doctorwho ha scritto:
Come da titolo;
sto valutando il passaggio da un Monster 1200s ad una Multistrada 1260 Pikes Peak.
Ho trovato questa moto, che sto inseguendo più di un anno, in un concessionario a 100 km da casa mia.
Farei una permuta con differenza sul prezzo.
Quello che mi sta mettendo molto, molto, molto, nel dubbio è che quando si fanno questi passaggi si sa ciò che si lascia ma non si sa cosa si trova.
Sicuramente la Multistrada è più indicata per la mia statura (1,88) ma il mio timore è che una moto ""mezza turistica"" non sappia restituirmi le accelerazioni, le pieghe, le emozioni ed i momenti che ho passato con una naked come il MONSTER 1200S.
Temo che la prova su strada non dipanerà nulla.
E non rispondetemi, come mi è stato detto all'ultimo raduno, che bisognerebbe averle tutte e due nel garage perchè non posso permettermelo ( conosco chi lo fa).
Ovviamente trattandosi la Multistrada di una moto più spaziosa e turistica anche in famiglia sto "subendo" pressioni per il passaggio.
E' che fino ad ora ho vissuto la moto solo come oggetto di divertimento per curve veloci per uscite max 250km e non ho mai pensato a farci un viaggetto con zavorrina, anche se l'idea mi piacerebbe e sicuramente aprirebbe un nuovo fronte dovuto alla maggiore versatilità della Multistrada.
Ma non vorrei finire nel limbo dei miei 2 colleghi che hanno saputo del possibile passaggio, ed ora mi stanno alle calcagna per acquistarmi il Monster, ex Monsteristi, e finiti nel limbo degli insoddisfatti delle moto turistiche di cui non farò i nomi.
Vorrei rispondere per punti, dato che sto leggendo un sacco di messaggi confusionari e sconnessi tra loro:
1) Anche io vengo da anni e anni di sole naked di media/alta cilindrata, e qualche sportiva. E quest'anno, per la prima volta, mi sono approcciato al mondo delle crossover, sport touring o come volete chiamarle insomma, mi sono portato a casa una Multistrada 1260 S.
Ho sempre e solo fatto uscite in tuta "da sparo" vicino casa e uscite domenicali non oltre i 250-350km, ma volevo approcciarmi a qualcosa di più comodo e che non mi facesse tornare a casa devastato dopo una intera giornata di curve, ma che soprattutto mi desse la possibilità di viaggiare qualora avessi voluto (avendo acquisto anche tris di borse, pacchetto touring ecc)
2) Il risultato, dopo mesi di utilizzo, è che continuo ad utilizzare la multi come le precedenti, quindi uscite brevi con il coltello tra i denti, viaggi zero, e ho scoperto di non avere intenzione di farne in futuro (la mia compagna è terrorizzata ad ogni curva, con conseguente comportamento negativo in sella che si ripercuote sulla guida).
La 1260 S si comporta molto bene, meglio di quello che ci si aspetterebbe da una moto di questa mole e questo peso. Ma è bene essere chiari: non è una naked. Questo significa che a parità di velocità, la multi ha bisogno di maggior sforzo fisico e mentale per farla girare, idem per le staccate un pò più profonde, le entrate in curva con i freni in mano, ecc. E' spaventosamente stabile, ma per guidarla forte a mio parere va usato molto molto più fisico e serve maggiore concentrazione. Dimenticati di andare forte in massimo relax godendoti il paesaggio.
Cosa ultra positiva per me che ho la S, sono le sospensioni elettroniche. In "Sport" le ho settate belle durette, molto sostenute e granitiche nella guida più sportiva. E appena tolgo il coltello tra i denti, ripasso in "touring". La PP ha le ohlins meccaniche, ma poco male. Sicuramente nella guida sportiva saranno ancora migliori di quelle della S, se ben settate.
3) Detto questo, col senno di poi (col mio utilizzo) avrei fatto meglio a restare su una naked, Ma comunque non mi lamento, dato che la multi mi permette di montare il bauletto e usarla anche per casa/lavoro o gitarella al lago. Cosa che prima NON facevo.
4) Non capito chi e perchè ha tirato fuori nel discorso l'MT-07. Una moto con le sospensioni del garelli, senza freni, e un motore che è un cancello. Anche un neofita al primo anno di moto andrebbe più forte su una qualsiasi multi che su una MT07.