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NC 750X - Consumo anomalo pneumatico anteriore
15960889
15960889 Inviato: 23 Apr 2018 9:05
Oggetto: NC 750X - Consumo anomalo pneumatico anteriore
 

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Dopo circa 9.000 km l'anteriore originale, Bridgestone Battle Wing, è alla frutta.
Due anomalie:
- come vedete la gomma è vistosamente più consumata sul lato dx visto da davanti
- mentre l'anteriore è finito, nel posteriore c'è ancora un po' da rosicchiare, a naso altri 2.000 km per eguagliare l'anteriore

E' stato riscontrato da altri un consumo così asimmetrico dell'anteriore? Può essere un effetto collaterale del monodisco?
La rigatura che si vede a dx è un indicatore di consumo?

Per il posteriore, mai capitato con altre gomme/moto di finire prima l'anteriore. Col Varadero qualche volta ho fatto due posteriori con un anteriore (Michelin Anakee).

Comunque, quantomeno con le Battle Wing, poca durata rispetto alla normalità col Varadero che avevo fino ad un anno fa, un treno di Anakee per ridurle così ci volevano 17.000/19.000 km... icon_rolleyes.gif
 
15960894
15960894 Inviato: 23 Apr 2018 9:20
Oggetto: Re: NC 750X - Consumo anomalo pneumatico anteriore
 

Varanco ha scritto:
- come vedete la gomma è vistosamente più consumata sul lato dx visto da davanti


è normale consumare di più il lato sinistro (visto stando in sella), perchè le strade non sono piatte ma pendono tutte a destra per scolare l'acqua piovana, soprattutto le strade piccole in montagna.
Io poi preferisco piegare a sinistra perchè in genere c'è più visibilità, a destra mi sento un po' più timido icon_smile.gif
per cui ho sempre consumato le gomme come la tua nella foto.

ciao

WK
 
15960907
15960907 Inviato: 23 Apr 2018 9:35
Oggetto: Re: NC 750X - Consumo anomalo pneumatico anteriore
 

wkowalski ha scritto:
è normale consumare di più il lato sinistro (visto stando in sella), perchè le strade non sono piatte ma pendono tutte a destra per scolare l'acqua piovana, soprattutto le strade piccole in montagna.
...

Il tuo ragionamento è assolutamente plausibile, ma non mi torna il fatto che nel posteriore il consumo è perfettamente simmetrico... eusa_think.gif
 
15960924
15960924 Inviato: 23 Apr 2018 10:22
 

Sono impressionato dal lato destro che sembra che abbia toccato terra davvero poco, non e' che nei 9000 km tu abbia preso qualche buca profonda che abbia variato la geometria dell'anteriore?
Non avverti nessun comportamento anomalo?
Si, i natrini rosso e verde dovrebbero essere indicatori di consumo, ma secondo me una visita dal gommista potrebbe essere risolutiva.
 
15960960
15960960 Inviato: 23 Apr 2018 11:25
 

secondo me in questo caso c'è qualcosa che non va.
da una parte è finita, dall'altra è nuova, l'inclinazione naturale delle strade non può creare tutta questa differenza.
 
15960998
15960998 Inviato: 23 Apr 2018 12:37
Oggetto: Re: NC 750X - Consumo anomalo pneumatico anteriore
 

wkowalski ha scritto:
Io poi preferisco piegare a sinistra perchè in genere c'è più visibilità, a destra mi sento un po' più timido icon_smile.gif
per cui ho sempre consumato le gomme come la tua nella foto.
ciao
WK


Idem... Inoltre le curve a destra sono più strette e quindi mediamente più impegnative.

Riguardo il consumo asimmetrico bisogna anche considerare i percorsi che vengono fatti frequentemente: magari hanno molte più curve su un lato.
 
15961053
15961053 Inviato: 23 Apr 2018 14:01
 

Le rotonde indicono un sacco, magari sei più aggressivo nell'entrata delle curve a sx o nelle rotonde...
La ruota dietro si consuma al crescere della violenza delle accelerazioni, quella davanti in base alle pinzate delle entrate in curva..
Ma avrò detto un'ovvietà 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15961094
15961094 Inviato: 23 Apr 2018 15:16
Oggetto: Re: NC 750X - Consumo anomalo pneumatico anteriore
 

Varanco ha scritto:
[Il tuo ragionamento è assolutamente plausibile, ma non mi torna il fatto che nel posteriore il consumo è perfettamente simmetrico... eusa_think.gif


strano... forse allora è la gomma difettosa. Se fosse un problema di telaio/forcella storta, dovrebbe esserlo talmente da vederlo a occhio.


ciao

WK
 
15961161
15961161 Inviato: 23 Apr 2018 17:17
 

wilecoyote ha scritto:
Sono impressionato dal lato destro che sembra che abbia toccato terra davvero poco, non e' che nei 9000 km tu abbia preso qualche buca profonda che abbia variato la geometria dell'anteriore?
Non avverti nessun comportamento anomalo?
Si, i natrini rosso e verde dovrebbero essere indicatori di consumo, ma secondo me una visita dal gommista potrebbe essere risolutiva.

In 9.000 km qualche buca l'ho presa, ma sicuramente non cose da alterare la geometria della moto.

Non avverto comportamenti anomali, se non in generale la scarsa confidenza che mi hanno sempre dato le Battle Wing, non sono mai entrato in sintonia con queste gomme, sono contento che siano finite.

No, come indicatori di consumo non mi riferivo alle righe rosso/verdi a sx nella foto, ma alla riga singola ben visibile a dx che pare quasi una perfetta incisione. Pare qualcosa che quando emerge sta per "Fine!", a gomme nuove sicuramente non si vedeva.

Comunque sia, ho appena parlato col concessionario Honda, giovedì mattina giù queste e su Pirelli Scorpion Trail II. Con l'occasione sento cosa mi dice sul consumo asimmetrico.
 
15961166
15961166 Inviato: 23 Apr 2018 17:26
 

io88 ha scritto:
Le rotonde indicono un sacco, magari sei più aggressivo nell'entrata delle curve a sx o nelle rotonde...
La ruota dietro si consuma al crescere della violenza delle accelerazioni, quella davanti in base alle pinzate delle entrate in curva..
Ma avrò detto un'ovvietà 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Avevo pensato anch'io alle rotonde, ma:
- allora doveva consumarsi a quel modo pure il posteriore
- nella mia zona le rotonde sono quasi tutte piccole, a una corsia e trafficate, si fanno giocoforza a velocità ridotta, non credo incidano molto

Mediamente ho una guida non lenta, ma fluida, adatta alla nostra motoretta, qualche sgasata la faccio, ma non in continuazione e anche in frenata, freno "normalmente", non sono amante delle staccatone a tutti i costi. Per dire, non sono tra quelli che si lamentano del monodisco (del faro LED invece mi lamento tantissimo icon_mrgreen.gif ) e il mio consumo medio sta sui 28/29 km/lt.
 
15961171
15961171 Inviato: 23 Apr 2018 17:32
Oggetto: Re: NC 750X - Consumo anomalo pneumatico anteriore
 

deltabi ha scritto:
...
Riguardo il consumo asimmetrico bisogna anche considerare i percorsi che vengono fatti frequentemente: magari hanno molte più curve su un lato.

Sì, però di solito si va e poi si torna a casa, quindi le si fa una volta di qua e una volta di là. icon_mrgreen.gif
 
15961174
15961174 Inviato: 23 Apr 2018 17:42
Oggetto: Re: NC 750X - Consumo anomalo pneumatico anteriore
 

Varanco ha scritto:
Sì, però di solito si va e poi si torna a casa, quindi le si fa una volta di qua e una volta di là. icon_mrgreen.gif


Mica detto... a me piace molto fare giri ad anello... icon_cool.gif
 
15961213
15961213 Inviato: 23 Apr 2018 18:56
Oggetto: Re: NC 750X - Consumo anomalo pneumatico anteriore
 

deltabi ha scritto:
Mica detto... a me piace molto fare giri ad anello... icon_cool.gif


Vero anche quello! icon_smile.gif
 
15961239
15961239 Inviato: 23 Apr 2018 19:32
 

Anche la mia anteriore originale era consumata più
sul lato sinistro (non cosi tanto) ed era una Bridgestone bt 23
 
15961258
15961258 Inviato: 23 Apr 2018 20:07
 

Varanco ha scritto:

No, come indicatori di consumo non mi riferivo alle righe rosso/verdi a sx nella foto, ma alla riga singola ben visibile a dx che pare quasi una perfetta incisione. Pare qualcosa che quando emerge sta per "Fine!", a gomme nuove sicuramente non si vedeva.


Quella riga è l'antenna battistrada e serve per scaricare l'elettricità statica a terra. Non è un indicatore del consumo della gomma. 0510_saluto.gif
 
15961397
15961397 Inviato: 23 Apr 2018 23:37
 

player99 ha scritto:
Varanco ha scritto:

No, come indicatori di consumo non mi riferivo alle righe rosso/verdi a sx nella foto, ma alla riga singola ben visibile a dx che pare quasi una perfetta incisione. Pare qualcosa che quando emerge sta per "Fine!", a gomme nuove sicuramente non si vedeva.


Quella riga è l'antenna battistrada e serve per scaricare l'elettricità statica a terra. Non è un indicatore del consumo della gomma. 0510_saluto.gif


Confermo, è un filo che serve a scaricare la corrente elettrostatica a terra, corrente che si accumula per lo sfregamento dello pneumatico con l'asfalto
 
15961438
15961438 Inviato: 24 Apr 2018 7:35
 

Non si finisce mai di "imparare"!... ammetto di non aver mai sentito parlare del filo presente nel battistrada di una gomma eusa_think.gif
A memoria le mie gomme anteriori si sono sempre consumate in modo "omogeneo" eusa_think.gif (al massimo le mie vecchie hondine le consumavo "a punta di matita" cioé più ai bordi e meno nella zona centrale).
Discorso differente con il possteriore che ha sempre avuto un consumo più accentuato lato sx (se ricordo bene) eusa_think.gif
Credo che i fattori sono tanti... anche l'impostazione di guida influisce... molti non se ne accorgono ma "tendono" a guidare non perfettamente seduti al centro del sedile, il manto stradale curvo, più curve a dx, ecc probabilmente portano ad un consumo nettamente superiore da un lato.
Però se le moto guidate in precedenza non avevano un consumo così accentuato... eusa_think.gif boh... bilanciamento dei pesi della moto differenti? eusa_think.gif
 
15961699
15961699 Inviato: 24 Apr 2018 16:24
Oggetto: Re: NC 750X - Consumo anomalo pneumatico anteriore
 

Varanco ha scritto:

... mentre l'anteriore è finito, nel posteriore c'è ancora un po' da rosicchiare, a naso altri 2.000 km per eguagliare l'anteriore


Varanco ha scritto:
... nel posteriore il consumo è perfettamente simmetrico... eusa_think.gif


Per dovere di cronaca riporto anche la foto del posteriore.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15961708
15961708 Inviato: 24 Apr 2018 16:35
Oggetto: Re: NC 750X - Consumo anomalo pneumatico anteriore
 

Varanco ha scritto:
Per dovere di cronaca riporto anche la foto del posteriore.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Mi pare decisamente uniforme.
E con qualche 1000 km ancora da fare, mentre l'anteriore è da cambiare.
Personalmente ho sempre finito la posteriore decisamente molto prima di quella davanti, se erano nuove entrambe penso che qualcosa mon ha funzionato.
Magari è solo una questione di bilanciamento della ruota, se quando le cambi attaccano dei pesi sul cerchio, e quasi sempre in punti diversi, un motivo ci sarà.
 
15961709
15961709 Inviato: 24 Apr 2018 16:47
Oggetto: Re: NC 750X - Consumo anomalo pneumatico anteriore
 

pazuto ha scritto:
...
Personalmente ho sempre finito la posteriore decisamente molto prima di quella davanti ...
...

Idem per me.
C'è da dire che prima davanti avevo 19" (Varadero) e 21" (Africa Twin old). Più son piccole le ruote e prima si consumano. Tra 19" del varadero e 17" della NC a naso la differenza di dimensione giustifica un 10% di maggior consumo, ma questa mi è durata meno della metà di quanto mi duravano le Anakee sul Varadero... icon_rolleyes.gif
Mah, vediamo che mi dicono giovedì in concessionaria e come va col treno di Pirelli Scorpion Trail.
 
15961769
15961769 Inviato: 24 Apr 2018 20:19
 

Sulla mia NC (700 del 2012) ho cambiato 4 treni di gomme (3 Bridgestone BT023) arivando sempre con un consumo pressochè analogo tra anteriore e posteriore; solitamente tera i 15 ed i 17.000Km .
Ora ho montato le Pirelli Scorpion Trail 2 ma ho percorso troppa poca strada per trarre qualsiasi conclusione.

In merito agli indicatori di usura delle gomme, sono quei "ponticelli" che collegano i lati dei canali di scolpitura; Varanco ne ho indicato uno, o meglio ciò che ne resta, nella foto della tua gomma anteriore.

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15961771
15961771 Inviato: 24 Apr 2018 20:24
 

7100 ha scritto:
Confermo, è un filo che serve a scaricare la corrente elettrostatica a terra, corrente che si accumula per lo sfregamento dello pneumatico con l'asfalto


Questa è bella!!! Mai sentita questa versione sulla funzione delle strisce colorate sugli pneumatici icon_eek.gif

Per quel che ne so io sono "indicazioni" inerenti lo stabilimento di produzione per facilitare il controllo qualità o comunque tracciare la provenienza a livello interno dei produttori.
 
15966133
15966133 Inviato: 7 Mag 2018 11:45
 

Mi accodo. A 14.000 le Dunlop si presentano così (consumo anomalo lato sx)

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in settimana monte le Pilot Road 4 e dopo vediamo.
Nel frattempo mostrerò la moto al concessionario.
 
15966366
15966366 Inviato: 7 Mag 2018 21:49
 

Dalla foto non si intravede un consumo cosi asimmetrico come sulla gomma di Varanco, quella si che è molto evidente.
Controllate i cuscinetti del mozzo della ruota che non abbiano gioco, basta poco per causare proprio quel difetto perchè la ruota non si posiziona piu' perfettamente perpendicolare all' asfalto; già che ci siete fate controllare anche quelli dello sterzo.
 
15966370
15966370 Inviato: 7 Mag 2018 21:57
 

In effetti non sono come quelle di Varanco e hanno anche 14.000 km., però sono molto scalinate. Comunque anche la posteriore è più consumata lato sinistro. Domani pomeriggio approfitto e vado dal concessionario.
 
15966377
15966377 Inviato: 7 Mag 2018 22:17
 

Comunque, per rassicurarvi, è fisiologico che la parte sinistra sia piu' consumata .... la guida a destra obbliga nelle curve/rotatorie a percorrere piu' strada con la moto inclinata a sinistra.
Sono pochi metri di differenza, ma in 14.000km di asfalto migliaia di curve e rotonde lasciano sicuramente il segno 0509_up.gif .

P.s.
Le curve a sinistra di solito si prendono anche in modo piu' aggressivo ( c' è molta piu' visibilità ) e questo è un altro fattore da considerare.
 
15966391
15966391 Inviato: 7 Mag 2018 22:52
 

dumdum11 ha scritto:
...
In merito agli indicatori di usura delle gomme, sono quei "ponticelli" che collegano i lati dei canali di scolpitura; Varanco ne ho indicato uno, o meglio ciò che ne resta, nella foto della tua gomma anteriore.
...

Dumdum, no, non sono "ponticelli" è proprio una piccola sezione di un altro materiale rispetto alla mescola, ad occhio nudo (e presbite...) parrebbe un'incisione, ma ingrandendo a palla la foto che ho fatto si vede che non è ne ne incisione ne ponticello, è verosimile che sia qualcosa legato allo scarico dell'elettricità statica come detto da un paio di utenti, qualcosa che rimane abbastanza nascosto finché non azzeri il battistrada.
(Mazzao' che definizione gli smartphone moderni... icon_eek.gif)

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Qualcosa trovato al volo in rete:
"Le moderne mescole hanno meno nerofumo per tagliare la resistenza al rotolamento e il peso, ma questo significa anche lo pneumatico è meno conduttivo per una massa elettrica tra il veicolo e la superficie stradale. La soluzione è una “antenna battistrada” nella superficie dello pneumatico, una sottile striscia continua di gomma che funge da conduttore efficiente tra pneumatico e strada in modo che il veicolo sia sempre collegato a terra."

"Come nel caso del pneumatico Dunlop SP Sport 9000, nella fascia battistrada dell'SP Sport 01 è inoltre integrato il cosidetto Base-Pen, una porzione di gomma senza silice, larga pochi millimetri, che corre al centro del battistrada, collegata allo strato base anch'esso senza silice. Funzionando da conduttore, il Base-Pen garantisce un efficace scarico di elettricità statica e protegge occupanti e componenti elettroniche dagli effetti dei campi elettromagnetici."
 
15966554
15966554 Inviato: 8 Mag 2018 11:41
 

Grazie Varanco della spiegazione. icon_wink.gif
 
15966734
15966734 Inviato: 8 Mag 2018 18:49
 

dumdum11 ha scritto:
Questa è bella!!! Mai sentita questa versione sulla funzione delle strisce colorate sugli pneumatici icon_eek.gif

Per quel che ne so io sono "indicazioni" inerenti lo stabilimento di produzione per facilitare il controllo qualità o comunque tracciare la provenienza a livello interno dei produttori.



dumdum11 ha scritto:
Questa è bella!!! Mai sentita questa versione sulla funzione delle strisce colorate sugli pneumatici icon_eek.gif

Per quel che ne so io sono "indicazioni" inerenti lo stabilimento di produzione per facilitare il controllo qualità o comunque tracciare la provenienza a livello interno dei produttori.




Nn parlo delle strisce colorate, ma di quella riga che si vede sul la sx (dx guardando la foto) sullo pneumatico, quella che sembra un taglio lungo tutta la circonferenza della gomma. Poi se nn mi credi cerca su google e vedrai che trovi esaustive spiegazioni riguardo alla messa a terra degli pneumatici
 
15966772
15966772 Inviato: 8 Mag 2018 21:14
 

sicuramente e questione di mescola della gomma .queste erano le mie a 14000 km[img]232478_1499789026_0.jpg[/img]

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