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Inviato: 16 Gen 2023 12:15
Buongiorno ragazzi
e grazie per le risposte.
Allora,
una quindicina di giorni fa ho fatto il cambio dell'olio e c'erano parecchie bollicine all'interno nell'olio esausto: ho subito pensato tra le lacrime alla guarnizione della testata anche se MAI ho avuto problemi di surriscaldamenti pericolosi.
Apro una piccola parentesi.
In estate qui sul forum parlai del "problema" relativo alla temperatura che era leggermente più alta del solito (/t940413s.html), ma mai arrivata a livelli preoccupanti: da quando ce l'ho, una sola volta le ho visto segnare i 100 °C, ma ero nel traffico, in estate e con il passeggero... "evento" tra l'altro durato una manciata di secondi in quanto la ventola l'ha riportata subito a valori normali. Ad ogni modo nel dubbio sostituii il liquido di raffreddamento (che era limpidissimo, senza morchia), pulii l'impianto sciacquandolo con acqua corrente e controllando che non ci fossero perdite, problemi ai tubi e controllai anche il termostato.
Chiusa la parentesi, dopo il cambio dell'olio, asciugatomi le lacrime e ripreso un po' di raziocinio, controllai il livello del liquido di raffreddamento sia nella vaschetta che nel radiatore ed era perfetto così come lo stesso livello dell'olio che era rimasto inalterato dall'ultimo cambio.
Comunque è proprio acqua... non è oleosa, è trasparente, inodore e la trovo principalmente nella parte dell'airbox dove sono collegate le spugnette del recupero vapori dell'olio
immagini visibili ai soli utenti registrati
In inverno la moto la uso poco... 3 giorni a settimana per andare a lavoro, un tragitto di una ventina di minuti all'andata e poi al ritorno nel traffico di Napoli; e poi la sera (quando non piove) per andare dalla mia fidanzata: una quindicina di minuti, ma praticamente tutta strada a scorrimento veloce.
Come scritto nel post precedente ho pensato alla benzina che forse contiene acqua e che in qualche modo finisce nel carter e recuperata dal sistema di recupero dei vapori dell'olio: ho cambiato benzinaio.
Ho pensato all'umidità: abito in collina, in campagna e la moto è all'aperto anche se coperta con un telo.
Ho pensato anche ad olio contraffatto, ma metto del Motul 5100 proveniente da latte perfettamente sigillate e acquistate in una concessionaria Suzuki.
GRAZIE!
MASSIMO