Ciao .
Ti consiglio di usare la funzione "cerca" , oppure di spippolare la sezione su cui hai postato .
Troverai molte informazioni utili .
Su come cercare di affaticarsi meno possibile , concordo con chi mi ha preceduto .
E và da se che , man mano che riuscirai ad effettuare le dovute pressioni/spinte sulla moto in maniera corretta , anche la fatica calerà .
Non hai parlato di spinte sulle manopole , nè di pressioni sui poggiapiedi .
2 variabili secondo me fondamentali , per la gestione della moto .
Riguardo all' uso dei freni , visto che sembri aver maturato un pò di esperienza , non sarebbe una cattiva idea iniziare a provare il cosiddetto "trail braking" ( sul "tubo" troverai di tutto e di più ) .
Mollare il freno anteriore prima di inserire è corretto solo inizialmente , finchè non si ha una buona dimestichezza nel gestire il comando .
Lo step successivo , sempre da affrontare con la massima prudenza e progressività , è continuare l' azione frenante durante tutta la fase di inserimento .
Ci vorrebbero pagine per spiegarne i vantaggi , perciò ti rimando ( sempre ) sul "tubo" .
Il posteriore si può usare in ogni situazione possa tornare utile .
Te ne elenco solo le più comuni :
- prima di azionare l' anteriore , per ridurre il trasferimento di carico verso l' avantreno ;
- durante la fase di inserimento , per gestire velocità di percorrenza e correggere eventuali cattive valutazioni sul raggio di curva ;
- in uscita , come "tractioncontrolfaidate" ;
- in sinergia con l' anteriore , per mantenere l' assetto più "piatto" ( molto utile col passeggero , che si sentirà meno sballottato ) .