aramus75 ha scritto:
Ciao a tutti,
Avendo una limitazione della patente per cui non posso utilizzare nessun comando sul piede desto (sono un disabile)
Sto cercando di capire quali sono le moto dotate di serie di frenatura integrale o combinata, a me interessa che sia comandata dalla leva freno anteriore.
Io attualmente posseggo una Honda integra 700 ed una vecchia harley sportster 1200 con freno posteriore a manubrio, comandato dal pollice sx, il problema è che questa modifica non è possibile farla su moto dotate di ABS, e le moto nuove hanno tutte l'abs..
Quindi, l'altra possibilità che ho, è di guidare una moto con frenata combinata comandata dalla leva freno anteriore..
Ma non conosco quali modelli la mo tino, so di bmw rt e bmw gs...
Forse anche tracer 9 gt con UBS..
Non posso aiutarti più di tanto se non dicendo che
- il C-ABS Honda (montato sicuramente dalla seconda metà degli anni 2000 e per buona parte del 2010, non so se in uso tutt'ora su alcuni modelli tipo AT) non fa al caso tuo. E' si combinato, ma funziona al contrario (frenando con il posteriore attiva anche l'anteriore, ma non viceversa). Quindi depenna le varie CBR, Hornet, CBF, VFR e compagnia bella.
- su una moto stradale l'uso del freno posteriore non è esattamente essenziale. Francamente, a patto di prendere una stradale pura con almeno il 50% del peso sulla ruota anteriore, mi fiderei di più di andare in giro con il solo anteriore su una moto moderna e con un buon abs che non affidarmi a moto che hanno la frenata ripartita e impianti più vecchi e meno efficienti.
Detto questo, per curiosità puramente personale, perché non si riesce ad applicare il freno a pollice sulle moto dotate di ABS?
Alla centralina dell'ABS arriva il segnale dalla ruota fonica posteriore (e quella non cambia) e la pressione dell'olio della pompa freno posteriore. Se questa pressione viene generata da una pompa a manubrio piuttosto che da quella sul piede non vedo cosa cambi