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Consumo olio a 130 km/h
16329884
16329884 Inviato: 17 Mar 2023 8:51
Oggetto: Consumo olio a 130 km/h
 

Ciao a tutti, ho una vstrom dl 650 del 2006 con 155000 km. Come da titolo vi chiedo cosa possa essere a farmi consumare olio dai 130 km/h in poi. Perché quando faccio i tagliandi regolari a 6000 km dal vetrino ho notato che non consuma olio se faccio tutti questi km senza superare i 130 km/h come mai? Se giro a 100 km/h non mi mangia mezzo grammo di olio.
Grazie in anticipo
 
16329891
16329891 Inviato: 17 Mar 2023 9:01
 

Con quel kmetraggio sarebbe naturale che cilindri e pistoni siano consumati e che l'olio filtri in camera di combustione. Ho amici con moto con numero di km paragonabile e tutti quanti mi dicono che un po' d'olio se lo mangia (e lo faceva anche il mio DRZ prima che cambiassi pistone e cilindro, quando abbiamo tirato giù il motore s'è visto che il cilindro aveva un'area che era proprio scavata).
Per il resto immagino che più che una questione di velocità in quanto tale sia una questione di regime di rotazione. Probabilmente se invece di metterti in 6^ a 130km/g ti metti fisso a 90 in terza ottieni lo stesso risultato.
Nella guida nel misto magari quegli stessi regimi di rotazione li raggiungi pure, ma per pochi secondi, non li tieni fissi per ore, quindi non si nota consumo.
 
16329906
16329906 Inviato: 17 Mar 2023 9:27
 

I km sono tanti, ma probabilmente dipende anche dal tipo di olio. Il 5W30 tende a cosumare di più. Sarebbe da misurare la compressione. Se è ok e non ci sono perdite allora è più probabile che passa x i paraoli della guida valvole.
 
16329997
16329997 Inviato: 17 Mar 2023 14:02
 

Quel motore comunque un filino di olio ne consuma, la mia Gladius a 18.000 km poco poco lo consumava, la tua a quel chilometraggio direi a maggior ragione.
 
16330023
16330023 Inviato: 17 Mar 2023 14:32
Oggetto: Re: Consumo olio a 130 km/h
 

Antonioikag1 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una vstrom dl 650 del 2006 con 155000 km. Come da titolo vi chiedo cosa possa essere a farmi consumare olio dai 130 km/h in poi. Perché quando faccio i tagliandi regolari a 6000 km dal vetrino ho notato che non consuma olio se faccio tutti questi km senza superare i 130 km/h come mai? Se giro a 100 km/h non mi mangia mezzo grammo di olio.
Grazie in anticipo


perdonami, in 6000 km, come puoi sapere quanti ne hai fatti a 130 e quanti a 90?
oppure, hai fatto 1000 km a 130 fissi e ha consumato tanto olio?
 
16330092
16330092 Inviato: 17 Mar 2023 17:50
 

Ciao... lo so perché vivo in Sardegna e a 130 vado solo in una strada... poi ho paura e non ci vado mai. Ho fatto un viaggio sulle alpi e ho notato questo consumo solo in autostrada
 
16330121
16330121 Inviato: 17 Mar 2023 20:42
 

Antonioikag1 ha scritto:
Ciao... lo so perché vivo in Sardegna e a 130 vado solo in una strada... poi ho paura e non ci vado mai. Ho fatto un viaggio sulle alpi e ho notato questo consumo solo in autostrada


In effetti, tolta la Carlo Felice, in Sardegna di strade dove si può andare un po' forte non ce ne sono... Per il consumo d'olio, naturalmente se viaggi costantemente ad un numero di giri abbastanza elevato, non può che aumentare.
Ma secondo me non è una buona cosa, tutto dipende da quanto è aumentato.
 
16330164
16330164 Inviato: 18 Mar 2023 8:59
 

Che olio usi ?
Magari con quei km si potrebbe considerare una gradazione un pelo più viscosa.
 
16330166
16330166 Inviato: 18 Mar 2023 9:13
 

Ciao... uso olio 20w50 😅 è migliorata la situazione ma ho notato questo consumo da Civitavecchia a napoli, olio pieno arrivato a Napoli e ho aggiunto mezzo litro.
 
16330167
16330167 Inviato: 18 Mar 2023 9:14
 

Eventualmente si può provare a smontare le candele. Se quella del cilindro superiore è più nera significa che trafila olio dai gommini delle valvole. Altrimenti se ha poca compressione sono le fasce usurate. eusa_think.gif
 
16330170
16330170 Inviato: 18 Mar 2023 9:26
 

Antonioikag1 ha scritto:
Ciao... uso olio 20w50 😅 è migliorata la situazione ma ho notato questo consumo da Civitavecchia a napoli, olio pieno arrivato a Napoli e ho aggiunto mezzo litro.

Be il 20-50 è già bello duro potresti provare 20-60 ma non credo cambi molto.
Che marca ?
Sintetico puro ?
 
16330174
16330174 Inviato: 18 Mar 2023 9:43
 

Si è già abbastanza denso, ma con il 20w60 non cambia nulla perché il secondo numero è la resistenza alla temperatura non la densita.
 
16330175
16330175 Inviato: 18 Mar 2023 9:45
 

Questa è un'ottima idea... farò la prova appena sarà possibile.. grazie del consiglio 😊
 
16330176
16330176 Inviato: 18 Mar 2023 10:02
 

Antonioikag1 ha scritto:
Si è già abbastanza denso, ma con il 20w60 non cambia nulla perché il secondo numero è la resistenza alla temperatura non la densita.

Il primo valore è la viscosità a freddo e l'altro corrisponde a quella a caldo(si comporta come fosse un 60) quindi qualcosa potrebbe cambiare, non credo molto, ma...
Magari se usa il semisintetico proverei un sintetico puro.
Però con 155000 km è anche un po' normale.
 
16330391
16330391 Inviato: 20 Mar 2023 11:22
 

Avrai le fasce usurate/incollate che oltre un dato regime non tengono più... che ci vuoi fare, è l'età 🙂 non usare olio più denso, peggiori solo la situazione, usa la viscosità raccomandata e tienilo sotto controllo.
 
16330418
16330418 Inviato: 20 Mar 2023 11:59
 

Io ho usato 3 vstrom
COn 2 ho fatto viaggi da 6000km e da 10000km. Mai avuto problemi di consumo eccessivo.
E di sicuro nei viaggi stavo sui 130/140 costanti per tante tante ore.
 
16330427
16330427 Inviato: 20 Mar 2023 12:15
 

Avevo un DR650RS monocilindrico raffreddato ad Aria con lo stesso problema. Su una piccola isola greca mi consumava zero, mentre in autostrada dovevo fare rifornimento di benzina e olio.

Mi informai sul costo del pistone, fasce e raschiaolio maggiorate. Smontandolo ho notato che il cilindro aveva ancora le lavorazioni di fabbrica.

Mamadou88 ha scritto:
I km sono tanti, ma probabilmente dipende anche dal tipo di olio. Il 5W30 tende a cosumare di più. Sarebbe da misurare la compressione. Se è ok e non ci sono perdite allora è più probabile che passa x i paraoli della guida valvole.


Il problema erano i paraoli delle valvole indicati da @Mamadou88.
Una volta sostituiti, non rabboccai più olio.

Eviterei un 20W-60 su un motore raffreddato a liquido.
 
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