bastiancontrario ha scritto:
Leggendo un po' in giro, soprattutto
qui, gli entusiasmi sono destinati a scemare.
La cinese Zongseng ha acquistato progetti e attrezzature per (ri-) costruire il bicilindrico a V che equipaggiava le Aprilia Shiver.
La foto postata è un rendering di un esercizio di stile del designer Oberdan Bezzi.
Inizialmente il V2 doveva essere utilizzato per i modelli del top brand del gruppo cinese, Cyclone, ma sembra che possa essere destinato all'uso anche con il marchio Gilera.
Il problema è che il motore non rispetta i vincoli Euro 5, difficilmente lo vedremo in Europa!
Vabbeh, forse verrà adeguato alle normative, non penso sia impossibile.
In fondo parliamo di un motore 900 da 95cv che è nato poco più di 10 anni fa nella sua declinazione da 750cc. Ci sono motori ben più vecchi e più esasperati che sono stati adeguati all'euro5.
Il motore è quello che mi "preoccupa" meno, bisogna vedere cosa sarà di questo progetto. Se ciclistica, design e quant'altro saranno sviluppati in Italia e poi solo la produzione sarà affidata alla Cina è un discorso, viceversa... boh?
Boh nel senso che non è che in Cina siano intrinsecamente incapaci di progettare bei mezzi, il punto è vedere se nel caso specifico ne hanno l'intenzione.
p.s. Non sono contrario alle moto cinesi in senso assoluto, anzi.. spesso tendono a curare più l'estetica della dinamica, specie quando scimmiottano i nostri marchi, ma ci sono anche prodotti interessanti in nicchie di mercato ormai abbandonate dai produttori europei e giapponesi. La Kove per dire ha diversi mezzi interessanti nelle cilindrate medio-piccole e mi piacerebbe vederle importate qui in Italia