Sirpolex ha scritto:
Quasi tutte le moto da 20 anni a questa parte hanno il doppio disco anteriore da 320mm ed un singolo posteriore da 250mm.
marcoxsh ha scritto:
Devi strizzare molto bene....a volte troppo, tanto che mi sbatte la leva sul dito posto sulla manopola.
Il mordente dipende dalle pasticche, magari sono Racing ed a freddo frenano meno di pasticche da passeggio. Sono un po come le gomme... Vanno scelte in funzione dell'uso.
marcoxsh ha scritto:
Per non parlare che a volte la leva è dura (discreta) ed a volte è iper morbida ed arriva a fondo.
Tipico caso di liquido vecchio che ha assorbito l'umidità. Quando si scalda (dalla pinza) le bolle d'acqua si dilatano rendendo il liquido nel complesso più comprimibile -> leva spugnosa.
marcoxsh ha scritto:
Per non parlare che ha un gioco nulla in cui non frena proprio enorme.
Sono oggettivamente sorpreso da ciò.
Bolle di aria oltre all'assorbimento igroscopico. 500ml. di DOT 4 brembo costano meno di 7 euro.
marcoxsh ha scritto:
Ho anche una Fz6 2004 che ho scoperto essere estremamente superiore in ciò, nonostante pensassi fosse già mediocre di suo.
Immagino che abbia un impianto frenante simile: doppio 320 davanti e 250 dietro.
marcoxsh ha scritto:
Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere su una moto di 250kg a pieno carico.
Pasticche inadatte, tubi e liquido vecchio.
Come sono i dischi ?
Consumanti?
Grazie mille del commento Sirpolex.
Sabato mattina monterò delle SBS sinterizzate, vediamo come va !
E chiaramente cambierò anche il liquido dei freni.
Spero in un sensibile miglioramento.