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Chiedo consigli su carburazione aprilia classic 125
16335398
16335398 Inviato: 11 Apr 2023 15:08
Oggetto: Chiedo consigli su carburazione aprilia classic 125
 

Buonasera e buona pasqua, spero di scrivere nel posto giusto, premetto che anche se sono appassionato di moto e conosco i pezzi non sono un esperto quindi vorrei chiedere consiglio a voi. Io ho una bellissima aprilia classic 125 del 1996 con blocco motore rotax 122, questa moto é stata rimessa a posto da due anni circa con cambio cilindro pistone e biella( ho sbiellato due volte causa fine olio e spia bruciata) e cambiati anche cuscinetti manicotto carburatore e tante altre cose, di chilometri ne ho fatti meno di 1000, dimenticavo di dire che la moto é stata “convertita” a miscela, però dopo la carburazione fatta dal meccanico e usando come base la carburazione full power del sito aprilia2stroke per carburatore phbh 28 comunque non so perche ai bassi mi sborbotta tanto e devo per forza tirarla molto su di giri per continuare e cambiare marcia( addirittura ad andamento regolare in salita leggera potrei anche dover scalare marcia), secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Ps altra cosa che vorrei chiedere é se sapete se é da sbloccare la centralina di questa moto come sulle rs125? Per il resto perché dovrebbe avere tutto ripotenziato come rave carburatore etc.
Pps mi é successo qualche volta di sfollare di brutto ed ora la moto per farla partire devo fare un po di metri con aria tirata e poi toglierla( non so se lo faceva anche prima e non lho notato), potrei aver fatto qualche danno?
Grazie e scusate il post chilometrico.
 
16416363
16416363 Inviato: 19 Set 2024 7:35
 

Il fatto che la tua Aprilia Classic 125 "sborbotta" ai bassi regimi potrebbe dipendere da diversi fattori. Eccone alcuni:
Carburazione: Anche se hai seguito la guida della carburazione full power, potrebbe essere necessario effettuare degli aggiustamenti. La miscela aria-carburante potrebbe essere troppo ricca (troppa benzina rispetto all'aria) ai bassi regimi, il che potrebbe causare l'affogamento del motore. Potrebbe essere utile rivedere il getto del minimo o l'ago del carburatore.
Candela: Un problema comune potrebbe essere una candela non adatta o consumata. Prova a controllare lo stato della candela: se è bagnata o scura, potrebbe indicare una miscela troppo ricca.
Marmitta: Un altro fattore potrebbe essere l'intasamento della marmitta o un problema di scarico che limita il corretto flusso dei gas di scarico, specialmente se la moto è stata convertita a miscela e ha accumulato residui di olio in eccesso.
Regolazione dell'anticipo: Anche la regolazione dell'anticipo di accensione potrebbe influire sui bassi regimi. Un anticipo non corretto può causare il comportamento che descrivi.
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