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Passaggio da entry level a z750 o gsr 750
16313522
16313522 Inviato: 10 Nov 2022 10:20
 

Ti ricordo che sono passato da una SS 900 al Monster 937 proprio perché non mi trovavo con le Ducati old style. Per questo dico di non farsi ammaliare dal fascino delle moto da duri e puri ma prendere le moto divertenti ed efficaci su strada.
 
16313525
16313525 Inviato: 10 Nov 2022 10:38
 

Lario650 ha scritto:
Ti ricordo che sono passato da una SS 900 al Monster 937 proprio perché non mi trovavo con le Ducati old style. Per questo dico di non farsi ammaliare dal fascino delle moto da duri e puri ma prendere le moto divertenti ed efficaci su strada.


Non ricordavo la SS900 (adesso che me lo dici sì), ma allora hai chiarissimo quello di cui parlo. icon_smile.gif
 
16313759
16313759 Inviato: 11 Nov 2022 18:44
 

Salve scusate l'assenza, diciamo che mi piacerebbe sulla moto avere quel pepe in piú che ora non ha, contate che guido da un anno e sento di aver già trovato il limite, una moto che si spinge di motore ma mostra estremamente il fianco quando si parla di ciclistica, senza contare il motore che io lo definisco un 3 cilindri mancato essendo che spinge "forte" solo dai 7000 in su, questo é il motivo per la quale vorrei passare ad una moto piú grande, il mio budget sarebbe di circa 7000 euro nella quale tra le mie opzioni di medie sarebbero: Z900, street 765 mentre le maxi sarebbero: Monster 1100, Cb1000r fino al 2018 quindi diciamo quella con l'estetica manga, il suzuki gsxs 1000, e la Speed 1050 del 2008 in su. Di queste appunto a parer mio le piú papabili per me sarebbero la CB la street, se volessi andare piú sul sicuro diciamo, la CB sarebbe la piú papabile, motore gestibile ma estremamente efficace nelle curve. So che sono un ropi balle ma faccio sapere fatica a decidermi quando si parla di moto essendo che mi piacciono un po' tutte e se fosse per me e per i soldi avrei un garage infinito HAHAHAHA 😂😂😂
 
16313761
16313761 Inviato: 11 Nov 2022 19:40
 

Tra quelle che hai citato il top è la Speed triple 1050, poi ci metterei a pari merito Honda cb1000r e Z900.
 
16313858
16313858 Inviato: 12 Nov 2022 16:17
 

KG ha scritto:
Salve scusate l'assenza, diciamo che mi piacerebbe sulla moto avere quel pepe in piú che ora non ha, contate che guido da un anno e sento di aver già trovato il limite, una moto che si spinge di motore ma mostra estremamente il fianco quando si parla di ciclistica, senza contare il motore che io lo definisco un 3 cilindri mancato essendo che spinge "forte" solo dai 7000 in su, questo é il motivo per la quale vorrei passare ad una moto piú grande, il mio budget sarebbe di circa 7000 euro nella quale tra le mie opzioni di medie sarebbero: Z900, street 765 mentre le maxi sarebbero: Monster 1100, Cb1000r fino al 2018 quindi diciamo quella con l'estetica manga, il suzuki gsxs 1000, e la Speed 1050 del 2008 in su. Di queste appunto a parer mio le piú papabili per me sarebbero la CB la street, se volessi andare piú sul sicuro diciamo, la CB sarebbe la piú papabile, motore gestibile ma estremamente efficace nelle curve. So che sono un ropi balle ma faccio sapere fatica a decidermi quando si parla di moto essendo che mi piacciono un po' tutte e se fosse per me e per i soldi avrei un garage infinito HAHAHAHA 😂😂😂


Ciao, purtroppo le entry level sono cosi.. Le sospensioni lavorano solo di molla, i freni sono scarsi, gli manca qualche cv e kg di coppia e dopo un po' iniziano ad andare strette.
Però non pensar di essere già arrivato dopo 1 anno di moto. L errore più grande che si possa fare in moto è pensare di aver già imparato a guidare, e quella falsa convinzione ti porta a spingere troppo, finche non ti rendi conto che ne devi mangiare ancora tanta di pagnotta...ah io la mangio ancora icon_mrgreen.gif

Tornando alle moto, ti consiglierei di puntare un usato recente..le jappo hanno ciclistiche cosi cosi ma sono moto su cui vale la pena spendere due soldi nelle sospensioni, mentre triumph fa moto stupende ma un po delicate e potenzialmente più dispendiose.
Se trovi una street 765 recente ok, le speed di 14 anni fa le eviterei. Il monster a me non piace ma comunque te ne hanno già parlato.
Il gsx s 1000, versione 2017 ha già frizione antisaltellamento se non sbaglio. Con un mono aftermarket e un kit pompanti ti ritrovi tra le mani una moto semplice ma valida e affidabile, beve poco e costa il giusto.
Cb1000, come sopra, ma consuma come una petroliera.

L unica è provarle..e occhio a ribaltare la manetta che vanno tutte forte doppiolampgreen.gif
 
16313931
16313931 Inviato: 13 Nov 2022 9:42
 

KG ha scritto:
Salve scusate l'assenza, diciamo che mi piacerebbe sulla moto avere quel pepe in piú che ora non ha, contate che guido da un anno e sento di aver già trovato il limite.


A me pare un po' presto pensare di aver trovato il limite anche di una moto come una z650 dopo solo un anno di guida.... eusa_think.gif E sopravvalutarsi in moto non è mai saggissimo. Poi, magari sei davvero portatissimo ed hai ragione, in quel caso, buna scelta. Tieni conto che comunque stai guardando moto considerate moto impegnative.
 
16313936
16313936 Inviato: 13 Nov 2022 10:18
 

Diciamo che non è saggio cambiare moto dopo appena un anno ma in effetti lo Z650 è la più scarsa anche tra gli stessi 650. Però se riesci a venderla bene fai bene a cambiare. Per il resto posso dire che le attuali naked da 100 CV sono moto facili e l'elettronica aiuta...
 
16314020
16314020 Inviato: 13 Nov 2022 21:08
 

Ho visto parlare molto di potenza ma probabilmente per strada almeno che non cerchi il brivido della spinta pure stile dragster la cosa più importante sono ciclistica e freni. Io ho iniziato con un monster 696 di cilindrata per poi essere passato da qualche anno a un 765 Triumph. Non sono salito nemmeno di 100cc ma con la street mi si è aperto un altro mondo. E ti dico che il motore fino a certi regimi è la cosa che è cambiata meno di tutti. Sotto bene o male spingevano tutte e due, poi dove il Monster si fermava la street inizia a volare, ma ti ritrovi poi però a velocità pesantemente fuori codice quindi alla fine il motore come potenza non è che mi ha cambiato la vita per il mio utilizzo su strada. Il bello è venuto con freni e soprattutto sospensioni. Guidando la street mi son reso conto che cancello fosse il Monster. Se prima uscendo col Monster anche impegnandomi non riuscivo minimamente a tenere il ritmo dei miei compari. Ora senza neanche troppo impegno riesco a stare al passo e senza neanche prendermi troppo rischio. Quindi passare da cilindrate 600 entry level a moto leggermente più grosse vale la pena e come. Per quanto riguarda il tuo budget se vuoi fare un bel salto senza passare ai 1000 che hai citato che fondamentalmente ti darebbero tanta potenza con poco controllo (il monster 1100 tralasciando il motore è terribile, lascia stare, posizione scomoda e che non aiuta in piega, è un mille ma se becchi uno pari manico con una street 765 rs probabilmente lo perdi in 3 curve) io ti consiglierei una tra mt09/street 765 se ti piacciono esteticamente. Altrimenti anche Monster 821 e Duke 790 non sono male ma per me stanno una spanna dietro. Se comunque ti piace la coppia penso che l mt09 tralasciando la ciclistica della versione base che non è eccelsa ha un motore spettacolare, è quello che spinge più di tutti nella categoria medie.
 
16314024
16314024 Inviato: 13 Nov 2022 23:14
 

KG ha scritto:
Salve scusate l'assenza, diciamo che mi piacerebbe sulla moto avere quel pepe in piú che ora non ha, contate che guido da un anno e sento di aver già trovato il limite,


Pensa che io ad un certo punto ero tornato su un 650 da un 1250, altro che limite icon_asd.gif .
Francamente mi pare che molti si dimenticano che la strada non e' la pista, e uno che 'ti va via in tre curve' e' qualcuno che da' sempre per scontato di non trovare ostacoli/detriti dietro alla curva, e quindi di sopravvivere all'ennesima gita per puro culo.
Prendi la moto con la migliore ciclistica e pure comodita' (ci devi stare bene sopra) e non per forza quella piu' potente, perche per quello pure i 70/80cv di una naked bicilindrica media sono piu' che sufficienti, per strada.
 
16314062
16314062 Inviato: 14 Nov 2022 10:29
 

snake_989 ha scritto:
Ho visto parlare molto di potenza ma probabilmente per strada almeno che non cerchi il brivido della spinta pure stile dragster la cosa più importante sono ciclistica e freni. Io ho iniziato con un monster 696 di cilindrata per poi essere passato da qualche anno a un 765 Triumph. Non sono salito nemmeno di 100cc ma con la street mi si è aperto un altro mondo. E ti dico che il motore fino a certi regimi è la cosa che è cambiata meno di tutti. Sotto bene o male spingevano tutte e due, poi dove il Monster si fermava la street inizia a volare, ma ti ritrovi poi però a velocità pesantemente fuori codice quindi alla fine il motore come potenza non è che mi ha cambiato la vita per il mio utilizzo su strada. Il bello è venuto con freni e soprattutto sospensioni. Guidando la street mi son reso conto che cancello fosse il Monster. Se prima uscendo col Monster anche impegnandomi non riuscivo minimamente a tenere il ritmo dei miei compari. Ora senza neanche troppo impegno riesco a stare al passo e senza neanche prendermi troppo rischio. Quindi passare da cilindrate 600 entry level a moto leggermente più grosse vale la pena e come. Per quanto riguarda il tuo budget se vuoi fare un bel salto senza passare ai 1000 che hai citato che fondamentalmente ti darebbero tanta potenza con poco controllo (il monster 1100 tralasciando il motore è terribile, lascia stare, posizione scomoda e che non aiuta in piega, è un mille ma se becchi uno pari manico con una street 765 rs probabilmente lo perdi in 3 curve) io ti consiglierei una tra mt09/street 765 se ti piacciono esteticamente. Altrimenti anche Monster 821 e Duke 790 non sono male ma per me stanno una spanna dietro. Se comunque ti piace la coppia penso che l mt09 tralasciando la ciclistica della versione base che non è eccelsa ha un motore spettacolare, è quello che spinge più di tutti nella categoria medie.


Chiaramente un upgrade importante di ciclistica e freni lo senti tantissimo ma per strada il problema è che non sempre riesci a essere velocissimo in percorrenza come vorrebbero moto come la street o i 600 sportivi in generale. Nel caso ottimale di asfalto buono e strada libera davanti magari con la street viaggi anche molto spedito, ma per rimpiangere il motore più grosso basta beccare un tratto con asfalto non perfetto (rovinato o bagnato che sia) o un multistrada/xr/1290(giusto per citare 3 moto non sportive ma abbastanza potenti) davanti che ti fa un po' da tappo in curva in un tratto in cui non lo puoi passare in staccata o all'esterno (e non tutte le strade consentono queste manovre senza rischiare troppo, specie se le curve sono con scarsa visibilità e la strada è stretta) e che in uscita di curva non passerai mai se apre visto che come motore non c'è paragone. Poi uno si può pure mettere l'anima in pace e stare dietro, ma almeno io difficilmente riesco a resistere all'istinto di passare chi in curva fa da tappo ma poi apre tutto sul dritto.

@KG: tra le moto considerate direi street se ti basta un upgrade notevole di ciclistica e ok di motore, speed se vuoi anche un notevole upgrade di motore. Sulle altre moto comunque ci dovresti mettere le mani per sospensioni e freni per arrivare a livello delle triumph e almeno personalmente anche come estetica non c'è paragone.
 
16314065
16314065 Inviato: 14 Nov 2022 10:46
 

snake_989 ha scritto:
Ho visto parlare molto di potenza ma probabilmente per strada almeno che non cerchi il brivido della spinta pure stile dragster la cosa più importante sono ciclistica e freni. Io ho iniziato con un monster 696 di cilindrata per poi essere passato da qualche anno a un 765 Triumph. Non sono salito nemmeno di 100cc ma con la street mi si è aperto un altro mondo. E ti dico che il motore fino a certi regimi è la cosa che è cambiata meno di tutti. Sotto bene o male spingevano tutte e due, poi dove il Monster si fermava la street inizia a volare, ma ti ritrovi poi però a velocità pesantemente fuori codice quindi alla fine il motore come potenza non è che mi ha cambiato la vita per il mio utilizzo su strada. Il bello è venuto con freni e soprattutto sospensioni. Guidando la street mi son reso conto che cancello fosse il Monster. Se prima uscendo col Monster anche impegnandomi non riuscivo minimamente a tenere il ritmo dei miei compari. Ora senza neanche troppo impegno riesco a stare al passo e senza neanche prendermi troppo rischio. Quindi passare da cilindrate 600 entry level a moto leggermente più grosse vale la pena e come. Per quanto riguarda il tuo budget se vuoi fare un bel salto senza passare ai 1000 che hai citato che fondamentalmente ti darebbero tanta potenza con poco controllo (il monster 1100 tralasciando il motore è terribile, lascia stare, posizione scomoda e che non aiuta in piega, è un mille ma se becchi uno pari manico con una street 765 rs probabilmente lo perdi in 3 curve) io ti consiglierei una tra mt09/street 765 se ti piacciono esteticamente. Altrimenti anche Monster 821 e Duke 790 non sono male ma per me stanno una spanna dietro. Se comunque ti piace la coppia penso che l mt09 tralasciando la ciclistica della versione base che non è eccelsa ha un motore spettacolare, è quello che spinge più di tutti nella categoria medie.


I miracoli dell idraulica icon_mrgreen.gif

C'è chi spende 1.000 euro in un akra, altre centinaia tra frecce, specchietti, portatarga e frocierie in ergal e poi gira con delle sospensioni finte icon_asd.gif


La mt09 l ha esclusa perché non gli piace l impostazione di guida, ma da quel che scrive sarebbe la moto perfetta. Trattabile in città e tanta coppia ad ogni regime, al di la di quello che la scheda tecnica fa supporre.
Magari una xsr900...
 
16314066
16314066 Inviato: 14 Nov 2022 11:00
 

Purtroppo nemmeno la xsr non mi piace. La mia scelta dopo tutti i vostri consigli sta sempre piú ricadendo tra street, Speed e cb1000r, la Speed la sto valutando principalmente perché l'ha appena presa un mio amico, una street del 2011 con scarichi Arrow e centralina mappata che fa guadagnare quella coppia e quei cavallini che le mancherebbero diciamo, e noto effettivamente l'efficacia, poi non é ne eccessiva di potenza ne di prezzo. D'altro conto valutavo la Speed del 2008 in poi per tutto, motore ( cattivo ma non eccessivo) e la ciclistica che ha, poi bisognerebbe vedere effettivamente quanto é diversa dalla street tra le curve, se qualcuno sa mi dica. Per il resto il CV in realtà sarebbea moto piú nuova, un motore perfetto tra le curve, freni ottimi, facile ma sospensioni da regolare perché non il massimo. Probabilmente ora come ora farò anche un upgrade di sospensioni sulla mia moto per vedere effettivamente quanto si guadagna con solo un upgrade di cilindrica, per il resto penso che dopo se mi basterà l'accelerazione della Z punterò sulla street che ha quell'allungo in piú che non guasta. Vi ringrazio tantissimo su tutti i consigli che mi avete dato su Monster 1100 eccetera che mi avete fatto desistere.
 
16314148
16314148 Inviato: 14 Nov 2022 23:44
 

KG ha scritto:
Purtroppo nemmeno la xsr non mi piace. La mia scelta dopo tutti i vostri consigli sta sempre piú ricadendo tra street, Speed e cb1000r, la Speed la sto valutando principalmente perché l'ha appena presa un mio amico, una street del 2011 con scarichi Arrow e centralina mappata che fa guadagnare quella coppia e quei cavallini che le mancherebbero diciamo, e noto effettivamente l'efficacia, poi non é ne eccessiva di potenza ne di prezzo. D'altro conto valutavo la Speed del 2008 in poi per tutto, motore ( cattivo ma non eccessivo) e la ciclistica che ha, poi bisognerebbe vedere effettivamente quanto é diversa dalla street tra le curve, se qualcuno sa mi dica. Per il resto il CV in realtà sarebbea moto piú nuova, un motore perfetto tra le curve, freni ottimi, facile ma sospensioni da regolare perché non il massimo. Probabilmente ora come ora farò anche un upgrade di sospensioni sulla mia moto per vedere effettivamente quanto si guadagna con solo un upgrade di cilindrica, per il resto penso che dopo se mi basterà l'accelerazione della Z punterò sulla street che ha quell'allungo in piú che non guasta. Vi ringrazio tantissimo su tutti i consigli che mi avete dato su Monster 1100 eccetera che mi avete fatto desistere.


Ma tu vuoi solo stare davanti. al passo con gli amici? Perché il Monster allora non è quello giusto, ma magari ti fa impazzire come si guida...
Per Speed e Street, posso dirti che nel 2020 avevo fatto una ventina di minuti in sella prima alla Speed e poi alla Street e alla fine avevo preferito di gran lunga la piccola perché molto più reattiva e leggera. Questo però rapportato ad una guida d'attacco sul misto stretto. La Speed di suo offriva maggiore stabilità, una spinta ancora più vigorosa, ma soprattutto una coppia maggiore a giri più bassi.
Sono entrambe ottime moto, a seconda della tua guida, dei tuoi percorsi e del tuo uso è meglio l'una o l'altra. Per me la Street Triple RS è una delle moto più riuscite degli ultimi cinque anni, ma ti fa necessariamente correre e questa è una cosa che apprezzo sempre meno. Con la Speed immagino si abbia un raggio d'utilizzo un filo maggiore.
Nota: io parlo di modelli degli anni 2017-2020. Adesso la Speed l'hanno rifatta e non ho mai guidato Speed né Street precedenti a quella generazione.
 
16314166
16314166 Inviato: 15 Nov 2022 1:02
 

No no, non voglio stare davanti sul passo mi rendo conto che non si può correre all'inverosimile per strada, ma il mio obbiettivo é divertirmi con una moto con un ottima spinta e una percorrenza ottimale che mi possa fare appunto divertire a 360° sia spingendo che magari andando molto tranquillo e pennellando le curve senza esagerare. Io mi riferivo di Speed e street ai modelli vecchi per la precisione la Speed 1050 dal 2008 al 2012 e la street invece se decido di prendere quella cercare anche una 765 RS come hai detto te del 2017. Poi la CB la sto valutando appunto per il motore che globalmente, a quanto ho sentito, é ottimo, perfetto per strada, e a quanto ho sentito la paragonavano alla MT 09 per divertimento su strada, ( l'MT 09 la considero la moto perfetta motoristicamente parlando per me, coppia ai bassi divertente e agile tra le curve, ma purtroppo ha un estetica e una posizione di guida che non mi piace per niente ), poi la CB per posizione di guida e estetica la preferisco. Comuqnue appunto il mio obbiettivo é trovare una moto che mi permetta di divertirmi a 360°, girare tranquillo, correre nei miei limiti e per quello che ne consente la strada, fare anche il teppista con magari impennate varie eccetera... Non vorrei una moto che per divertirmi debba per forza spingere. Le papabili appunto erano CB1000R, Speed 1050 2008-2011 e street 765 se la trovo.
 
16314187
16314187 Inviato: 15 Nov 2022 9:09
 

Scusa ma fra una Speed 2008 e una Street 2017 non c'è nemmeno da pensarci. Vai di Street prima di subito. Peraltro se non ti interessa la pista potresti valutare la versione R (allora usciva in tre versioni: s, r, rs) che aveva sospensioni comunque di livello - mi pare showa al posto di öhlins -, un filo più medi regimi e un'attitudine meno pistaiola.


MidnightBlu ha scritto:

C'è chi spende 1.000 euro in un akra, altre centinaia tra frecce, specchietti, portatarga e frocierie in ergal e poi gira con delle sospensioni finte icon_asd.gif


Direi l'80% dei 'motociclisti' in giro.
Poi c'è un 15% con ciclistiche mega-iper-super-duper-elettro-shock-apparizionediFatima che manco sanno distinguere in precarico ed idraulica e poi c'è il 5% delle moto in giro con persone sopra che nel bene le sospensioni se le regolano e le usano.
 
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