Leggi il Topic


Dubbio su procedura gioco valvole
16344789
16344789 Inviato: 10 Giu 2023 13:22
Oggetto: Dubbio su procedura gioco valvole
 

Buongiorno a tutti icon_smile.gif

Vorrei verificare il gioco valvole del mio People Gti 125, ma ho un dubbio. Dovrei allineare il segno sul volano con quello sul carter, ma sul volano vedo due segni. Non capisco se quella a sinistra è una "T" in orizzontale ed il segno a cui far riferimento sia quello di destra.
Qualcuno sa se devo quindi allineare il segno di destra o di sinistra del volano?
Inoltre, secondo voi è necessario ogni 8-10 mila km circa controllare o sono solo raccomandazioni da manuale che possono essere seguite in modo più blando?

Vi ringrazio e un saluto


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16344806
16344806 Inviato: 10 Giu 2023 17:00
 

Ciao .
Non ho mai messo mano su quel motore , perciò non posso dirti quale dei 2 segni sia quello da allineare .
Mi sono però cimentato spesso su questo genere di interventi .
E credo di poterti dire con tranquillità che i costruttori tendono a stabilire le scadenze manutentive con discreta prudenza .
Prudenza che , personalmente , ho quasi sempre rispettato , sui miei mezzi .
Relativamente ai tuoi riferimenti , nei casi in cui avevo dubbi simili al tuo , ho sempre risolto facendo affidamento al visivo controllo delle valvole in concomitanza con il PMS del pistone .
In pratica , con candela e coperchio valvole rimossi , facevo girare il motore ( ovviamente nel corretto senso di funzionamento ) lentamente fino a portarlo al PMS in fase di scoppio , quella in cui entrambe le valvole sono chiuse .
Per le valvole , mi affidavo al controllo visivo , mentre per il pistone usavo uno stecco in legno che , inserito nel foro candela , seguendo il salire del pistone verso l' alto , mi indicava quando questi si trovava al PMS .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16344807
16344807 Inviato: 10 Giu 2023 17:18
 

Grazie mille. Sì, in effetti si può capire in altri modi quando si è al punto giusto, tuttavia visto che lo faccio volevo essere il più preciso possibile. E' incredibile che non si riesca a capire il segno giusto. E nemmeno sul manuale di officina dicono nulla. Speriamo qualcuno conosca questo motore, grazie ancora icon_smile.gif
 
16344880
16344880 Inviato: 12 Giu 2023 8:29
Oggetto: Re: Dubbio su procedura gioco valvole
 

Nik47 ha scritto:
Non capisco se quella a sinistra è una "T" in orizzontale ed il segno a cui far riferimento sia quello di destra.
Qualcuno sa se devo quindi allineare il segno di destra o di sinistra del volano?
Inoltre, secondo voi è necessario ogni 8-10 mila km circa controllare o sono solo raccomandazioni da manuale che possono essere seguite in modo più blando?


non saprei, dalla foto non si capisce bene... ma non credo faccia molta differenza, per così poco... l'importante è avere chiaro il concetto: è un monocilindrico 4t che fa uno scoppio ogni 2 giri dell'albero. Per registrare le valvole devi essere al PMS "giusto", ossia i segni devono coincidere e le valvole devono essere chiuse e perfettamente "scariche"; anche se i segni sul volano coincidono, potrebbe essere necessario girare ancora di 360° l'albero per arrivare alla posizione giusta. Una volta individuato il punto, regoli il gioco e lo ricontrolli un paio di volte dopo aver serrato tutto. In questo caso (sistema a bilanceri + dado/controdado) il gioco potrebbe variare nel tempo, quindi mi atterrei a quanto raccomandato nel manuale (credo prescriva il controllo più spesso di 10 mila km, verifica). Poi è chiaro che se dopo un paio di volte trovi sempre tutto a posto inizi a raddoppiare l'intervallo.

ciao

WK
 
16344887
16344887 Inviato: 12 Giu 2023 8:54
 

Grazie mille. Sì per sapere quando sei al PMS c'è un foro sulla puleggia superiore delle valvole 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©