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1098 - Mia sfiducia o qualcosa non quadra (fiducia in curva)
16329217
16329217 Inviato: 14 Mar 2023 13:19
Oggetto: 1098 - Mia sfiducia o qualcosa non quadra (fiducia in curva)
 

Non so se ho fatto bene a scrivere un nuovo topic, cercando nel subforum ho trovato discorsi più o meno specifici (chi per le gomme , sospensioni , asta reazione).

Premetto , provengo da un CBR 1000 RR 2006 (abbastanza mastodontica come "grandezza") ma tutto sommato mi ci divertivo e mi piaceva. Essendo che di moto ne ho acquistate poche e quindi esperienze nel campo ho acquistato a ottobre un 1098 in sostituzione, consapevole della "guida di corpo" , il mezzo che non perdona , sgorbutica ecc ecc, ma un salto tra le varie tipologie di motore vanno fatte anche per capire se effettivamente esiste la moto adatta a me.

Praticamente ho speso questi mesi invernali per "conoscerla" (maggior parte uscite in coppia pilota + passeggero) nelle brevi percorrenze e per capire il mezzo che ho sotto. All'inizio notavo una difficolta di entrata in curva e un allargamento in uscita della traiettoria.

Facendoci caso sono 1.74 e come me l hanno consegnata toccavo con la pianta piena del piede a terra (Abituato sulle punte del CBR) , maneggio un po sull'asta di regolazione posteriore per portarla un po piu alta facilitando un po l'ingresso in curva e indurendo di 1 e 1/2 la compressione. Metzeller M9rr , pressioni 2.4 dietro 2.3 avanti



Eccoci:
Sabato primo giro a caldo (22° qui a Brescia) parto e vado Direzione La Spezia, passando ovviamente per il Passo della Cisa (per chi non conosce KM e KM di misto).
Ritorno in Autostrada (eravamo stremati) fino a Fidenza e poi interne.

Ebbene mi inizia a salire un "PICCOLO" DUBBIO.
Sul passo avevo difficolta a fare le curve miste con rischio di allargare (e li mi sono detto colpa mia, devo conoscerla , VADO PIANO e STOP)

Sull'autostrada mi arrivano le paure vere.
In curva (quindi curvoni per chi conosce l'autostrada della zona) la moto sembra che faccia quello che vuole. Ho avuto un estrema difficoltà a 130 kmh (non di piu e vi spiego) a fare i curvoni .
La sensazione è quella che vuole tornare sopra o si astiene a piegarsi, quindi rigidità del mezzo e cio poi si trasforma in uno sforzo mentale e fisico a tenere la traiettoria o magari nel cambio direzione curva a tenere il Gas aperto e costante.


Potrebbe essere un plus ma magari rende l'idea delle mie sensazioni

1) CBR -> misto stretto , era una lama (PESANTE NEI CAMBI MOLTO DI PIU DEL 1098) ma era una sorta di morbidezza misto a sicurezza, la moto ti accompagnava in tutto, si siedeva con te quando lo dicevi tu , e questo che mi permetteva di osare per gradi. Ci ho fatto dei corsi in pista con lei e potevo dire di aver un buon feeling
2) 1098 -> misto stretto, sono un ciocco di legno. anche se esci di culo e l'aiuto con il baricentro a spostarlo (cosa che molte volte col CBR potevo non fare) lei vuole andare dritta.


quindi la domanda è:
Sono io il problema ?
POTREBBE essere un problema di assetto?
Prima di decidere di "salutarla" nella prossima stagione vorrei provare tutte le strade per capire come farla "mia". Sono consapevole che la 1098 è nata per la pista, non per la strada, e che soprattutto non è per tutti. ma se l'ho comprata è perché volevo verificare con mano se fossi "compatibile" con la rossa!

Grazie a tutti
 
16329258
16329258 Inviato: 14 Mar 2023 14:38
 

Un 1098 a posto non allarga, se ha problemi a fare i curvoni a 130 è evidente che c'è qualcosa che non va.
 
16329268
16329268 Inviato: 14 Mar 2023 14:52
 

Soprattutto le gomme che monta sono nuove ? eusa_think.gif
 
16329272
16329272 Inviato: 14 Mar 2023 15:04
 

Lario650 ha scritto:
Un 1098 a posto non allarga, se ha problemi a fare i curvoni a 130 è evidente che c'è qualcosa che non va.

Concordo, sicuramente c'è qualche problema. Ammortizzatori, assetto, o anche qualche probabile caduta del proprietario precedente. Basta un nulla per piegare qualcosa. eusa_think.gif Metti anche che ci hanno fatto un burn-out che sono spiattellate.
 
16329276
16329276 Inviato: 14 Mar 2023 15:21
 

Grazie a tutti per le risposte.

Quando la presi, l'ho data in mano ad un preparatore DUCATI di zona.
Per l'occasione ho fatto fare tutte le verifiche del caso (intanto ho fatto cambiare le cinghie, pastiglie e dischi freni essendo che uno era leggermente svirgolato)

L'ha provata lui stesso, e a moto smontata non ha trovato nessun tipo di evidenza di una caduta , forcelle in asse, ha verificato il gioco di cuscinetto del mozzo ecc ecc. A detta sua, è immacolata. (consapevole che senza dima non si può avere una certezza assoluta).

Le gomme erano nuove quando l'ho prese ( ora sono un pochino piatte ci ho fatto 3,5k km circa sempre in due a velocità normali , il freddo non aiutava a esagerare eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ).

l'unica mia insicurezza è sull'assetto. questo perchè sul CBR non avevo l'asta di reazione e non so se modificandola come ho fatto cambia drasticamente la guida. So che ho alzato la moto di circa 2cm (prendendo due punti di riferimento (1 punto forcellone - 2o punto pedalina passeggero). Avrò esagerato?

Su tutte le mie moto ho sempre prediletto un assetto leggermente più duro del solito.
 
16329294
16329294 Inviato: 14 Mar 2023 16:25
 

Io rimetterei il puntone di serie e guarderei che tutte le tarature sospensioni lo siano.
Le Ducati vecchia gestione erano già troppo dure di molla e di idraulica.
2 gomme nuove e poi nella buona stagione la valuti.
In effetti le Honda sono a detta di tutti le moto più facili e quella è una moto alla quale ti devi adattare un po'.
 
16329363
16329363 Inviato: 14 Mar 2023 19:20
 

Io ti consiglio di portare tutte le sospensioni alle regolazioni di fabbrica, cambiare gomme e non montare gomme in mescola, andare in una strada tutta curve che conosci e ripeterla più volte possibile cercando di dimenticare lo stile di guida che avevi con la vecchia moto e cercare di capire come devi guidare la nuova moto anche se sono dello stesso segmento la guida va per forza adattata ci va uno sforzo iniziale e cercare di andare subito nella direzione giusta altrimenti ti puoi portare dietro degli errori che dopo sono più difficili da correggere, dopo che hai fatto la giusta pratica si può tornare a parlare di regolazione di sospensioni e quant'altro.
 
16329421
16329421 Inviato: 15 Mar 2023 0:02
 

Non l'ho mai guidata perciò non so darti consigli, però ricordo le parole che mi disse un amico che la prese 2 anni fa: sta moto in curva non va giù.
Poi non so il perché e non ho mai indagato, però lui prima aveva avuto un ninja, un gsxr, una s1000rr, quindi moto che richiedono certe posture e tipi di guida in curva, eppure mi diceva sempre sta cosa, che in curva non andava giù.
La vendette dopo pochi mesi per prendere una R6.
Non è che serve davvero una guida particolare per sta moto e che ti devi solo abituare?
 
16329439
16329439 Inviato: 15 Mar 2023 9:22
 

kybor ha scritto:
per sta moto e che ti devi solo abituare?

Penso anch'io. E una moto da portare anche in pista quindi... magari bisogna appendersi di più. Ogni moto ha il suo stile, nell' insieme delle gomme e dell' assetto. Alcune piegano solo con il pensiero, altre bisogna spostare più massa. icon_asd.gif
 
16329468
16329468 Inviato: 15 Mar 2023 11:36
 

sicuramente sarà da allineare qualcosa lato sospensioni.

Per il momento taro di nuovo tutto a Standard di fabbrica ( che mi chiedo quanto possa valere la cosa perché ho come la sensazione che il vecchio proprietario non abbia mai fatto la revisione delle forche.)

unico neo, non ho il mono di serie ma uno Ohlins (credo derivante dalla S) e la vite della compressione (Quella inferiore) non posso regolarla perchè non combacia non la finestra che c'è sul forcellone.....



PS: Ho sempre pensato che le Ducati fossero "Da chi ha manico" come si dice qui da me. tutti mi ripetono che la ducati piu vai veloce piu è facile da "buttare giu" ma inizio a pensare che non posso farmi i passi a 180 per godermela XD
 
16329473
16329473 Inviato: 15 Mar 2023 11:48
 

Vedi se ti desse problemi sullo stretto sarebbe comprensibile, ma le curve a 130(e oltre) dovrebbero essere il suo pane
 
16329507
16329507 Inviato: 15 Mar 2023 14:52
 

ci sono tanti filmati su youtube dove si vede girare in pista. Più o meno ci si può fare un idea su come impostare l'assetto. Poi ovviamente se le sospensioni sono state sostituite e spippolate allora è un altro discorso. icon_rolleyes.gif
 
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