italyonbike ha scritto:
Io penso che per strada quando uno inizia, cercare anche di spostare il sedere non è la scelta giusta, hai già un sacco di problemi, meglio non aggiungerne un altro.
Chiaramente non sono così idiota da adottare una tecnica di guida simile nella vita di tutti i giorni (in primis perchè non ho l'allenamento per reggerla più di un chilometro )
Non di meno, è un esperimento che, in condizioni di totale sicurezza (visibilità molto estesa e assenza di ostacoli ed immissioni) ho voluto e vorrò concedermi, per "capire la moto".
Va detto che invece sarebbe nelle mie intenzioni adottare una versione "light" di tale tecnica.
Spostarmi verso l'interno (non al punto di uscire il sedere, ma sicuramente al punto di scivolare un po' una chiappa, premere con il piede esterno, "agganciare" la gamba esterna e gettare quanto più peso possibile verso l'interno) mi fa sentire molto bene e molto più sicuro rispetto a direzionare il solo busto.
All'opposto, restare completamente neutro rispetto alla piega non aiuta la mia confidenza.
Non vedo controindicazioni, a parte una maggiore difficoltà in caso di eventuali cambi di direzione (ma a quel punto per massimizzare la capacità di cambio direzione andresti sempre in contropiega come i poliziotti dei film di Bud Spencer).
ansetup ha scritto:
Penso anche io che il tuo problema stia proprio sulla scarsa capacità di far scorrere la moto .
E lo trovo assolutamente normale , vista la relativa scarsa esperienza dichiarata .
Se non ho capito male , al corso in pista guidavi un mezzo automatico , che per sua natura è quasi privo di freno motore .
Se con questo riuscivi ad inserire con scioltezza , non dovresti aver problemi ad inserire nella svolta in oggetto col terzo rapporto.
Se invece in questo modo non hai sufficiente verve per uscire dalla svolta in maniera decorosa , puoi utilizzare il secondo rapporto , come ti consigliavo poco sopra , avendo però l' accortezza di innestarlo più tardi , quando la velocità sarà più bassa ( e di conseguenza anche il "fastidioso" freno motore ) .
E' solo questione di pratica , dove però è importante che tu non schematizzi eccessivamente i riferimenti fra le diverse azioni .
Grazie