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Acqua nell'airbox (non liquido di raffredamento)
16320132
16320132 Inviato: 14 Gen 2023 11:02
Oggetto: Acqua nell'airbox (non liquido di raffredamento)
 



Ragazzi buongiorno,
è da un po' di tempo che trovo dell'acqua nell'airbox.

Non è liquido di raffreddamento, il livello nella vaschetta e nel radiatore è sempre lo stesso.

Da cosa potrebbe dipendere?

Ho pensato ad acqua nella benzina?

Grazie come sempre a tutti!

MASSIMO
 
16320134
16320134 Inviato: 14 Gen 2023 12:49
 

L'aria che entra nel filtro è quella atmosferica e quindi è colma di umidità, pertanto lì dentro condensa e si accumula. Credo sia la spiegazione più certa.
 
16320140
16320140 Inviato: 14 Gen 2023 15:04
 

Ottima deduzione!

Grazie!

Massimo
 
16320179
16320179 Inviato: 15 Gen 2023 11:10
 

Sto pensando solo che io l''acqua l'ho trovata nelle spugnette collegate al sistema di recupero di vapori dell'olio...

MASSIMO
 
16320190
16320190 Inviato: 15 Gen 2023 13:59
 

Ciao .
Riguardo al problema menzionato , non escluderei la possibilità che l' acqua possa provenire dal sistema di lubrificazione .
Una cosa simile mi capitò di riscontrarla sull' ER 5 da me tenuta per 4 anni e poi venduta ad un collega di lavoro .
Anche se nel suo caso , oltre all' acqua , erano presenti evidenti tracce di lubrificante .
Hai verificato che il livello olio non sia eccessivamente alto ?
Soprattutto in casi in cui si usa la moto per brevi tragitti ed a bassi regimi , non è raro riscontrare depositi di condensa nel carter .
Acqua che non viene espulsa proprio a causa di quel contesto d' uso .
Un livello eccessivo nel carter , alla prima occasione in cui si sfrutta la meccanica , può far risalire la "melma" nell' airbox .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16320254
16320254 Inviato: 16 Gen 2023 9:02
 

Se si tratta di acqua limpida, non oleosa al tatto, potrebbe essere condensa. Se usi la moto per pochi minuti al giorno con le temperature di questo periodo può succedere.
 
16320318
16320318 Inviato: 16 Gen 2023 12:15
 

Buongiorno ragazzi
e grazie per le risposte.

Allora,
una quindicina di giorni fa ho fatto il cambio dell'olio e c'erano parecchie bollicine all'interno nell'olio esausto: ho subito pensato tra le lacrime 0510_sad.gif alla guarnizione della testata anche se MAI ho avuto problemi di surriscaldamenti pericolosi.

Apro una piccola parentesi.
In estate qui sul forum parlai del "problema" relativo alla temperatura che era leggermente più alta del solito (/t940413s.html), ma mai arrivata a livelli preoccupanti: da quando ce l'ho, una sola volta le ho visto segnare i 100 °C, ma ero nel traffico, in estate e con il passeggero... "evento" tra l'altro durato una manciata di secondi in quanto la ventola l'ha riportata subito a valori normali. Ad ogni modo nel dubbio sostituii il liquido di raffreddamento (che era limpidissimo, senza morchia), pulii l'impianto sciacquandolo con acqua corrente e controllando che non ci fossero perdite, problemi ai tubi e controllai anche il termostato.

Chiusa la parentesi, dopo il cambio dell'olio, asciugatomi le lacrime e ripreso un po' di raziocinio, controllai il livello del liquido di raffreddamento sia nella vaschetta che nel radiatore ed era perfetto così come lo stesso livello dell'olio che era rimasto inalterato dall'ultimo cambio.

Comunque è proprio acqua... non è oleosa, è trasparente, inodore e la trovo principalmente nella parte dell'airbox dove sono collegate le spugnette del recupero vapori dell'olio

immagini visibili ai soli utenti registrati



In inverno la moto la uso poco... 3 giorni a settimana per andare a lavoro, un tragitto di una ventina di minuti all'andata e poi al ritorno nel traffico di Napoli; e poi la sera (quando non piove) per andare dalla mia fidanzata: una quindicina di minuti, ma praticamente tutta strada a scorrimento veloce.

Come scritto nel post precedente ho pensato alla benzina che forse contiene acqua e che in qualche modo finisce nel carter e recuperata dal sistema di recupero dei vapori dell'olio: ho cambiato benzinaio.

Ho pensato all'umidità: abito in collina, in campagna e la moto è all'aperto anche se coperta con un telo.

Ho pensato anche ad olio contraffatto, ma metto del Motul 5100 proveniente da latte perfettamente sigillate e acquistate in una concessionaria Suzuki.

GRAZIE!

MASSIMO
 
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