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SUZUKI GSF 1250 Bandit S (2007) - Ha ancora senso?
16337176
16337176 Inviato: 20 Apr 2023 20:14
 

Sirpolex ha scritto:
Ai tempi dei carburatori, il colore della candela suggeriva il tipo di carburazione.
Io cambierei anche i cavi delle candele.


Cambierò anche le candele, vediamo come va !

Ah, un'altra modifica che farò è mettere un fork oil da 15w, vediamo se posso rallentare questo affossamento estremo che mi piace pochissimo.
 
16337238
16337238 Inviato: 21 Apr 2023 8:56
 

marcoxsh ha scritto:
Questi tubi in treccia ho notato che sono spesso un mistero...
Se parli con 10 persone, 5 ti risponderanno che sono una manna dal cielo ed averli è fondamentale.
E gli altri 5 ti risponderanno che sulla frenata cambia nulla, la leva è più dura ma niente di che.
Boh...

è semplice, chi ha la moto da pista superleggera con telaio in alluminio dirà che non può vivere senza tubi in treccia. icon_asd.gif Forse risce a guadagnare 0.2 secondi al giro.
Comunque consiglio sicuramente la revisione delle pinze anteriori. E' noto che i pistoncini delle Suzuki dopo 10 anni si bloccano e non lavorano più correttamente.
 
16337258
16337258 Inviato: 21 Apr 2023 9:54
 

Mamadou88 ha scritto:
è semplice, chi ha la moto da pista superleggera con telaio in alluminio dirà che non può vivere senza tubi in treccia. icon_asd.gif Forse risce a guadagnare 0.2 secondi al giro.
Comunque consiglio sicuramente la revisione delle pinze anteriori. E' noto che i pistoncini delle Suzuki dopo 10 anni si bloccano e non lavorano più correttamente.

Le jap hanno tradizionalmente tubi in gomma, mentre le europee usano quelli in treccia. Ma credo (non ci metterei la mano sul fuoco) che solo le Jap consiglino la sostituzione ogni 4 anni. Azzarderei che quelli in treccia siano meno soggetti ad invecchiamento.
Esiste un mercato sterminato di tubi in treccia per tutte le tasche:
- su misura
- kit specifici per modello
- lunghezze fisse dai 40 cm a 2 mt. con step da 10cm.
- con banjo modulari (28°C, 45°C).
mentre per quelli in gomma si tratta solo di originali, più costosi di quelli in treccia.
Sulla ZZR ho quelli con banjo modulari. I 3 anteriori:
- pompa -> splitter
- splitter -> pinza SX
- splitter -> pinza DX
sono abbondanti: 40 cm. sono lunghi, mentre 35 cm sono troppo corti.

Sarei tentato dalla sterminata scelta di AliExpress eusa_naughty.gif
 
16337349
16337349 Inviato: 21 Apr 2023 15:31
 

marcoxsh ha scritto:
Ti ringrazio!
Mi è piaciuto tutto il discorso tranne l'ultima parte che siano vietati dalla legge, che peccato!
Forse eviterò allora...non vorrei che in caso di incidente ci possa essere una perizia e dunque paradossalmente non va bene l'impianto frenante nonostante sia più decente... icon_asd.gif
Grazie del consiglio comunque.
montati su tutte le ss e nessuno ha mai detto NULLA. Nemmeno le assicurazioni.
 
16337354
16337354 Inviato: 21 Apr 2023 15:47
 

Ottimo Kimo, bene...valuterò.
Intanto domani cambio pastiglie e liquido e vediamo come va.
 
16337434
16337434 Inviato: 22 Apr 2023 12:30
 
 
16337437
16337437 Inviato: 22 Apr 2023 13:08
 

Effettivamente si vede bene che c'è ristagno d'acqua. Eppoi sembrano abbastanza nere. Quindi la combustione sembra piuttosto grassa. Non vorrei che disperde corrente e quindi la scintilla non è al 100%. eusa_think.gif
 
16337622
16337622 Inviato: 24 Apr 2023 10:24
 

confermo che entra acqua e devi cambiare le guarnizioni in gomma...

ciao

WK
 
16337629
16337629 Inviato: 24 Apr 2023 10:46
 

Sai dove potrei trovarle?
Al momento ho messo del nastro isolante per fare spessore ed isolamento diciamo, ma devo vedere se regge.
Eventualmente non andasse bene cerco degli o-ring adatti da applicare.
Le guarnizioni non mi sembrano ridotte così male onestamente, è proprio come se progettualmente sia una falla.
Questa è quella messa peggio ad esempio :


immagini visibili ai soli utenti registrati

[/url]
 
16337720
16337720 Inviato: 25 Apr 2023 12:56
Oggetto: consigli da uno che possiede un Bandit 1250
 

Ciao,
se vedo le candele, mi viene da dire che bisogna fare la sincronizzazione dei corpi farfallati e controllare se il filtro aria è da sostituire.
Se continua a consumare troppo, controlla anche la valvola del sistema aria secondaria.


Io viaggio con un consumo intorno i 17-18 km/l ca. se vado con mia moglie,
mentre se sono da solo in sella e giro con i miei amici sono a 15-16 km/l, arrivando anche a 12-13km/l se andiamo via un po‘ spinti.

un saluto da x-up
 
16337892
16337892 Inviato: 26 Apr 2023 17:16
Oggetto: Re: consigli da uno che possiede un Bandit 1250
 

x-up ha scritto:
Ciao,
se vedo le candele, mi viene da dire che bisogna fare la sincronizzazione dei corpi farfallati e controllare se il filtro aria è da sostituire.
Se continua a consumare troppo, controlla anche la valvola del sistema aria secondaria.


Ciao!
Il filtro dell'aria l'ho cambiato (messo quello racing k&n) ma quello sostituito era perfetto onestamente...per quanto riguarda la "sincronizzazione dei corpi farfallati" ad essere onesto non so che significhi, ne parlerò magari con l'amico meccanico.

Ti ringrazio comunque.
 
16337893
16337893 Inviato: 26 Apr 2023 17:20
 

Vi aggiorno sui lavori fatti.

Con un grande amico meccanico a parte tutto il contesto "tagliando" classico, abbiamo fatto lavori minuziosi su freni e forcelle e la situazione è migliorata drasticamente.

Ora finalmente la forcella non affossa esageratamente nelle staccate, ed ora frena decentemente con una pressione adeguata sulla leva, e senza che la leva sia improvvisamente ed a tratti molla e/o dura.

Cosa abbiamo fatto :

1) Smontato le forcelle, spurgato l'olio, e cambiato con un olio più "denso", a 15w motul.
A parte ciò, ci siamo accorti che vi erano soltanto 400ml d'olio a forcella, quando da manuale ce ne andrebbero 471ml.

La differenza con la situazione precedente è assolutamente avvertibile.

2) Freni, abbiamo spurgato l'olio e cambiato con quello nuovo chiaramente DOT 4, ma soprattutto abbiamo fatto in una maniera tale da non creare alcuna "bolla d'aria", perso un bel po' di tempo a fare tutto, ma ora frenare non è più un dramma.
Evidentemente c'era aria nel circuito purtroppo...
A che c'eravamo abbiamo cambiato le pastiglie con sbs sinterizzate street sia ant che post.
Risultato finale davvero buono.


Ora per quanto riguarda il problema candele - acqua, devo capire eventualmente se mettere sopra la pipetta un o-ring adatto oppure qualche giro di nastro isolante ad alte temperature per creare spessore.


Grazie a tutti.
 
16338144
16338144 Inviato: 27 Apr 2023 19:11
 
 
16338309
16338309 Inviato: 28 Apr 2023 13:35
 
 
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