capito tu parti e aprendo in quel range di giri 2500-3000 la moto non sale come dovrebbe.. se si ha un getto minimo troppo ricco, quando si apre il motore prima di salire deve bruciare prima gli eccessi di benzina accumulati questo causa borbottii e lentezza nei regimi successivi, anche se non controllati direttamente dal getto minimo, e una volta eliminati sale come dovrebbe, perche quella parte di apertura ben carburata. Ora questa è una prima ipotesi, non dico che risolverai, ma tentar non nuoce. Ti ricordo infine di riportare al settaggio originale gli altri paramentri come la vite aria onde evitare la somma di variabili e quindi l inquinamento della prova di carburazione.
Ultimo ma non per importanza la tua moto siccome girava ai tempi con benzina rossa, necessita per forza dell additivo specifico per benzine senza piombo.
 
15981354
15981354 Inviato: 19 Giu 2018 15:40
 

grazie delle risposte. Proverò a cambiare il getto del minimo e rimettere lo spillo x15 originale (anche questo lo acquisto nuovo). Per la regolazione della vite aria non so purtroppo a quanto era regolata in passato. Proverò comunque a partire da qrassa (es. 1 giro) per poi via via smagrire se necessario.

Il motore nell'arco 3000-5000 g/m rimane comunque sempre scarburato (sotto i 3000 g/m è difficile dare un giudizio perchè i giri sono troppi bassi (per me ovviamente) per avvertire un comportamento chiaro della carburazione). Se ad esempio mantengo i giri sui 4000-4500 g/m (tipici per mantenere una velocità di crociera di 50/60 Km/h) la carburazione non migliora. Il motore rimane sempre borbottante e rumoroso. Mi pare quindi di capire che l'accumulo di benzina extra (dovuto ad es. a getto min. troppo grasso) venga smaltito raggiunti i 5000 g/m. Correggetemi se ho capito male.

Ad ogni modo ho anche appena acquistato una altra spugna filtro questa volta RED SPONGE ma non doppio strato. Dovrebbe essere più porosa e far passare quindi più aria smagrendo quindi la carburazione.

PS: nel mio precedente post ho anche aggiunto un ulteriore dettaglio ovvero un rumore (più che altro un ciuf ciuf) proveniente dal cilindro. Se magari aggiunge qualche altro importante dettaglio, fatemi sapere per favore.

grazie
 
15983041
15983041 Inviato: 25 Giu 2018 13:25
 

Dopo aver cambiato filtro (passato dal Malossi "double red sponge" al "red sponge") i problemi di carburazione sembrano finalmente risolti. Appena messo il filtro più traspirante ho subito sentito una differenza anche a moto ferma. Adesso il motore non "rutta" più a bassi-medi numero di giri (< 5000) ed ha una erogazione regolare. Ho per adesso regolato la vite aria a 2 giri ma vedrò di proseguire nella regolazione.
Per quanto riguarda quel ticchettio che sentivo di tanto in tanto provenire dal motore, ho smontato e lubrificato la rotellina paracatena che stà vicino al pignone. Non ho avuto ancora modo di provare la moto è vedere se anche questo problema è rientrato. Vi aggiornerò
 
15998879
15998879 Inviato: 11 Ago 2018 17:53
 

Ciao a tutti,
anche io ho rimesso in moto una red rose 125, anno 1990, motore rotax 123 220, 223632, carburatore dell'orto PHBH 26 che mi è stata regalata. A differenza di digant, la mia carburazione è pessima (molto grassa ed impossibile da regolare) a tutti i regimi e, osservando il carburatore, questo è stato sicuramente manomesso. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono le dimensioni degli ugelli originali che monta questa versione. Grazie in anticipo.
 
16001037
16001037 Inviato: 21 Ago 2018 15:45
 

UsernameAnon ha scritto:
Ciao a tutti,
anche io ho rimesso in moto una red rose 125, anno 1990, motore rotax 123 220, 223632, carburatore dell'orto PHBH 26 che mi è stata regalata. A differenza di digant, la mia carburazione è pessima (molto grassa ed impossibile da regolare) a tutti i regimi e, osservando il carburatore, questo è stato sicuramente manomesso. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono le dimensioni degli ugelli originali che monta questa versione. Grazie in anticipo.


ciao.
Il mio carburatore è originale ed ho appuntato i codici di ogni particolare (spillo, polverizzatore etc...).
Stasera spero di ricordare di prendere il foglietto con gli appunti in modo da poterti rispondere domani.
In ogni caso guarda che anche la mia carburazione andava malissimo (grassissima come riportato nei thread sopra.) seppure il carburatore fosse originale è ripulito per bene.
Verifica anche tu di avere un filtro aria adeguato. Magari prova quello che ho messo io (il malossi red sponge singolo strato (è solo una spugna di colore rosso abbastanza traspirante da ritagliare secondo le dimensioni della griglia della cassa filtro aria dova va alloggiato).
La vite aria aprila a 2 e 1/2 o anche 3. La vite del minimo regolala in modo che mantenga il minimo a 1000/1200 g/m
 
16001273
16001273 Inviato: 22 Ago 2018 10:25
 

digant ha scritto:
UsernameAnon ha scritto:
Ciao a tutti,
anche io ho rimesso in moto una red rose 125, anno 1990, motore rotax 123 220, 223632, carburatore dell'orto PHBH 26 che mi è stata regalata. A differenza di digant, la mia carburazione è pessima (molto grassa ed impossibile da regolare) a tutti i regimi e, osservando il carburatore, questo è stato sicuramente manomesso. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono le dimensioni degli ugelli originali che monta questa versione. Grazie in anticipo.


ciao.
Il mio carburatore è originale ed ho appuntato i codici di ogni particolare (spillo, polverizzatore etc...).
Stasera spero di ricordare di prendere il foglietto con gli appunti in modo da poterti rispondere domani.
In ogni caso guarda che anche la mia carburazione andava malissimo (grassissima come riportato nei thread sopra.) seppure il carburatore fosse originale è ripulito per bene.
Verifica anche tu di avere un filtro aria adeguato. Magari prova quello che ho messo io (il malossi red sponge singolo strato (è solo una spugna di colore rosso abbastanza traspirante da ritagliare secondo le dimensioni della griglia della cassa filtro aria dova va alloggiato).
La vite aria aprila a 2 e 1/2 o anche 3. La vite del minimo regolala in modo che mantenga il minimo a 1000/1200 g/m


Ecco di seguito i dati del mio carburatore originale per Aprilia Red Rose 125 del 1989:
Carburatore: Dell'Orto PHBH 26 RS
Spillo conico: x15
Valvola spillo: 200
Polverizzatore: DG262
Starter: 70
Getto emulsionatore minimo: 52 (questo è difficile reperirlo; ha anche l'emulsionatore)
Getto massimo: non riesco a leggere il numero
 
16001308
16001308 Inviato: 22 Ago 2018 11:35
 

digant ha scritto:

Getto massimo: non riesco a leggere il numero

é il settaggio piu importante e influente icon_mrgreen.gif
 
16001388
16001388 Inviato: 22 Ago 2018 17:19
 

GugThePro88 ha scritto:
é il settaggio piu importante e influente icon_mrgreen.gif


Sono riuscito a recuperare il valore del getto max da un altro carburatore PHBH 26 RS che ho di riserva. Il valore del getto max è 108.
In allegato alcune foto dei pezzi.
Nella prima foto vedi il getto max (come detto dovrebbe essere il 108).
Nella seconda partendo da sinistra vedi getto min, starter e valvola.
Nella terza vedi il polverizzatore dove si inserisce lo spillo conico.
Nella quarta il carburatore smontato.

[img]20180630_132650.jpg[/img]
[img]20170323_190723.jpg[/img]
[img]20170323_191151.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



PS: Se avessi bisogno di qualche pezzo di riserva (carrozzeria, pinze freni, serbatoio olio etc...) fammi pure sapere. Ne ho acquistati diversi ma non penso verranno mai utilizzati quindi vorrei rivenderli per liberare anche il garage.
 
16001417
16001417 Inviato: 22 Ago 2018 19:26
 

le prime tre foto non si sono caricate
 
16001545
16001545 Inviato: 23 Ago 2018 8:57
 

GugThePro88 ha scritto:
le prime tre foto non si sono caricate


Vediamo se adesso vengono caricate tutte. Ne aggiungo anche altre.
Riassumendo, di seguito i dati del mio carburatore originale per Aprilia Red Rose 125 del 1989:
Carburatore: Dell'Orto PHBH 26 RS
Spillo conico: x15
Valvola a spillo: 200
Polverizzatore: DG262
Starter: 70
Getto emulsionatore minimo: 52 (questo è difficile reperirlo; ha anche l'emulsionatore)
Getto massimo: 108

In allegato alcune foto dei pezzi.
Nella prima foto vedi il getto max (come detto dovrebbe essere il 108).
Nella seconda partendo da sinistra vedi getto min, starter e valvola a spillo.
Nella terza e quarta vedi al centro il polverizzatore (dove si inserisce lo spillo conico).
Nella quinta e sesta vedi il carburatore smontato. La sesta foto mostra in primo piano l'ugello dove va inserito Il getto del minimo (è quello al centro del carburatore appena sotto l'ugello centrale dove va il polverizzatore con lo spillo conico)

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©