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BMW S100RR [decatalizzatore e collettori ali express]
16339654
16339654 Inviato: 7 Mag 2023 22:09
Oggetto: BMW S100RR [decatalizzatore e collettori ali express]
 

Buonasera a tutti,
Visto che entro fine giugno dovrebbe arrivarmi la s1000rr avevo intanto iniziato a comprare qualcosina su ali express e nell'occasione mi sono imbattuto in y rimuovi catalizzatore + collettori. Non sono ancora sicuro al 100% se cambiare scarico (nel caso sc project corto omologato con db killer) e scatalizzare, inizialmente avevo pensato alla sola y, ma per la 2023 non si trova nulla di marchi noti, quindi chiedo a voi esperti se voi montereste a cuor leggero y + collettori presi da ali express. Dalla descrizione montano tranquillamente con scarico originale(e quindi immagino anche scarichi che lo sostituiscono) e in titanio costano sui 650 euro, in acciaio sui 200. Ovviamente nel caso poi prenderei scarico e farei mappare, restando come spesa intorno ai 1500 con quelli in titanio.

Lo farei per una questione estetica per rimuovere quel bombolotto osceno del catalizzatore e di sound: eventuali benefit di peso e performance benché graditi sarebbero assolutamente secondari.

Ho già ordinato il pezzo di vasca aggiuntivo per provare a coprire il catalizzatore (o la mancanza dello stesso icon_mrgreen.gif ) e lo scarico che avrei puntato è omologato e con db killer, quindi ad eventuali controlli me la dovrei cavare tranquillamente se faccio il bravo bambino e tengo giù la cresta (e magari spengo la moto prima di fermarmi icon_asd.gif ).

Purtroppo di originale bmw c'è solo lo scarico completo omologato in titanio, che oltre a costare una fucilata si porta comunque dietro lo scatolotto del catalizzatore e quindi non mi risolverebbe il problema 0510_sad.gif

Grazie doppio_lamp.gif
 
16339834
16339834 Inviato: 8 Mag 2023 16:16
 

Alcune minchiate su Aliexpress ok (griglia copriradiatore per dire)... già i collettori, sinceramente no, non mi fiderei. Ok che fra tutto i collettori sono i più 'innocui', ma piuttosto senti i ragazzi di SC, secondo me te li fanno loro artigianali. Certo il costo sarebbe diverso.
Fra l'altro c'è un discorso garanzia etc, ma li immagino tu abbia già valutato.
 
16339848
16339848 Inviato: 8 Mag 2023 16:57
 

Intanto grazie per l'idea di chiedere a SC, magari solo per la Y mi fanno pagare un prezzo umano, anche perche' la mia idea base era Y + scarico, i collettori a quel prezzo pero' mi avevano sorpreso. Considera che sempre su Ali si trova anche solo la Y in acciaio ad un centinaio d'euro, magari e' ancora piu' innocua dei collettori.

Il "problema" dei produttori famosi e' che o hanno scarichi omologati o hanno scarichi completi non omologati, ma non ti permettono di fare un mix con scarico omologato + y e collettori del completo. Alla fine per quello che riguarda i controlli per me l'importante e' che lo scarico sia omologato, abbia il db killer e abbia il certificato di omologazione.

Per la garanzia devo ancora chiedere ma il responsabile motorrad della concessionaria mi pare abbastanza accomodante e se la faccio mappare da loro o da chi mi consiglia lui non credo mi fara' storie nel malaugurato caso capiti qualcosa. Ovviamente se mi dice che mi decade la garanzia mi rassegno a girare col bombolotto parzialmente coperto dalla vasca extra e col suono da scooterone euro 5 icon_sad.gif
 
16340453
16340453 Inviato: 10 Mag 2023 18:57
 

Mi pare che hai le idee chiare.

Personalmente rimarrei su scarico omologato + decat (quella che tu chiami Y).
Lasciando i collettori originali.
E naturalmente rimappando (al banco).
Anche per una questione di costo. E poi non è che guadagnerai tutta questa cosa.
Già con un completo sarebbe leggermente diverso, ma poi saresti visibilmente fuorilegge.

Per la garanzia...la perderesti. Per cui patti chiari con il conce, che se succede qualcosa di grave sarebbe BMW ad indagare. E se per caso vede la manipolazione ed il conce si tira fuori...rimani con il cerino in mano.

In particolare tra mappe (e componenti) che vanno e vengono, deve sempre essere rispettata la corrispondenza chilometrica delle centraline. Che peraltro non devono registrare manomissioni.
Robetta da gente esperta, ormai. Che conosce il problema.
Per la garanzia.
 
16340678
16340678 Inviato: 11 Mag 2023 18:57
 

Il problema a rimappare dopo decat è trovare uno che sia veramente in gamba, e non facile, anzi è più facile che poi la moto vada peggio.
Poi come detto da Paolo c'è il discorso della garanzia, e anche li rimettere la centralina come era senza che si veda che è stata toccata serve gente davvero in gamba.
Poi considera che tra 4 anni dovrai rimettere tutto come stava per riuscire a passare il collaudo.

Poi non so come siano i controlli dalle tue parti, ma ormai lo sanno tutti che le la maggiorparte delle moto nuove hanno il catalizzatore prima del silenziatore e se non vedono la padella sotto, sono guai
 
16340796
16340796 Inviato: 12 Mag 2023 9:25
 

Grazie, come detto le performance mi interessano praticamente 0, se la moto va uguale a prima e magari si toglie solo il buco di erogazione che sicuramente avra' intorno ai 5k giri per l'euro 5 va benissimo, basta che sparisca quel bidone sottostante e faccia un sound educato ma che sembri una moto sportiva e non uno scooterone.

Da quello che ho visto il concessionario BMW segue anche gente che corre e quindi immagino (e spero) che o mappino direttamente loro o facciano mappare da qualcuno che ci sappia mettere le mani, in ogni caso parlero' chiaramente della cosa col venditore che mi pare onesto (mi ha detto lui di non mettere i cerchi in carbonio per uso puramente stradale, sarebbero stati 2k euro extra facili visto che ero partito io con l'idea di montarli). Stesso discorso per la garanzia se faccio fare il lavoro a loro: e' un concessionario grosso e se fanno tutto loro non ce li vedo a farmi le pulci, anche perche' i tagliandi li faccio sempre li'.

Per i controlli: io giro Abruzzo/Marche (centro/sud principalemente)/Umbria/Lazio e a meno che non esci in monoruota dalla curva dietro cui stanno o fai il cretino a 180 in paese, se al controllo ti comporti bene e hai quasi tutti i pezzi in regola non fanno troppe storie, almeno questa la mia esperienza nei controlli in cui sono incappato negli anni.

Per la revisione non so come funziona adesso per le moto, fino al 2019 ho portato moto col completo dal meccanico che poi la portava a fare la revisione e la revisione e' sempre passata, immagino da qualche mezzo omologato che stava in zona al momento icon_asd.gif
 
16340885
16340885 Inviato: 12 Mag 2023 11:31
 

Più facile.
La prova fumi, in revisione, viene fatta ad un regime (basso) per cui la moto passa sempre.
Anche decat.

Naturalmente il resto deve essere in configurazione stradale.
 
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