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Z1000 informazioni generali
16320172
16320172 Inviato: 15 Gen 2023 0:51
Oggetto: Z1000 informazioni generali
 

Salve a tutti volevo chiedervi quali sono i pregi e difetti delle varie annate della z1000 perché parlando con un mio amico mi sono accorto che effettivamente della z1000 sia dalla 1a all' ultima versione ne so veramente poco, anche se la z1000 ultimo modello mi fa impazzire, appunto volevo sapere pregi e difetti di ogni annata, vi ringrazio già in precedenza.
 
16320174
16320174 Inviato: 15 Gen 2023 9:20
 

Beh...a parte il peso e l'assenza di aiuti elettronici, non c'è nessun difetto o problema.
 
16320211
16320211 Inviato: 15 Gen 2023 20:34
 

Ho avuto la z1000 prima serie ma grazie ad amici e compagni di uscite ho guidato tutti i 4 modelli.
Tralasciando le differenze di cavalleria che è aumentata ad ogni modello e l'erogazione che è stata sempre più addolcita ti posso dire che è stata migliorata parecchio la ciclistica dal primo all'ultimo modello mentre nei modelli intermedi le migliorie erano davvero poca cosa.

Nell'ultimo modello è stata rifatta la distribuzione dei pesi e l'abbassamento del baricentro per guadagnare qualcosa in maneggevolezza, tuttavia il peso è sempre stato il grosso limite di queste moto.
Finché guidi in un misto veloce risultano molto stabili per essere delle naked ma appena serve agilità come nel misto medio (o peggio stretto) serve una guida piuttosto fisica sia in ingresso curva che in percorrenza.
Bisogna buttarle giù di forza e poi tenerle giù altrimenti tendono sempre ad allargare le curve (parlo di guida sportiva).
Le tarature delle sospensioni permettono di migliorare un po' le cose ma poi quando guidi altre moto ti accorgi di quanto siano più reattive e facili da gestire.

Io in tutta onestà se dovessi scegliere preferisco la z900 per la guida nel misto, molto più leggera, molto più agile, molto più sfruttabile nonostante la minor cavalleria.

Le z1000 hanno un motore infinito, vero punto di forza della moto, ma sono anche parecchio assetate, i consumi sono elevati se gli tiri il collo.
Viceversa possono calare drasticamente se ci vai a passeggio e devo dire che possono anche risultare mediamente confortevoli se fai imbottire le selle.

Eventuale passeggero: comfort pessimo per il passeggero e meglio se è esperto in modo che ti segua bene nella guida perché già la moto non è un fuscello, se poi il passeggero è un palo della luce diventa veramente dura da buttare giù in curva.
Ti ho fatto una panoramica generale, se servono info più dettagliate chiedi pure, sarò lieto di risponderti.
 
16320639
16320639 Inviato: 18 Gen 2023 0:09
 

Grazie mille super esaustivo
 
16325406
16325406 Inviato: 21 Feb 2023 10:40
 

Ciao KG, mi trovo pienamente d'accordo con Kybor. Io possiedo l'edizione 2010/2013 della Z1000 (quella con 138cv) e ti posso garantire che rispetto alla 2007/2009 ci sono molte differenze, poche invece rispetto alla successiva dal 2014 in poi. Ti consiglio quindi di non prendere l'edizione fino al 2009, è un:ottima moto ma il salto di qualità rispetto alla successiva è notevole, a partire dal peso, dalla maneggevolezza, dai rapporti più corti, la sospensione posteriore, il telaio in alluminio. Unica nota è che l'edizione 2010/2013 ha il serbatoio un po' più piccolo, da 15l. Al posto di 18l. Dell'edizione precedente. I modelli dal 2014 in poi a me non piacciono a causa in particolare del faro schiacciato, ed inoltre usate se ne trovano poche e costano pure parecchio
 
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