BlackTwin, io SONO un neofita. 15-16 anni fa usavo il garelli con le marcie sul manubrio, e questo è tutto fino a ottobre scorso.
Ho preso a ottobre una SV650S e t'assicuro che non l'ho mai messa per cappello, nonostante di boiate io ne abbia fatta più d'una... non sono mai scivolato. Nonostante sia il peggio del peggio per quel che dici tu: bicilindrico, 650, con 70cv e semimanubri.
Certo che il bicilindrico ha più coppia in basso... ma è ESTREMAMENTE lineare. Sai già quanta coppia ti darà, da subito. Certo, sei sempre in coppia, ma non avendo un 1000 da 125cv non hai 10kgm di coppia (che poi come tutti i bicilindrici hanno la massima sugli 8000!), ne hai 6,5 a 7500, contro i 5,5 a 9500 di un bandit! Ma il quadricilindrico in regime prossimo alla coppia massima ha una botta di potenza... il bicilindrico è più lineare - più prevedibile.
I semimanubri difficili da gestire? Nah, anzi. I miei amici che han provato la SV dicono che si guida da sola, proprio per i semimanubri - sei "dentro" la moto, si butta in piega da sola. Il vantaggio del manubrio largo è in mezzo al traffico, non sulle curve. Non è più facile il manubrio dritto! Richiede invece più sforzo nell'impostare le curve, a quanto mi dicono. Io non sono abbastanza esperto. E' più comodo per i viaggi lunghi, quello sicuro.
BlackTwin ha scritto:
La ER 5 , la CB 500 , la monster 620 hannp solo un disco davanti . D-D
La ER-5 ha disco-tamburo.
La CB 500 ha D-D.
La monster 620 ha 2D-D dal 2002 in qua. Prima non lo so.
Non confondiamoci.
Citazione:
Per quanto corcerna il fatto che il bicilindrico perdona ... mah !? non sarei così sicuro , sopratutto in curva . Infatti la differenza maggiore è proprio nel fatto che la coppia di un B si predne molto prima dei 7.000 giri questo implica che in quasi tutte le marce sei in coppia , peli il gas nel momento sbagliato o dai troppo di manetta come una qualsiasi principiante e ti dai la moto per cappello !!!
Guarda.. io ho cominciato a ottobre e mi ricordo molto bene com'è all'inizio. Tu forse sei più esperto e te lo ricordi meno
Io non l'ho mai raggiunto il regime di coppia massima all'inizio. E anche quando lo raggiungevo, sai cosa succedeva?
Nulla. Il motore rimaneva estremamente lineare, per sapere qual'era il regime di coppia massima ho dovuto leggerlo.
Citazione:
Il 2 cilindri è diverso ha più KG per metro cubo , li esprime tutti e subito, ciò implica che subito dalle prime marce devi avere cognizione di quello che fai . Il 4 cilindri invece ti da una possibilità in più , ti dice , che fino a 7000 puoi gestire la potenza come vuoi , oltre devis tare molto attento.
Ok allora io sono un novello Eddy Lawson. Un Kevin Schwantz. Perché appena salito su una moto, la prima volta della mia vita, su un terribile bicilindrico.... mi ci son trovato subito benissimo. Nessun problema. E' vero anche che non ho mai spalancato in curva... ma quello non è sbagliare, è essere idioti! Dosi il gas quando non sai che reazioni ha la tua moto!
Citazione:
E' solo una questione di margini . Il fatto di entrare a 2.000 gii in curva con un Twin è un vantaggio solo pe rchi corre , perchè vuol dire che hai sbagliato e per riprendere velocità ci metti un secondo o nemmeno.
Ma chi parla di ogni curva E' un vantaggio per chi non è capace di guidare una moto, e sbaglia a entrare in curva, entrandoci con una marcia di troppo. Se sei troppo lento non devi metterti a scalare in piena curva, semplicemente lasci il gas appena appena apertino per tenerlo in corsa e fine.
Citazione:
Il 4 cilindri ti aiuta a gestire le marce , il 2 noo .
Mah. Sarà.
Citazione:
Poi perchè una nacked rispetto a uan sportiva normale , perchè la nacked è notoriamente più facile da gestire rispetto a i semi manubri o no ??????
Beh l'opinione mia e di chi gira in moto con me è qui sopra. Io non sono un grande esperto, ma la mia impressione da neofita è questa. Ti abitui a non usare il manubrio come su una bicicletta, con i semimanubri - non ti passa neanche per la mente di girarlo.
Citazione:
Fazer 600 , FZ6 , bandit 600 , Hornet 600 , Z 750 , GSR 600 ecc
oppure mi vuoi dire che un gs 500 , una cb 500 , una cbn400 , gpz 500, er 5 e simili siano meglio anche solo per ciclistica , impiento frenante , peso /potenza ????????????????????????
Guarda che sei tu che dici che certe moto non vanno bene eh? Io mi limito a dire che per un neofita ci vogliono tra i 60 e gli 80cv, una moto che perdoni, e un sistema frenante 2D-D. Basta, il resto va a gusti.
Citazione:
Altro discorso su moto di più ultima generazione come SV 650 , ER 6 N e monster , che hanno componenti e quote ciclistiche di tutto rispetto
ma che io non consiglierei non perchè non siano valide moto , anzi !!! Ma solo per tutto quello che ti ho scritto sino ad ora .
Cioé perché sono bicilindrici. Perché fin'ora hai scritto che le moto di un certo tipo non hanno buoni freni, non hanno buona ciclistica e sono bicilindriche... pero' queste hanno buoni freni e "quote ciclistiche di tutto rispetto" per citarti... quindi rimane il fatto che sono twins
Citazione:
IO stesso conprerei una di quelle , ma con maggiore ocnsapevolezza dell'acquisto e non perchè sia più facile da guidare
Io posso solo portarti la mia esperienza, e ti dico che la SV si guida da sola. Non so con quante altre moto sarei riuscito ad arrivare in inverno a 2cm dal bordo ruota dopo meno di 3 mesi di guida, e senza andarmi a cercare assurdità o fare curve azzardate.
Peraltro, tutti i miei amici più esperti son della stessa opinione...