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Inviato: 25 Mag 2023 16:26
Oggetto: Problema accensione a freddo (NTV650 del 1990)
Buon pomeriggio a tutti! Scusate se apro un nuovo topic, ma nonostante tutte le ricerche che ho fatto nel forum dedicato non riesco a trovare una soluzione al mio problema.
La moto in questione è appunto una Revere del 1990, 83000km (di cui fatti da me 3000), cui ho messo sopra le mani ancora un anno fa. La moto è perfetta in tutto e così lo era quando l'ho acquistata (regolarmente tagliandata, dispongo perfino di tutti i vari passaggi di proprietà che si è passata negli ultimi 33 anni...). L'ho usata praticamente ogni giorno per la tratta casa-lavoro (circa 15 km al giorno) più occasionali giri di svago anche di un centinaio di km, ai quali ha sempre risposto alla perfezione.
È accaduto due settimane fa che però ad un certo punto ci sia stato un improvviso calo di potenza mentre viaggiavo; andavo a velocità moderata su una statale, circa 70 km/h in 3a marcia, e di lì in poi la moto ha avuto problemi di potenza per il resto della tratta, finché non s'è spenta e ciao a tutti. Occasionalmente riparte brevemente con i giri molto sotto il normale, cosa che nemmeno la regolazione dell'aria riesce a risolvere. Dopo poco tuttavia si spegne, così come si spegne se (quando è miracolosamente accesa) l'acceleratore viene aperto troppo.
Ovviamente ho pensato d'essere rimasto senza benzina (si sa che la Revere non ha un indicatore), ma non era questo il caso.
Controlli eseguiti finora:
- candele (sembrano a posto, sostituite in occasione del tagliando 3000km fa);
- pompa benzina (sostituita 2 volte, avendo ricambi sotto mano -> funzionanti // un ricambio era in realtà per la Revere del 1992 che secondo il produttore differisce, ma me ne sono procurato un altro per lo stesso anno della mia);
- relé pompa benzina (sostituito nel dubbio, verificato passaggio corrente -> appena sostituito è partita immediatamente, poi ha ceduto ancora e non s'è più riaccesa);
- pulizia filtro benzina;
- regolazione minimo carburatore (tramite vite apposita);
- occhiata generale a tutto ciò che c'entra col sistema di alimentazione (vari collettori del carburatore, cavi elettrici...) ---> il morsetto della pompa è leggermente sporco ma la corrente passa, quindi lo escluderei, mentre il tubo che va dal filtro alla pompa presenta una piccola crepa da cui spilla una goccia di benzina, talmente poca che però non gocciola. Ovviamente va sostituito, ma può davvero essere una minuscola perdita del genere a compromettere l'accensione?
Il fatto è che non ha avuto alcun sintomo e avendola sempre trattata come l'oro non vedo come potrebbe essersi danneggiata. Non so dove mettere le mani.
Grazie a tutti in anticipo.