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consiglio olio miscela e motore cross 250cc 2t
11083043
11083043 Inviato: 14 Dic 2010 16:14
 

visto che si continua ad usare il termine "bruciare" ..... cosa succede quando si esagera con la percentuale di olio??
Risposta....non avviene la combustione, anzi si ingolfa!!
Quindi pensi ancora che l' olio sia infiammabile??
E' solo una precisazione ma il principio spiegato precedentemente è esatto!
 
11087055
11087055 Inviato: 15 Dic 2010 13:46
 

84matte ha scritto:
visto che si continua ad usare il termine "bruciare" ..... cosa succede quando si esagera con la percentuale di olio??
Risposta....non avviene la combustione, anzi si ingolfa!!
Quindi pensi ancora che l' olio sia infiammabile??
E' solo una precisazione ma il principio spiegato precedentemente è esatto!


sbagliatissimo..i vapori di olio sono "infiammabili" (da 80 a 240 gradi dipende dalla marca)
il compito del carburatore qual e ? vaporizzare la miscela(quindi l olio insieme alla benzina finisce nel motore vaporizzato)..quando la miscela va a contatto con il metallo caldo l olio avendo un punto di vaporizzazione piu alto della benzina si separa e resta attaccato al metallo (credo sia cosi il discorso) mentre la benzina va dentro la camera di scoppio gran parte dell olio resta attaccato al metallo ..ma i vapori di olio finiscono nella camera di scoppio e li devono bruciare

.....la regola del 2tempi su che percentuale usare dice di salire con le percentuali di olio finche il motore non e in grado di avere una combustione e poi di scendere di qualche punto..in parole povere buttare quella goccia in meno di olio per cui oltre il motore va male ...e si parla di percentuali anche del 7% 8% 12% e oltre dipende dal mezzo (suzuki consiglia di farla al 3% )

in "teoria" il motore dovrebbe essere in grado di "bruciare" la maggior percentuale di olio possibile ...quindi se la moto sbrodola al 3% non e che e grassa di olio ma semplicemente o non e carburata bene,l olio non e buono o c e qualcosa che non va alla perfezione

il motore "dovrebbe" assolutamente essere in grado di "digerire"benissimo anche percentuali del 4% 5% 6% e oltre
il mio wre e stato in grado di bruciare bene senza troppi problemi un olio da motosega semisintetico a percentuali del 4%(provato) e aveva ancora molto margine


vi ricordo che maggiore e la percentuale di olio migliore e la lubrificazione del banco e cilindro

per esperienza personale le moto sbrodolano per 2 motivi ..carburazione non precisa ..e la principale scarsa qualita dell olio ...un olio e buono quando lascia un velo sul metallo e quando non lascia residua anche a percentuali alte (che sono preferibili alle basse )

tutti questi discorsi sono fatti per le moto da cross usate in pista come si deve ...non per lo scuter o per l rs o per i viaggietti

altrimenti un olio 100% sintetico al 2 e preferibile perche cosi la moto inquina meno
un altra cosa ..i mezzi stradali fumano e sbrodolano a percentuali basse perche conta piu l affidabilita del mezzo che altro
 
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