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Beverly 125 Registro valvole [prestazioni basse dopo cambio]
11564556
11564556 Inviato: 24 Mar 2011 16:50
Oggetto: Beverly 125 Registro valvole [prestazioni basse dopo cambio]
 

Salve Ragazzi... Dopo un guasto alla centralina, che non mi permetteva di andare a velocità massima, il moto è finalmente tornato da me con una nuova centralina di un altro beverly 125 dello stesso anno, il motorino è.. più lento che mai.
Oltre ad aver cambiato la centralina, il meccanico mi ah cambiato il registro valvole ormai usurato dopo 40.000 km, e l'ha portato a 0.15.
Riguardo alla velocità, il motorino mi va bene, ma a 100 si blocca, come un limite .. il motore sale tantissimo di giri, e un rumore metallico come un frullatore nel motore nn me lo fa andare oltre, stamani ero arrivato a 110, poi questo rumore e subito la velocita è scesa a 100 spaccate...
Cosa ne pensate? è la centralina anticipata? o il registro valvole che ancora deve assestarsi?
riguardo la centralina, è possibile che una di un beverly sia anticipata? Non credo proprio..
cosa può essere? Aiutt ç_ç
 
11565547
11565547 Inviato: 24 Mar 2011 19:49
 

scusa ma cosa intendi tu per "registro valvole"?
la registrazione delle valvole non è altro che una regolazione della distanza tra il martelletto azionato dalla camma e la valvola stessa...
senza considerare che a 0.15 si registrano al massimo quelle di scarico...quelle d'aspirazione vanno registrate a 0.10
 
11570334
11570334 Inviato: 25 Mar 2011 17:51
 

SalvoDS ha scritto:
scusa ma cosa intendi tu per "registro valvole"?
la registrazione delle valvole non è altro che una regolazione della distanza tra il martelletto azionato dalla camma e la valvola stessa...
senza considerare che a 0.15 si registrano al massimo quelle di scarico...quelle d'aspirazione vanno registrate a 0.10



Esattamente quello che intendevo io xD... Hai capito alla perfezione, la distanza tra il martelletto e la valvola in questione... il motorino per adesso ha un frullatore della chicco nel motore, a 100 km h inizia a fare il frullato e non va oltre, fa un rumore assurdo e fa schifo insomma... oggi sono andato dal mio meccanico e ho saputo che le ha messe tutte a e 0.15, non solo le 2 di scarico, mi sembra eccessivo , forse andrebbero bene per un cilindro malossi che ha bisogno di piùà compressione, non di uno originale!
Direi quindi problema risolto, al più presto glielo porto icon_smile.gif
Ho notato oltrechè sei sempre tu a rispondere alle mie stupide domande, Sei un Santo xD
Graziee icon_smile.gif
 
11572458
11572458 Inviato: 25 Mar 2011 23:48
 

non credo che il problema sia dovuto ad un gioco valvole errato....... icon_rolleyes.gif

tu dici che lo scooter non sale di velocità , ma che il motore gira forte......., non potrebbe trattarsi di un problema di trasmissione ?...... eusa_think.gif
la cinghia è OK ?......
ed i rullini ?.......

un gioco valvole un poco più ampio di quello raccomandato , nei 4T , ha come principale conseguenza un aumento della rumorosità di distribuzione e , alla lunga , una maggior usura di valvole e sedi.......
per quanto riguarda l' influenza sulle prestazioni......, in teoria si perde un pelo di allungo , ma , sinceramente , 10 km/h mi sembrano troppi , per essere "imputati" a valvole un poco lasche....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11572766
11572766 Inviato: 26 Mar 2011 3:27
 

MasterOzzO ha scritto:

Ho notato oltrechè sei sempre tu a rispondere alle mie stupide domande, Sei un Santo xD
Graziee icon_smile.gif

io rispondo se la discussione mi interessa xD nemmeno avevo fatto caso al nick icon_wink.gif

ansetup ha scritto:
non credo che il problema sia dovuto ad un gioco valvole errato....... icon_rolleyes.gif

tu dici che lo scooter non sale di velocità , ma che il motore gira forte......., non potrebbe trattarsi di un problema di trasmissione ?...... eusa_think.gif
la cinghia è OK ?......
ed i rullini ?.......

un gioco valvole un poco più ampio di quello raccomandato , nei 4T , ha come principale conseguenza un aumento della rumorosità di distribuzione e , alla lunga , una maggior usura di valvole e sedi.......
per quanto riguarda l' influenza sulle prestazioni......, in teoria si perde un pelo di allungo , ma , sinceramente , 10 km/h mi sembrano troppi , per essere "imputati" a valvole un poco lasche....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


secondo me la trasmissione non c'entra...ma piuttosto la distribuzione...
il tutto è originale?
Io ti consiglierei di fare una cosa un pò più drastica se sei sicuro che il rumore sia delle punterie:
Smonti la testa dal cilindro, rimuovi albero a camme, smonti i martelletti, smonti le valvole e verifichi che siano dritte (può capitare che si pieghino e non scorrano bene), controllo delle sedi e delle guide, smerigliatura ad hoc, spianatura del basamento, rimonti il tutto avendo l'accortezza di mettere una nuova guarnizione, di montare una catena di distribuzione nuova (e di buona qualità) e di controllare l'efficenza del tendicatena.


se fai tutto in casa le spese grossomodo sono queste:
olio motore 7€;
catena di distribuzione 20€;
guarnizione testata 10€;
torniere per spianatura, smerigliatura ecc 20-30€ (e sono anche troppi)

Dimenticavo: col mio amico abbiamo assemblato un blocco moooolto spinto per il suo leonardo e abbiamo registrato le valvole con lo spessimetro da 0.10 . Per quelle di aspirazione abbiamo registrato in modo che lo spessimetro passasse in maniera molto sforzata mentre per quelle di scarico abbiamo fatto in modo che passasse abbastanza agevolmente, ma in modo che lo spessimetro da 0.15 non passasse....
 
11580070
11580070 Inviato: 27 Mar 2011 23:15
 

ansetup ha scritto:
non credo che il problema sia dovuto ad un gioco valvole errato....... icon_rolleyes.gif

tu dici che lo scooter non sale di velocità , ma che il motore gira forte......., non potrebbe trattarsi di un problema di trasmissione ?...... eusa_think.gif
la cinghia è OK ?......
ed i rullini ?.......

un gioco valvole un poco più ampio di quello raccomandato , nei 4T , ha come principale conseguenza un aumento della rumorosità di distribuzione e , alla lunga , una maggior usura di valvole e sedi.......
per quanto riguarda l' influenza sulle prestazioni......, in teoria si perde un pelo di allungo , ma , sinceramente , 10 km/h mi sembrano troppi , per essere "imputati" a valvole un poco lasche....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif






Ma guarda, La trasmissione andava benissimo, fino a quando nn mi ha dato i problemi di centralina , ho cambiato centralina, ha portato tutte le valvole a 0.15 e ora da sto problema, Se riportando quelle di aspirazione a 0.10 il problema persiste... uhm, me ne fregherò Si, credo farò questo xD
 
11581557
11581557 Inviato: 28 Mar 2011 13:15
 

MasterOzzO ha scritto:






Ma guarda, La trasmissione andava benissimo, fino a quando nn mi ha dato i problemi di centralina , ho cambiato centralina, ha portato tutte le valvole a 0.15 e ora da sto problema, Se riportando quelle di aspirazione a 0.10 il problema persiste... uhm, me ne fregherò Si, credo farò questo xD



a questo punto , secondo il mio modesto parere , decade pure l' ipotesi di una perdita di compressione (.....e quindi di potenza.....) dovuta ad una carente tenuta delle valvole e le rispettive sedi......, che con 40000 km sul "groppone" ci poteva pure stare...... eusa_think.gif
più che il gioco valvole lasciato eccessivamente lasco , io tendo ad imputare la persistenza del problema ad un lavoro non troppo competente del meccanico...... eusa_think.gif
ti consiglio di riportarla dove ti hanno fatto il lavoro....., perchè è probabile che il problema dovuto alla centralina non sia ancora stato risolto........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11584062
11584062 Inviato: 28 Mar 2011 20:03
 

ansetup ha scritto:
MasterOzzO ha scritto:






Ma guarda, La trasmissione andava benissimo, fino a quando nn mi ha dato i problemi di centralina , ho cambiato centralina, ha portato tutte le valvole a 0.15 e ora da sto problema, Se riportando quelle di aspirazione a 0.10 il problema persiste... uhm, me ne fregherò Si, credo farò questo xD



a questo punto , secondo il mio modesto parere , decade pure l' ipotesi di una perdita di compressione (.....e quindi di potenza.....) dovuta ad una carente tenuta delle valvole e le rispettive sedi......, che con 40000 km sul "groppone" ci poteva pure stare...... eusa_think.gif
più che il gioco valvole lasciato eccessivamente lasco , io tendo ad imputare la persistenza del problema ad un lavoro non troppo competente del meccanico...... eusa_think.gif
ti consiglio di riportarla dove ti hanno fatto il lavoro....., perchè è probabile che il problema dovuto alla centralina non sia ancora stato risolto........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif






Oggi sono Riandato dal meccanico, abbiamo riportato il gioco delle valvole a 0.10mm, l'ho provato e mi ha fatto 115, direi che và bene icon_smile.gif.. abbiamo notato però, non ricordo esattaente come si chiami, quel pezzo bronzeo che tiene le due valvole... sbaglierò sicuramente, "equilibratore" xD.. è un pezzo dorato bronzeo che tiene le due valvole, si muove e non dovrebbe, mi sa che è da cambiare
 
11584156
11584156 Inviato: 28 Mar 2011 20:13
 
 
11588574
11588574 Inviato: 29 Mar 2011 17:42
 

SalvoDS ha scritto:
riusciresti ad essere più preciso?
è il numero 4 di questo schema?
Link a pagina di Easyparts.it

qui c'è anche il resto della testata
Link a pagina di Easyparts.it
prova ad individuare qual'è il pezzo



Perfetto, Allora.. Non ricordo se quando ha registrato le valvole ha presto con uno strumento chiamato spessore, la distanza di 0.10 tra il numero 9 e il 4 o tra il 10 e il 5.. Comunque il pezzo che io chiamavo " equilibratore" che poi nn centra niente, si chiama Bilanciere, xD
 
11590961
11590961 Inviato: 29 Mar 2011 23:07
 

lo spessimetro va messo tra i numeri 2 del secondo link e la "testa" della valvola (che in pratica va a sbucare fuori dal numero 4 del primo link e viene bloccata proprio dal numero 9 icon_asd.gif )

comunque si muove proprio tutto il bilancere? oppure soltanto il "rullino" che è a contatto con l'albero a camme? purtroppo è un pezzo abbastanza importante e quindi se è usurato deve essere sostituito...ed i componenti della testata costano anche abbastanza...se ti può consolare, hai un blocco motore molto diffuso quindi puoi rimediare una testata completa di tutto anche con 50€ e prendere ciò che ti serve da li!!

oppure puoi sempre darla ad un torniere che con 20-30 € dà una spianata al basamento e magari anche una lucidata alle valvole xD
 
11594349
11594349 Inviato: 30 Mar 2011 19:10
 

SalvoDS ha scritto:
lo spessimetro va messo tra i numeri 2 del secondo link e la "testa" della valvola (che in pratica va a sbucare fuori dal numero 4 del primo link e viene bloccata proprio dal numero 9 icon_asd.gif )

comunque si muove proprio tutto il bilancere? oppure soltanto il "rullino" che è a contatto con l'albero a camme? purtroppo è un pezzo abbastanza importante e quindi se è usurato deve essere sostituito...ed i componenti della testata costano anche abbastanza...se ti può consolare, hai un blocco motore molto diffuso quindi puoi rimediare una testata completa di tutto anche con 50€ e prendere ciò che ti serve da li!!

oppure puoi sempre darla ad un torniere che con 20-30 € dà una spianata al basamento e magari anche una lucidata alle valvole xD


Si muove all'attaccatura tra le valvole xD, purtroppo causa un po di rumore... Credo comunque che ancor aun po posso tirarci, se poi si rompe lo cambio.. io pensavo di mettere il 210 malossi *_*... comunque posso chiederti una cosa?
Oggi ho messo la red sponge malossi dato che ho il carburatore del 200, e la vecchia spugna era sporchissima e usurata.. di accelerazione và bene, arrivato ad 80 inizia tipo ad avere vuoti, è dovuta alla carburazione? io gliel'ho messa e non ho carburato, credi siano dovuti a questi i vuoti?
 
11594667
11594667 Inviato: 30 Mar 2011 19:51
 

i "martelletti" che toccano direttamente con la valvola è normale che si muovano...hanno un loro gioco...

Comunque la red sponge è più porosa quindi fa passare più aria....sicuramente adesso sei magro!! dovresti aumentare di uno o due punti il getto del massimo per ingrassare dato che ti da problemi in allungo
 
11599168
11599168 Inviato: 31 Mar 2011 17:14
 

SalvoDS ha scritto:
i "martelletti" che toccano direttamente con la valvola è normale che si muovano...hanno un loro gioco...

Comunque la red sponge è più porosa quindi fa passare più aria....sicuramente adesso sei magro!! dovresti aumentare di uno o due punti il getto del massimo per ingrassare dato che ti da problemi in allungo



L'ho fatto, ho fatto 1 giro di vite ( nel carburatore che ho io, se non sbaglio è la vite quella in basso non quella di sopra) sembra un po meglio rispetto a prima.. ma sento ancora dei vuoti, sarà impressione? più tardi provo a chiuere meglio l'air box.. mancano alcune viti, possibile sia dovuto a questo.. Comunque posso chiederti una curiosità?..
è da quando ho messo la frizione polini che il motorino sembra mi parta in seconda, ho regolata in modo che attacchi a 7.000 giri, quindi è dura dovrebbe attaccare subito.. quando acccelero pare un 300, peta il motorino e la frizione scivola dandomi la spostata di un bradipo, poi a 25-30 apre che è un favola,, ho provato a pulirla ferodi e campana, e sembrava sistemato.. ora me lo sta facendo di nuovo, possibile che si sia risporcata in nemmeno 1 mese?
 
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