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Quale moto consigliare e perchè al neofita?
1159634
1159634 Inviato: 8 Feb 2007 11:00
Oggetto: Quale moto consigliare e perchè al neofita?
 

Quante volte vi è capitato di sentirvi chiedere o di farlo a vostra volta quale fosse la moto milgiore per chi comincia . Il giusto connubio fra
estetica - tecnica - portafoglio

Molti sopratutto quando si riferiscono alle donne , consigliano moto che prediligano una scelta motoristica a 2 cilindri , poco poteza ma con una cislistica di solito abbastanza scadente .

E da qui le varie ER 5 - GS 500 - bandi 400 - monster 620 , SV 650 ecc ...
Nulla ad eccepire su queste moto, ognuno scelgie in base al proprio gusto e disp. economica ed esigenza di utilizzo , ma tutte queste, eccetto la monster forse, la consiglierei ad un neofita .

Mi sentirei forse più di consigliare un moderno 600 magari 4 cilindri , magari nacked .

Lo dico conscio della potenza di un moderno 600 , della possibilita di avere dei picchi di velocità elevati ma anche consapevole di uan cosa fondamentale :


A) Le moto che hanno una buona ciclistica perdonano grandi sbagli
B) Ciclistica affidabile
C) Impianti freno veramente efficaci
D) Importantissimo: frizioni più leggere e dolcezza del motore sino a 8.00 giri , questo permette una maggiore facilità di guida , sopratutto nel traffico .
F) Una leggerezza del mezzo di solito superiore rispetto a un 2 cilindri
G) Distribuzione dei pesi melgiore

I bicilindrici invece sono scorbutici , ai bassi regimi , hanno la friozione più dura e ruvida . di solito non hanno almeno i 600 degli impianti frenanti decenti , tipo un disco avanti e tamburo dietro .
Forcelle , non regolabili e troppo morbide e in generale un impianto sospensioni indecente . Distribuzione dei pesi pessima .

Insomma bisogna cercare di dare il giusto consiglio al neofita che invece comprando una moto che possa ritenere più alla sua portata va in contro a potenziali rischi .


Va beh insomma che ne pensate voi ?


PS : La mia moto non fa testo eheheh la mia la chiamano la bara volante eheh ci vuole folllia per comprarla e incoscenza per guidarla icon_wink.gif
 
1159654
1159654 Inviato: 8 Feb 2007 11:08
 

Scelta della Prima Moto

Acquisto prima moto, quale potenza scegliere?

Comunque ci sono anche molti topic al riguardo, prova a fare una ricerca! icon_wink.gif

icon_arrow.gif Sono davvero tanti, per questo non te li linko! Basta che cerchi nel forum Generale (con sottoforums) inserendo la chiave "prima moto" o "neofita" (meglio entrambe facendo 2 ricerche) e spuntando l'opzione per cercare solo nel titolo!
 
1159709
1159709 Inviato: 8 Feb 2007 11:25
 

...pare che la naked vadano per la maggiore come prima moto scelta...

icon_cool.gif
 
1159743
1159743 Inviato: 8 Feb 2007 11:32
 

Ciao,
Io sono un neofita e le mie esperienze risalgono ad un aprilia red rose 50 e un vecchio scrambler 125 di cui non sapevamo la marca e che, con un amico, ci divertivamo a portare in fuoristrada (questo 15anni fà).
Ho fatto un pò di pratica col bandit 600 di mio cognato ed ora ho presoil Fazer1000Fz1 maggio 2006.
L'ho preso per due motivi:
1. mi piace tantissimo
2. lievemente incidentato, lo sto mettendo apposto e mi viene 6000 euro circa tra acquisto e riparazione (4500 e 1500).

I pregi che indichi per i 600 4 cilindri li ritrovo tutti nella mia moto, tant'è che molti possessori si lamentano dell'erogazione simile al 600 sino a 6000 giri e ci cambiano corona, pignone, centraline, ecc.
Sono un tipo con la testa ben salda sulle spalle e SO che finchè non avrò acquisito esperienza, la guiderò tipo scooter 125.
Eppure sento molti consigliare (o dovrei dire pontificare...): <ma era meglio una 600, perchè nouna bicilindrica> e via cantando...
Considerazioni:
1. una 600 va come minimo a 220 e le prestazioni di accelerazione e ripresa sono notevoli (anche per bandit, hornet, cbf, fz6)
2. la ciclistica è in genere inferiore
3. non posso permettermi di cambiare moto tra 2-3 anni perdendo soldi
4. uno mi ha fatto una testa così, poi gli ho chiesto con cosa avesse iniziato lui.......................................................................................................
..................Yamaha FZS 1000!!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

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ma si può!? Ora ci va benissimo da 4-5 anni!
Augh! Ho detto.
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1159824
1159824 Inviato: 8 Feb 2007 11:56
 

anto965 ha scritto:
Scelta della Prima Moto

Acquisto prima moto, quale potenza scegliere?

Comunque ci sono anche molti topic al riguardo, prova a fare una ricerca! icon_wink.gif

icon_arrow.gif Sono davvero tanti, per questo non te li linko! Basta che cerchi nel forum Generale (con sottoforums) inserendo la chiave "prima moto" o "neofita" (meglio entrambe facendo 2 ricerche) e spuntando l'opzione per cercare solo nel titolo!


Si li avevo visti , ma effetticamente ho voluto riproporre il discorso solo perchè la volta scorsa in un uscita romana involontarimente si è riaperto il discorso . C'erano diversi ragazzi con la loro prima moto e con i dubbi, legittimi , di sempre. Del resto non è un indicazione sul modello , ne su una marca preciso ma sulla tecnologia che avvallora determinate scelte e il dare certi consigli , forse il post è più per chi da un consiglio che per chi lo chiede icon_wink.gif Comunque ti ringrazio .

Lamps
 
1159847
1159847 Inviato: 8 Feb 2007 11:59
 

papagaleazzo ha scritto:
Ciao,
Io sono un neofita e le mie esperienze risalgono ad un aprilia red rose 50 e un vecchio scrambler 125 ...


Eheh ma tu non sie un neofita .. anzi fai parte delle vecchia guardia , di quelli che sono cresciuti come me coon il 50 3 marce e poi hanno fatto gavetta con il 125 . Adesso la maggior parte della gente passa intuitivamente da un 125 scooter ad una moto 600 eeheheh

Anche io ho avuto il bandit 600 , bel giocattolo per imparare e poi estetuicamente è una delle mie mopto preferite .

In ogni caso la tua moto non rientra fra quelel dei neofiti , a parer mio . icon_smile.gif
 
1159908
1159908 Inviato: 8 Feb 2007 12:12
 

E ma son passati un pò di anni da quell'epoca bellissima! Ma ti ricordi i robot anni 70, le guerre di gavettoni, l'incazzature e il rispetto verso i genitori e i più grandi in genre? Oggi i ragazzini se le sognano ste cose e crescono come vediamo al tg. Fine OT
Concordo con te sul passaggio da uno scooter ad un 600, magari sportivo e sul fatto che la mia non sia proprio indicata per un neofita, ma forse, tra le big, è quella che più si avvicina al concetto da te espresso per "relativa" trattabilità ai bassi, ciclistica evoluta, peso accettabile.
Un salutone!
W Il Grande Mazinga, Goldrake, Gigi la trottola, ecc. ecc. ecc.
 
1159935
1159935 Inviato: 8 Feb 2007 12:18
 

papagaleazzo ha scritto:

W Il Grande Mazinga, Goldrake, Gigi la trottola, ecc. ecc. ecc.



Sottoscrivo tutto icon_smile.gif
 
1160042
1160042 Inviato: 8 Feb 2007 12:47
 

Ciao Black, volevo solo precisare che anche una moto come la mia va bene per un neofita e non è male nemmeno come ciclistica. Forse con l'uso estremo i dunlop originali non sono poi un granchè però per il resto e ok. Il bicilindro va bene per iniziare perchè essendo più pronto ai bassi se sbagli una marcia, magari in curva, gli punti un pò di gas e ti permette di uscire leggermente meglio mentre il 4 essendo più vuoto rischi che ti rimanga piantato ed è più facile perdere l'equilibrio in una situazione così particolare. 0510_saluto.gif
 
1160109
1160109 Inviato: 8 Feb 2007 13:05
 

MMMM ... beh il bicilindrico se scali una marcia e non hai l'antisaltellamento e non sai che devi prima dare del gas fai una brutta fine , la ruvidità del 2 cilindri non è per chi comincia ...
Tutto e subito implica avere esperinza , dato che può capitare di entrare in curva in piena coppia , quindi maggiore trazione ,e gestirla non è facile oppure ancora peggio chiudere il gas in curva significa dare una botta di freno motore che ti può sclciare giù fuori dalla curva ......

In ogni caso la tua moto che è stata rivista e non ha nulla a che fare con la er 5 ...... è un altro pineta , io penso che vada bene anche per farci i numeri al circo .... nel senso che puoi dare il gassone per bene , la ciclistica mi sembra buona e l'impianto frenate anche .. e poi quasi 70 cv sun 2 cilindri non sono pochi icon_smile.gif

Ma vuoi mettere una Hornet 600 con uan Gs 500 o simili ??? Non è una questione estetica o di cavalli o di velocità , ma di gestibilità e affidabilità .
Poi se cadi a 160 o a 190 la differenza è veramente poca te lo assicuro icon_wink.gif

Ultima modifica di BlackTwin il 8 Feb 2007 19:43, modificato 1 volta in totale
 
1160988
1160988 Inviato: 8 Feb 2007 15:43
 

Beh BlackTwin, sembra che tu abbia le idee molto chiare in proposito.

Io sono un neofita "puro" nel senso che non provengo da 50 e 125.

Spero le tue argomentazioni siano valide vista la moto che sto aspettando con impazienza. icon_biggrin.gif

Sono stati molti a dirmi che ho fatto una c@g@t@ e che avrei dovuto orientarmi su moto tipo ER6 o monster per prendere un po' la mano.

Nessuno a dire il vero ha appoggiato la mia scelta.

Vedremo, ma ho un po' la convinzione che non ci sia una formula matematica giusta e una sbagliata.

Tanti fattori concorrono, io ho preferito più freni e più motore (spero dolce) contro altri grandi vantaggi come meno peso e meno cavalli.

Chissà... icon_rolleyes.gif
 
1161183
1161183 Inviato: 8 Feb 2007 16:26
 

Ciao accagiacca, complimenti per la moto che avrai. Era tra le mie papabili.
Ho conosciuto un miriade di "motociclisti" pieni di consigli, depositari del sapere motoristico e alla fine mi sono convinto di una cosa...ognuno sceglie la moto che gli piace e in base ai soldi che ha punto.
Nel sito c'è una ragazza che come prima moto ha preso un R1

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Che dire di lei? Che ha fatto bene!
Non dico che un passaggio per gradi non aiuti, che l'esperienza non ti porti a valutare meglio le sensazioni che la moto ti da, ma è vero pure che c'è gente che non per forza deve mettere il ginocchio a terra, o fare la staccata impiccata primadell curva. insomma c'è anche chi gode la moto ad andatura "tranquilla", con magari qualche puntata sul dritto per sentire il brivido della velocità. Perchè questa tipologia di motociclisti deve per forza prendere una moto poco potente per andarci in giro in questo modo?!
Ma tutti piloti devono essere? Poi c'è chi cade per inesperienza, ma cè pure l'"espertone" che si schianta perchè convinto di star facendola cosa giusta!
 
1161259
1161259 Inviato: 8 Feb 2007 16:42
 

papagaleazzo ha scritto:
Nel sito c'è una ragazza che come prima moto ha preso un R1

immagini visibili ai soli utenti registrati


Che dire di lei? Che ha fatto bene!

eusa_clap.gif


Grazie per i complimenti per la zetina.

Concordo con te sui tanti esperti con ricette pronte un po' per tutti.
Non solo nel campo delle due ruote, anzi!

Vedo che come moto tu invece hai optato direttamente per un missile! icon_biggrin.gif
Bellissima, chissà tra qualche anno magari... icon_rolleyes.gif
 
1161583
1161583 Inviato: 8 Feb 2007 17:46
 

Io l'ho presa perchè era un poco incidentata e la rimetto nuova con una spesa finale di 6000 euro che era esattamente il mio budget di partenza.
Ti dico: serbatoio acquistato su Internet per 90 sterline(134 euro circa) a fronte di un costo del nuovo di 1174 euro!!!

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Ora sto friggendo che arrivi per poterlo portare correndo al mecca!
 
1161721
1161721 Inviato: 8 Feb 2007 18:12
 

Posso dirti la mia esperienza da neofita assoluto!
Ho fatto un paio d'anni su un 50ino schifoso, ma utilissimo in città (Honda Wallaroo icon_eek.gif icon_lol.gif ), poi tre anni su uno scooterone, secondo me fantastico, un Yamaha Versity 300 e poi ho scelto di passare alla moto...

Ho seguito tanti consigli, alla fine tra i più papabili, viste le mie intenzioni di turismo tranquillo, ma, in un futuro anche a medio raggio, ero arrivato ad orientarmi verso classiconi come Transalp, o simili....

Poi un colpo di fulmine con una Zr7, bellissima, una linea stupenda, un prezzone davvero da affare, un quattro cilindri, comodissima come impostazione sia per il pilota che per il passeggero!!!
L'ho presa e ne sono strafelice, mi sta insegnando lei a guidare!!!!!
Non tornerei mai indietro verso un bicilindrico, sono fierissimo della mia quattro cilindri con sotto i suoi bei 76 cavalli molto tranquilli e dosabili senza difficoltà, anche se condotta da un neofita come me..
 
1162008
1162008 Inviato: 8 Feb 2007 19:15
 

Sono daccordo con voi in pieno , anche riguarado alla questioen che del resto bsogna comprare lamot che ti piace e che ti puoi permettere .
Sulla scelta di un R1 coem prima moto , nello specifico non saprei che dire , forse la ragazza aveva già guidato o forse ha un talento naturale .... di fatto non la consiglierei . delre resto ragazzi i 600 di oggi hanno cavelleria simile a quella di un 750 di qualche anno fa .

C'è da dire una cosa che l'R1 , di serie , versione 2006 , l'ho portata e riesce a spingersi oltre i 200 stando sotto gli 8.000 giri e senz aneanche accorgersene . Voglio dire che è di una fluidità e una facilità disarmante .
Credo che chiunque riuscirebbe a portarla anche a mò di scooter !!!

Altro è tenerla in piena coppia e su di giri ..... io credo avrei diverse difficoltà nel senso che guidare , veramente un 1000 oggi non è facile e questo non significa spararsi a 300 orari in autostrada li son bravi tutti icon_wink.gif


Per la scelta della z750 , che dire piace anche a me e secondo me imparerai più facilmente che con altre moto di cilindrata inferiore .
 
1164034
1164034 Inviato: 9 Feb 2007 8:02
 

E' vero che la moto non serve usarla al limite e quindi volendo uno si può prendere anche un Hayabusa ma in tutta sincerità: a chi non è mai venuta la voglia di tirare una bella e fiissa spalancata di gas a strada libera? Forse è li che non ti rendi conto da neofita che quella spalancata ti porta in un baleno a 180 Km/h. Poi caro accagiacca la tua moto è veramente bella infatti anch'io ci avevo messo su gli occhi. Per Black è vero che la mia è tutta un'altra cosa ma è altrettanto vero che magari gli inconvenienti da te descritti li senti di più su una moto come la tua che di potenza ne ha mooolta di più della mia. Comunque hai fatto bene a precisarlo. icon_wink.gif
 
1164063
1164063 Inviato: 9 Feb 2007 8:24
 

papagaleazzo ha scritto:
serbatoio acquistato su Internet per 90 sterline(134 euro circa) a fronte di un costo del nuovo di 1174 euro!!!


icon_eek.gif 1174 euro un serbatoio?
E che fa? Genera benzina icon_question.gif icon_biggrin.gif
Rigarlo o rovinarlo è una tragedia, per fortuna c'é internet a salvarti icon_exclaim.gif

La Z è bella potente e vedremo se riuscirò a tenere il cervello più aperto del polso icon_rolleyes.gif , dell'ER6 rimpiango molto la carena, avrei preso la F che mi piace molto, poi mi sono innamorato della Z e... icon_rolleyes.gif
 
1164086
1164086 Inviato: 9 Feb 2007 8:35
 

A mio parere la moto giusta per un neofita non esiste, se uno non ha provato ad andare in moto, a parte qualche corsetta con qualche cinquantino o al max 125, la prima moto che comprerà sarà col cuore, ovvero quella che gli piace di più, o in alternativa col portafoglio, ovvero l'occasione che gli si presenta alla sua portata economicamente.

Tanto per andare in giro va bene qualunque moto, è innegabile ed indiscutibile.

Poi succederà che, andando in giro col suo primo acquisto, si accorgerà che avrebbe voluto qualcos'altro, magari più potenza, oppure più confort, forse gli sarebbe piaciuta più sportiva o più turistica, magari un custom o perchè no un enduro, e magari neanche troppo stradale...

Allora potrà cominciare a documentarsi e scegliere la propria moto con maggiore criterio, e dopo un pò si accorgerà che, dopo tutto, quella dove sta più comodo rimane sempre la sua prima moto, quella scelta col cuore! icon_lol.gif

Sto scherzando, non è poi detto che finisca così, ma il metodo di scelta secondo me deve essere quello, per capire cosa piace bisogna macinare chilometri, poi il discorso dello scegliere una moto più semplice da guidare all'inizio può avere un senso sicuramente, ma fino a un certo punto, almeno secondo me. icon_rolleyes.gif
 
1164228
1164228 Inviato: 9 Feb 2007 9:33
 
 
1164248
1164248 Inviato: 9 Feb 2007 9:39
 

La gradualità è sempre la cosa migliore. ma qui subentra anche il discorso economico.. quanti si possono permettere di cambiare moto nel giro di 1-2 anni icon_question.gif

... però al cuore non si comanda ...

.. quindi seguite sempre il vs. cuore!
icon_cool.gif
 
1164419
1164419 Inviato: 9 Feb 2007 10:48
 

accagiacca ha scritto:
papagaleazzo ha scritto:
serbatoio acquistato su Internet per 90 sterline(134 euro circa) a fronte di un costo del nuovo di 1174 euro!!!


icon_eek.gif 1174 euro un serbatoio?
E che fa? Genera benzina icon_question.gif icon_biggrin.gif
Rigarlo o rovinarlo è una tragedia, per fortuna c'é internet a salvarti icon_exclaim.gif

La Z è bella potente e vedremo se riuscirò a tenere il cervello più aperto del polso icon_rolleyes.gif , dell'ER6 rimpiango molto la carena, avrei preso la F che mi piace molto, poi mi sono innamorato della Z e... icon_rolleyes.gif


Dillo a me! Quando ho visto il preventivo del meccanico il cuore ha mancato un colpo!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

e dire che me ne sono fatto fare un altro per conto mio da un concessionario ufficiale...prezzi identici! W la correttezza del mio amico mecca, che tra l'altro mi sta aiutando molto a livello di consigli.
E' sicuramente vero che se ti viene la fissa della sparata su rettilineo sei a velocita curvatura in pochi secondi, ma credo che anche una er6 arriva tranquilla a 180-200, magari due secondi dopo, ma sempre a velocità pericolose sei. Per non parlare poi di 600 a quattro cilindri poi...
 
1164501
1164501 Inviato: 9 Feb 2007 11:12
 

Quando ho preso la mia prima moto avevo 18 anni e ho iniziato con un bicilindrico Honda CB 400N. Non lo ricordo per niente scorbutico.

Secondo me far iniziare un neofita con un 600 è sbagliato, a meno che non abbia già portato moto di almeno 125cc. Per il resto io dopo lunga pausa (forzata) ho ricominciato con il GS 500 principalmente per ragioni economiche. Non tanto per l'acquisto in se quanto per le spese in generale; assicurazione, bollo, manutenzione ecc.. sono molto ridotte. Non me ne sono affatto pentito ne in termini di prestazioni ne di emozioni e come moto mi sento di consigliarla perchè la ritengo un ottimo inizio per un neofita.
 
1164520
1164520 Inviato: 9 Feb 2007 11:17
 

Rugge72 ha scritto:
Forse è li che non ti rendi conto da neofita che quella spalancata ti porta in un baleno a 180 Km/h.


Hai ragione, saperlo e rendersene conto in effetti sono cose diverse, e dovrò fare la mia gavetta con molta cautela.

Ma come dice papagaleazzo
le differenze di prestazioni sono minime.

Se la Z fa 0/100 in 3,5 secondi l'ER6 li farà al massimo massimo in 4, insomma non è che cambi molto, alla fine le moto oggi sono tutte molto veloci.
Qualunque moto avessi scelto dai 600 in su è un missile.

Poi c'é chi guarda il decimo di secondo ma secondo me è una fissa da carta stampata, sulla strada lascia il tempo che trova.


Paolo ha scritto:
Secondo me far iniziare un neofita con un 600 è sbagliato


Infatti.
Ho preso un 750 0509_si_picchiano.gif
Capito capito, vado a cercare un notaio e faccio testamento icon_sad.gif
 
1164739
1164739 Inviato: 9 Feb 2007 12:13
 

PaoloGS500F ha scritto:
Quando ho preso la mia prima moto avevo 18 anni e ho iniziato con un bicilindrico Honda CB 400N.


Ehehe Paolo ma quanticv ha il CB 400 N ehehhe per quanto un Twin possa essere scorbutico se ha i cilindri 2 cilindri in linea , il che già di per se è meno prestante ma anche meno ruvido e da meno problemi di vibrazioni e poi fra laltro hai solo 36 cv all'albero ... cioè si e no 30 cv alal ruota ..... mi spieghi come possa essere preso in considerazione rispetto a un sv 650 o a un monster ????????????????????????????

Praticamente il cb è meno ruvida di una mito lowson 7 marce che faceva 33 CV alal ruota ehehehehhehehe
 
1164886
1164886 Inviato: 9 Feb 2007 12:55
 

Prendiamo questi dati:
a. ripresa in 2° 25-75Km/h la più comune in città e strade trafficate
b. ripresa 50-100Km/h nel rapporto più lungo, tipico extraurbano

1. Cosidette (io non la penso così) moto per neofiti: ER6f, VStrom650 per fare due esempi
2. Moto per esperti: Yamaha Fz1(Fazer=) tanto per rimanere sulla mia

VStrom risp.(ab) sec. 7.2 - 12.7.
ER6f 6.6 - 10.3
Fz1 sec. 6.4 - 8.5

Dando per scontato che una volta che allunga il 4cil. della Yamaha non c'è storia, le differenze sono minime nel passaggio 25-75, di sicuro molto frequente su strada. E se prendiamo gli stessi dati di 600 a 4cil. siamo sicuramente vicini al 1000. Di certo le sensazioni sono diverse tra 600 e mille, più intense con quest'ultimo, ma alcuni dati sono vicini.
Fonte: InMoto, art. Alpen Masters 2006

Tutto questo per ribadire sta tutto nel polso del centauro, ma soprattutto nella sua testa!
Poi se uno è cretino e vuole andare a 230-240 non avendone le capacità (anche avendole per la verità...) e si schianta, credo riporti danni(!!!) equivalenti ad uno che si schianta a 200.
 
1165098
1165098 Inviato: 9 Feb 2007 13:50
 

COncordo e sottocrivo in pieno icon_smile.gif
 
1168888
1168888 Inviato: 10 Feb 2007 1:18
 

accagiacca ha scritto:
Paolo ha scritto:
Secondo me far iniziare un neofita con un 600 è sbagliato


Infatti.
Ho preso un 750 0509_si_picchiano.gif
Capito capito, vado a cercare un notaio e faccio testamento icon_sad.gif


Bellissima la Z750.... però hai comunque già fatto parecchia esperienza con una moto icon_wink.gif


BlackTwin ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
Quando ho preso la mia prima moto avevo 18 anni e ho iniziato con un bicilindrico Honda CB 400N.


Ehehe Paolo ma quanticv ha il CB 400 N ehehhe per quanto un Twin possa essere scorbutico se ha i cilindri 2 cilindri in linea , il che già di per se è meno prestante ma anche meno ruvido e da meno problemi di vibrazioni e poi fra laltro hai solo 36 cv all'albero ... cioè si e no 30 cv alal ruota ..... mi spieghi come possa essere preso in considerazione rispetto a un sv 650 o a un monster ????????????????????????????

Praticamente il cb è meno ruvida di una mito lowson 7 marce che faceva 33 CV alal ruota ehehehehhehehe


Ma che ci dovete fare con una moto? icon_biggrin.gif
Il CB ricordo anche se solo 400 faceva tranquillamente oltre 150 km/h.

E' o non è un neofita?

Altrimenti si facesse subito il Kawasaki ZZR 1400 o la Hayabusa 1300 così non ci pensa più. Cavalli a non finire... per il neofita è perfetto !! icon_cool.gif
 
1169168
1169168 Inviato: 10 Feb 2007 10:03
 

Mi dispiace Paolo ma non hai afferrato l senso della mia risposta .
quello che sto cercando di farti capire che non credo sia paragonabile il CB 400 come bicilindrico , nell'esempio che sino ad ora si è fatto .
Ti ho spiegato tecnicamente il perchè , te invece la butti sul sarcastico ..... il che non è corretto . Se hai argomentazioni valide che includano il leggere qullo che uno scrive sono ben lieto di risponderti punto per punto e darti ragione .... ma se la butti così ... beh allora "HAI RAGIONE TU " icon_lol.gif icon_cool.gif
 
1169260
1169260 Inviato: 10 Feb 2007 10:37
 

... tutti i 600 moderni non custom che io sappia hanno freni 2D-D... esclusa la ER-5, e anche solo per quello non la piglierei mai. Sicuramente quanto detto vale per la SV e il monster, la ER-6 e il bandit. Anche la hornet, ci giurerei.

Motore scorbutico... mah. Un bicilindrico è più "pieno" ai bassi, e non ha la botta di coppia che ha un 4 cilindri - se entri in curva con una o persino due marcie in più non succede nulla, tieni aperto un qualcosina e il motore non va in crisi... anche a 2000 giri.
Per la frizione... oddio, magari io sono un novello Kevin Schwantz (anche se ne dubito fortemente) e porto la moto meglio della media... ma io nei miei 3 mesi di bicilindrico e di moto ho fatto scivolare la ruota dietro, l'ho bloccata, ho strozzato il motore, ho scalato invece di salire di marcia, e un sacco di altre boiate da neofita... e non sono mai caduto. Neanche andato vicino (beh una volta m'ha tirato una scodata poco simpatica in inserimento... ma visto che son neofita e andavo pianino non è successo nulla).

Leggerezza del mezzo? Mah, la SV pesa 158kg, il bandit un bel po' di più anche con 50cc in meno... no, sarà ben difficile che un 4cilindri pesi meno di un bicilindrico!

Poi vorrei capire... dici che er-5, monster, sv, bandit, hornet non sono adatte,e poi dici che consiglieresti un moderno 600 naked e 4 cilindri.
Bandit e Hornet quindi?
E non vedo perché una naked, e non vedo perché un 4 cilindri. La mia opinione sul bicilindrico è sopra, io me ne sono innamorato. E naked? Cos'hanno di diverso, a parte la postura?

Quello che mi chiedo è.... com'è che una bandit, hornet, sv, monster hanno ciclistica inaffidabile, pessima distribuzione dei pesi, eccetera... rispetto a cosa?
 
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