16342838
Inviato: 26 Mag 2023 14:42
Oggetto: [R1 2005] non arriva corrente alle candele, non parte
Ciao a tutti ragazzi, oggi ho bisogno di scrivere e confrontarmi, ragazzi ho comprato una r1 2005 2 mesi fa 32 Mila km. Mai pista mai Ca+++te. Tagliandata a modo ecc.
La moto andava benissimo. Ieri tornavo dal lavoro, all improvviso ho sentito un rumore di ferro particolare come se la moto stesse andando a 3 cilindri, ero nel traffico a 115 gradi. Il rumore era come il trattore. Mi ha spaventato, sono sceso dalla moto ho controllato, mi pareva che il rumore non fosse il classico eh, si è fusa la testata si è rotto l'albero motore e tutte le cavolate varie, bensì ho notato una bobina di accensione allenatata,( si è sollevata dalla sede di 6/7 centimetri) presumo che fosse la candela molle all'interno sede, ho pensato che fosse quella la causa del rumore date le vibrazioni, che la facevano sbattere violentemente e naturalmente il fatto che stessi andando a 3 cilindri cali di potenza ecc.
Sono ripartito perché ero nel traffico era pericoloso ma ho dovuto farlo, faccio 1 km.e la moto si spegne e non si accende più.
1 Ora, vi dico tutto ciò che ho fatto, ho smontato una candela per vedere se facesse la scintilla contro al telaio inserito nella bobina ecc, niente scintilla.
2 ho controllato la batteria che fosse carica al 100% è a 13.1 volt.
3 ho smontato lo statore, volano e ruota libera, ho notato i magneti del volano non più in coppia a 2 ma separati 1(1(1(1(2 (non so se i magneti sinceramente compromettano l'accensione). Il volano è perfetto lo statore anche non è bruciato.
4 ho pensato al regolatore di tensione andato, ma ancora non lo sostituito,
5 sto per cambiare il sensore di pick up che potrebbe compromettere l'arrivo di corrente alle candele.
Per favore ragazzi, ho perso il lavoro per colpa della moto che è l'unico mezzo che ho a disposizione, se riuscite ad aiutarmi a capire perché diavolo non si accende Ve ne sarei grato, non la porto dal meccanico perché andrebbe a dirmi che ha battuto in testa, ma guardate io sono sicuro ho fatto il test della pressione ho messo la sesta marcia, un amico girava la ruota e la pressione c'è usciva aria dalla sede candela. La pompa BENZINA FUNZIONA perfettamente il problema deve essere per forza elettrico. Non ho il tester e non sono molto capace di capire le cose elettroniche i cablaggi sono esagerati tutti legati ecc, grazie infinite a tutti per l'aiuto, speriamo sia il pick up. Sensore albero camme