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Carenate e sport-tourer jap "vecchiette": ancora valide?
16332553
16332553 Inviato: 29 Mar 2023 14:04
 

Perché in USA non hanno un parlamento europeo che complica la vita ai cittadini europei...
 
16332578
16332578 Inviato: 29 Mar 2023 14:40
 

Mah diciamo che tiro la linea intorno agli anni 2000.
Ho sempre avuto moto vecchie io: Red Rose 125 del 92, Er5 del 99, Sv 650 del 2001, Zr7 e GsxF 750 del 2000, Bandit del 2001, Fazer 600 del 2003 e V Strom 650, la più nuova, del 2006.

Onestamente le uniche che mi hanno dato problemi sono state le Kawasaki, per incuria dei precedenti proprietari e carburatori mezzi cotti (Zr7), e la GsxF per le stesse motivazioni.
La migliore è stata nettamente la Fazer, che motore e che freni.

Calcola però che io sono un motociclista atipico...non cerco la piega, mi interessa poco la "forcella che affonda", l'equilibrio delle geometrie e altre cose del genere.
Io valuto altro...per considerazioni meramente più tecniche c'è gente qui ben più titolata e preparata di me su quell'aspetto.
 
16332586
16332586 Inviato: 29 Mar 2023 14:56
 

Sì ma anche per un utilizzo tranquillo se scendi da un bandit 650 e sali su un Monster o una KTM 790 ti sembrano delle biciclette. È proprio cambiato il concetto di motocicletta...tra l'altro adesso tra la nuova Hornet e la nuova KTM 790 è possibile portarsi a casa una naked media nuova con 8-9000 euro.
 
16332587
16332587 Inviato: 29 Mar 2023 15:02
 

Lario650 ha scritto:
Sì ma anche per un utilizzo tranquillo se scendi da un bandit 650 e sali su un Monster o una KTM 790 ti sembrano delle biciclette. È proprio cambiato il concetto di motocicletta...tra l'altro adesso tra la nuova Hornet e la nuova KTM 790 è possibile portarsi a casa una naked media nuova con 8-9000 euro.


Va che per alcuni, me compreso, 8/9 mila euro sono tanti a prescindere.
 
16332588
16332588 Inviato: 29 Mar 2023 15:11
 

In ogni caso il discorso vale anche per una MT 07 usata che sicuramente costa di meno...
 
16332589
16332589 Inviato: 29 Mar 2023 15:13
 

Sono d'accordo, ma ha una linea che al nostro amico non piace, e sinceramente nemmeno a me.
Sembra tagliata con l'accetta, quasi fosse un astronave icon_asd.gif
 
16332590
16332590 Inviato: 29 Mar 2023 15:25
 

Eh lo so...idem per il Monster o il KTM... sono tutte moto bruttine da vedere ma divertenti da guidare. Le moto cosiddette retrò tipo Kawasaki Z900 RS o Triumph Speed Twin1200 te le fanno strapagare proprio perché sanno che gli amanti del genere sono disposti a pagare di più per avere la moto bella.
 
16332604
16332604 Inviato: 29 Mar 2023 16:24
 

Vader ha scritto:
Va che per alcuni, me compreso, 8/9 mila euro sono tanti a prescindere.


Idem.
Non intendo tirar fuori 9000 cranie per nient'altro che la moto di arrivo, la moto dei sogni, l'ultima moto.
E in quel caso la pretendo come voglio io.

Vieppiù ad alcuni altri, me compreso, piacciono, e molto, le carene icon_asd.gif

Non amo le naked, ma se naked deve essere (in un altro momento della mia vita motociclistica) la pretenderò davvero naked, senza appendici di plastica poligonali disegnate in AutoCAD, col fanalone tondo, eccetera.

Unica eccezione che concepisco è la Speed Triple recente, con quegli occhioni.

Lario650 ha scritto:
È proprio cambiato il concetto di motocicletta...


Bingo.

Per me il concetto di motocicletta rimane essenzialmente questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi possiamo ragionare, ma il cuore è il cuore, per la mente ci sono i monopattini elettrici 😉

Ultima modifica di GrandeCornholio il 29 Mar 2023 16:30, modificato 2 volte in totale
 
16332606
16332606 Inviato: 29 Mar 2023 16:25
 

Vader ha scritto:
Mah diciamo che tiro la linea intorno agli anni 2000.
Ho sempre avuto moto vecchie io: Red Rose 125 del 92, Er5 del 99, Sv 650 del 2001, Zr7 e GsxF 750 del 2000, Bandit del 2001, Fazer 600 del 2003 e V Strom 650, la più nuova, del 2006.

Onestamente le uniche che mi hanno dato problemi sono state le Kawasaki, per incuria dei precedenti proprietari e carburatori mezzi cotti (Zr7), e la GsxF per le stesse motivazioni.


Ti va di raccontare sommariamente che problemi (e quanto ci hai speso sopra rispetto al costo di acquisto)?


Vader ha scritto:

Calcola però che io sono un motociclista atipico...non cerco la piega, mi interessa poco la "forcella che affonda", l'equilibrio delle geometrie e altre cose del genere.
Io valuto altro...per considerazioni meramente più tecniche c'è gente qui ben più titolata e preparata di me su quell'aspetto.


È possibile che io e te siamo la stessa persona, sai?

Forse se nascevamo in America diventavamo harleyisti icon_asd.gif
 
16332613
16332613 Inviato: 29 Mar 2023 17:22
 

Più Guzzista che Harleysta se devo scegliere icon_biggrin.gif

Circa i problemi delle moto, ampiamente messi in conto, riguardavano la carburazione.

La Zr7 (pagata 850€) aveva i collettori in gomma letteralmente crepati. Provai a rimediare con del silicone per alte temperature, ma la carburazione era ormai compromessa, sembrava un bicilindrico.
Sistemati quelli e i paraolio forcella, la moto divenne totalmente godibile PER ME e le mie poche pretese (ci ho girato comunque mezza Puglia e Basilicata) e pazienza se il mono posteriore fosse un po "seduto".
La er5 stessa, storia più o meno.
Pagata 700€ nel 2013 da completo ignorante...dopo un annetto iniziò ad "affogare" nella carburazione. Spesi 400€ per risolvere (più altri 450€ per la guarnizione della testata della mia vecchia macchina nello stesso giorno. Ero a un passo dal clochardismo) più altre cagatelle...
Sicuramente uno più esigente ti direbbe che andrebbe revisionato il mono, le forcelle, l'impianto elettrico, lo scarico e altre cose.
E probabilmente avrebbe ragione eh, però per la mia attitudine tranquilla quelle moto hanno assolto egregiamente il loro compito, e se non fosse stata troppo "stretta" per me, a quest'ora avrei ancora la mia Fazer 600 del 2003 che ho venduto per far posto al VStrom (con cui però mi diverto parecchio, ed in più sto esplorando anche strade non asfaltate).
 
16332614
16332614 Inviato: 29 Mar 2023 17:23
 

Vader ha scritto:
Più Guzzista che Harleysta se devo scegliere icon_biggrin.gif

Circa i problemi delle moto, ampiamente messi in conto, riguardavano la carburazione.

La Zr7 (pagata 850€) aveva i collettori in gomma letteralmente crepati. Provai a rimediare con del silicone per alte temperature, ma la carburazione era ormai compromessa, sembrava un bicilindrico.
Sistemati quelli e i paraolio forcella, la moto divenne totalmente godibile PER ME e le mie poche pretese (ci ho girato comunque mezza Puglia e Basilicata) e pazienza se il mono posteriore fosse un po "seduto".
La er5 stessa, storia più o meno.
Pagata 700€ nel 2013 da completo ignorante...dopo un annetto iniziò ad "affogare" nella carburazione. Spesi 400€ per risolvere (più altri 450€ per la guarnizione della testata della mia vecchia macchina nello stesso giorno. Ero a un passo dal clochardismo) più altre cagatelle...
Sicuramente uno più esigente ti direbbe che andrebbe revisionato il mono, le forcelle, l'impianto elettrico, lo scarico e altre cose.
E probabilmente avrebbe ragione eh, però per la mia attitudine tranquilla quelle moto hanno assolto egregiamente il loro compito, e se non fosse stata troppo "stretta" per me, a quest'ora avrei ancora la mia Fazer 600 del 2003 che ho venduto per far posto al VStrom (con cui però mi diverto parecchio, ed in più sto esplorando anche strade non asfaltate).


L'idea di pagare una moto una somma a tre cifra è così dolcemente nostalgica che il prezzo dei lavori passa in secondo piano... icon_asd.gif
 
16332634
16332634 Inviato: 29 Mar 2023 19:06
Oggetto: Re: Carenate e sport-tourer jap "vecchiette": ancora valide?
 

GrandeCornholio ha scritto:

Trovo che il fascino di un CBR 600 F del '97, di una ZX-6R del 2002 a carburatori o di una GSX-R con gli "occhioni" da Volkswagen Golf si sia un po' perso con le varie iterazioni successive.
Non parliamo dei VFR fino al 200x, che mi fanno morire.

Trascuriamo per un attimo, per il gusto del ragionare, tutti gli ammenicoli di sicurezza molto importanti che il progresso ci ha portato.

Trascuriamo pure i mostruosi blocchi del traffico che coinvolgerebbero tali mezzi Euro 0 o Euro 1.

Quello che resta sono moto ancora utilizzabili su strada, peraltro vendute a relativamente pochi soldi, o sono trappole che farebbero passare la voglia di andare in moto a chi non è un pilota provetto e un meccanico capace?.


Una moto a carburatori è più delicata di una moto ad iniezione da tenere a punto, ed è anche più difficile trovare chi sia in grado di farlo.
Certo che sono utilizzabili su strada, ma sono più difficili da mandare di una moto moderna.
Nel senso che una moto moderna, se non sei tanto esperto un po' ti porta in giro anche lei, quelle sei tu a doverle portare in giro.
Inoltre bisogna essere molto cauti nell'acquisto, in quelle moto i km si scalano in maniera semplicissima.
 
16332638
16332638 Inviato: 29 Mar 2023 19:30
 

E vabbè ogni consiglio va a farsi friggere se non c'è disponibilità economica...vi auguro di avere sufficienti capacità manuali per mettere a posto le moto che comprerete... anch'io da giovane ho comprato una Guzzi a 700 euro,ma dopo qualche mese si è sbriciolato il cardano.
 
16332640
16332640 Inviato: 29 Mar 2023 19:49
Oggetto: Re: Carenate e sport-tourer jap "vecchiette": ancora valide?
 

gilberto36 ha scritto:
Una moto a carburatori è più delicata di una moto ad iniezione da tenere a punto, ed è anche più difficile trovare chi sia in grado di farlo.
Certo che sono utilizzabili su strada, ma sono più difficili da mandare di una moto moderna.
Nel senso che una moto moderna, se non sei tanto esperto un po' ti porta in giro anche lei, quelle sei tu a doverle portare in giro.
Inoltre bisogna essere molto cauti nell'acquisto, in quelle moto i km si scalano in maniera semplicissima.

Ben detto l'esperienza aiuta io avevo una W650 2004 e una W800 2013 ho venduto la W650 a carburatori proprio per quello la pedivella accensione era solo estetica( la moto si mette in moto a spinta se serve) e ha costretto i giapponesi a differenze con i poggiapiedi; le kawasaki vengono migliorate nel tempo e le moto troppo datate vanno bene per piccoli giri e ci si corre con la giusta cautela.
 
16332654
16332654 Inviato: 29 Mar 2023 20:59
 

Lario650 ha scritto:
E vabbè ogni consiglio va a farsi friggere se non c'è disponibilità economica...vi auguro di avere sufficienti capacità manuali per mettere a posto le moto che comprerete... anch'io da giovane ho comprato una Guzzi a 700 euro,ma dopo qualche mese si è sbriciolato il cardano.


Giusto, ma magari la disponibilità economica ci sarebbe anche, ma per convinzioni mie personali non spenderei mai 9 mila euro per una moto, ma li dirotterei in altre cose.
Ma questo è un altro discorso ovviamente.
Però con 2000€ il nostro amico può trovare qualcosa che per lui sia congeniale e idoneo. Non deve passare il messaggio che o spendi almeno 7 mila euro oppure trovi le schifezze.
 
16332661
16332661 Inviato: 29 Mar 2023 22:21
 

Per 2000 euro trovi al massimo qualche Hornet ben tenuta...ma si tratta ormai di moto d'epoca... chiaro che se guidi tutta la vita moto d'epoca non saprai mai cosa significa guidare una moto del tuo tempo...le moto di oggi le guiderai nel 2040 quando sarà vietata la benzina...te l'ho detto prima, sui 5000 euro si trova già qualcosa di interessante ma 2000 no.
 
16332679
16332679 Inviato: 29 Mar 2023 23:07
 

Guido moto vecchie da quando a 16 anni mio padre mi comprò un benelli 125 2c. Confermo che a meno che tu non sia uno a cui piace prendersi cura del proprio mezzo la storia potrebbe complicarsi terribilmente. E' meglio che tu faccia attenzione all'uso che vorrai fare della moto.
Comunque di per se certe moto sono ancora godibili come lo erano 25 anni fa, a patto di essere un minimo in ordine e non avere problemi di sorta (che dovrai essere disposto a sistemare)
 
16332680
16332680 Inviato: 30 Mar 2023 5:10
 

Una carenata è comunque più difficile da guidare di una naked.
Credo che tu per il momento abbia poca esperienza anche per capire cosa ti piacerà di più nel tempo, lo dico relativamente alla valutazione che hai fatto tra un 2 ed un 4 cilindri.
A parte valutazioni personali(uno può preferire un motore o l'altro) il bicilindrico richiede una guida diversa e bisogna un po' abituarsi.
Io ad esempio lo preferisco.
Più vai indietro nel tempo e più le moto sono difficili a prescindere dalle loro condizioni meccaniche.
Anche se ti sembra una cosa non importante guarda almeno, se deciderai l'acquisto di un mezzo datato, che abbia le misure gomme e cerchi che avevo citato.
Calcola che anche moto di oggi hanno misure dove non è così facile trovare uno pneumatico con il profilo corretto.
Ad esempio le moto che montano i 160/60 e ancora di più i 150/60.
 
16332695
16332695 Inviato: 30 Mar 2023 9:00
 

Lario650 ha scritto:
Per 2000 euro trovi al massimo qualche Hornet ben tenuta...ma si tratta ormai di moto d'epoca... chiaro che se guidi tutta la vita moto d'epoca non saprai mai cosa significa guidare una moto del tuo tempo...le moto di oggi le guiderai nel 2040 quando sarà vietata la benzina...te l'ho detto prima, sui 5000 euro si trova già qualcosa di interessante ma 2000 no.


Da un’occhiata ai listini sembra essere quello l’andazzo.

Quello che mi porto a casa da questo thread è che spendendo quella cifra si riesce a portare a casa una jap interessante del 200x, facendo attenzione alle gomme e mettendo in conto un po’ di lavori.

A margine, non capisco se la GSXF 650 uscita fuori qualche post risulta “moto sconsigliata”.
Si trovano a 4-5000 euro modelli di 10 anni fa, e mi pare sulla carta molto interessante.

Potrebbe a buon diritto essere una prossima moto che accontenti un po’ tutti (passeggera compresa)…
 
16332700
16332700 Inviato: 30 Mar 2023 9:06
 

L'ultima GSX -F di circa 10 anni fa è sicuramente una moto valida, il problema è che è una moto per viaggiare quindi chi ce l'ha ci fa tanti km...di fatto è un bandit 650 con la carena. Okkio che è pesantuccia...ma come tutte le JAP da turismo.
 
16332704
16332704 Inviato: 30 Mar 2023 9:11
 

Una GSX-F è una moto abbastanza recente, come ti diceva Lario è una naked con carena quindi come guida un po' più semplice di una vera sportiva.
Direi se ti piace non ha controindicazioni, l'unico problema, almeno nella mia zona, non credo ce ne siano molte.
 
16332943
16332943 Inviato: 30 Mar 2023 17:21
 

italyonbike ha scritto:
Una GSX-F è una moto abbastanza recente


Oddio, ti riferisci all'annata 2007, immagino.
Il 1998 (che pure mi fa sdrumare con tutta quella carena bombata icon_asd.gif ) è più vecchio di tutte le moto nominate quivi.

Immagino che alla Hornet carenata CBR600F del 2008 (una mia osservata speciale) si applichi lo stesso ragionamento.

italyonbike ha scritto:
come ti diceva Lario è una naked con carena quindi come guida un po' più semplice di una vera sportiva.


Sai che è una cosa che in realtà temo?

Delle poche moto che ho provato (Ninja 400 e 650 e sorelle Z identiche, CBR250R, Bandit prima serie, Hornet col fanalone) - dunque nessuna sportiva estrema, manubrioni o semimanubri da sport tourer - ho sempre trovato davvero "strana" la posizione col manubrione dritto.

Anni di ciclismo su strada mi fanno sentire strano se non sono riverso sull'anteriore...

Naturalmente immagino che una vera sportiva (e non una naked a cui hanno messo la carena, vedi anche RC390) abbia anche un motore e una ciclistica più... estremi, non solo la posizione.
 
16332947
16332947 Inviato: 30 Mar 2023 17:45
 

Io sono abituato a leggere quasi tutti i post del forum guarda quante anomalie strane vengono fuori su moto degli anni 2000, è chiaro che ci sono anche quelle che vanno bene ma se non sei fortunato rischi di avere dei problemi dai quali non è facile uscire.
Quindi più recente è meglio è(chiaro che contano anche le condizioni)
Poi da cosa ho capito tu sei all'inizio della tua carriera motociclistica credo che tu non sappia ancora cosa ti darà veramente soddisfazione.
Una vera sportiva a parte la difficolta di guida se non sei allenato e appassionato ti fa passare la voglia di andare in moto.
Non guardare solo l'immagine.
Per me la guida fa passare in secondo piano l'estetica.

Ultima modifica di italyonbike il 30 Mar 2023 17:46, modificato 1 volta in totale
 
16332948
16332948 Inviato: 30 Mar 2023 17:46
 

Sportive estreme ormai ce ne sono poche... visto che ti piacciono le moto datate potresti provare a salire su un CBR 600 F dei primi anni 2000.
 
16332959
16332959 Inviato: 30 Mar 2023 18:47
 

Ma infatti in realtà personalmente la sportiva "estrema" non mi interessa, proprio perché so che mi romperei il c***o nella vita vera.
Direi più sport-tourer... e fino a tempi recenti se ne facevano, insieme a semicarenate di gran sostanza.

Il GSX-F e il CBR-F summenzionati (rispettivamente Hornet e Bandit con una bella carena sopra) direi che afferiscono indubbiamente a questa categoria (come, per quello, le offerte Kawa dell'ultimo decennio di cilindrata media e piccola fatte mettendo una carena sopra la Z).

Lario650 ha scritto:
Sportive estreme ormai ce ne sono poche... visto che ti piacciono le moto datate potresti provare a salire su un CBR 600 F dei primi anni 2000.


Lario: Non ho niente a priori contro il CBR600F MY 2008, per quello.
La versione primi anni 2000 potrebbe essere più una trappola per tutte le ragioni già elencate.

Bisogna trovarne una e provarla, ma mi aspetto un Hornet coi semimanubri.
 
16332966
16332966 Inviato: 30 Mar 2023 19:23
 

Visto stai andando a provare moto anche se non ti interessa se puoi prova il KTM 790 così avrai l'idea di come funziona un mezzo di livello superiore a quello che hai usato.
Così vedi se senti la differenza o no.
 
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