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Sym mio 100, problemi al motore e meccanico
16303242
16303242 Inviato: 5 Set 2022 9:50
Oggetto: Sym mio 100, problemi al motore e meccanico
 

Buongiorno. Sono nuova e non so bene come utilizzare questo forum. Volevo chiedere un consiglio su uno scooter acquistato da un meccanico, per capirci di più e sapere se sto facendo degli errori che possono rovinare lo scooter.
Scooter Sym Mio 100cc, usato poco (24mila km, a detta del meccanico nessuno problema) acquistato a Marzo, dopo meno di un mese si ferma perché la bobina non funziona, cosa molto strana per il meccanico. Me la sostituisce con una temporanea, tutto ok.
Dopo un paio di mesi lo porto per fare cambio olio, lui fa pulizia del motore e mette la bobina nuova. Una settimana dopo mi si ferma, con sensazione che non pompi la benzina nella maniera adeguata, accelera e rallenta di colpo, non riesco a dare gas, fa rumori strani come se ingolfasse aria..., Esattamente dopo 20 minuti di utilizzo. Glielo porto e dice che è "colpa mia" perché ho fatto benzina da qualcuno che non l'aveva buona, forse era sporca. Mi pulisce il carburatore e dopo 2 giorni si ferma di nuovo, con accensione faticosa, me la tiene via 3 settimane per dirmi che mi ha cambiato il rubinetto della benzina e lui non ha mai dato problemi tranne una volta sola. Me lo riconsegna e il giorno dopo esattamente lo stesso problema, inoltre si accende a fatica, dopo poco si ferma di nuovo, fortissimo odore di benzina.
Ora vorrei capire perché secondo il meccanico la moto non ha mai avuto problemi... Ma mi pare strano, io esattamente cosa dovrei avere fatto per rovinarla? Se per lui il problema era solo la benzina sporca ma poi ha ripulito tutto, non capisco.
Grazie dell'attenzione.
 
16304289
16304289 Inviato: 9 Set 2022 17:28
 

Ciao, solitamente al mio 100 quando ha un po' di km sulle spalle si rovina la membrana del carburatore , si formano dei taglietti e il motore non accelera più come dovrebbe. Fatti controllare questo pezzo eventualmente fai cambiare il tubo benzina e il tubo di depressione che fa aprire il rubinetto a depressione se non sono già stati cambiati o quanto meno controllati. Altra cosa importante è il livello dell'olio motore che non deve assolutamente superare il massimo . Per controllare il livello olio metti lo scooter sul cavalletto centrale svita il tappo di carico , pulisci l'astina che è attaccata al tappo e reinserisci il tappo senza avvitarlo poi estrai e controlli che il livello olio sia nella parte zigrinata della astina, questa operazione va fatta con il motore fermo da qualche minuto per dare tempo all'olio di tornare tutto nel carter. Se il livello olio è eccessivo il motore da caldo fa fatica a funzionare . Solitamente non danno altre grane questi mezzi e sono molto semplici da riparare. Fatti controllare anche il variatore che non sia consumato, la cinghia va sostituita ogni 12- 15000 km. Ciao
 
16304295
16304295 Inviato: 9 Set 2022 17:47
 

Grazie mille per la risposta icon_smile.gif farò questi controlli ed eventualmente suggeriró alcune di queste cose.i è venuto il dubbio possa essere ancora la bobina perché da quando me l'ha messa nuova (e cambiato l'olio) mi dà questi problemi, leggendo in internet la bobina può fare queste cose.
comunque grazie mille.
 
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