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Punto di infiammabilità olio motore 2T
16346395
16346395 Inviato: 22 Giu 2023 16:08
Oggetto: Punto di infiammabilità olio motore 2T
 

Ciao a tutti,
molte persone che conosco, e anche diversi utenti su forum specializzati, sostengono che l’olio per un motore 2T dovrebbe avere un basso punto di infiammabilità.
Tuttavia se andiamo a vedere gli oli della Motul, più saliamo di prezzo e più si alza il punto di infiammabilità:
MOTUL 510 2T 144.0 °C
MOTUL 710 2T 154.0 °C
MOTUL 800 FACTORY LINE OFF ROAD 2T 252.0 °C
MOTUL 800 FACTORY LINE ROAD RACING 2T 274.0 °C

mi sembra un contro senso, l’olio più economico sembra anche il migliore.
Facendo una ricerca su un sito di un produttore di oli, ho trovato altre info a sostegno del fatto che è meglio usare un olio con un alto punto di infiammabilità, soprattutto per motori da competizione:
“Especially for racing motorcycles, the flash point of the oil is a quality feature, as the oil burns more slowly and the additives protect the engine longer”

Il motore che uso non è da competizione, è un 193cc mono da 30cv a 8100 giri, ho sempre usato il Motul 800 ma diverse persone con un motore simile al mio sconsigliano l'800 e preferiscono il MOTUL 710.
E’ un piccolo motore aeronautico, potrebbe funzionare al massimo per alcuni minuti, ma di solito gira a 5000-6000 giri.

Ho trovato questo vecchia discussione sull’argomento e mi sembra di aver capito che l’alto punto di infiammabilità del MOTUL 800 non dovrebbe essere un problema:
consiglio olio miscela e motore cross 250cc 2t

Voi cosa consigliate?

Grazie
Doc
 
16346426
16346426 Inviato: 22 Giu 2023 21:00
 

il punto di infiammabilità di un olio per 2tempi di per sè non è direttamente una caratteristica fondamentale nella determinazione della sua qualità, ne è piu che altro la conseguenza della base di cui è composto, questo perchè una volta che esso si miscela con il carburante si crea un composto che ha temperatura di infiammabilità molto piu simile a quello del carburante, oltre al fatto che comunque in camera di combustione le temperature sono ben piu alte del punto di infiammabilità teorico..

Comunque, seppur le leggende dicono che per un utilizzo tranquillo (tipo enduro, dove si è spesso sottocoppia) sia preferibile un olio a punto di infiammabilita basso, in modo che esso bruci completamente e lasci meno residui carboniosi possibili, e invece che per un utilizzo sempre a cannone (tipo cross) siano preferibili olii ad alto punto di infiammabilità in modo da garantire la corretta lubrificazione anche agli alti regimi e alte temperature, la verità è che un olio con punto di infiammabilità piu alto è sempre preferibile, in quanto sinonimo di composizione 100% sintetica, e di altre caratteristiche che lo rendono di maggior qualità (miscibilità ecc)
Comunque una volta che si è sicuri di avere un olio buono, non perforza esagerato, la vera differenza la fa essere sicuri di avere un ottima carburazione, e ti ricordo anche che il rapporto olio/benzina ottimale della miscela varia in base al regime di utilizzo del motore tra 1.4% e 2% solitamente
 
16346566
16346566 Inviato: 23 Giu 2023 14:59
 

Ok, grazie mille per le info
 
16347257
16347257 Inviato: 28 Giu 2023 20:30
 

Ad un punto di infiammabilità più alto generalmente corrisponde un olio qualitativamente migliore. Ci sono poi altri parametri da considerare, quello è soltanto uno di essi. Ciao
 
16349806
16349806 Inviato: 13 Lug 2023 10:56
 

Ho chiesto anche al supporto tecnico Motul per avere un loro parere, questa è stata la risposta:
-----------------------------
Hi XXXX,
Thank you for reaching out to Motul USA Technical Support.
For the highest level of protection, please continue to use 800 2T. Engines both 4-stroke and 2-stroke do not need to be race or competition engines to use competition or race-level oil. Although 710 2T would be sufficient, the high RPM’s that the engine sees, it would benefit from the 800 2T.
If there is anything else you need help with, please don’t hesitate to reach out.

Regards,
XXXXXXXX
Motul USA
 
16349844
16349844 Inviato: 13 Lug 2023 13:20
Oggetto: Re: Punto di infiammabilità olio motore 2T
 

v1doc ha scritto:

Facendo una ricerca su un sito di un produttore di oli, ho trovato altre info a sostegno del fatto che è meglio usare un olio con un alto punto di infiammabilità, soprattutto per motori da competizione:
“Especially for racing motorcycles, the flash point of the oil is a quality feature, as the oil burns more slowly and the additives protect the engine longer”


Con calma, questo trafiletto (che fuori contesto vale quel che vale) dice esattamente l'opposto di quello che sostieni: il punto di infiammabilità è una caratteristica che indica la qualità, poiché l'olio brucia più lentamente e gli additivi proteggono il motore.

Per bruciare più lentamente mi pare si implichi che un punto di infiammabilità più elevato sia preferibile.
 
16353785
16353785 Inviato: 8 Ago 2023 16:51
 

Ehm...sono tutti dei cialtroni!

Il punto di infiammabilità degli olii da miscela è "basso" perchè questi disonesti li prediluiscono con acquaragia, cioè un "taglio" di basso costo ed infiammabilità media, che però abbassa di parecchio il punto di infiammabilità della miscela (olio + acquaragia) così composta.

Ecco perchè gli olii più "buoni" hanno un punto di Inf. alto: NON sono prediluiti!
Diciamo che se l'olio in questione ha circa la viscositò di un SAE 40 (per fare un confronto con un olio motore) sarà poco prediluito; se assomiglia ad un SAE 50 lo sarà pochissimo o per nulla.
SE è liquidissimo, diciamo come un SAE 30 o meno... megli lasciarlo dove si trova.

In teoria andrebbero prediluiti solo gli olii per miscelatore, invece lo fanno con quasi tutti.
Ai miei tempi ricordo che ad esempio anche olii costosi e in teoria "sintetici al 100%" come il Castrol TTS "da miscela" erano liquidissimi.

Solo il Bardhal VBA era molto viscoso, era difficile farlo scendere dalla bottigllia.
 
16359312
16359312 Inviato: 12 Set 2023 22:03
 

Il personaggio in questione, quello che faceva le analisi, ha pubblicato la TGA dell'Olio castrol TTS... circa 20 % di taglio con aquraagia minerale!!!

A chi interessa, inoltro lo screenhot in privato.
 
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