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Carenate e sport-tourer jap "vecchiette": ancora valide?
16332222
16332222 Inviato: 27 Mar 2023 23:32
Oggetto: Carenate e sport-tourer jap "vecchiette": ancora valide?
 

Bene, mettiamoci nei panni di un Cornholio ipotetico (ma potrebbe essere chiunque).
Per ipotesi, sto facendo i miei tantissimi chilometri con la mia prima moto con la sua trentina di cavalli - miseri in termini assoluti, ma molto didattici.
Ho in programma molti giri e un paio di corsi in pista quest'anno, alla fine del quale, se le condizioni economiche sono accettabili, potrei volermi levare un po' più di sfizio, se vogliamo.
Anche perché l'età avanza, le gambe si fan molli e le responsabilità aumentano: nel 2040 probabilmente, oltre al fatto che circoleranno solo lavatrici con le ruote, non avrò l'energia per smanettare.

Ora... A me piacciono tanto, ma proprio tanto, le carenate giapponesi più vecchiette, perché... boh, quelle sono le moto che sognavo da piccolo.
Trovo che il fascino di un CBR 600 F del '97, di una ZX-6R del 2002 a carburatori o di una GSX-R con gli "occhioni" da Volkswagen Golf si sia un po' perso con le varie iterazioni successive.
Non parliamo dei VFR fino al 200x, che mi fanno morire.

Trascuriamo per un attimo, per il gusto del ragionare, tutti gli ammenicoli di sicurezza molto importanti che il progresso ci ha portato.

Trascuriamo pure i mostruosi blocchi del traffico che coinvolgerebbero tali mezzi Euro 0 o Euro 1.

Quello che resta sono moto ancora utilizzabili su strada, peraltro vendute a relativamente pochi soldi, o sono trappole che farebbero passare la voglia di andare in moto a chi non è un pilota provetto e un meccanico capace?

A che anno si tira la linea oltre la quale voi direste "questa moto è probabilmente solo un grattacapo"?
Quali sono i modelli più fortunati?

P.s.: Thread simili si sono avuti sul Tinga... 10 anni fa, ma ora qualcosa è sicuramente cambiato... compresa la definzione di vecchio.
 
16332249
16332249 Inviato: 28 Mar 2023 9:15
 

Credo che dipenda molto dalle condizioni iniziali.
Poi ci vuole fortuna con la parte elettrica-elettronica.
Ho visto su moto di annata problemi di ogni tipo ed anche difficilmente prevedibili.
Io sono sicuramente più vecchio di te ma amo le moto nuove che trovo molto più divertenti di quelle di una volta(calcola che ho guidato/avuto quasi tutto).
 
16332296
16332296 Inviato: 28 Mar 2023 12:32
 

italyonbike ha scritto:

Poi ci vuole fortuna con la parte elettrica-elettronica.


Su una moto a carburatori, senza ECU, con un cruscotto fatto di due quadranti analogici?
Davvero? Mi aspetterei un impianto molto, molto semplice…
 
16332300
16332300 Inviato: 28 Mar 2023 13:26
 

La mia R1 2002 (Euro1) va che è un piacere ed escludo possa avere qualsivoglia controllo.
L'unica cosa che ha di elettronico è l'iniezione (primo modello).
Al di là di averle sostituito di recente la frizione (non era nemmeno troppo consumata, probabilmente la molla iniziava a chiudere un po' meno e slittava, per quanto in maniera poco percettibile, almeno per me) la moto va benone, al momento ci ho fatto qualcosa come 3k Km, fra quattro mesi è un anno che la guido.
 
16332301
16332301 Inviato: 28 Mar 2023 13:37
 

GrandeCornholio ha scritto:
Su una moto a carburatori, senza ECU, con un cruscotto fatto di due quadranti analogici?
Davvero? Mi aspetterei un impianto molto, molto semplice…

Io non ho avuto problemi con una Ducati di 20 anni fa...si è rotto solo cavo contakm... però un paio di volte non è partita per contatti batteria ossidati...
 
16332303
16332303 Inviato: 28 Mar 2023 14:22
 

Parlavo di centraline e se senti in giro qualche problema sulla roba datata puoi averlo, poi se sei fortunato.
 
16332310
16332310 Inviato: 28 Mar 2023 15:04
 

Un paio di anni fa ebbi per qualche mese una GsxF 750 del 2001, esattamente lo stile che cerchi tu. Era una moto sfortunata perché il precedente proprietario l'aveva maltrattata tantissimo tenendola fuori alle intemperie e facendo i lavori quando capitava. Al di là di quello, la moto era stabilissima, con un motore infinito ma anche un on off fastidiosissimo. Però in due era comoda.
Anche a me piacciono tanto, perché oggigiorno trovi solo crossover e bicilindriche varie...
Hai provato a vedere una GsxF 650 annate 2010? È praticamente il Bandit carenato, con una estetica stile GsxR....ha l'ABS, manubrio rialzato e predisposizione per bauletti....una gran bella moto secondo me.
 
16332319
16332319 Inviato: 28 Mar 2023 15:31
 

Guarda anche Kawasaki Z750 S...
 
16332326
16332326 Inviato: 28 Mar 2023 15:58
 

Direi che si dovrebbe fare un discorso più ampio
Perchè ci si vuole comprare un determinato mezzo
Se non si vuole investire troppo in un veicolo nuovo o recente, per motivi vari: poco utilizzo per impegni di vita o per avere altre passioni o obblighi dove dirottare la nostra disponibilità economica.
Ci sta valutare determinate motociclette.
Ma se si fa una valutazione tecnica o di divertimento di guida le moto di oggi sono un altro pianeta.
Inoltre bisogna valutare che per quanto tenute bene o revisionate una moto di 20 anni non va' come andava in origine ne di motore ed ancora meno di ciclistica.
 
16332331
16332331 Inviato: 28 Mar 2023 16:43
 

In effetti la Ducati SS comprata nel 2016 non va come quella provata nel concessionario nel 2001...se poi la paragoniamo al Monster 2021 non c'è paragone...è proprio cambiata epoca...è come passare dal 126 alla smart...
 
16332383
16332383 Inviato: 28 Mar 2023 23:57
 

italyonbike ha scritto:

Perchè ci si vuole comprare un determinato mezzo
Se non si vuole investire troppo in un veicolo nuovo o recente, per motivi vari: poco utilizzo per impegni di vita o per avere altre passioni o obblighi dove dirottare la nostra disponibilità economica.



italyonbike ha scritto:

Ma se si fa una valutazione tecnica o di divertimento di guida le moto di oggi sono un altro pianeta.
Inoltre bisogna valutare che per quanto tenute bene o revisionate una moto di 20 anni non va' come andava in origine ne di motore ed ancora meno di ciclistica.


Beh, il fattore economico non è completamente avulso alla questione.

Non so l'acquirente medio di certi pezzi, ma per quanto mi riguarda personalmente, non mi piacciono molte, moltissime "cose nuove", non mi affascinano, mi infastidiscono proprio.
Vorrei bruciare tutti i touchscreen e, se non posso avere un cellulare che fa solo da cellulare, certamente non lo voglio dentro la mia auto. Ho la mia collezione di dischi a cui non intendo sostituire un maledetto sito web, e via dicendo.
Certi frigoriferi bianchi che girano per le strade saranno forse tecnicamente superiori, ma non mi fanno battere il cuore. La Lancia Delta Integrale sì.

Similmente, le moto nuove saranno bene superiori, ma il ragazzino che è in me vuole e vorrà per sempre certe moto.
Nel mio sogno bagnato più ricorrente vado a prendere la mia ragazza su un GSXR1100 del '90, mica su un Monster del 2021 col fanalone fatto a forma di testa di Transformer.

Il fatto che si possano avere a un prezzo di partenza ora molto democratico (sia pure contando una manutenzione ordinaria e straordinaria costosetta) è bellissimo.

"Con 15000 euro compro una moto perfetta, con 4-5000 mi porto a casa il sogno di una vita, cosa faccio?"

La risposta più sensata è forse "ma entrambe, sciocchino", però allora ne servono 20000 e qui cominciano i problemi icon_asd.gif


Lario650 ha scritto:
è come passare dal 126 alla smart...


Non essere così duro col Monster 2021 icon_asd.gif

Vader ha scritto:

Hai provato a vedere una GsxF 650 annate 2010? È praticamente il Bandit carenato, con una estetica stile GsxR....ha l'ABS, manubrio rialzato e predisposizione per bauletti....una gran bella moto secondo me.


Splendida pure quella, e non pare granchè inflazionata a livello di prezzi come moto coeve.
Conta che ho un punto debole per il Bandit.

Però esula forse dal campo della questione (non chiamerei "vecchietta" una moto del 201x).
 
16332389
16332389 Inviato: 29 Mar 2023 7:21
 

Sarà che io quelle moto delle quali parli le ho guidate o avute tutte (a livello affettivo anche io desirerei quelle che non ho avuto esempio un Malanca Testa Rossa, Morini Regolarità 165 e Kawa 750 3 cilindri ma alla fine non le userei mai e prenderei la moto nuova).
Tra l'altro i Suzuki 750 e 1100 88-90 erano delle ciofeche molto meglio quelli precedenti.
La tecnologia quando è fine a se stessa hai ragione a scartarla ma quando ci aiuta a vivere meglio o a guidare meglio....
Fidati la soddisfazione di guida conta di più del sogno da bambino perchè uno finisce quasi subito mentre il piacere di usare una cosa mi fa passare sopra al mal di schiena ed alla cervicale ti fa fare 10000 km anno e ti fa risalire in moto dopo un incidente con un auto a luglio con frattura polso e caviglia.
Io sono molto più vecchio di te ma la soddisfazione che ho a guidare ancora abbastanza bene la moto(scusa la presunzione) supera tutto il resto.
Quando vado in moto ho sempre 20 anni e non 69 icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
16332408
16332408 Inviato: 29 Mar 2023 8:21
 

Questo prova che non siamo tutti uguali. Ognuno di noi ha ispirazioni, desideri, gusti differenti. Io pure ho fatto un incidente lo scorso giugno fratturandomi 4 costole e distruggendo la moto che cavalcavo. Ho comprato quella che l'ha sostituita tre giorni dopo, dal letto d'ospedale! Passando dal 600 al 1000.
Al di là di tecnologia e modalità di guida, stare a cavalcioni di una moto è e rimane stare a cavalcioni di una moto. Onestamente, a meno di guidare al limite della capacità della moto, credo che molti ammodernamenti che "aiutano" a guidare possano essere superflui.
D'altronde se ne è sempre fatto a meno eppure si andava ugualmente in moto. No?
Poi... A ognuno il suo.
La vita è breve, quei pochi sogni realizzabili meritano forse di essere trascurati?
 
16332409
16332409 Inviato: 29 Mar 2023 8:34
 

italyonbike ha scritto:
Sarà che io quelle moto delle quali parli le ho guidate o avute tutte (a livello affettivo anche io desirerei quelle che non ho avuto esempio un Malanca Testa Rossa, Morini Regolarità 165 e Kawa 750 3 cilindri ma alla fine non le userei mai e prenderei la moto nuova).
Tra l'altro i Suzuki 750 e 1100 88-90 erano delle ciofeche molto meglio quelli precedenti.
La tecnologia quando è fine a se stessa hai ragione a scartarla ma quando ci aiuta a vivere meglio o a guidare meglio....
Fidati la soddisfazione di guida conta di più del sogno da bambino perchè uno finisce quasi subito mentre il piacere di usare una cosa mi fa passare sopra al mal di schiena ed alla cervicale ti fa fare 10000 km anno e ti fa risalire in moto dopo un incidente con un auto a luglio con frattura polso e caviglia.


Ma sono d’accordissimo, razionalmente.
Il problema è che il cruscotto dell’Alfa 75 a trazione posteriore mi provoca emozione, un display TFT no icon_biggrin.gif
È come con le donne, se non parte la scimmia non parte la scimmia icon_asd.gif

Non è tatno la presenza di tecnologia, quanto l’assenza di magia in molte nuove costruzioni.

C’è a posteriori anche una mia filosofia, che alcuni potrebbero chiamare “tirchieria”, di voler usare la roba che c’è e va ancora. Il PC da cui sto scrivendo è un Thinkpad del 2012, un tempo top di gamma, un carroarmato con tremila parti di ricambio reperibili e facilmente interscambiabili che ho preso usato a due soldi, e va benissimo per cazzeggiare su internet.

Per ascoltare la musica uso un amplificatore NAD degli anni ‘80 che ho personalmente restaurato, rifatto i pot e i condensatori, eccetera: non si può comprare, e chi viene a cena mi fa i complimenti.

Non escludo a priori che in futuro, andando verso i 60, 70, cambierò (forse, ma spero di no, dopo essermi fatto male in un modo che il cornering ABS avrebbe potuto evitare).
Ma per ora, il cuore batte in una direzione icon_mrgreen.gif

Comunque mi piacerebbe tornare un po’ più sul tecnico: dove sono le trappole su questa generazione di moto, quali sono quelle ancora buone?

P.s.: cosa aveva il GSX del ‘90, per curiosità?
 
16332419
16332419 Inviato: 29 Mar 2023 8:48
 

Il GSX del 90 era un furgone.
Il primo 1100 (mi sembra 86-87) invece era una gran moto.
Ti ripeto a parte che un buon mezzo di oggi è un altra cosa ma il problema è che la roba di tanti anni fa non funziona neanche come funzionava allora.
Le molle sono snervate.
Le boccole hanno gioco.
In alcuni casi non hai scelta di gomme e quindi non vanno bene per quel motivo.
Questi discorsi valgono più per la ciclistica ma anche il motore per quanto revisioni un carburatore i giochi non sono più quelli.
Poi su alcune cose tipo l'amplificatore sono d'accordo con te.
Sui PC no.
Sarà che io amo imparare cose nuove.
Quanti anni hai ?

Ultima modifica di italyonbike il 29 Mar 2023 8:51, modificato 1 volta in totale
 
16332420
16332420 Inviato: 29 Mar 2023 8:50
 

Con me l'operazione nostalgia non ha funzionato: ho comprato il le Mans 850 e la SS 900 che erano le moto che sognavo negli anni 90... quindi bellissime da vedere, ma poi al momento di guidarle si sono rivelate una delusione e a poco a poco mi avevano fatto passare la voglia di andare in moto. Adesso con una moto facile e frizzante come il Monster mi è tornato il divertimento.
Anche perché se ci pensate bene, chi comprava il GSX -R 1100 nel 1992 voleva semplicemente la moto più potente del 1992, mica lo faceva per nostalgia. Quindi anche noi dobbiamo vivere nel presente e cercare di comprare il meglio che il mercato offre adesso.
Per il discorso economico ricordo che ci sono tante moto di 5-6 anni fa che si possono trovare a 5000 euro, non sto dicendo che dobbiamo tutti spendere 15.000 euro. Però una Aprilia Tuono V2 è sicuramente molto meglio di una qualsiasi moto degli anni 90...
 
16332425
16332425 Inviato: 29 Mar 2023 8:57
 

JayDee-Fei ha scritto:
Questo prova che non siamo tutti uguali. Ognuno di noi ha ispirazioni, desideri, gusti differenti. Io pure ho fatto un incidente lo scorso giugno fratturandomi 4 costole e distruggendo la moto che cavalcavo. Ho comprato quella che l'ha sostituita tre giorni dopo, dal letto d'ospedale! Passando dal 600 al 1000.
Al di là di tecnologia e modalità di guida, stare a cavalcioni di una moto è e rimane stare a cavalcioni di una moto. Onestamente, a meno di guidare al limite della capacità della moto, credo che molti ammodernamenti che "aiutano" a guidare possano essere superflui.
D'altronde se ne è sempre fatto a meno eppure si andava ugualmente in moto. No?
Poi... A ognuno il suo.
La vita è breve, quei pochi sogni realizzabili meritano forse di essere trascurati?

Bisognerebbe conoscersi meglio e organizzare magari un giro se non fossimo lontani per capire come ognuno di noi intende l'andare in moto.
Nei mie limiti io cerco di sfruttare al massimo il mezzo(il limite sono io) una moto di oggi pensi di girare e lei lo ha fatto.
E' chiaro che si è sempre andato in moto ma con un Laverda 750S la maggior parte delle persone non riuscirebbe a fare una curva e nemmeno a tirare la frizione. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16332429
16332429 Inviato: 29 Mar 2023 9:10
 

italyonbike ha scritto:
Bisognerebbe conoscersi meglio e organizzare magari un giro se non fossimo lontani per capire come ognuno di noi intende l'andare in moto.
Nei mie limiti io cerco di sfruttare al massimo il mezzo(il limite sono io) una moto di oggi pensi di girare e lei lo ha fatto.
E' chiaro che si è sempre andato in moto ma con un Laverda 750S la maggior parte delle persone non riuscirebbe a fare una curva e nemmeno a tirare la frizione. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Dipende sempre dal mezzo. Sfruttare al massimo una R1 su strada è impossibile, a meno di rischiare grosso la propria (e l'altrui) incolumità.
Però non per questo ho voluto rinunciarvi.
Personalmente non ho mai sognto di andare in moto, ma visto che per un determinato motivo mi sono visto a dovermi adeguare, ho preso quella che per me era "LA MOTO".
 
16332434
16332434 Inviato: 29 Mar 2023 9:21
 

Appunto, io credo che sia il concetto di moto ad essere estremamente differente per ognuno di noi.
Io sono cresciuto vedendo mio padre andare ad ogni motoraduno negli anni 90, quindi mi porto dietro il desiderio di possedere un giorno, magari come seconda moto, una splendida Cbr 600 dell'88, o una ZZR-600, insomma quel genere li.

Non so però se le guiderei tutti i giorni, non perché non camminino, ma perché secondo me la manutenzione costicchia un po per via dei pezzi di ricambio.
Anche io non sono un amante di tanti orpelli inutili su auto/moto, evito come la peste Tft, comandi touch e altre cose che poco hanno a che vedere con il piacere di guida (SECONDO ME) ed è uno dei motivi per cui la mia auto è una semplicissima Dacia Duster, dove tutto è stupendamente analogico.
Anche sulle due ruote la moto più "tecnologica" cha abbia avuto è l'attuale V-Strom che ha il display analogico e digitale (tipo un display del Nokia 3310... niente di che).
Però con la mia esperienza di motoviaggiatore, anziché motociclista, posso affermare che la mia prossima moto dovrà avere necessariamente l'Abs, che ti accorgi sia indispensabile solo dopo che ti sei quasi sfracellato al suolo, causa cane che improvvisamente esce da un cespuglio a lato strada.

Quindi, ricapitolando, io credo che siano ancora moto che possano dare soddisfazioni, ma come seconde moto da passeggio, oppure ben consci che saranno molto delicate nella manutenzione.
 
16332438
16332438 Inviato: 29 Mar 2023 9:25
 

Io penso che comunque per chi ha poca esperienza sarebbe utile fare qualche giretto su una moto datata per rendersi conto dei progressi e della guidabilità. Per esempio Cornoliho che ha una Honda 250 dovrebbe provare una Guzzi 350 per capire come erano legnose le moto di una volta...
 
16332439
16332439 Inviato: 29 Mar 2023 9:25
 

JayDee-Fei ha scritto:
Dipende sempre dal mezzo. Sfruttare al massimo una R1 su strada è impossibile, a meno di rischiare grosso la propria (e l'altrui) incolumità.
Però non per questo ho voluto rinunciarvi.
Personalmente non ho mai sognto di andare in moto, ma visto che per un determinato motivo mi sono visto a dovermi adeguare, ho preso quella che per me era "LA MOTO".

Io ho sempre frequentato l'ambiente gare e piloti.
La R1 lo ho avuta nel 2006 e nel limite delle mie capacità ho sempre cercato di usarla al fondo.
Negli ultimi anni sono andato sulle naked
2009 Ducati Streetfighter 1100
2012 KTM Superduke 990R
2014 KTM Superduke 1290R
2017 BMW S1000R
2020 Triumph Street Triple 765 RS
2022 KTM Superduke 1290R
2023 KTM Superduke 890R
 
16332443
16332443 Inviato: 29 Mar 2023 9:33
 

Vader ha scritto:
Appunto, io credo che sia il concetto di moto ad essere estremamente differente per ognuno di noi.
Io sono cresciuto vedendo mio padre andare ad ogni motoraduno negli anni 90, quindi mi porto dietro il desiderio di possedere un giorno, magari come seconda moto, una splendida Cbr 600 dell'88, o una ZZR-600, insomma quel genere li.

Non so però se le guiderei tutti i giorni, non perché non camminino, ma perché secondo me la manutenzione costicchia un po per via dei pezzi di ricambio.
Anche io non sono un amante di tanti orpelli inutili su auto/moto, evito come la peste Tft, comandi touch e altre cose che poco hanno a che vedere con il piacere di guida (SECONDO ME) ed è uno dei motivi per cui la mia auto è una semplicissima Dacia Duster, dove tutto è stupendamente analogico.
Anche sulle due ruote la moto più "tecnologica" cha abbia avuto è l'attuale V-Strom che ha il display analogico e digitale (tipo un display del Nokia 3310... niente di che).
Però con la mia esperienza di motoviaggiatore, anziché motociclista, posso affermare che la mia prossima moto dovrà avere necessariamente l'Abs, che ti accorgi sia indispensabile solo dopo che ti sei quasi sfracellato al suolo, causa cane che improvvisamente esce da un cespuglio a lato strada.

Quindi, ricapitolando, io credo che siano ancora moto che possano dare soddisfazioni, ma come seconde moto da passeggio, oppure ben consci che saranno molto delicate nella manutenzione.

Come dicevo prima su certe moto avresti anche il problema delle gomme perchè se esci da quello che è oggi lo standard delle stradali.
Ant 120/70 x17 con cerchio 3.5 pollici
Post 180/55 x17 con cerchio 5.5 pollici
Post 190/55 x17 con cerchio 6 pollici
hai dei problemi a trovare le gomme con i profili giusti e non avresti il piacere di guida specialmente per quel motivo.
 
16332476
16332476 Inviato: 29 Mar 2023 11:13
 

italyonbike ha scritto:
Io ho sempre frequentato l'ambiente gare e piloti.
La R1 lo ho avuta nel 2006 e nel limite delle mie capacità ho sempre cercato di usarla al fondo.
Negli ultimi anni sono andato sulle naked
2009 Ducati Streetfighter 1100
2012 KTM Superduke 990R
2014 KTM Superduke 1290R
2017 BMW S1000R
2020 Triumph Street Triple 765 RS
2022 KTM Superduke 1290R
2023 KTM Superduke 890R


Scusate OT, come mai 1 anno solo di Superduke e sei passato all'890R? Anche in PM se vuoi/puoi.
 
16332482
16332482 Inviato: 29 Mar 2023 11:36
 

Hazrael88 ha scritto:
Scusate OT, come mai 1 anno solo di Superduke e sei passato all'890R? Anche in PM se vuoi/puoi.

Perchè un auto mi ha svoltato davanti io polso, caviglia e setto nasale rotti(più ecchimosi e lividi ovunque), moto demolita.
Ho dovuto decidere cosa fare quando non ero ancora tanto a posto(non lo sono ancora adesso) e anche per il motivo che l'anno prossimo cambieranno i modelli non mi sono sentito di spendere i soldi che costava un 1290.
Moto splendida della quale ero contentissimo, un salto enorme dal 1290 del 2014.
 
16332500
16332500 Inviato: 29 Mar 2023 12:22
 

italyonbike ha scritto:
Perchè un auto mi ha svoltato davanti io polso, caviglia e setto nasale rotti(più ecchimosi e lividi ovunque), moto demolita.
Ho dovuto decidere cosa fare quando non ero ancora tanto a posto(non lo sono ancora adesso) e anche per il motivo che l'anno prossimo cambieranno i modelli non mi sono sentito di spendere i soldi che costava un 1290.
Moto splendida della quale ero contentissimo, un salto enorme dal 1290 del 2014.


Cavolo mi dispiace, spero ti rimetta del tutto e che magari riprenda anche i soldi dell'assicurazione. La 890R pare comunque una moto teppistica molto interessante.
 
16332508
16332508 Inviato: 29 Mar 2023 12:28
 

Hazrael88 ha scritto:
Cavolo mi dispiace, spero ti rimetta del tutto e che magari riprenda anche i soldi dell'assicurazione. La 890R pare comunque una moto teppistica molto interessante.

Per l'assicurazione niente da fare in quanto superavo una coda e pur se andavo a velocità moderata e se l'automobilista aveva bevuto e usato oppiacei ho torto.
La moto è facile e divertente ma arrivando da un aeroplano come il 1290 è difficile essere contenti. icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16332523
16332523 Inviato: 29 Mar 2023 12:52
 

Vader ha scritto:

Quindi, ricapitolando, io credo che siano ancora moto che possano dare soddisfazioni, ma come seconde moto da passeggio, oppure ben consci che saranno molto delicate nella manutenzione.


Per curiosità, dove tiri la linea?
Parleresti così di una moto del 2010, 2000 o 1995?

Per inciso, penso che sia scontato che certe moto non si usano per fare la spesa -- nuove o vecchie che siano.

Come nota a margine - la mia piccola moto attuale, fatta da Honda in Thailandia e dopo 13 anni ancora in vendita in Asia e in paesi dove alla pompa trovi aceto misto a polvere da sparo, ha fama di avere un motore indistruttibile, l'assicuro quasi gratis e volendo ci vado ovunque come uno scooter.

Costa così poco tenerla che mi dispiacerebbe molto darla via, anche perché se tutto va come deve andare sarà la moto scuola della mia dolce metà icon_asd.gif

Siammo comunque separati alla nascita, sono stato a tanto così da comprare una Dacia Sandero qualche anno fa, salvo ripiegare su una Punto.

italyonbike ha scritto:

Bisognerebbe conoscersi meglio e organizzare magari un giro se non fossimo lontani per capire come ognuno di noi intende l'andare in moto.


Beh, saremo pure lontani ma abbiamo le moto icon_asd.gif
Mi piacerebbe molto se quest'estate riuscissimo a incrociarci magari in centro Italia.

Lario650 ha scritto:
Io penso che comunque per chi ha poca esperienza sarebbe utile fare qualche giretto su una moto datata per rendersi conto dei progressi e della guidabilità. Per esempio Cornoliho che ha una Honda 250 dovrebbe provare una Guzzi 350 per capire come erano legnose le moto di una volta...


Ho avuto il piacere di guidare per due giri relativamente lunghi un Bandit del 1995, e mi parve assai meno legnoso come ciclistica e motore della Z650 di oggi, per quello.
La seconda mi ha proprio innervosito, col suo TFT, le sue plastiche tagliate con l'accetta a fronte di un motore davvero scorreggione.
Immagino cambi anche, parecchio, da moto a moto...

italyonbike ha scritto:

Perchè un auto mi ha svoltato davanti io polso, caviglia e setto nasale rotti(più ecchimosi e lividi ovunque), moto demolita.
Ho dovuto decidere cosa fare quando non ero ancora tanto a posto(non lo sono ancora adesso) e anche per il motivo che l'anno prossimo cambieranno i modelli non mi sono sentito di spendere i soldi che costava un 1290.
Moto splendida della quale ero contentissimo, un salto enorme dal 1290 del 2014.


Condoglianze, sono sinceramente felice che tu ti sia fatto male ma non malissimo.
 
16332527
16332527 Inviato: 29 Mar 2023 13:08
 

italyonbike ha scritto:
Per l'assicurazione niente da fare in quanto superavo una coda e pur se andavo a velocità moderata e se l'automobilista aveva bevuto e usato oppiacei ho torto.
La moto è facile e divertente ma arrivando da un aeroplano come il 1290 è difficile essere contenti. icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Immagino che rabbia icon_sad.gif
Comunque con l'ultima frase hai stroncato tutte le mie speranze di poter pensare a scendere di potenza/cilindrata.
 
16332538
16332538 Inviato: 29 Mar 2023 13:23
 

A margine, mi rendo conto solo ora che le carenate sono proprio sparite dal catalogo Suzuki a parte la Hayabusa icon_rolleyes.gif

EDIT: Ah, ecco perchè. Le GSX-R non sono omologabili causa normative Euro.

Certo che se il nuovo non arriva, o non viene distribuito (e se ci va proprio male male fra 15 anni non omologheranno proprio più motori a combustione), è dura non rivolgersi alle vecchiette... icon_rolleyes.gif
 
16332547
16332547 Inviato: 29 Mar 2023 13:56
 

Tra l'altro negli USA(paese noto per essere vecchio e sottosviluppato, non moderno e avanzato come noi in Europa) Suzuki ha ancora ha listino tutta la gamma gsxr, comprese 600 e 750.
 
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