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Cambio gomme estive NC750X
16330298
16330298 Inviato: 19 Mar 2023 19:22
Oggetto: Cambio gomme estive NC750X
 

Ciao a tutti
devo effettuare il cambio gomme alla mia NC750X acquistata l'anno scorso, volevo avere un consiglio dalle vostre esperienze personali.

Vi indico le mie caratteristiche per farvi capire meglio il mio utilizzo.

1) utilizzo solo periodo estivo
2) per la maggiorparte la utilizzo per il tragitto casa-lavoro circa 12km per 4 volte al giorno, quindi mi servirebbe una gomma che si scaldi il prima possibile
3) il percorso casa-lavoro è cittadino quindi la moto resta quasi sempre dritta con poche pieghe
4) oltre al tragitto casa-lavoro sempre in singolo, la moto verrà utilizzata nei week-end per qualche gita sugli appennini con la zavorra piccola(figlio) e per 1-2 viaggetti di 2-3 giorni con la zavorra grande(moglie) grossomodo tragitto autostradale(20%) e colline(80%)
5) una media di 7-8000 km all'anno doppio_lamp.gif

Grazie 0510_inchino.gif a tutti quelli che mi aiuteranno

P.s. una dubbio da ignorante in materia, le gomme con mescola più dura al centro e più morbida ai lati, ci mette più tempo a scaldarsi rispetto ad una mescola unica?(per il tragitto da 12km
 
16330380
16330380 Inviato: 20 Mar 2023 11:01
 

Mitas TF
 
16330534
16330534 Inviato: 20 Mar 2023 15:12
 

KIMO ha scritto:
Mitas TF



Ciao .
Concordo con "Kimo" , soprattutto se sei interessato ad un prodotto dall' ottimo rapporto "spesa/resa" .
Le Touring Force , nelle misure che andrai eventualmente ad installare sulla tua Honda , sono monomescola , sia davanti che dietro .
Ma non ne farei un problema , dato che ogni costruttore ha i suoi "sistemi progettuali" per rendere l' usura il più omogenea possibile , in relazione al contesto d' uso previsto .
A me è capitato di installare dei multimescola che si sono usurati in maniera impropria , spesso peggio di quanto accaduto con altri prodotti monomescola ( e anche il contrario , naturalmente ) .
Lo stesso discorso si può fare con i tempi di "warm-up" , ma se opterai per un pneumatico di categoria touring /sport-touring ( come le Mitas menzionate , ad es. ) , avrai ottime chances di trovarti bene in ognuno dei contesti d' uso da te menzionati .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16330541
16330541 Inviato: 20 Mar 2023 15:25
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Concordo con "Kimo" , soprattutto se sei interessato ad un prodotto dall' ottimo rapporto "spesa/resa" .
Le Touring Force , nelle misure che andrai eventualmente ad installare sulla tua Honda , sono monomescola , sia davanti che dietro .
Ma non ne farei un problema , dato che ogni costruttore ha i suoi "sistemi progettuali" per rendere l' usura il più omogenea possibile , in relazione al contesto d' uso previsto .
A me è capitato di installare dei multimescola che si sono usurati in maniera impropria , spesso peggio di quanto accaduto con altri prodotti monomescola ( e anche il contrario , naturalmente ) .
Lo stesso discorso si può fare con i tempi di "warm-up" , ma se opterai per un pneumatico di categoria touring /sport-touring ( come le Mitas menzionate , ad es. ) , avrai ottime chances di trovarti bene in ognuno dei contesti d' uso da te menzionati .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
con questa gomma ho fatto dei viaggi lunghi con asfalti davvero bollenti. Tornato... gomme come nuove. Giuro. Dopo 6k sembravano forse al 60%
 
16330543
16330543 Inviato: 20 Mar 2023 15:38
 

KIMO ha scritto:
con questa gomma ho fatto dei viaggi lunghi con asfalti davvero bollenti. Tornato... gomme come nuove. Giuro. Dopo 6k sembravano forse al 60%



Fra i motociclisti di mia conoscenza , non ce ne è stato uno , fra quelli che le hanno installate , che si sia trovato male .
Segno che il prodotto è molto valido ed eclettico , perchè fornisce buon feedback a piloti di diversa esperienza , che cavalcano moto anche molto diverse fra loro .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16330635
16330635 Inviato: 20 Mar 2023 21:54
 

Dato l'utilizzo, i miei 5 centesimi per le Sport Force Plus
doppio_lamp_naked.gif
 
16330767
16330767 Inviato: 21 Mar 2023 13:32
 

Per il suo utilizzo direi le Touring force
 
16331829
16331829 Inviato: 25 Mar 2023 1:45
 

Vi ringrazio per i consigli, considerando lo sbilanciamento di utilizzo per il tragitto casa-lavoro + giretti in zona domenicali (80%) rispetto ad un lungo utilizzo (20%), può essere più indicata una Sport force plus, sbaglio ?

Altro dubbio, le gomme tipo Sport Force o in generale quelle più « morbide » bisogna tenerle su di temperatura, altrimenti non sono efficaci e si rischia di andare per terra?
Il mio tragitto è 7 km sulla strada statale 16 ed è abbastanza dritta ma allegra(50-90 km/h) con dei semafori, con qualche rotonda e con possibilità di tanti sorpassi … poi gli altri 5 km prosegue su una strada provinciale senza semafori, che se non troppo trafficata ci si può divertire a dare gas con qualche legerissima curvetta.

Riesco a tenere le gomme in temperatura o ai semafori si raffreddano? Si scaldano nell’ordine di quanti km circa, considerando che faccio 12 km a tragitto

A circa lo stesso prezzo riuscirei a prendere anche queste gomme, per caso qualche modello è ancora meglio delle Sport Force plus

Dunlop RoadSmart II
Dunlop GPR-300 Sport urbano

METZELER Sportec M5 Interact (con 3 mescole a 5 fasce, è valida?)

MICHELIN Pilot Power 2CT

PIRELLI Diablo Rosso 2

Qualcuno le ha provate sulla NC? doppio_lamp.gif
 
16331831
16331831 Inviato: 25 Mar 2023 6:52
 

Quelle che hai menzionato le ho provate tutte , pur se su moto diverse dalla tua Honda .
Secondo me , anche per una questione dovuta alla non più recente progettazione , sono TUTTE da uno a tre step inferiori alle citate Touring Force .
Le Sport Force Plus ( 2 treni consecutivi su Versys 1000 ) sono a mio avviso non adatte al contesto d' uso da te descritto , soprattutto perchè meno eclettiche ( richiedono tempi di warm-up più lunghi e più attenzione con fondi viscidi e/o freddi ) e longeve .
Personalmente le ritengo superiori alle Touring Force solo nella guida molto sportiva con fondo asciutto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16332975
16332975 Inviato: 30 Mar 2023 22:46
 

atroxon ha scritto:
Vi ringrazio per i consigli, considerando lo sbilanciamento di utilizzo per il tragitto casa-lavoro + giretti in zona domenicali (80%) rispetto ad un lungo utilizzo (20%), può essere più indicata una Sport force plus, sbaglio ?

Altro dubbio, le gomme tipo Sport Force o in generale quelle più « morbide » bisogna tenerle su di temperatura, altrimenti non sono efficaci e si rischia di andare per terra?
Il mio tragitto è 7 km sulla strada statale 16 ed è abbastanza dritta ma allegra(50-90 km/h) con dei semafori, con qualche rotonda e con possibilità di tanti sorpassi … poi gli altri 5 km prosegue su una strada provinciale senza semafori, che se non troppo trafficata ci si può divertire a dare gas con qualche legerissima curvetta.

Riesco a tenere le gomme in temperatura o ai semafori si raffreddano? Si scaldano nell’ordine di quanti km circa, considerando che faccio 12 km a tragitto

A circa lo stesso prezzo riuscirei a prendere anche queste gomme, per caso qualche modello è ancora meglio delle Sport Force plus

Dunlop RoadSmart II
Dunlop GPR-300 Sport urbano

METZELER Sportec M5 Interact (con 3 mescole a 5 fasce, è valida?)

MICHELIN Pilot Power 2CT

PIRELLI Diablo Rosso 2

Qualcuno le ha provate sulla NC? doppio_lamp.gif
ti stiamo parlando delle Touring Force. Fidati e non te ne pentirai
 
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