italyonbike ha scritto:
Direi che comunque l'entità dell'urto se è stato forte dovresti averlo sentito e quanto si è danneggiato esternamente un idea dovrebbe dartela.
E' vero che il polistirolo interno si può essere danneggiato ma dovresti avere sentito un pochino l'urto.
Dico la verità, l'urto l'ho sentito proprio poco, complice il fatto che non me l'aspettavo di cadere come un salame.
zavetti ha scritto:
Anni fa sono scivolato e caduto di schiena, per fortuna a velocità bassa. Ho avuto il tempo per capire e cercare di proteggere la testa con le braccia. Una botta al casco comunque l'ho data e i segni ancora lo dimostrano. Ma la calotta era integra e non presentava deformazioni o crepe.
Ho fatto vedere il casco ad un paio di negozi specializzati ed entrambi mi hanno rassicurato. Ancora lo sto usando, ma generalmente solo in città, consapevole del fatto che potrebbe non proteggermi più come dovrebbe.
Per essere certo che non abbia riportato danni, dovresti farlo vedere ad uno specialista, che dovrebbe smontarlo e verificare la calotta dall'interno. Più facile a dirsi che a farsi.
Credo che farò così. Preferisco tenerlo x giri corti anziché girare col timore che non faccia il suo dovere.
wkowalski ha scritto:
se hai battuto la testa, anche non troppo forte, è sempre meglio cambiarlo. Il casco assorbe l'urto facendo deformare il polistirolo interno, che ovviamente una volta deformato resta schiacciato, e all'urto successivo non assorbirà più quasi niente.
per i caschi la cosa fondamentale è la calzata, devi andare in negozio e provarli attentamente, mettendo gli occhiali se li porti, e sentendo come ti trovi... un altro elemento da considerare sono i test SHARP inglesi, che misurano la sicurezza effettiva dei caschi con prove più severe di quelle di omologazione:
Sharp.dft.gov.uk
trova il modello che ti interessa e vedi come ha superato i test.
ciao
WK
Si si lo andrò sicuramente a provare. Chiedevo se magari qualcuno avesse un consiglio sui caschi citati x rumorosità, comfort.
Sharp l'ho consultato e in effetti Hjc ha solo 3 stelle mentre gli altri 4.