Nik47 ha scritto:
Non capisco se quella a sinistra è una "T" in orizzontale ed il segno a cui far riferimento sia quello di destra.
Qualcuno sa se devo quindi allineare il segno di destra o di sinistra del volano?
Inoltre, secondo voi è necessario ogni 8-10 mila km circa controllare o sono solo raccomandazioni da manuale che possono essere seguite in modo più blando?
non saprei, dalla foto non si capisce bene... ma non credo faccia molta differenza, per così poco... l'importante è avere chiaro il concetto: è un monocilindrico 4t che fa uno scoppio ogni 2 giri dell'albero. Per registrare le valvole devi essere al PMS "giusto", ossia i segni devono coincidere e le valvole devono essere chiuse e perfettamente "scariche"; anche se i segni sul volano coincidono, potrebbe essere necessario girare ancora di 360° l'albero per arrivare alla posizione giusta. Una volta individuato il punto, regoli il gioco e lo ricontrolli un paio di volte dopo aver serrato tutto. In questo caso (sistema a bilanceri + dado/controdado) il gioco potrebbe variare nel tempo, quindi mi atterrei a quanto raccomandato nel manuale (credo prescriva il controllo più spesso di 10 mila km, verifica). Poi è chiaro che se dopo un paio di volte trovi sempre tutto a posto inizi a raddoppiare l'intervallo.
ciao
WK