Leggi il Topic


Indice del forumForum Benelli

   

Pagina 1 di 1
 
BENELLI 752s 2023: valida ma con poco successo?
16338421
16338421 Inviato: 29 Apr 2023 12:35
Oggetto: BENELLI 752s 2023: valida ma con poco successo?
 

Ciao a Tutti, seguo il forum da quando andavo in motorino, e poi col 125e adesso che ho finito l’uni e lavoro da un po ho deciso di tornare alla passione per la moto.
Da qualche tempo mi sono accorto che il mercato delle moto ha preso una direzione che non concepisco.. sempre più elettronica, sempre piu potenza, ciclistica sempre più economica (pensate alla forcella upside down.. una volta la si voleva anche sui 50ini, adesso moto da adulti non ce le hanno).
Mi sono però soffermato sulla Benelli 752s che mi ricorda le moto di una decina di anni fa.
La dotazione mi sembra ottima (pensate alla forcella 50mm marzocchi pluriregolabile e ai brembo monoblocco da 320mm con attacco radiale).
È vero che le sue concorrenti pesano 40kg in meno, ma non pensate che a livello di ciclistica siano nettamente inferiori?
Un’aspetto che mi trattiene da comprare subito la 752 sta nel fatto che ha avuto poco successo e temo di non trovare ricambi da qui a qualche anno.
Il poco interesse per questa moto lo si vede anche nei produttori di pezzi aftermarket (è impossibile trovare un impianto di scarico completo di marche premium).
Vedo poco interesse anche qui nel forum (se non erro non trovo nemmeno una sezione benelli).
Voi cosa ne pensate? Il sacrificio di quei 40kg non è compensato da quella valida ciclistica e dal fascino di un telaio a tralicci e la quasi assenza di elettronica che la rende una moto “pura”?
 
16338462
16338462 Inviato: 29 Apr 2023 20:50
 

Ciao, beh l'elettronica è obbligatoria per Euro 5 - ABS - con centralina iniezione e sonde varie. Benelli è un marchio famoso della storia italiana. Però dicono che queste sono rievocazioni Cinesi. (come tanti altri marchi resustitati dal nulla). Apparte la qualità, c'è anche il problema dei ricambi e dell' assistenza. eusa_think.gif
Penso che bisogna affidarsi ai piccoli saloni plurimarche, ma se chiude la fabbrica cinese o c'è un embargo, poi non si trova più nulla. eusa_think.gif Poi và anche a gusti personali, per chi non vuole la solita SV650 icon_asd.gif
 
16338468
16338468 Inviato: 29 Apr 2023 22:52
 

Mamadou88 ha scritto:
ma se chiude la fabbrica cinese o c'è un embargo icon_asd.gif

queste ipotesi le vedo alquanto improbabili, più facile che chiudono 10 fabbriche italiane che un colosso cinese,poi l'embargo tranne che la Cina non entri in guerra con l'occidente.....
 
16338483
16338483 Inviato: 29 Apr 2023 23:07
 

La Benelli 752 paga pegno con le concorrenti per il peso elevato e il motore con pochi cv rispetto alle ultime nate come es la nuova Hornet 750 e Suzuki gsx 8s ,ma come ciclistica è superiore,ha avuto poco successo appunto perchè è Cinese e per molti è sinonimo di scarsa qualità e per il peso che è elevato, discorso diverso per la TRK 502, rivolta ad un utenza diversa,non vedo perchè non dovresti trovare i ricambi fra qualche anno,la Benelli ha dietro un colosso industriale che se non ricordo male è il primo come capacità produttive di moto
 
16338488
16338488 Inviato: 30 Apr 2023 8:30
 

mar66 ha scritto:
la Benelli ha dietro un colosso industriale che se non ricordo male è il primo come capacità produttive di moto

In cina però. icon_rolleyes.gif
 
16338490
16338490 Inviato: 30 Apr 2023 8:41
 

Effettivamente a quanto pare gli italiani puniscono i tagli di potenza.. basti pensare a quando Ducati ha provato a rilanciare il mitico Monster ad aria con la 797.. avendo “solo” 73 cv è stata praticamente snobbata da tutti.
Per quanto riguarda la cinesità della moto mi pare che anche le ben più blasonate Duke 7-890 siano prodotte nella magica cina (e se non sbaglio i modelli più bassi di cc erano prodotti in india).
L’altro fattore riguarda secondo me i pezzi aftermarket: i produttori non sembrano credere in questa moto non producendo scarichi, centraline, telaietti ecc..
La stessa Benelli non sembra fornire componenti di upgrade come per la Leoncino 800.
Inoltre non vorrei che da qui a qualche anno fosse completamente sostituita dalla Leoncino 800 (mi sembrano essere nello stesso segmento, non trovate?)
Che poi qualcuno di voi l’ha provata e può darci qualche feedback?
Io per portarvi un esempio a scuola guida ho guidato la z 650 e la Leoncino 800.. due moto indubbiamente diverse, ma con la piccola leoncino ho trovato subito un feeling immediato, l’ho percepita come una moto estremamente stabile e (considerando la cc con un bel sound da originale)
 
16338501
16338501 Inviato: 30 Apr 2023 11:15
 

Credo che il motivo sia essenzialmente il prezzo: alla fine, con la stessa cifra o quasi, si prende una naked entry level Jap (costa esattamente quanto una Sv 650).

D'altra parte, chi cerca una ciclistica più performante, in genere cerca anche potenze maggiori, per cui la sintesi tra una potenza normale ed una ciclistica discreta non sempre è sinonimo di successo, vedi ad esempio l'Aprilia Shiver (già con la Tuono 660 sembrano aver azzeccato meglio il target).
 
16338509
16338509 Inviato: 30 Apr 2023 17:03
 

Mamadou88 ha scritto:
In cina però. icon_rolleyes.gif

non penso che da un giorno all'altro fallisca e quindi non si riceverenno più i ricambi
 
16338510
16338510 Inviato: 30 Apr 2023 17:10
 

Maxxxxxx ha scritto:
Effettivamente a quanto pare gli italiani puniscono i tagli di potenza.. basti pensare a quando Ducati ha provato a rilanciare il mitico Monster ad aria con la 797.. avendo “solo” 73 cv è stata praticamente snobbata da tutti.
Per quanto riguarda la cinesità della moto mi pare che anche le ben più blasonate Duke 7-890 siano prodotte nella magica cina (e se non sbaglio i modelli più bassi di cc erano prodotti in india).
L’altro fattore riguarda secondo me i pezzi aftermarket: i produttori non sembrano credere in questa moto non producendo scarichi, centraline, telaietti ecc..
La stessa Benelli non sembra fornire componenti di upgrade come per la Leoncino 800.
Inoltre non vorrei che da qui a qualche anno fosse completamente sostituita dalla Leoncino 800 (mi sembrano essere nello stesso segmento, non trovate?)
Che poi qualcuno di voi l’ha provata e può darci qualche feedback?
Io per portarvi un esempio a scuola guida ho guidato la z 650 e la Leoncino 800.. due moto indubbiamente diverse, ma con la piccola leoncino ho trovato subito un feeling immediato, l’ho percepita come una moto estremamente stabile e (considerando la cc con un bel sound da originale)

se ti piace prendila, questo è il mio consiglio,ma considera anche le ultime arrivate ossia la nuova Hornet e la GSX 8 S, che sono progetti nuovi ,con motori molto perfermanti e godibili da quello che si vede e legge, non avranno la forcella da 50mm e impianto brembo anche se low cost ,ma non credo che siano indispensabili
 
16338517
16338517 Inviato: 30 Apr 2023 19:09
 

Tutte belle moto oltretutto.. comunque credo che prenderò il “rischio” e proverò a puntare sulla 752s.
Dopotutto mi piace il fatto che sia una moto “a vecchio stampo” (= 0 aiuti elettronici se non l’obbligatorio abs).
Sinceramente attendevo con impazienza il lancio della nuova hornet ma sono rimasto deluso.. la forcella da 41 mi fa tornare in mente la mia vecchia hm derapage 50cc, la ruota da 160 mi sembra un tuffo nell’economicità e i dischi da 298 sufficienti ma a quel prezzo mi aspettavo di meglio (non radiali ovviamente).
In più a 8000€ con quella dotazione mi sembra veramente di sprecare soldi solo per il marchio.
La suzuki molto bella ma anche quella con un prezzo un po’ pompato.. cioè voglio dire.. ma ve la ricordate la “vecchia” gsx 750 a 4 cilindri??
 
16338541
16338541 Inviato: 30 Apr 2023 23:26
 

Maxxxxxx ha scritto:
Tutte belle moto oltretutto.. comunque credo che prenderò il “rischio” e proverò a puntare sulla 752s.
Dopotutto mi piace il fatto che sia una moto “a vecchio stampo” (= 0 aiuti elettronici se non l’obbligatorio abs).
Sinceramente attendevo con impazienza il lancio della nuova hornet ma sono rimasto deluso.. la forcella da 41 mi fa tornare in mente la mia vecchia hm derapage 50cc, la ruota da 160 mi sembra un tuffo nell’economicità e i dischi da 298 sufficienti ma a quel prezzo mi aspettavo di meglio (non radiali ovviamente).
In più a 8000€ con quella dotazione mi sembra veramente di sprecare soldi solo per il marchio.
La suzuki molto bella ma anche quella con un prezzo un po’ pompato.. cioè voglio dire.. ma ve la ricordate la “vecchia” gsx 750 a 4 cilindri??


Il problema non è affidarsi ad un concessionario plurimarca piuttosto che un altro, molti di questi hanno calvacato l'onda della Benelli (BN302 TRK Leoncino) improvisando il concessionario Benelli, molleranno tutto appena il vento cambia, dovresti trovare qualche concessionario che è rimasto "fedele" al marchio anche in tempi bui, ti posso garantire che li il rapporto con Pesaro è quasi familiare e i ricambi arrivano.
 
16339596
16339596 Inviato: 7 Mag 2023 12:08
 

Ieri sono finalmente andato in concessionario a vederla.
Dal vivo è veramente stupenda (verde poi a mio avviso è il top). Ci sono salito e sembra una moto veramente solida e l’avantreno (esteticamente) concorreva con la brutale parcheggiata di fianco. Amara sorpresa sono invece le forcelle.. come per la leoncino 500 e 800, dal 2023 anche la 752s rinuncia a marzocchi (restano da 50, ma non regolabili e prodotte internamente. Il sound invece è da favola per essere di serie (mi ha stupito).
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare leoncino 5-800 in modo da dare un feedback sugli steli prodotti internamente da benelli?
 
16378621
16378621 Inviato: 11 Gen 2024 11:09
 

La Benelli 752 non è così popolare come i modelli più recenti come la Hornet 750 e la Suzuki GSX 8S a causa del suo telaio pesante e del motore sottodimensionato. Tuttavia, il suo telaio è di prim'ordine e non ha avuto successo sul mercato a causa delle sue origini cinesi, spesso associate a prodotti di bassa qualità. D'altra parte, il TRK 502 si rivolge a un gruppo demografico diverso, quindi non vedo perché non sarai in grado di trovare pezzi di ricambio tra qualche anno. Benelli è sostenuta da un colosso industriale che, se la mia memoria non mi inganna, è al primo posto in termini di capacità di produzione di movimento.

phrazle
 
16408141
16408141 Inviato: 9 Lug 2024 10:28
 

Benelli 752S – considerato un modello di moto nuda desiderabile. Si tratta di un veicolo di grande cilindrata 752S con uno stile di design nudo con un aspetto completamente nuovo ed estremamente impressionante. Esiste qualcosa di simile alla MV Agusta Brutale e alla Ducati Monster. Motore potente e fluido. Ottima scelta per te se te lo puoi permettere
fish eat fish
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Benelli

Forums ©