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consumo anomalo gomma posteriore
16308364
16308364 Inviato: 3 Ott 2022 19:22
Oggetto: consumo anomalo gomma posteriore
 

CIAO a tutti volevo chiedere se vi e' capitato come a me di cambiare per la terza volta consecutiva la gomma posteriore perche si crea una specie di scalino quasi al centro del pneumatico anche solo dopo 3mila km. la mia moto e' una 750 ncx dct con 62mila km.. e le gomme sono le Pirelli diablo rosso e ora Pirelli angel..grazie
 
16308371
16308371 Inviato: 3 Ott 2022 19:46
 

NC 700 X Bridgestone BT023 (montate per 3 volte)e Pirelli Scorpion Trail 2 (montate per 2) mai avuto questo problema.
Pressione sempre come da manuale: 2,5 bar anteriore, 2,8 posteriore.
 
16308421
16308421 Inviato: 4 Ott 2022 8:08
 

Per caso, sei solito partire a "razzo" ed usarla solo in città ? Quello che descrivi sembra il comportamento di una gomma usata sempre a moto più o meno dritta e con forti accelerazioni.

Son tante le variabili da tenere in considerazione in caso di pneumatici che si deteriorano così...ma è piuttosto improbabile dipenda dal pneumatico in se.
 
16308427
16308427 Inviato: 4 Ott 2022 8:45
 

Detta così direi che hai spiattellato la gomma: pieghi poco in rapporto a quanto vai dritto?
In linea di massima a tal riguardo aiuta aumentare la pressione della gomma. Inoltre non so se hai scritto delle gomme generiche o il modello preciso, ma se davvero usi delle rosso di prima generazione o della angel GT di prima generazione sicuramente sono più suscettibili (soprattutto le prime), una gomma moderna è un po' più resistente all'usura (ma comunque più resistente non vuol dire che non se ne faccia un uso "improprio", passami il termine)
 
16308452
16308452 Inviato: 4 Ott 2022 11:41
Oggetto: Re: consumo anomalo gomma posteriore
 

fario60 ha scritto:
CIAO a tutti volevo chiedere se vi e' capitato come a me di cambiare per la terza volta consecutiva la gomma posteriore perche si crea una specie di scalino quasi al centro del pneumatico anche solo dopo 3mila km. la mia moto e' una 750 ncx dct con 62mila km.. e le gomme sono le Pirelli diablo rosso e ora Pirelli angel..grazie




Ciao ,io le Pirelli angel, con 16mila km, nulla di anomalo, solo che non mi sono piaciute, ora sicuramente si sono indurite, le mie prossime sono Continental Rod Attack 3.
Buna strada 0510_saluto.gif
 
16308455
16308455 Inviato: 4 Ott 2022 11:57
 

Sarebbe interessante vedere come si sono consumate, con un paio di foto magari abbiamo più indizi.
 
16308459
16308459 Inviato: 4 Ott 2022 12:37
 

dovresti dirci anche l'utilizzo, se fai tutti i giorni km di autostrada a velocità elevata, è un conto, se vai per passi un altro.
 
16308485
16308485 Inviato: 4 Ott 2022 14:42
 

mai successo.
Tutte le gomme che ho montato(Pirelli, Michelin, Dunlop ed ora Anlas) le ho sempre consumate sopratutto sul fianco sinistro, ma questo dipende dal mio stile di guida icon_lol.gif
 
16308573
16308573 Inviato: 4 Ott 2022 16:35
 

Comunque si, mi è successo piu' volte di lisciarle sui fianchi nonostante la pressione sia costantemente monitorata.
Metzeler z8, Pirelli Angel GT2 e per ultimo Dunlop roadsmart 4, spiattellate sui fianchi con meno di 7.000km ( esattamente dove la mescola diventa morbida ), il profilo era praticamente un esagono.
doppio_lamp_naked.gif
 
16308578
16308578 Inviato: 4 Ott 2022 16:51
 

Sembra banale dirlo.....ma la gomma si consuma dove più spesso si appoggia e scivola. rotfl.gif rotfl.gif
Ovvio.

Firmato, la Dott.ssa Grazia Arcazzo.
 
16308601
16308601 Inviato: 4 Ott 2022 19:05
 

Troppo semplice e banale, la cosa che la dottoressa non sa' icon_asd.gif è che è successo con 3 pneumatici su 9 0510_sad.gif , e 2 sono Pirelli ( se consideriamo metzeller un Pirelli) e per Dunlop sto' aspettando una risposta dal fornitore (per ora mi è stato sostituito gratis come prodotto difettato).
Bimescola va bene....ma se la parte morbida è esageratamente morbida o va in appoggio anche sul dritto non ci siamo, perché l'effetto visivo era proprio quello.
doppio_lamp_naked.gif
 
16308604
16308604 Inviato: 4 Ott 2022 20:10
 

Mai successo e ho quasi 50 anni e gomme ne ho cambiate.....
Una gomma difettosa può pure capitare, già due è difficile, tre, beh non ci credo....
Lo stile di guida è il primo indiziato.
 
16308609
16308609 Inviato: 4 Ott 2022 21:14
 

QuarS ha scritto:
Mai successo e ho quasi 50 anni e gomme ne ho cambiate.....
Una gomma difettosa può pure capitare, già due è difficile, tre, beh non ci credo....
Lo stile di guida è il primo indiziato.


la mia guida e' molto tranquilla senza partenze a razzo, alla domenica giro con zavorra misto autostrada e strade normali o di montagna. il mio meccanico contattato stamani dice che potrebbe dipendere dall ammortizzatore posteriore che e' troppo morbido o alla frutta che lavorerebbe molto male.. certo che solo 2500 km solo veramente pochi almeno la precedente ne aveva fatti ben 5000... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16308661
16308661 Inviato: 5 Ott 2022 8:14
 

Forse, allora, peso più percorrenza su autostrada. Certo che 2500 son veramente pochi, ma comunque sufficienti a spianare un pneumatico, se non si integra e mitiga con una guida su curva e quindi su spalla.
Andrei su un pneumatico da percorrenza a questo punto, dove sicuramente le mescole, soprattutto le centrali son ben progettate verso quell'utilizzo.
L'ANGEL che hai su tu, è lo ST oppure il GT. ?
Ritengo il GT più duraturo.
Tuttavia, ripeto, se non facciamo girare il penumatico anche sulle spalle, il gradino, apparirà sempre.( purché si parli di un gradino che testimonia una linea di demarcazione di consumo, e non un vero e proprio strappo sulle mescole)

Dal mio canto, ho un Michelin Pilot Power 3, che non è esattamente un pneumatico da durata, ma i miei 6/7000 km., li faccio sempre ed un mezzo differente dal tuo, ma con 108 cavalli, e peso più elevato.

So che son comparative impari, ma era giusto per darti l'idea che ciò che può differire è evidentemente il metodo di utilizzo.
 
16308663
16308663 Inviato: 5 Ott 2022 8:17
 

giusto due info:

ANGEL GT Gran Turismo: lo pneumatico sport-touring con il DNA sportivo Pirelli
Pneumatico ideale per i viaggiatori, che usano la moto per lunghe percorrenze su strada, con bagagli e passeggero e che cercano sicurezza sul bagnato, stabilità e chilometraggio
L’evoluzione dell’ANGEL™ ST che allarga il concetto di Sport Touring a quello di Gran Turismo, adattando l'indole sportiva ad un più ampio contesto di situazioni di utilizzo e garantendo chilometraggi maggiori
Il nuovo punto di riferimento per chilometraggio nel mondo degli pneumatici sport touring
L’eccellenza delle performance sul bagnato e del grip
Maneggevolezza ai massimi livelli, tipica del DNA Pirelli.
Performance durature fino a fine vita dello pneumatico
Bi-mescola
 
16308741
16308741 Inviato: 5 Ott 2022 12:12
 

No, lo pneumatico difettoso (si sospetta che lo sia) è uno, il nuovissimo Dunlop roadsmart4 e si è lisciato sui fianchi in 6.000km a tal punto che la sostituzione era indispensabile per questioni anche di sicurezza. Gli altri sono stati uno Z8 a 7.000km e un Angel GT2 sempre a 7.000km, stesse condizioni e percorsi e praticamente nello stesso modo. Non in successione, il che esclude problemi di sospensioni (che ho fatto indurire fin da subito dato l'utilizzo al 99% in coppia). Da notare che altri pneumatici mi durano 12/14.000 km e l'attuale roadsmart3 (3° treno) sta' riconfermando la fiducia riposta.
Purtroppo per la nostra misura non è prevista la versione GT di nessuna marca, e questo potrebbe essere un fattore determinante perché la "motina" che di suo è già pesantuccia, se la si carica per bene e i due sopra sono di "forchetta buona" .... qualche problemino di usura anomala al posteriore potrebbe anche essere fisiologico. Però 2.500km sono un segnale di qualche problema, sicuro che il manometro sia tarato correttamente? Magari sballa di brutto e stai girando a 2 bar.
 
16308756
16308756 Inviato: 5 Ott 2022 13:19
 

ANGEL GT: Link a pagina di Pirelli.com

HONDA NC 750X:
Pneumatico anteriore 120/70ZR17 M/C (58W)
Misura cerchio posteriore 17 pollici
Pneumatico posteriore 160/60ZR17 M/C (69W)

A me, li da disponibili.
 
16308811
16308811 Inviato: 5 Ott 2022 16:27
 

Errore mio icon_redface.gif , per GT intendevo le versioni rinforzate con doppie tele per moto pesanti che si trovano dalla misura 180 in poi. Secondo Pirelli la moto pesante è 240kg, con "addobbi" vari ho l' impressione che la nc si avvicini molto a quella soglia ...... purtroppo con il 160 non abbiamo scelta e ci becchiamo un pneumatico che secondo me non ha la carcassa adatta per sostenere una nc a pieno carico.
Stesso discorso per Dunlop, hanno il 180 con la specifica per moto pesanti ma, in questo caso, fortunatamente anche il 160 regge bene sia in single ( ovviamente ) sia in coppia e stracarichi .... a parte l' ultima versione che come scrivevo è "indagata" per aver mostrato le tele a 6.000km contro i 14k dellla versione precedente.
Riassumendo, con Pirelli e Metzeler ho avuto problemi di usura anomala e per la legge della probabilità posso dedurre che anche il problema di fario60 stia li.
doppio_lamp_naked.gif
 
16308812
16308812 Inviato: 5 Ott 2022 16:40
 

Si, può essere...certo è curioso che non ci siano molti più casi.
 
16308814
16308814 Inviato: 5 Ott 2022 16:49
 

Su Michelin c'è il Pilot Power 2CT, che oltre a potere testimoniare essere una bella gomma, è sicuramente adatto a moto pesanti. Lo utilizzavo fino a poco tempo fa io stesso sul VTEC800 (240/250) kg, vestito di almeno 10 chili e mio stesso peso sui 75.

Certo una moto con borse e doppio passeggero, è altra cosa.
Sempre Michelin propone di versi modelli strada, di cui l'ultimo è il Road 6, ma anche 4 e 5, che promette ottime doti di tenuta, su asciutto e pioggia, e notevole durata.
Alle volte, cambiando marca, si risolve.
 
16308818
16308818 Inviato: 5 Ott 2022 17:52
 

QuarS ha scritto:
....
Alle volte, cambiando marca, si risolve.
.

Straquotone, è quello che volevo fare capire senza dirlo espressamente icon_smile.gif .
Ottima alternativa anche la Michelin road 5 (due treni ) mentre le 4 non mi sono piaciute, 12.000km anche con loro 0509_up.gif .
 
16308841
16308841 Inviato: 5 Ott 2022 20:20
 

angelo963 ha scritto:
..... purtroppo con il 160 non abbiamo scelta e ci becchiamo un pneumatico che secondo me non ha la carcassa adatta per sostenere una nc a pieno carico.


I tre treni di Bridgestone B023 che ho montato prima delle Scorpion Trail erano nella versione specifica per la NC, quelle contrassegnate con una "G" calibrate sul peso della moto. Almeno così veniva dichiarato.

Comunque anche con le Scorpion non ho avuto alcun problema, il primo treno è durato poco più di 16.000Km.
 
16308845
16308845 Inviato: 5 Ott 2022 20:48
 

[quote="dumdum11"#16308841]I tre treni di Bridgestone B023 che ho montato prima delle Scorpion Trail erano nella versione specifica per la NC, quelle contrassegnate con una "G" calibrate sul peso della moto. Almeno così veniva dichiarato.

Ringrazio tutti per le varie risposte..comunque volevo rispondere che il manometro segna giusto perche l ho provato la pressione in due parti diverse e in entrambe segna 2.9 che ora ho portato a 3.2 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16308846
16308846 Inviato: 5 Ott 2022 20:57
 

2,9??? Ma sei sicuro che sia la pressione corretta?
 
16308852
16308852 Inviato: 5 Ott 2022 22:11
 

2.5 anteriore 2.9 posteriore. È la pressione consigliata da honda per la nc, e personalmente io mi ci trovo molto bene sia da solo che in coppia. Ho provato a tenerle un più “molli” (2.2 e 2.5) ma nn mi trovo proprio. E aggiungo che appena si sgonfiano um po mi accorgo subito della differenza, sento i dislivelli dell’asfalto molto fastidiosi, soprattutto i bordi delle riasfaltature, nn so se mo spiego, quando fanno de rattoppi alle strade e si crea quel bordo tra asfalto nuovo e vecchio, li proprio la moto va dove vuole se sono un po sgonfie.
 
16308871
16308871 Inviato: 6 Ott 2022 7:47
 

Confermo tutto, anche sul VFR v-tec, le pressioni sono 2,5 anteriore e 2,9 al posteriore, personalmente le sollevo di un punticino d'estate e magari le abbasso di un punticino o 2, nella alle prime uscite primaverili.
 
16308903
16308903 Inviato: 6 Ott 2022 12:10
 

Anche il gommista mi ha consigliato di salire a 3/3.1 dopo l'esperienza del consumo anomalo sulle nuove roadsmart 4. Con le attuali mi sono fermato a 3, un niente rispetto ai 2.9 consigliati, vediamo sulla distanza se quel punticino va' a incidere su qualche cosa (
sul comportamento della moto non ho notato differenze ). Per chi ha tempo e voglia di provare, è invece notevole la differenza quando si passa da 2.7 a 3 ( in meglio e riferito sempre a utilizzo in coppia).
 
16308954
16308954 Inviato: 6 Ott 2022 19:19
 

pazuto ha scritto:
2,9??? Ma sei sicuro che sia la pressione corretta?


Correttissima, sono io che ho scritto 2.8 per errore ....
 
16308964
16308964 Inviato: 6 Ott 2022 21:12
 

dumdum11 ha scritto:
Correttissima, sono io che ho scritto 2.8 per errore ....


Scusatemi, sono abituato ad altro tipo di gomme, non penso di aver mai superato i 2,5.
 
16309003
16309003 Inviato: 7 Ott 2022 8:04
 

Al di la della predilezione per un tipo di pressione, il Costruttore della moto, "legifera" sulla pressione. Non a caso, sulle moto e sulle auto, vengono indicate le pressioni, MA non i costruttori degli pneumatici.
Io ho sempre fatto 2.9 ma tutte le volte che son sceso a 2.5 mi son trovato quasi a non chiudere le curve...

Al di la del semplice consiglio, il Costruttore indica una pressione sufficiente per tipologia di guida e peso del mezzo: ovviamente nessuno vieta di modificare a piacimento....poi però, si posson verificar ei difetti lamentati.
 
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