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Alzare posteriore V Strom 2019
16343196
16343196 Inviato: 29 Mag 2023 21:50
Oggetto: Alzare posteriore V Strom 2019
 

Ciao ragazzi, ma secondo voi è così folle voler alzare il posteriore della moto per avere un po' più di luce da terra e viaggiare con zavorrina, valige e bagagli più tranquillamente e fare un po' di sterrato leggero senza la paura di "toccare"? Sto parlando di un margine di 2 cm sostituendo le biellette del mono posteriore con due più corte.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
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16343225
16343225 Inviato: 30 Mag 2023 6:35
 

Si può fare e ci sta ma anche se è la soluzione più economica non cambierei le biellette, la luce a terra la perdi perché il mono anche col precarico al massimo è scarso cambierei quello perché oltre ad andare meglio in due ne guadagni e tanto di guidabilità. Perché se la alzi dietro vai a scombinare comunque la ciclistica che è ottima e soprattutto in frenata vai a caricare ancora di più la forcella che è scarsa e affonda troppo non essendo tra l' altro regolabile. (Cosa inspiegabile perché nel vecchio modello lo era)
 
16343242
16343242 Inviato: 30 Mag 2023 8:14
 

Ciao Vale, grazie per l'interessamento. Quindi pensi che anche 2 soli centimetri possano scombinare così tanto la ciclistica? Avevo pensato di sostiuire le biellette perché è una operazione semplice e poco dispendiosa che posso tranquillamente fare in autonomia.
Circa la sostituzione del mono, potrei farla da solo? Si necessita di attrezzi particolari? E poi, sapreste indirizzarmi verso un mono da scegliere?
Grazie
 
16343387
16343387 Inviato: 31 Mag 2023 5:52
 

Ciao .
Anche se nemmeno a me piacciono le modifiche sul leveraggio progressivo posteriore , in un ottica di contenimento dei costi , proverei quel genere di intervento .
Se l' ammortizzatore non ha troppi km sul groppone e sembra ancora efficiente , prima di spendere per un valido aftermarket , non mi pare una cattiva idea .
A maggior ragione su una moto che ha quote ciclistiche molto conservative .
Abbinandolo magari allo sfilamento verso il basso della forcella nelle rispettive piastre di sterzo , qualora tu avessi margine per farlo .
Se la tua moto ha il cavalletto centrale , entrambe le operazioni menzionate sono relativamente semplici da effettuare e perfettamente reversibili , qualora non sortissero i risultati sperati .


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16343392
16343392 Inviato: 31 Mag 2023 6:52
 

Esatto ansetup, era quello che pensavo. Alla fine con meno di 50€ è una prova che si potrebbe fare.
La mia moto ha 47.000km e credo che il mono di serie, già non eccellente di suo, abbia perso qualcosa.
L'ipotesi di cambiare il mono non sarebbe da scartare se solo qualcuno mi potesse indirizzare. Vorrei anche capire se, oltre ad affrontare la spesa del mono, è una operazione che posso fare in autonomia o se bisogna avere un' attrezzatura particolare per procedere alla sostituzione e quindi dovrei rivolgermi ad un meccanico.
Inoltre vi chiedo: ma non si può, in qualche modo, sostituire l'olio interno, non so... "ricaricare" con olio più performante? Non so se mi sono spiegato.
Grazie
 
16343393
16343393 Inviato: 31 Mag 2023 7:17
 

Il mono si può revisionare ma non ne vale la pena, perché il mono di serie è davvero scarso con quasi 50 Milà km sul groppone anche nella migliore delle ipotesi è completamente scarico ecco che per forza viene a mancare luce a terra, per i prezzi dai tu un occhiata su internet ma se vuoi spendere poco e avere un lavoro più completo possibile ti consiglio il kit hyperpro che oltre al mono comprende anche le molle e olio forcella perché davanti sei anche sicuramente messo male è una revisionata è d obbligo a quei km soprattutto se vai in due. Se opti per il kit fai fare il lavoro perché la forcella non è facile da fare per cambiare il mono puoi provare da solo se hai un po' di manualità.
 
16343482
16343482 Inviato: 31 Mag 2023 14:01
 

DavideRoma ha scritto:
Esatto ansetup, era quello che pensavo. Alla fine con meno di 50€ è una prova che si potrebbe fare.
La mia moto ha 47.000km e credo che il mono di serie, già non eccellente di suo, abbia perso qualcosa.
L'ipotesi di cambiare il mono non sarebbe da scartare se solo qualcuno mi potesse indirizzare. Vorrei anche capire se, oltre ad affrontare la spesa del mono, è una operazione che posso fare in autonomia o se bisogna avere un' attrezzatura particolare per procedere alla sostituzione e quindi dovrei rivolgermi ad un meccanico.
Inoltre vi chiedo: ma non si può, in qualche modo, sostituire l'olio interno, non so... "ricaricare" con olio più performante? Non so se mi sono spiegato.
Grazie



Con quella percorrenza sul groppone , è sicuramente da revisionare/sostiture .
La revisione di ammortizzatori cosiddetti "sigillati" e/o "non revisionabili" , come quello presente sulla tua Suzuki , è possibile .
Non è però un' operazione alla portata di un sospensionista qualunque .
Se cerchi sul forum , dovresti riuscire a trovare alcuni topic dove scriveva "Giotek" , un tecnico appassionato e decisamente competente in tale ambito .
Ho avuto modo di provare su strada alcune moto su cui era intervenuto e devo dire che mi sono sempre sembrate molto a posto .
Puoi provare a contattarlo .
Il problema della scarsa luce a terra può essere affrontato in diversi modi ma , se sulla tua moto le sospensioni non sono mai state revisionate , è certo che l' attuale cedevolezza in compressione ci mette del suo a far emergere i limiti di cui sopra .
Và anche detto che , per un uso a pieno carico , la maggior parte delle moto ha molle di costante elastica inadeguata .
Se il tuo contesto d' uso principale prevede tratte di fuoristrada in coppia , probabilmente dovresti mettere in preventivo una revisione comprensiva della sostituzione delle molle originali con altre adeguate a tale utilizzo .
Anche per questo la sola revisione delle componenti di serie potrebbe non risultare economicamente vantaggiosa , data l' incidenza dell' acquisto di tali componenti .
Ad ogni modo , per fare un lavoro come si deve , che possa veramente cambiare radicalmente il comportamento della moto in condizioni di carico gravose , sarebbe meglio rivolgersi ad un sospensionista di provata esperienza .
Oppure provare l' opzione menzionata poco sopra , economicamente poco "invasiva" , rimandando scelte più radicali ( e costose ) , da effettuare eventualmente in seguito , qualora la prima non sortisse sufficiente resa su strada ( assolutamente soggettiva ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16344120
16344120 Inviato: 6 Giu 2023 5:48
 

Amici grazie a tutti per i consigli. Alla luce di quello che mi avete suggerito, sto traendo le mie conclusioni.
Nel frattempo ho un'altra domanda: ma quella vite alla base del mono (lato cavalletto laterale per intenderci) con le lettere "H" e "S" ....a cosa serve. Spostandola su H potrei rendere meno cedevole il mono (per quel che si può)?
 
16344121
16344121 Inviato: 6 Giu 2023 6:11
 

Quella vite serve a regolare il ritorno idraulico se aumenti il precarico molla ti consiglio di girarla tutta su hard in questa maniera la moto tenderà a sobbalzare meno ma purtroppo non c'è la compressione idraulica quella ti avrebbe aiutato a sostenere l affondamento.
 
16344175
16344175 Inviato: 6 Giu 2023 12:16
 

Allora, come suggerito da vale5-0 ho impostato la vite su H ma poi mi è venuta una curiosità. Ho misurato le famose biellette (staffe) che tengono il mono e, udite udite, sono lunghe 15cm (da centro buco a centro buco). Avevo letto che le originali misurano 14cm .....me lo confermate? Qualcuno sarebbe così gentile da spendere mezzo minuto per misurarle? Se così fosse il proprietario precedente (l'ho presa usata com 4.000km di vita da un signore di 64 anni) deve averla modificata per abbassarla. Questo spiega perché mi sembra così scarico il posteriore.
Attendo info
 
16344426
16344426 Inviato: 8 Giu 2023 5:10
 

Aggiornamento: ho beccato un ragazzo per strada con un v-strom 2020 ed ho misurato le biellette (avevo il metro nel bauletto icon_cool.gif ) ed effettivamente le mie sono più lunghe di 1cm abbondante (parliamo sempre di misurazione da buco a buco). Ed effettivamente, mettendole le due moto a confronto, la mia ha il posteriore più basso di 2 cm circa se non qualche millimetro in più e mi sono accorto che ha anche ½ cm le forcelle più infilate nella piastra.
Quindi effettivamente il precedente proprietario si era adoperato per renderla più bassa. eusa_wall.gif
 
16344428
16344428 Inviato: 8 Giu 2023 6:02
 

A questo punto , una bella revisione di entrambe le sospensioni , leveraggi originali e via....... icon_smile.gif
E se il contesto d' uso è prevalentemente in coppia , molla del mono adeguata .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16345193
16345193 Inviato: 14 Giu 2023 5:11
 

Allora ragazzi, l'altro giorno mi sono arrivate le biellette; le ho prese più corte delle originali di 0,5-0,8 cm circa.
Le ho subito montate ed ho sfilato le piastre di sterzo dalla forcella di quel mezzo centimetro di margine che avevo. Adesso la testa della forcella (quella con il dado per intenderci; che poi perché c'è quel dado ...bhooo) sono a filo con la piastra superiore.
Che dire, una bella sensazione. Ho dovuto scaricare quasi tutto il precarico del mono e rimettere la vite del "ritorno idraulico" nuovamente su "S" (standard).
Ora la moto è decisamente più alta al posteriore di circa 2 cm e la luce da terra è aumentata sensibilmente. A pieno carico non ho più l'effetto chopper e devo dire che la guidabilità è rimasta quella godibile e piacevole di sempre. Forse giusto in curva ho la sensazione che l'anteriore vada un po' a chiudere verso l'interno della curva, ma è una questione di abitudine.
Mi riservo di fare altre prove di guida, tempo permettendo, ma per ora mi posso ritenere molto soddsfatto.
Frazie a tutti per le info e i suggerimenti
 
16345194
16345194 Inviato: 14 Giu 2023 5:40
 

Ottimo...... 0509_up.gif

Mi permetto di fare soltanto un piccolo appunto .
Anche un ritorno idraulico in estensione del "mono" eccessivamente libero potrebbe originare la sensazione ( di lieve "chiusura" in inserimento ) menzionata .
"S" stà per soft , non per standard .
E' possibile che che tu possa avere miglioramenti intervenendo proprio su quel registro , portandolo ad una posizione intermedia fra l' attuale e la precedente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16345195
16345195 Inviato: 14 Giu 2023 6:20
 

Ah, okay okay. Grazie per il suggerimento.
Allora proverò a settare, a "giocare" un po' con precarico e ritorno idraulico.
Grazie ancora
 
16345875
16345875 Inviato: 19 Giu 2023 19:32
 

Allora: come suggeritomi da ansetup ho registrato il ritorno idraulico su "hard" e ho "scaricato" un po' il precarico del mono. Devo dire che adesso va bene. Guidabilità ottima.
Nel fine settimana appena trascorso ho percorso circa 500km con valige laterali e bauletto strapieni e zavorrina e devo dire che mi piace molto ora. Adeguatamente "sostenuta" anche a pieno carico....bella bella.
Grazie a tutti
 
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